Nonostante Gigi, Kendall & Co. li abbiano sdoganati da un pezzo, per la maggior parte di noi i leggings erano e rimangono dei pantaloni-che-non-sono-pantaloni.
La regola d’oro che molti fashion blog e siti di moda continuano a ribadire è il divieto assoluto di portarli con un top o una maglia troppo corti, al di fuori dell’ambiente sportivo. E sappiamo che moltissime di voi sono d’accordo con questo diktat, e sappiamo anche che… tra voi c’è chi li ama e chi li odia!
Per molte, infatti, sono un alleato insostituibile per la mezza stagione, quando le gambe non sono al massimo (e magari non sono nemmeno depilate 😜) ma è ancora presto per i collant. Inoltre, i leggings neri si prestano a creare look che sono proprio perfetti per l’autunno, perché ponendo in primo piano le gambe, permettono di vestirsi a strati senza sembrare infagottate. Inoltre, snelliscono e slanciano la figura, sono comodi e versatili, perché possono essere reinventati ogni giorno per tutte le occasioni. Volete sapere come? E allora leggete il post 😉!
(Immagini da Pinterest)
ASOS – Confezione da 2 leggings neri a vita alta. Prezzo: 18,99€ su Asos.it
#1 CON STIVALI ALTI, SCIARPONA E MAXI BORSA
Un outfit apparentemente molto semplice e casual, ma allora perché appare così glamour? Tutto sta nel gioco dei volumi, e in particolare nel contrasto tra leggings e stivali attillati con borsa e sciarpa maxi! Un piccolo trick: se volete far apparire le gambe più lunghe e slanciate, scegliete gli stivali nello stesso colore dei leggings!
#2 CON PULL LUNGO E A MAGLIA GROSSA
UN OUTFIT EASY-TO-WEAR, DA abbinare ad accessori di stile
Sempre sulla contrapposizione tra volumi e texture si gioca un altro accostamento easy-to-wear e molto attuale.
Il pull lungo e oversize è un ottimo capo per sostituire la giacca con i primi freddi, e il look è completato da una camicia maschile che, negli ambienti esterni, fa capolino dal maglione con colletto, bordo e polsini. Una maxi collana indossata sopra il colletto della camicia darà un tocco glamour ed elegante all’insieme.
#3 CON IL PONCHO
Un altro capospalla che è tornato di moda da qualche anno è il poncho. Il rischio è, naturalmente, quello di sembrare infagottate se si indossano sotto pantaloni troppo ampi. Con i leggings o gli skinny jeans non si corre questo rischio! Aggiungete un paio di stivali in gomma o ecopelle, una borsa weekend e siete perfette per una gita domenicale in autunno.
#4 CON CAPPOTTINO O CABAN, PER UN TOCCO BON TON
L’idea dei leggings con il cappotto o il caban vi fa rabbrividire? E allora date un’occhiata a questi outfit!
Il segreto, come vedete, è nelle stratificazioni. Il capospalla viene lasciato aperto a rivelare una camicia, una sciarpa elegante, un top scollato, o ancora una felpa con cappuccio. Se ben contestualizzato, è un look che funziona con i tacchi come con le sneakers.