Ciao ragazze!

Oggi voglio presentarvi una carrellata di bellissimi abiti a Pois, un genere a volte un po’ difficile da portare ma, allo stesso tempo, di un’eleganza e raffinatezza unica. Come potrete vedere di seguito non sono molti i tipi di make-up che sia possono realizzare con questa fantasia per evitare un effetto troppo esagerato! Ho preparato per voi anche un’introduzione con la storia dell’abito a pois, che trovo molto interessante!

Se siete curiose, leggete oltre!

5-Marilyn-abito-a-pois

Una cosa è certa, i pois non passano mai di moda! Tutto nasce nel lontano 18esimo secolo, quando in Europa, a causa di malattie come il morbillo, i pois decorativi venivano disprezzati. La svolta arriva invece alla fine di questo secolo, quando la moda tra le donne più abbienti comincia a cambiare: i tessuti si fanno più leggeri e ci si lascia alle spalle i ricchi broccati. Tra questi tessuti leggeri si vedono per la prima volta i pois, i quali donano un tocco assolutamente fresco e moderno agli abiti.

GODOLLO_SISSI

I pois però diventano davvero famosi grazia alla danza boema, la Polka, che nasce a fine Ottocento che si diffonde presto nel resto dell’Europa e, improvvisamente questi piccoli punti si trovano ovunque: abiti, cravatte e anche gioielli!



Anche se la moda della danza passa, la moda dei Polka Dots (pois) non se ne va. La tendenza si spegne un po’ verso gli anni ’20 ma riappare negli anni ’30 con l’ingresso nella scena di Minnie Mouse, The Little Dot e persino eroi dei fumetti!

AD-11TO03_213433818225012613e07bc3

821625

100 Mr Polka Dot 1.

Negli anni ’50, grazie anche al flusso migratorio, il pois arriva negli Stati Uniti e qui diventa simbolo di prosperità e allegria e conquistano le star più popolari del momento: Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot. Dior subito ne viene stregato e li fa protagonisti di una collezione.

polka-dots-story

Negli anni ’80 diventano simbolo di crescita economica e gli stilisti ne abusano moltissimo, con diversi colori.

polka-dots-story1 (1)

Ma passiamo a parlare dei giorni nostri: i pois sono ancora molto amati dalle donne di tutto il mondo e dalle celebrities che spesso li sfoggiano in abiti sia nella vita normale che nella grandi occasioni mondane.

Essendo una fantasia molto popolare, questa viene spesso usata nelle varie cover di magazine e shooting. Eccone alcune:

4a7c7efb0c615918366db258755ed8b6

anne-hathaway-in-cute-red-polka-dot-dress-wide

Emma-Watson-in-Polka-Dots

Latest-Eva-Mendes-Collection-2014-Available-At-New-York-Company-7

Polka-Dots-22

Eva-Mendes-Collection-Ava-Dress-Twilight-Dots_07585361_529

Keira Knightley for Vogue UK January 2011 by Mario Testino 5

olivia-wilde-in-stella-mccartney-fall-2011

zooey-white-polka-dot-dress-sunday-life

0131e2adfeb2345b07cd9e55b1e0942d

Zooey-Deschanel-Tommy-Hilfiger-2014-02

George-Clooney-a-pois-per-W-Magazine_4Anche il bel George li ama 🙂

Ho potuto studiare attentamente il tipo di make-up che viene realizzato su chi indossa abiti con questa fantasia e solitamente le regole sono due: un trucco naturale ma con viso scolpito e guance definite per far si che il proprio volto non si perda nell’abito molto importante, o trucco molto marcato sulle labbra e linea di eyeliner.

Quasi mai le celebrities hanno voluto puntare su un trucco occhi molto vistoso o importante, poiché il rischio di “esagerare” è dietro l’angolo, molto più che con altri tipi vestiti.

Li trovo comunque dei look molto interessanti, ed alcuni di una bellezza mozzafiato.

