Ciao ragazze!
Secondo post della mini-serie dedicata agli occhi: come esaltarli al massimo con i colori? Ieri abbiamo scoperto qualche trucchetti per gli occhi azzurri, mentre oggi parliamo di chi, come me, li ha verdi!
Riassumo l’introduzione di ieri perché magari chi non ha gli occhi azzurri non ha letto il post: in linea di massima io sono contraria alle regole fisse, credo che ognuno possa truccarsi con le tonalità che preferisce. A parte le tinte neutre, che donano un po’ a tutte, bisogna ammettere che far risaltare l’iride è una “scienza” abbastanza precisa, basata sull’amata ruota dei colori: gli spicchi opposti sono quelli che creano contrasto, mentre quelli vicini sono in armonia, ma non si valorizzano completamente.
Come potete notare i colori opposti al verde sono il rosso, l’arancione e il viola: queste sono le gradazioni che faranno sembrare i vostri occhi dei prati irlandesi! 🙂 Ho creato delle charts in cui potete vedere qualche ombretto di riferimento:
Dal fucsia al viola, dal bronzo al bordeaux, diciamo che la scelta è abbastanza ampia; anche in questo caso l’idea non è di utilizzare un eyeliner color sangue, ma di trovare prodotti con tono caldo e con all’interno pigmenti che virino al rosso.

Un altro consiglio valido per tutti gli occhi chiari è di farli risaltare con tonalità un po’ più scure, non troppo pastello; questo vale sia per gli ombretti, che per mascara e eyeliner. Sempre meglio scegliere una tinta più intensa rispetto a una tenue, perché l’occhio chiaro ha bisogno di definizione, altrimenti si “perde” e l’effetto risulta un po’ slavato.
Un esempio? Un trucchetto molto carino per far apparire più vivide le nostre iridi è quello di utilizzare un mascara nel colore complementare, quindi in questo caso sul viola o sul borgogna. Mascara colorato, però, non vuol dire chiaro: l’occhio ha bisogno di una bella cornice, che solo un tono scuro può dare. Quindi mascara viola sì, ma non lilla, piuttosto un bel prugna; magari non si noterà a prima vista, ma tutti si accorgeranno del verde dei vostri occhi!
Infine ho disegnato un’altra chart con i colori che si trovano accanto allo spicchio del verde nella ruota; questi stanno bene perché sono in armonia, ma creano meno contrasto con l’iride. In ogni caso consiglio di cercare una gradazione diversa rispetto a quella del nostro occhio, magari un verde scuro o un verde oliva, sempre per creare un minimo di stacco.
Ragazze, spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia aiutato a capire qualcosa in più sui colori! E voi con gli occhi verdi, come vi truccate di solito? Rispettate le regole o vi piace trasgredire?