Tante idee per una colazione estiva fresca e gustosa, ma semplice da preparare. Golosi toast dolci, cremosi breakfast bowl, deliziosi porridge overnight… sono solo alcune delle proposte che troverete nel corso del post.
Inizieremo dai suggerimenti su come realizzare una colazione bilanciata, per poi passare alle nostre ricette preferite.
Ragazze, siete alla ricerca di idee di colazione estiva a cui ispirarvi? Allora siete nel posto giusto! Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Burst
L’IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE
La prima colazione proprio, come il pranzo e la cena, rappresenta un pasto principale che merita la giusta attenzione.
Si tratta del primo pasto dopo il risveglio che spezza il digiuno notturno e ci rifornisce l’energia necessaria per svolgere con la giusta carica le attività della mattina.
Credits: Foto di Pexels | Ba Tik
UN PASTO DA NON SOTTOVALUTARE
L’abitudine di consumare una colazione ben strutturata ci consente una migliore distribuzione dei nutrienti e dell’energia durante il giorno.
Per rispondere al meglio alle richieste personali nel pensare a quale colazione preparare dovremmo tenere in considerazione le nostre esigenze e i vincoli dettati dai vari impegni.
Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov
Per esempio, se il pranzo è molto lontano rispetto alla colazione e non abbiamo la possibilità di fare uno spuntino di metà mattina, scegliere qualcosa di più abbondante e ricco potrebbe essere l’opzione migliore.
COLAZIONE BILANCIATA: ECCO COME PREPARARLA
Come vedremo nelle idee di colazione estiva per portare in tavola un pasto bilanciato è consigliabile optare per una fonte di carboidrati complessi a cui abbinare una fonte di proteine.
Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk
Le nostre prime scelte dovrebbero orientarsi verso prodotti semplici, ad esempio nel caso di cereali e derivati è preferibile puntare su alimenti come il pane oppure dei fiocchi d’avena o altri cereali senza aggiunte. Si suggerisce invece di limitare il consumo di cibi più elaborati ricchi di zuccheri, grassi saturi e sale.
Questo non vuol dire bandire brioches, cornetti, frollini e torte dalla nostra colazione, ma semplicemente consumarli con una frequenza minore. Ricordiamoci che in una sana alimentazione c’è lo spazio per tutto, l’importante è mantenere il giusto equilibrio.
Credits: Foto di Pexels | Breakingpic
Passando alle fonti proteiche, si va dai grandi classici come latte e yogurt a prodotti meno conosciuti come il kefir, lo skyr e le numerose alternative vegetali come la bevanda di soia. Non dimentichiamoci poi delle opzioni salate come uova, ricotta e delle alternative per variare la propria colazione la cui frequenza di consumo consigliata varia in funzione del resto delle abitudini alimentari.
IDEE COLAZIONE ESTIVA PER INIZIARE LA GIORNATA CON LA GIUSTA CARICA
Ecco le nostre idee di colazione estiva per cominciare la giornata col giusto sprint:
Credits: Foto di Pexels | Micheilecom Visual Stories
- Toast dolci
- Breakfast bowl
- Frullati
- Porridge overnight
- Colazione salata.