TRUCCO NATURALE:

Nel caso in cui le celebrities indossino un abito di questo tipo ma vogliono comunque rimanere neutrali e non far diventare il look drammatico, ho notato che tendono a ricreare un incarnato perfetto. Forse il fatto di avere un abito che sia interamente fatto di piccoli puntini, spinge ancora di più a voler nascondere piccole imperfezioni come brufoletti o i “tondi” delle occhiaie.

Generalmente comunque, per non far sì che il proprio viso si perda tra la fantasia dell’abito, viene scolpito da contouring oppure messo in risalto da un bel blush che faccia da contrasto. Gli occhi invece rimangono spesso nudi, solo con abbondante mascara o un pò di matita sfumata che riprenda i colori del vestito.

196b884d7f826ffb_Leighton-Meester

a8add65b903811b116c3cec44d13ab68

Jessica Chastain in Dolce & Gabbana - 'Madagascar 3 Europe’s Most Wanted' Cannes Photocall

Jessica-Chastain-dress-AFI-FEST-2014-opening-night-gala-screening-of-‘A-Most-Violent-Year’-2

alexachungmain

Anne-Hathaway-e1396902323305-760x1142

Beyonce+Jay+Z+Arriving+Hotel+Fouquet+Barriere+32IUB6Mk4Pil

amfar arrivals 2 150611

Mila-Kunis-In-Oscar-de-la-Renta-Radio-1

Kerry Washington in Red White and Blue Polka Dot Dress

Kerry-Washington-In-Kate-Spade-New-York-The-Variety-Studio-Awards-Edition-Event
kirsten_dunst_5

_67256254_potter_katearrival

Anche quando le serate si fanno importanti e gli abiti eleganti, molte celebrities, preferiscono un look acqua e sapone ma che sia comunque studiato nei minimi dettagli. Natalie Portman, che indossava un Dior Vintage rosso a pois neri per la notte degli Oscar qualche anno fa, ne è un esempio perfetto.

natalie-portman-2012-polka-dotted-dress

article-1359745-0D515388000005DC-37_634x880

kristindavis2-682x1024

vanity fair oscars party 11 270212

bc2b1f3efb7e352d_katewinslet

Rachel-Weisz-GG

In particolare, più di altri, mi piacciono i look sfoggiati dalla rossa Amy Adams, dalla bionda Diane Kruger e dalla mora Keira Knightley. Trovo che la loro freschezza e stile in generale nel portare questo tipo di abiti sia raffinato, bellissimo.

28th Santa Barbara Film Festival - Amy Adams Cinema Vanguard Award Ceremony

28th Santa Barbara Film Festival - Amy Adams Cinema Vanguard Award Ceremony

Slide-1-Amy-Adams-via-Glamourmagazine-co-uk-in-polka-dot-Juan-Carlos-Obando-halter-gown

Amy-Adams-wore-polka-dot-look-Juan-Carlos-Obando

FFN_Bridge_Screening_AFP_062414_51461556

Diane-Kruger-showed-off-sweet-polka-dot-print-DVF-dress

Spring-summer-2015-fashion-trends-polka-dots-dolce-and-gabbana-dress-keira-knightley-toronto-festival

Se volete sapere chi ha puntato tutto sulle labbra e chi è stata colei che, pur osando sugli occhi, è riuscita a creare un effetto che si sposava alla perfezione con l’abito, allora girate pagina! 

71 COMMENTI

  1. Io ho letto tutti i post sul abbinamento trucco+vestito – anche se non ci credo molto: così, per vedere gli abiti e i vari red carpet.
    Ma il post di oggi l’ho salvato subito nei miei preferiti! Non l’avrei mai detto, ma a quanto pare sono una fan dei abiti a pois!
    I pois cmq piccoli, e non amo molto quei look ‘pois dalla testa ai piedi’, ma ci sono alcuni abiti a dir poco fantastici. Ne vorrei almeno la metà… 🙂

  2. Amo i pois ma credo di non avere un solo vestito con questa fantasia nell’armadio.. Correrò ai ripari 😉
    Sono patita di rossetto ultimamente e il rossetto acceso mi piace tantissimo! Secondo me anche i look di Emma Stone e Scarlet sono carini anche se meno in confronto degli altri.

