Avere una routine del mattino ben programmata, con attività che nutrano la mente e il corpo in base ai propri obiettivi personali, è davvero importante per iniziare la giornata con il piede giusto.
Svegliarsi all’ultimo minuto, correndo e facendo tutto di fretta è, infatti, davvero controproducente per il proprio benessere. In questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci spiegherà un utile metodo per creare la propria routine del mattino per aumentare la produttività e la vitalità e per iniziare la giornata con energia, con focalizzazione e con una mentalità positiva. L’argomento è ciò che fa per voi? Lasciamo subito la parola a Tiziana.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
COSTRUISCI LA TUA ROUTINE DEL MATTINO DI BENESSERE PER RAGGIUNGERE I TUOI SOGNI
“Con l’inizio del nuovo anno, tutti noi ci ritroviamo a fare lunghe liste di buoni propositi. È una tradizione comune dire “da gennaio…”, sperando con tutto il cuore di mettere in pratica e rispettare giorno dopo giorno quei buoni propositi. Ma cosa succede spesso a febbraio? Tutto torna come prima. Sto parlando in questo modo perché, in questi anni da naturopata, oltre ad aver raccolto tante testimonianze da parte delle mie clienti, ammetto che anche io sono incappata facilmente in questa dinamica.
Sono Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, e in questo articolo voglio presentarti un metodo per raggiungere i tuoi sogni/obiettivi senza troppa fatica e costruire una sana routine fin dalle prime ore del mattino.
LA ROUTINE DEL MATTINO: PERCHÉ PROPRIO DI MATTINA?
Confesso che non è stato facile affrontare la delusione di abbandonare così presto quei promettenti buoni propositi. Mi sentivo amareggiata, come se avessi fallito. Ma ho deciso di non farmi abbattere da questa sensazione. Ho ideato un metodo che mi ha permesso di trasformare quei buoni propositi in piccole azioni quotidiane, rendendo così più facile raggiungere i miei obiettivi. E tutto ha avuto inizio dalle prime ore del mattino.
Dedicare i primi momenti della giornata ad attività che nutrono il corpo, la mente e l’anima è fondamentale per iniziare la giornata nel modo giusto. Questo mi ha aiutato a creare il giusto mood e a sentirmi bene fin dall’inizio.
Credits: Foto di Pexels | Todd Trapani
Sai, nelle prime ore del mattino (tra le 6 e le 10), siamo influenzati dall’energia dell’elemento Acqua. Questo significa che il nostro corpo è ancora pesante, trattiene liquidi e si muove lentamente perché deve ancora svegliarsi completamente. Lo avrai sicuramente testato, ma da domani mattina, facci caso! È proprio in questo momento che abbiamo bisogno di una scossa di vitalità per sfruttare al meglio l’energia calmante dell’elemento Acqua e affrontare al meglio il lavoro mattutino.
Avere una routine mattutina ben programmata ti dà la sicurezza che la giornata inizierà esattamente come desideri e che quei primi momenti saranno pieni di attività magiche che contribuiranno a trasformarti nella persona che desideri diventare nel 2024, in linea con i tuoi sogni.
LA ROUTINE MATTUTINA PIÙ ADATTA A TE
Non si può negare che avere una routine mattutina richieda più tempo. Se sei una di quelle persone che ritarda la sveglia, prende un caffè al volo e si trucca in metropolitana dovrai rivedere qualcosa. Non è possibile svegliarsi all’ultimo minuto e fare tutto di fretta, questo va contro il concetto di benessere proprio perché, come ti ho detto poco fa, al mattino tutto l’organismo è più lento e va assecondato in questa calma.
Non è necessario alzarsi due ore prima del dovuto, bastano anche soli 30 minuti per iniziare. Vedrai con il tempo (datti tempo!) che avrai molte agevolazioni e sarai portata ad aumentare questo tempo per te stessa.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Ed ora, in questo tempo da dedicare al tuo benessere, dovrai inserire delle azioni che diventeranno abitudini in linea, ovviamente, con i tuoi obiettivi. Ad esempio, vuoi avere un corpo più tonico e una pelle più splendente potresti svegliarti 30 minuti prima per prepararti una sana e ottima colazione (impiegherai circa 10 minuti), eseguire il saluto al sole (impiegherai per 3 ripetizioni circa 5 minuti), dedicare qualche minuto (circa 10 minuti) alla lettura di un bel libro, fare colazione (10 minuti)”.