I Måneskin confermano il loro status di nuove icone rock della musica portando a casa – dopo 31 anni dall’ultima vittoria italiana! – il primo premio Eurovision 2021. La band romana, che ha esordito alcuni anni fa a X Factor, sta collezionando un successo dietro l’altro e diventando famosa in tutto il mondo.
La vittoria alla kermesse è stata più che meritata: il gruppo, guidato dal cantante Damiano David, ha dato vita a un’esibizione pazzesca, una vera e propria bomba di energia rock, e ha sfoggiato anche look incredibili.
Ma chi sono i Måneskin e “da dove vengono”? Ricostruiamo la loro storia, dalle prime performance per le strade di Roma al secondo posto ottenuto a X Factor, passando per la vittoria al Festival di Sanremo 2021. Troverete anche tante curiosità – sapete, per esempio, qual è il significato del loro nome? – informazioni sulla loro vita privata e sull’evoluzione della loro immagine. Pronte a saperne di più? Via con il post!
Credits: @eurovision Via Instagram – Dove non diversamente specificato, le immagini sono di @maneskinofficial Via Instagram
I MANESKIN SONO I VINCITORI DI EUROVISION 2021
I Måneskin hanno vinto la finale del Festival di Sanremo 2021 e hanno avuto accesso, di diritto, all’Eurovision. La band romana ha letteralmente sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il primo posto e portando il premio in Italia dopo ben 31 anni.
Ad aver vinto prima di loro solo altri due italiani, ossia Toto Cutugno e, molti anni prima, Gigliola Cinquetti nel 1964. I Måneskin hanno vinto con un’esibizione travolgente sulle note della loro Zitti e buoni e hanno accolto la notizia della vittoria a modo loro: esultando da vere rockstar!
Credits: @eurovision Via Instagram
Non volendo entrare nel merito delle sterili polemiche che hanno avuto luogo dopo la premiazione – Damiano è stato accusato dai media francesi di aver assunto della droga in diretta, evenienza già smentita dagli stessi organizzatori dell’evento – la vittoria della band romana è un fatto a dir poco epocale, anche perché a trionfare in un contesto marcatamente pop è stato il rock.
“Lo diciamo all’Europa e al mondo intero: il rock non morirà mai“, ha gridato Damiano David dal palco della Ahoy Arena di Rotterdam durante la proclamazione. Ma chi sono i Måneskin e dove ha avuto inizio la loro storia?
IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA MANESKIN E LE ORIGINI DELLA BAND
I Måneskin nascono ufficialmente a Roma nel 2016 quando, dopo una prima breve collaborazione, Damiano David (cantante) e Victoria De Angelis (bassista) si sono ritrovati con il sogno di formare un gruppo. A loro si sono aggiunti Thomas Raggi (chitarrista e amico di Victoria) ed Ethan Torchio (batterista), aggregatosi grazie a un annuncio sui social.
maneskin: il SIGNIFICATO DEL LORO NOME È CHIARO DI LUNA IN DANESE
In quello stesso anno il gruppo partecipò a un contest, vincendolo, e utilizzando per la prima volta il nome Måneskin. Qual è il significato? Si tratta di una parola danese traducibile come “chiaro di luna”, scelta da Victoria che ha proprio origini danesi.
La band inizialmente partecipava a concorsi prevalentemente locali e suonava per le strade di Roma, come i vari membri – tutti di età compresa tra i 20 e i 22 anni – hanno tenuto a ricordare proprio recentemente.
“Via del Corso è dove abbiamo iniziato a suonare. Ci andavamo sempre agli inizi del nostro percorso. Con le monete abbiamo messo insieme i soldi per il primo singolo. Quella voglia di suonare e di condividere la nostra musica ora come allora è rimasta la stessa“, hanno raccontato.
I quattro ragazzi sono uniti dalla passione per la musica, ma anche da una profonda amicizia. Curiosità: Damiano e Victoria non stanno insieme, come molti hanno ipotizzato. Lui ha una fidanzata, l’influencer Giorgia Soleri, da alcuni anni.
Tornando alla carriera dei Maneskin, la grande svolta è arrivata con X Factor, nel 2017.