COME RICONOSCERE LA BOCCA MANI PIEDI? POSSONO PRENDERLA ANCHE GLI ADULTI?
- La bocca mani piedi è un’infezione virale che colpisce soprattutto i bambini, ma che può contagiare anche gli adulti.
- Le cause della bocca mani piedi sono i virus del ceppo Enterovirus, che circolano maggiormente in inverno e primavera, anche se si può prendere la bocca mani piedi tutto l’anno.
- Questa malattia esantematica è molto frequente negli asili: infatti il contagio della bocca mani piedi è dovuto al contatto con saliva e secrezioni di un soggetto infetto, non solo tramite starnuti o colpi di tosse, ma anche attraverso oggetti e superfici.
- Come riconoscere i sintomi iniziali della bocca mani piedi? In generale quest’infezione parte come una normale influenza, con febbre medio-alta, scarso appetito, spossatezza.
- Compaiono poi le classiche vescicole sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi, che causano un leggero prurito (da non confondere con la sudamina); il sintomo mani piedi bocca più doloroso per i bambini sono le vescicole del cavo orale che possono provocare inappetenza.
La bocca mani piedi è una malattia esantematica molto contagiosa che, però, non deve destare troppa preoccupazione perché si risolve senza terapie particolari in 7-10 giorni dalla comparsa dei primi sintomi. La mani bocca piedi in gravidanza, invece, potrebbe creare delle complicanze di diversa entità, nonostante non siano stati dimostrati con esattezza i rapporti di causa-effetto: sicuramente in questo momento della vita di una donna è importante prestare più attenzione perché la bocca mani piedi contagia anche gli adulti. In questo post vedremo insieme cos’è la mani piedi bocca nello specifico, le sue cause, le manifestazioni e le cure.
Vi ricordiamo, prima di entrare nel dettaglio di quest’infezione virale, di rivolgervi sempre al vostro medico per una terapia dettagliata e professionale: noi del TeamClio vi invitiamo a non effettuare alcuna auto-diagnosi. E ora, via col post!
COS’È LA BOCCA MANI PIEDI E QUALI SONO LE SUE CAUSE
Tra le infezioni virali che colpiscono sia bambini sia adulti, una delle più contagiose è sicuramente la bocca mani piedi, una malattia esantematica che si manifesta principalmente con bollicine nelle zone che le conferiscono il nome quindi mani, piedi e bocca.
Più avanti vedremo nello specifico i sintomi della bocca mani piedi, come si manifesta e come riconoscerla, ma ora parliamo delle cause di quest’infezione virale.
Foto di Pexels | Cdc
La mani piedi bocca è causata da più virus del ceppo degli Enterovirus, più nello specifico i maggiori responsabili sono il Coxsackie A16 e l’Enterovirus 71. Questi virus hanno un alto tasso di contagiosità e si trasmettono in modo estremamente semplice, soprattutto negli asili nido dove non è infrequente assistere alla formazione di piccoli focolai di bocca mani piedi.
Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Il contagio della mani piedi bocca avviene principalmente per via aerea (con i classici starnuti e colpi di tosse), ma se un soggetto infetto ha già sviluppato le vescicole tipiche della malattia esantematica può contagiare altri soggetti tramite oggetti (come giochi condivisi). Ci si contagia, quindi, quando si viene a contatto con le secrezioni della persona ammalata.
SINTOMI DELLA MANI PIEDI BOCCA, DAI PRIMI SEGNALI DI CONTAGIO ALLE TIPICHE VESCICOLE
Come capire se si ha la bocca mani piedi? Non sempre si manifesta, ma uno dei primi segnali di contagio è la comparsa di febbre (attorno ai 38°) per 1 o 2 giorni, senza altri sintomi specifici, come spossatezza, irrequietezza, perdita di appetito. Solitamente quando scompare la febbre, compaiono le vescicole sul palmo delle mani e dei piedi e in bocca, sul palato e sulla lingua. Possono apparire anche nella zona del pannolino.
Foto di Pexels | Mart Production
LE VESCICOLE IN BOCCA POSSONO RENDERE I BAMBINI INAPPETENTI
Il sintomo sicuramente più fastidioso e doloroso, soprattutto nei bambini, è proprio la presenza delle bollicine in bocca che può portarli a sviluppare inappetenza. Non sempre scoppiano, generalmente le vescicole si riassorbono in una settimana circa dalla loro comparsa.
Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Come riconoscere la bocca mani piedi e non confonderla con sudamina o varicella? Ovviamente, cari genitori, il primo consiglio è quello di recarsi dal pediatra per avere una diagnosi precisa! In generale, comunque, la mani piedi bocca si manifesta con la presenza delle vescicole in zone molto specifiche e la comparsa di febbre nei giorni precedenti.