DOVE MANGIARE IL TIRAMISÙ PIÙ BUONO IN ITALIA?

  1. Caffè, savoiardi e mascarpone sono gli ingredienti principali del dolce più amato in Italia, ma dove mangiare il tiramisù più buono?
  2. Proprio come i dolci tradizionali di carnevale, anche questo dessert al cucchiaio ha numerose versioni.
  3. Nato negli anni Settanta in un ristorante veneto a seguito di un errore durante la preparazione di un gelato alla vaniglia, anche il Friuli Venezia Giulia ne rivendica la creazione
  4. Nel corso degli anni la sua popolarità ha portato a sperimentare con gli ingredienti e con le ricette. 
  5. Abituati a mangiarlo nella classica monoporzione, ci sono pasticcerie che hanno deciso di presentarlo in modi sempre nuovi e diverse. 

cliomakeup-dove-mangiare-tiramisù-cover

Credit: Foto Freepik/azerbaijan_stockers

Il tiramisù è uno dei dolci più famosi in tutto il mondo, merito del mix tra pochi ingredienti semplici ma di carattere come il mascarpone, i savoiardi e il caffè. Uniti tra di loro creano un dolce al cucchiaio che piace in ogni sua variante. Siete alla ricerca del posto migliore dove mangiare il tiramisù? Abbiamo selezionato per voi alcune pasticcerie in cui gustarlo. Iniziamo col post.

DA PIRONA 1900 È IL LUOGO DOVE MANGIARE UN TIRAMISÙ GOLOSO

Nel cuore di Trieste e all’interno della storica pasticceria Pirona 1900 è possibile assaggiare uno dei tiramisù a cui è davvero difficile resistere.

Nella pasticceria Pirona 1900 il tiramisù ha un doppio strato di mascarpone

Nora, questo è il nome dato al dessert al cucchiaio, è un tripudio di golosità grazie al doppio strato di mascarpone che poggia su un biscotto bagnato non con il semplice espresso, ma con una ganache al caffè. Il gusto che caratterizza questo dolce si ritrova anche nel chicco posto sullo strato di cacao. 

cliomakeup-dove-mangiare-tiramisù-1

Credit: Foto di 50 Top Italy


DA OLIVIERI 1882 IL TIRAMISÙ VIENE RIELABORATO

Nella patria dove è nato il tiramisù la pasticceria Olivieri 1882 regala agli appassionati di questa prelibatezza una versione rivisitata. Famosa per la bravura nei lievitati, non poteva farsi sfuggire l’occasione di unire queste due eccellenze. 

cliomakeup-dove-mangiare-tiramisù-2

Credit: @olivieri1882 via Instagram – Il tiramisù nella pasticceria Oliviei 1882 è inserito in un croissant

Il tiramisù viene servito all’interno di un croissant sfogliato, una proposta a cui è difficile dire di no. Se volete ancora sperimentare, potete anche scegliere il cestino al tiramisù che vede l’incontro tra la morbidezza della pasta croissant e la crema al mascarpone e cacao.

cliomakeup-dove-mangiare-tiramisù-3

Credit: @olivieri1882 via Instagram – Nella foto in alto il cestino al tiramisù della pasticceria Olivieri 1882

DA L’ÎLE DOUCE IL TIRAMISÙ È UN SOGNO

Dopo il brunch a Milano vi viene voglia di mangiare il tiramisù? Allora la pasticceria dove gustarlo è L’île Douce. Qui tra dessert di origine francese e lievitati spicca il dolce al cucchiaio con crema al mascarpone che è un vero e proprio sogno. 

cliomakeup-dove-mangiare-tiramisù-4

Credit: @iledoucemilano via Instagram – Nella foto in alto il tiramisù realizzato dalla pasticceria L’île Douce

Il nome Dream, infatti racchiude in sé l’esperienza che le vostre papille gustative proveranno una volta assaggiato. 

Il segreto della sua bontà sta nel racchiudere la base imbevuta di caffè in una mousse al mascarpone. A completare ci sono i savoiardi che creano come una piccola “coroncina” e per finire una spolverata di cacao. 

Ragazze, non abbiamo finito. Ci sono ancora altri posti in Italia dove mangiare il tiramisù anche nella versione rivisitata. Girate pagina e continuate a leggere.