  3. che belli questi abiti!!io ho un solo vestito così..comunque la foto migliore è quella di George ahahahhahaha

  4. E oggi come sono vestita? Abito a pois!!! Come per le righe, amo anche i pois ma ho solo questo abito.
    Scusate ma sono in metro, non potevo fare di meglio..

  5. Adoro i pois, sono freschi ed eleganti al tempo stesso, ma Olivia Palermo con quel vestito no.
    Un coolspotting su Kirsten Dunst, che adoro.

  6. AMO I POISSSSSSSSSSSS da sempre!
    Gonnelline, maglie, vestitini …. ho anche delle scarpe a pois! sandali e decolletes! adoro!
    il trucco ideale per me è quello minimal… già i pois creano una dolcissima confusione, il resto deve essere soft soprattutto se abbino accessori di un colore forte! Mi piace indossare i pois bianco/nero con il rosso o il fucsia o il giallo… stupendi! Quindi magari un bel vestitino con rossetto rosso, eyeliner e sandalo rosso! TOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOP!
    Mentre se ho dei pois panna/marrone allora posso anche fare uno sfumato marrone sull’occhio e un bel rosato sulle labbra… così come anche i sandali rosa pallido e accessori.
    Solitamente mi piace indossare il pois con accessori “puliti” ma vedendo qui molte foto di star che li indossano con altri capi magari a righe o che non c’entrano proprio niente mi piacciano anche così! IL COMPLETO CAOS! Olivia Palermo mi piace moltissimo, sembra che sia caduta in un armadio pieno zeppo di vestiti bellissimi e che sia uscita a casaccio così.
    Kristin Davis è semplicemente fantastica, lo indosserei anche per sposarmi un abito simile fate voi! FAVOLOSO!
    Mi piacciono i disegni sul vestiario… amo il pied de poule, le righe, il tartan… impazzisco per queste cose! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  7. che belli gli abiti a pois!!!! hanno davvero un tocco romantico…che però può essere abbinato anche ad accessori più moderni. I miei look preferiti sono quelli con il rossetto rosso. Davvero fantastica però anche Scarlett…il vestito è bellissimo e in effetti anche il make up abbinato le sta d’incanto!

  8. OOOOOOOOOOOOOOOOOOO CHE BELLO CIOOOOOOOP!
    Poi di lunedì fa sempre bene ridere no??? Sono contenta! Beh allora ti dico che ho ancora nel cuore questi stivaletti di Sergio Rossi della collezione 2011/2012 … maaaaaaaaama che meravigla! Però forse un pochino poco portabili ….

  9. Ommioddiosonoincantevoliiiiiii *-*… Il che compensa il fatto che mi sembra difficilissimo camminare senza che s’incastrino tra loro…
    Sembra una statuatta 🙂

  10. AMO, AMO, AMO I POIS! Ogni qual volta vedo un vestito a pois mi vengono gli occhi a cuoricino! Sarà perchè mi piace lo stile vintage e anni ’50 in particolare ma mi piacciono davvero tantissimo!!!

  11. Favolosi vero? No no Ciop perchè la struttura “pendeva” all’esterno… i Dalida (hannoancheunnomecomefaianonamarliiiiiiiiiii!) di Sergio Rossi erano così…

  12. Adoro questa fantasia! Amo il suo effetto retrò! Ho comprato qualche mese fa un vestitino da H&M (pagato pochissimo) blu con i pois bianchi con la gonna ampia 🙂 il trucco lo abbinerò in base all’occasione (anche se con eyeliner e rossetto rosso, per me, non si sbaglia mai) Piuttosto mi chiedo che scarpe abbinarci… Ragazze, ma solo io ho riso per l’espressione del tipo dietro a Taylor? 🙂

