QUALI SONO I MIGLIORI TRATTAMENTI DA FARE IN ESTATE PER GAMBE LEGGERE?
- In estate può capitare di avere le gambe gonfie e affaticate a causa del caldo e dell’umidità.
- Le alte temperature e la sedentarietà possono inficiare il microcircolo e il linfodrenaggio.
- Per questo è bene seguire alcuni semplici accorgimenti come fare docce fredde e alzare le gambe di almeno 10 cm quando si è seduti.
- Se questi rimedi non sono sufficienti, potete ricorrere a dei trattamenti specifici presso centri specializzati.
- Tra i migliori trattamenti da fare in estate per avere gambe leggere, la pressoterapia e gli impacchi a base di alghe marine.
Credits: @sarh.schorer | Pexels
In estate, le gambe possono essere affaticate a causa del caldo, dell’umidità e anche dell’attività fisica. Fortunatamente, ci sono diversi trattamenti che si possono fare per alleviare la sensazione di pesantezza e ottenere gambe più leggere e fresche. Oltre ad alcuni accorgimenti quotidiani, che si possono eseguire comodamente da casa senza sforzo e senza alcun tipo di costo economico come sollevare le gambe o fare docce fredde, ci sono diversi trattamenti da fare in estate per gambe leggere, fresche e sgonfie. Potete rivolgervi a centri specializzati per trattamenti mirati oppure in alcuni casi, potete effettuarli comodamente a casa. Volete scoprire quali sono i migliori e i più efficaci? Allora via con il post!
LA PRESSOTERAPIA
La pressoterapia è una terapia non invasiva che utilizza una tecnica di compressione dell’aria che riproduce il movimento del massaggio linfatico. Si esegue nei centri specializzati con un macchinario specifico dotato di appositi dispositivi o gambali collegati a una macchina che contengono camere d’aria che si gonfiano e si sgonfiano in sequenza, creando una pressione ritmica sulle gambe o sulla zona del corpo interessata. Tuttavia, esistono anche delle apparecchiature per un uso domestico.
La pressoterapia favorisce il drenaggio linfatico
La pressoterapia favorisce il drenaggio linfatico e migliorare la circolazione sanguigna. Riduce il gonfiore, alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe e migliorare la tonicità della pelle. È particolarmente popolare nel campo della medicina estetica, ma è anche utilizzato per scopi terapeutici e di recupero.
Credits: @centrofisioesteticamilano Via Instagram, La pressoterapia riproduce i movimenti del massaggio linfatico con delle camere d’aria
IL MESSAGGIO MECCANICO ICOONE
Il messaggio meccanico Icoone è una tecnica avanzata di trattamento estetico e terapeutico che utilizza una macchina chiamata Icoone, progettata per eseguire massaggi meccanici e linfodrenaggio cutaneo. Questo sistema è noto per offrire diversi benefici per la pelle, per la circolazione e per il benessere generale. La macchina Icoone utilizza una tecnologia chiamata “Roboderm” che consiste in due rulli motorizzati e intercambiabili che compiono movimenti tridimensionali sulla pelle. Questi rulli esercitano una leggera suzione sulla superficie della pelle, alternata a movimenti rotatori e oscillatori che favoriscono la stimolazione dei tessuti, la circolazione sanguigna e linfatica, nonché il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Credits: @beautyboutiquersm Via Instagram, Il macchinario Icoone favorisce il drenaggio dei liquidi grazie ad una leggera suzione sulla superficie della pelle
IL MASSAGGIO LINFODRENANTE
Il massaggio linfodrenante è una tecnica di massaggio specifica progettata per migliorare il drenaggio linfatico, ridurre il gonfiore, promuovere la circolazione e sostenere il sistema immunitario. Questo tipo di massaggio è spesso utilizzato per coloro che soffrono di ritenzione idrica, edema o problemi circolatori.
Il massaggio linfodrenante coinvolge movimenti leggeri, ritmici e diretti che seguono il flusso naturale del sistema linfatico. Questi movimenti delicati stimolano i vasi linfatici, agevolando il drenaggio dei fluidi in eccesso e contribuendo al corretto funzionamento del sistema immunitario.
Credits: @gustavo_frin | Pexels, I massaggi linfodrenanti aiutano anche il sistema immunitario e sgonfiano le gambe
IL BAGNO CON I SALI È UNO DEI TRATTAMENTI DA FARE IN ESTATE PIÙ SEMPLICI ED EFFICACI
Tra i trattamenti per gambe pesanti da fare in estate, il bagno con i sali è adatto per donare una sensazione di immediata freschezza e, soprattutto, si può fare anche a casa. Vi basterà immergere le gambe in un bagno di acqua fredda e circa 150 grammi di sale di Epsom. Per effetto osmotico, il sale sollecita la circolazione e aiuta a drenare i liquidi. Questo meccanismo vi aiuterà a rendere le vostre gambe fresche e leggere già dal primo utilizzo.
Credits: @andrea.piaquadio | Pexels, Il bagno con i sali di Epsom si può fare anche a casa