I tagli corti ricci sono tanti e molto diversi tra loro: il segreto sta nel trovare il taglio corto riccio ideale per il proprio tipo di capello. Le donne con i capelli riccissimi o molto mossi sono spesso restie nel dare un taglio alla propria chioma nel timore che un particolare hairstyle non valorizzi al meglio il capello lasciato al naturale. 

I tagli di capelli corti e cortissimi per i capelli ricci dovrebbero, infatti, adattarsi al naturale dinamismo e movimento del riccio, senza volerlo domare. Le tendenze puntano, in particolare, su stili iper femminili e versatili, capaci di valorizzare i ricci senza appesantirli. 

In questo post abbiamo pensato di svelarvi i tagli corti ricci più trendy del momento, da scegliere in base ai vostri gusti, al vostro personale tipo di chioma riccia e alle vostre esigenze di stile. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-22-copertina

Credits: @ashparaskevas @allthingsneena @jadenikaylah Via Instagram

TAGLI CAPELLI RICCI CORTI: ALCUNI SEMPLICI E UTILI CONSIGLI PER INIZIARE

Molto spesso le ragazze con i capelli ricci, o molto mossi, hanno un rapporto di odio e amore con la propria chioma: questa tipologia di capello infatti, bellissima e invidiatissima, è molto delicata ed è necessario prendersene cura con regolarità e frequenza.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-1-ricco-lunghi-afro

Credits: @agirlcalledmel Via Instagram


Tenere a bada le chiome curly può essere davvero complicato, in particolare quando non si ha molto tempo di destreggiarsi tra asciugacapelli, piastre, spazzole e arricciacapelli. I tagli capelli corti ricci sono la migliore soluzione per mettere in riga la chioma, così da dover intervenire il meno possibile nel pettinare, acconciare, mettere in ordine e sistemare i capelli.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-2-tipi-taglio

Credits: @jeanclaudeelmoughayar Via Instagram

Il primo consiglio è quello di affidarvi alle mani esperte di un buon parrucchiere, ancora meglio a un parrucchiere specializzato nella cura dei ricci, che saprà di certo consigliarvi i migliori tagli capelli ricci corti tra cui scegliere, i più adatti alla vostra chioma.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-5-taglio-punte

Credits: @i_love_riccio Via Instagram

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-6-mossi

Credits: @theblackvanity Via Instagram

I TAGLI CAPELLI RICCI CORTI DEVONO ADATTARSI ALLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI RICCIO

I tagli corti ricci non sono semplici da realizzare e utilizzano tecniche diverse rispetto ai tagli per capelli lisci o mossi. Uno dei problemi principali in fatto di chiome curly è la varietà: i ricci, infatti, non sono una “grande categoria uniforme”, ma anzi esistono ben nove tipologie diverse che variano dai capelli ondulati fino ai capelli riccissimi e afro.

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-4-tipologie-capelli

Via Pinterest

Questa varietà fa sì che i capelli ricci non possano essere trattati tutti allo stesso modo, ma a seconda dell’esigenza della propria chioma. Inoltre i capelli ricci andrebbero tagliati da asciutti e non da bagnati: in questo modo le proporzioni vengono rispettate e si riuscirà a seguire il naturale movimento del riccio.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-4-i-love-riccio

Credits: @i_love_riccio Via Instagram

I CAPELLI RICCI VANNO TAGLIATI DA ASCIUTTI E NON DA BAGNATI

L’esperienza del parrucchiere saprà guidarvi nella scelta del taglio corto riccio ideale adatto alla forma del vostro viso e alla tipologia di riccio. Le ultime tendenze dei tagli capelli corti 2020 puntano, in particolare, a tagli versatili dallo stile ricercato e femminile, che valorizzano i naturali movimenti della chioma senza appesantirla e appiattirla.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-3-taglio-da-asciutti

Credits: @i_love_riccio Via Instagram

I TAGLI CORTI ASIMMETRICI ESALTANO IL MOVIMENTO E LE ONDE NATURALI DEI CAPELLI RICCI

I tagli corti asimmetrici sono perfetti per i capelli ricci perchè ne esaltano il movimento e le onde naturali della chioma.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-10-taglio-asimmetrico

Credits: @jeanclaudeelmoughayar Via Instagram

I tagli asimmetrici consentono ai capelli ricci di potersi muovere e spostare liberamente. Ne esistono molte tipologie, dai tagli corti ricci semi rasati a quelli spettinati con diversi tipi di ciuffi di lunghezza variabile.

cliomakeup-tagli-corti-capelli-ricci-8-angela-basset

Via Pinterest

I tagli corti ricci asimmetrici accontentano tutti i gusti e le necessità di stile. Affidatevi ai consigli del vostro parrucchiere per scegliere quello più adatto a voi.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-13-taglio-asimmetrico-corto

Credits: @julia.sal Via Instagram

Esistono, infatti, tantissime tipologie di tagli corti per capelli ricci con ciuffi appositamente studiati per apparire ribelli e naturali, per esempio gli hairstyle con maxi frangia sul viso e il resto della chioma uniformemente folta, quelli con ciuffi corti e lunghi alternati e i tagli con ciuffo lungo da un lato e capelli corti dall’altro.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-11-taglio-di-lato

Credits: @jeanclaudeelmoughayar Via Instagram

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-14-mosso-asimmetrico

Credits: @comprehensive_yam Via Instagram

Prima di procedere con tagli cortissimi ricci è molto importante sapere che più il taglio è corto più occorrerà attenzione per mantenere i ricci ben definiti in modo da evitare l’effetto super cotonato anni ’80.

Cliomakeup-tagli-corti-ricci-12-madonna

Via Giphy

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina scopriremo una tipologia di taglio audace, adatto a chi vuole osare, i tagli corti ricci più trendy per capelli afro e quelli per chi desidera una via di mezzo tra capelli lunghi e corti. Continuate a leggere!