  13. Ragazze il mio commento non riguarda gli abiti a pois e quindi mi scuso in partenza per l’ot ma volevo condividere con voi una cosa (che per molte sembrerà magari stupida).
    Generalmente mi trucco in modo leggero e sempre sui toni nude perchè non mi piace apparire e mi sento a mio agio solo con trucchi soft e senza rossetto perchè mi mette proprio a disagio. In questi giorni sono stata a Napoli in vacanza e ho notato come tantissime ragazze indossano rossetti rossi o trucchi più elaborati anche di mattina senza nessuna problema anzi in modo molto naturale e scontato ( aggiungo che erano bellissime e truccate molto anche molto bene, invidia !!! ) . Questo mi ha fatto capire che il disagio può essere dovuto sia ad un fatto personale o anche al fatto di abitare in un paese o piccola città dove la mentalità e ancora ristretta o comunque diversa rispetto a quella di una grande città. Ho notato che in questa settimana di vacanza mi sono sentita anche più libera nel vestire e più libera mentalmente e non perchè ero in vacanza ! Per farla breve: l’aria della grande città mi ha fatto bene !

  14. Aaaah, mi sembrava avessero anche una specie di colletto interno…. Hahahahahahahahahah oltretutto hanno anche un bel nome…!!!! Belliiiii

  15. Anche secondo me spesso il sentirsi a disagio dipende dai fattori che hai citato tu… a volte poi già noi di partenza non ci sentiamo sicure e ci sembra che gli altri ci giudichino male anche quando non è così.

  16. Non ci avevo mai fatto caso ma leggendo questo post mi sono accorta di amare i pois! In realtà non ho niente in questa fantasia a parte una camicia appena comprata per il matrimonio in stile anni 50 di una cara amica…e comunque ho fatto davvero fatica a trovarla! Penso proprio che rimedierò alla carenza di pois nel mio armadio approfittando magari dei saldi 😉 ! Quelli che preferisco sono quelli a fantasia piccola…li trovo molto eleganti e fini e probabilmente anche più semplici da abbinare ad accessori e make up, soprattutto se si scelgono colori neutri.

  17. Kristin Davis sta benissimo con i pois. Quando fai un coolspotting sulle protagoniste di Sex and the city? 😀 E Kate Winslet come al solito è l’emblema dell’eleganza.

  18. Ho un vestitino quasi identico. Il mio ha una leggera scollatura tonda e invece della fascia in vita della stessa fantasia del tessuto, ha un cintino sottilissimo bianco con un fiocco che chiude

  19. ADORO i pois. Adotto uno stile molto bon ton anni ’50, sia perchè mi piace, sia perchè cammuffa cicciette varie…eh eh. Ho un vestitino a pois comprato di recente di un bel blu navy con i pois bianchi e cintino bianco co fiocchetto in vita. Ho una maglia molto romantica rosa cipria con i pois neri e la parte superiore in pizzo. Dei favolsi short anni ’50 quindi alti con fiocco e dal taglio geometrico blu notte piccoli pois rosa cipria. Invidia assurda per la mia amica che ha le scarpe a pois…fortunella

  20. aaaaaaaa, adoro i pois, vestiti, magliette, gonne, pantaloni tutto.
    Clio, per me la migliore è Julia Roberts in Pretty Women, quando era al torneo di Polo, l’abito color marrone è a pois bianchi, mi ero innamorata di quell’abito. Ho cercato in giro un dupe, ma niente.

  21. Ho 3 matrimoni, poterli avere un paio di questi abiti a disposizione….sarebbe un sogno! Sono (quasi) tutti stupendi, ma quello della foto copertina che insossa Marilyn è qualcosa di fantastico…..è un mix di sensualità, freschezza, eleganza e chi più ne ha, più ne metta.

