#5 GIOCARE CON I PIATTI DI CARTA: UN CLOWN COME LAVORETTO DI CARNEVALE

Si tratta di un altro tra i lavoretti di Carnevale semplici per bambini piccoli: anche in questo caso viene usato un materiale di riciclo, quindi un piatto di carta (ben lavato) diventa la base per creare un clown simpatico.

Credits: @teachwithmaria Via Instagram | I clown sono il cuore pulsante dei lavoretti di Carnevale per i bambini: i piccoli li adorano!

Come proseguire nel lavoretto è a vostro discrezione. Potete scegliere di dipingerlo con i colori e le tempere, oppure usarlo per attaccare con la colla a caldo vari elementi, come il naso rosso oppure gambe, braccia e capelli realizzati con cartoncino colorato.

#6 ADDOBBI DA APPENDERE PER CARNEVALE, LE IDEE FAI DA TE

Si tratta di una delle idee lavoretti Carnevale più ricercate e adorate di sempre: gli addobbi da appendere sono perfetti nel caso in cui si voglia tenere una festa a casa propria, ma anche per ricreare la magica atmosfera dell’attesa del Martedì Grasso!

Credits: @basteln_mit_kleinkind Via Instagram | Addobbi di carta realizzati dai bambini come lavoretto di Carnevale



Qui abbiamo diverse vie per rendere felici i nostri piccoli: in ogni caso, ragazze, questi sono forse i lavoretti di Carnevale un po’ più complicati per i bimbi, quindi servirà il nostro apporto per creare una forma giusta e per appendere il tutto alla parete. La scelta dei soggetti è davvero ampia: si va dai personaggi di fantasia come gli unicorni fino al classico Arlecchino o alle cravatte da clown.

Credits: @katliot81 Via Instagram | Arlecchino fai da te da appendere come festone di Carnevale

Credits: @scuolamaternajorio Via Instagram | Cravatte di carta, semplici lavoretti di Carnevale per bambini

Per dare movimento potete anche pensare di attaccare dei gancetti, ad esempio alle “giunture” del personaggio per fargli muovere gambe e braccia.

#7 LAVORETTI CREATIVI DI CARNEVALE CON MATERIALE DA RICICLO: COME RIUTILIZZARE STECCHINI DEL GELATO E CANNUCCE

Come abbiamo visto finora, ragazze, vanno per la maggiore le idee di lavoretti di Carnevale con materiale da riciclo. Alcune delle proposte più semplici anche per bambini della scuola dell’infanzia sono legate al riutilizzo di cannucce oppure stecchini in legno del gelato.

Credits: @diy_rosanna Via Instagram | Mai pensato di usare gli stecchini di legno dei ghiaccioli?

RICICLARE CON I LAVORETTI DI CARNEVALE È FACILE

In entrambi i casi l’idea parte dal fatto che questi materiali sono perfetti per reggere le maschere di Carnevale, un po’ come si fa a Venezia o nella tradizione, quando non esistevano (o comunque non si usavano) nastrini ed elastici. Possiamo incollare quindi diverse forme, dalle maschere classiche ai lavoretti dei bambini in carta o cartoncino.

Credits: @la_pedagogista Via Instagram | Un clown di carta con tecnica mista per festeggiare Carnevale

Nel caso delle cannucce, basterà lavarle dopo l’uso (anche se, ragazze, sarebbe meglio abolirle del tutto o scegliere quelle in carta) e usarle come base per gli altri lavoretti di Carnevale.

Credits: @newmum_creativelife Via Instagram | Le cannucce possono essere usate per creare facili maschere di Carnevale

Credits: @newmum_creativelife Via Instagram | Troppo carini questi lavoretti di Carnevale con cannucce!

Poiché si tratta di materiali sicuri e senza punte, possono essere perfetti anche per i bambini dell’asilo nido.

#8 USARE IL VASETTO DELLO YOGURT COME PORTA-BISCOTTI DI CARNEVALE

Questa è un’idea di lavoretto di Carnevale per tutte le età, molto utile se ad esempio state organizzando una festa a tema e cercate un contenitore originale per il cibo.

Credits: @basteln_mit_kleinkind Via Instagram | Il vasetto dello yogurt è la base del vostro lavoretto di Carnevale semplice

L’occorrente per questo fai da te di Carnevale è semplicissimo: un vasetto vuoto di yogurt, cartoncini colorati, forbici, colla e uno stecchino. Il vasetto diventerà la base-contenitore per i biscotti o i pop-corn, ma anche la “pancia” del clown che andrete a creare con la carta e incollare con la colla a caldo o il nastro adesivo.

Credits: @basteln_mit_kleinkind Via Instagram | Ecco dove posizionare i vari elementi di questo lavoretto di Carnevale

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema Carnevale:

1) TRUCCABIMBI, LE IDEE PER DIVERTIRSI A CARNEVALE

2) VESTITI DI CARNEVALE PER BAMBINI

3) I MAKE-UP PIÙ BELLI DEI CARTONI ANIMATI

Via Giphy

Ragazze anche per oggi è tutto. Conoscevate già qualcuno di questi lavoretti di Carnevale per bambini? Qual è il vostro preferito? Avete già delle idee per il fai da te di Carnevale con i vostri piccoli? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

Post aggiornato dal TeamClio in data 30 gennaio 2024

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here