COME PULIRE CASA: QUALI PRODOTTI USARE ASSOLUTAMENTE?

  1. Dai consigli delle nonne alle soluzioni moderne: come pulire casa efficacemente? È semplice, basta mettere in atto alcuni indispensabili trucchetti.
  2. Per poterci riuscire, però, bisogna dotarsi di alcuni importanti ingredienti, utilizzabili in cucina così come in lavanderia.
  3. Uno di questi è sicuramente il bicarbonato di sodio che vanta molteplici usi.
  4. Ci sono poi l’aceto, che elimina il calcare e rende le superfici ultra lucide, e il limone, dal potente potere sbiancante.
  5. Già con questi alleati riuscirete a ottenere una casa pulita in poche semplici mosse, basta mettere in atto i trucchetti giusti.

cliomakeup-trucchi-pulire-casa-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Josue Michel

Per alcuni potrebbe risultare estremamente difficile eliminare alcune macchie dalle superfici di casa, sbiancare i sanitari o lucidare il piano cottura. Eppure con l’aiuto di alcuni prodotti naturali, che normalmente conserviamo sia in dispensa che nel frigorifero, è possibile riuscire laddove abbiamo sempre fallito.

Vediamo allora quali sono i migliori trucchetti da conoscere su come pulire la casa. Siete pronte a stupirvi? Allora via col post!

BICARBONATO, ACETO E LIMONE: IL TRIO DELLE MERAVIGLIE

Ci sono degli ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa e che sono in grado di garantire degli ottimi risultati dal punto di vista delle pulizie.

Uno di questi è certamente il bicarbonato di sodio, di cui esistono davvero mille usi. Ma perché è così potente ed efficace?

cliomakeup-trucchi-pulire-casa-3

Credits: Foto di Unsplash| Precious Plastic Melbourne



Il bicarbonato serve per pulire praticamente ogni cosa, rimuove le macchie ed elimina i cattivi odori dal frigorifero, perché è un potente anti-odore.

È anche repellente, in che lo rende utile per allontanare gli insetti, soprattutto le formiche. Chi ama cucinare sa bene che il bicarbonato di sodio rilascia anidride carbonica se viene riscaldato, ecco perché si mette nelle ricette con lieviti, perché aiuta a ottenere impasti fragranti.

i prodotti naturali sono ottimi per pulire casa efficacemente

Si può utilizzare come detergente abrasivo delicato, ad esempio per togliere macchie dai sanitari o dalle porcellane.

Un altro ingrediente super potente e molto apprezzato in casa è l’aceto, che è un ottimo disincrostante. Se avete delle superfici piene di calcare, versate un po’ di questo potente liquido e vedrete che le incrostazioni si scioglieranno – quasi – magicamente.

E poi c’è il limone che è un potente sbiancante. È detergente e antibatterico e rilascia anche un buon profumo. Non è un caso se è uno dei protagonisti della maggior parte dei detersivi che si trovano in commercio.

#1 COME DISINCROSTARE IL SOFFIONE DELLA DOCCIA

Veniamo ora alla pratica, quindi andiamo a scoprire insieme dei comodi trucchi su come pulire casa efficacemente e senza sforzo.

cliomakeup-trucchi-pulire-casa-2

Credits: Foto di Unsplash| Abigail Lynn

Avete prese il soffione della doccia? Guardatelo bene perché attorno ai buchi da dove esce l’acqua, noterete delle tracce bianche. Ecco, quello è il calcare e, a differenza di quello depositato su altre superfici, è più difficile da togliere, perché non sta in piano.

In questo caso arriva in nostro soccorso l’aceto, che andremo a mettere dentro una bustina di plastica, come quella per contenere gli alimenti.

Questa andrà a rivestire il soffione e la legheremo sul collo di questo affinché i fori entrino bene in contatto con l’aceto. Quest’ultimo agirà e riusciremo a eliminare le incrostazioni in un battibaleno. Lasciate in ammollo per un’oretta e il gioco è fatto.

#2 TRUCCHI MAGICI PER PULIRE CASA: UN PANNO UMIDO NEL MICROONDE

Uno degli elettrodomestici più antipatici da pulire è il forno a microonde. Come farlo tornare ai fasti di un tempo?

cliomakeup-trucchi-pulire-casa-7

Credits: Foto di Unsplash| Towfiqu Barbhuiya

Vi consigliamo di prendere un panno e bagnarlo, poi metterlo umido nel microonde e avviare un ciclo di un minuto. In questo modo l’umidità del panno diventerà vapore.

Ora aprite lo sportello, prendete lo stesso panno o una spugna ben strizzata ed eliminate tutte le tracce in un attimo.

#3 PENTOLE SPORCHE: IL MIX LIMONE, BICARBONATO E ACETO VI SALVERÀ

Avete cucinato e le pentole ora sono sporche. È necessario quindi lavarle per bene per ritrovarle pulite e ben lucide.

cliomakeup-trucchi-pulire-casa-4

Credits: Foto di Unsplash| Andrea Davis

Eppure è un’operazione che talvolta può richiedere tanto, troppo tempo. Un consiglio? Mettete nella pentola del succo di limone, cospargete del bicarbonato e infine aggiungete dell’aceto.

Ora mettete la pentola sul fuoco e portate delicatamente a ebollizione il composto. Toglietelo e risciacquate: la pentola sarà come nuova.

Ragazze, non abbiamo ancora finito perché a pagina 2 scopriremo altri incredibili trucchi su come pulire casa. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here