Per essere impeccabili nel ruolo di invitate, le nuove acconciature cerimonia 2022 sono proprio quello che ci vuole.

L’acconciatura da sfoggiare a un battesimo, a una comunione o a un matrimonio è parte integrante del look e, in quanto tale, deve essere in grado di esaltare i punti di forza facendoci apparire al meglio. Per aiutarvi nella scelta, in vista delle vostre cerimonie, abbiamo pensato di racchiudere in questo post tutte le ultime tendenze in termini di acconciature per cerimonia. Raccolte oppure con semiraccolto, per capelli lunghi, per capelli medi e anche per i capelli corti, apparentemente difficili da gestire ma in realtà molto versatili.

Troverete anche alcune acconciature da cerimonia 2022 fai da te, eleganti e semplici, facili da realizzare anche a casa. Curiose? Allora, iniziamo: via con il post!

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-cover.001

Credits: @cintiapjasso, @leletny, @mashafos Via Instagram

LE ACCONCIATURE RACCOLTE DA CERIMONIA 2022: UN CLASSICO SENZA TEMPO PER I CAPELLI LUNGHI

Come per le acconciature sposa 2022, anche le acconciature capelli da cerimonia per le invitate continuano a ispirarsi ai grandi classici. Un esempio? Le acconciature raccolte per i capelli lunghi, che consentono di tenere in ordine la chioma e che conferiscono immediatamente un’allure elegante e raffinata.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-15

Credits: @thelovelyhairclass Via Instagram


Via libera allo chignon, in ogni sua variante, specialmente con l’arrivo delle temperature più calde. Anche la coda bassa, da personalizzare e da impreziosire con dettagli ricercati come la chiusura “a nodo”, è un’ottima idea per contrastare l’afa di un matrimonio estivo, per esempio, ed essere splendide. Queste acconciature da cerimonia 2022 non sono solo elegantissime, ma anche molto pratiche.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-6

Credits: @cintiapjasso Via Instagram

La coda può essere alta o collocata a metà nuca. Un altro look da cerimonia da copiare, elegante ma non troppo impegnativo, è quello con mezzacoda.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-12

Credits: @sarahwair Via Instagram

Se si riveste un ruolo importante – pensiamo alla damigella oppure alla madrina di un bambino che deve essere battezzato o ricevere la cresima – è consigliato osare di più e scegliere i capelli interamente raccolti. Per sentirvi a vostro agio e non risentire di fastidiosi mal di testa, vi suggeriamo un raccolto morbido e un po’ spettinato, di grande tendenza e molto bello anche da vedere in foto o in video.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-8

Credits: @mrs_updo Via Instagram

Tra le acconciature da cerimonia per capelli lunghi raccolti continueranno a essere un must tutti quegli hairstyle che prevedono trecce e, più in generale, giochi di intrecci di diverso tipo.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-10

Credits: @oneshothairawards Via Instagram

Acconciature raccolte molto semplici si possono valorizzare e rendere più eleganti sfruttando l’appeal di accessori per capelli luminosi, quali fermagli gioiello o con perline.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-11

Credits: @reneemarieacademy Via Instagram

IL SEMIRACCOLTO: L’HAIRSTYLE DA CERIMONIA E DA MATRIMONIO PERFETTO, ANCHE PER I CAPELLI MEDI

Alle acconciature raccolte, molto classiche e tradizionali, si affianca ormai da qualche anno il semiraccolto. Le acconciature da cerimonia 2022 per capelli semiraccolti permettono di sfoggiare un hairstyle diverso dal solito senza, però, dover necessariamente raccogliere tutti i capelli.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-1

Credits: @jhair_stylist Via Instagram

VERSATILI E DUTTILI, I SEMIRACCOLTI SONO PERFETTI ANCHE SUI CAPELLI MEDIO CORTI

Il semiraccolto è perfetto non solo per i capelli lunghi, ma anche per i capelli medi. Se siete alla ricerca di spunti per acconciature da cerimonia per capelli di media lunghezza, potete limitarvi a portare all’indietro le due ciocche laterali della chioma e a indossare un bel cerchietto gioiello.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-2

Credits: @leletny Via Instagram

Come per le acconciature raccolte, anche i semiraccolti si prestano a tantissime rivisitazioni e interpretazioni. Ve ne sono di più semplici e basici ma anche di strutturati e complessi, resi più “importanti” da intrecci e sovrapposizioni di ciocche.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-13

Credits: @sineadmarian_hair Via Instagram

In linea generale, le acconciature semiraccolte da cerimonia sono perfette per le invitate “semplici”, ma si possono sfruttare anche se si riveste un ruolo più in primo piano.

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-14

Credits: @thelovelyhairclass Via Instagram

A seconda delle vostre esigenze, potrete personalizzare l’hairstyle, magari ispirandovi all’eventuale tema del party che seguirà la cerimonia o alla location dove si svolgerà. Che ne dite, per esempio, di questo semiraccolto a stella marina? Noi lo troviamo perfetto per un matrimonio al mare!

cliomakeup-acconciature-cerimonia-2022-teamclio-16

Credits: @updos.by.jocelyn Via Instagram

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire le altre acconciature da cerimonia 2022 che abbiamo selezionato per voi!