Una corretta igiene orale è il primo passo per un sorriso smagliante, ancora di più sotto la mascherina, che ci costringe a fare i conti con la freschezza del nostro alito. Insomma, potremmo considerarla un’occasione per imparare come mantenere la bocca sempre pulita.

Sorridere, anche se momentaneamente sarà visibile solo dagli occhi, significa anche fare ginnastica attivando ben 12 muscoli e, con un’igiene orale corretta, sarà ancora più semplice farlo! 

Di igiene orale, in fondo, sentiamo parlare ogni giorno sin da piccoli, ma siamo sicure di conoscere davvero tutti i segreti a prova di dentista? Per prima cosa, infatti, bisogna ricordare che lavarsi i denti non basta e che per un sorriso smagliante e sano servono molti altri accorgimenti.

Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto su come avere una corretta igiene orale ed ottenere un sorriso meraviglioso e un alito sempre fresco, anche sotto la mascherina? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-igiene-orale-1

MASCHERINA E IGIENE ORALE: LE CAUSE DEL CATTIVO ODORE

Molto spesso capita di avvertire cattivo odore nella mascherina, specialmente dovendola indossare a lungo. Dal momento che è quasi impossibile che questo sia provocato dall’anidride carbonica emessa respirando, le cause vanno rintracciate nell’alitosi. 

cliomakeup-igiene-orale-2

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch



Una scoperta sorprendente? Forse. Molti di noi, infatti, non si rendono conto di avere l’alito cattivo a causa di abitudini come il fumo o un’alimentazione molto ricca di aglio, cipolla e caffè, ad esempio.

cliomakeup-igiene-orale-3

Via Pinterest

Anche ridurre gli zuccheri, che sono terreno fertile per i batteri, è un’ottima soluzione per sconfiggere l’alito cattivo, insieme agli alcolici. Molto, poi, dipende anche dal proprio stato di salute: alcuni medicinali hanno come effetto collaterale l’alitosi e anche l’acidità di stomaco può essere tra le cause. La soluzione? Migliorare ulteriormente la propria igiene orale.

cliomakeup-igiene-orale-4

Via Pinterest

L’IMPORTANZA DELLO SPAZZOLINO DA DENTI NELL’IGIENE ORALE

Un appuntamento regolare con lo spazzolino da denti è il primo passo per un’igiene orale davvero perfetta, infatti, è bene lavare i denti dopo ogni pasto e per almeno due minuti consecutivi.

cliomakeup-igiene-orale-5

Credits: Foto di Pexels | Phuong Tran 

È importante anche affidarsi al giusto spazzolino da denti per ottenere una pulizia perfetta senza irritare le gengive. Lo spazzolino elettrico, ad esempio, è l’ideale per pulire in profondità grazie alle testine molto piccole.

cliomakeup-igiene-orale-6

Credits: Foto di Unsplash | Goby

Chi ha denti sensibili, invece, potrebbe preferire testine con setole morbide, così come chi deve fare i conti con gengive infiammate. Le setole dure, invece, sono una scelta non adatta a tutti ed è bene consultare un dentista. Volete un’igiene orale più ecofriendly? La soluzione è uno spazzolino da denti in bamboo. 

cliomakeup-igiene-orale-7

Credits: Foto di Unsplash | Superkitina

È TUTTA UNA QUESTIONE DI TECNICA

Come spazzolare bene i denti? Per un’igiene orale professionale anche a casa, iniziate occupandovi dell’arcata superiore con un movimento dalle gengive verso il dente, in verticale e, se possibile, concentrandovi su un dente alla volta.

cliomakeup-igiene-orale-8

Credits: Foto di Unsplash | National Cancer Institute

Trattate allo stesso modo l’arcata inferiore, concentrandovi in modo particolare nella zona tra la gengiva e il dente e tra i molari, dove possono facilmente rimanere incastrati dei residui di cibo.

cliomakeup-igiene-orale-9

Credits: Foto di Unsplash | Alex

per una corretta igiene orale è importante spazzolare nel verso giusto

Ricordate sempre di spazzolare in senso verticale e mai orizzontale – se non sulla parte superiore dei molari – per non rovinare lo smalto dei vostri denti e avere sempre un sorriso bianchissimo e smagliante.

cliomakeup-igiene-orale-10

Credits: Foto di Unsplash | Hayes Potter

Per combattere problemi di alitosi e per una bocca perfettamente pulita, non dimenticate di spazzolare anche la lingua: in questo modo potrete eliminare tutti i batteri responsabili dei cattivi odori. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo altri passaggi per un’igiene orale perfetta che non ci faccia inorridire all’idea di dover indossare la mascherina. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here