  22. io adoro i pois (e le righe)!!! ho davvero decine di indumenti tra vestitini, maglie, maglioncini… ho persino dei pantaloni con fantasia micro pois.
    in realtà io bado poco e niente all’ abbinamento del trucco al vestito… sicuramente eyeliner e rossetto acceso è sempre una buona accoppiata (anche perchè il 90% delle volte io mi trucco così!)

  23. É un tubino con la gonna a palloncino e le tasche (ovviamente nascoste)! Arriva poco sopra il ginocchio..lo amo!

  24. Il mio trucco é molto semplice…struccata! Verrá un giorno in cui mi truccherò quotidianamente…

  25. Mi piacciono i pois xo ho poche cose con i pois perché nn mi ci so vedere, addosso ad altre ragazze sono favolosi poi provo qualcosa io e nn mi piaccio. .cmq adoro Jessica alba e Scarlett!!

  26. Non faccio mai la base, né uso correttore ma difficilmente rinuncio al rossetto rosso :D, posso uscire senza truccare gli occhi ma mi piace un po’ di colore nelle labbra. Diciamo che 4 giorni su 7 indosso il rossetto

  27. Mia mamma al tempo ne faceva largo sfoggio…. e anch’io da bimba ero vestita a pois rigorosamente bianchi e neri. Non mi hanno mai fatto impazzire ma alcuni di questi abiti sono davvero una favola! Il rossetto rosso è immancabile come abbinamento

  28. Che trucco abbinare ai pois? Che trucco abbinare ai vestiti a righe? Che trucco abbinare ai vestiti a fiori? Che trucco abbinare a qualsiasialtrovestito?
    Si può usare la fantasia, e un po’ di buonsenso ovviamente, ma il trucco che può SEMPRE andare bene è proprio la riga di eyeliner con il rossetto rosso. Non c’è storia :3

  29. A me il pois non mi piace per niente.. un maglioncino con micro pois o una camicetta sì, ma un vestito no è troppo per i miei gusti.. comunque ritengo l’abbinamento con rossetto rosso ed eyeliner perfetto 😉

  30. Adoro i pois e soprattutto mi piacciono i vestiti colorati con i pois bianchi o neri!!! e tra tutte queste tue proposte mi piacciono i look con il focus sugli occhi oppure quello bon ton con un bel rossetto rosso…
    per quando riguarda chi mi piace di tutte queste attrici, sarò ripetitiva ma adoro Emma Stone, Amanda Seyfried e Jessica Chastain!!!

  31. Anche a me piacciono, soprattutto se costituiscono un dettaglio…ma devono essere rigorosamente piccoli!

  32. Io ADORO i pois. In tutte le salse
    Ieri sono stata a una cresima e ho indossato un vestitino blu scuro con pois bianchi piccolini. Ci ho abbinato eyeliner e rossetto color lampone scuro! (Y)

  33. Ciao Clio, grazie del post! Mi piacciono i pois :D.
    Non conoscevo la storia.
    Mi è piaciuto soprattutto il trucco di Reese, mi è sembrata originale! 🙂
    Metto le foto dei vestiti che mi sono piaciuti di più 😀

  34. Ciao Carlesia! Dev’essere un gusto endemico sardo quello delle righe e dei pois! Pure io, pois e soprattutto righe!!! avendo l’aramdio colmo di righe ora sto comepnando coi pois. Pantaloni con i micro pois color senape presente!!

  35. Una camicetta banca di chiffon a pois neri, una gonna a ruota nera tinta unita, un trucco naturale e luminoso, fa subito Parigi per me, Champs Elyseés aspettatemi!

  36. un buon makeup che valorizzi la tua bellezza non dovrebbe esser condannato per usanze e credenze varie..non voglio scrivere molto perchè ci sarebbe tanto da discutere al riguardo, ma se pensi che sfoggiare un bel trucco ti faccia star meglio con te stessa fallo e lascia che il mondo giudichi come meglio gli pare, ciò che conterà di più in fine sarà il tuo benessere!!

  37. Amo i POIS. Ho tutto con i pois scarpe, borse, maglie, pantaloni e anche qualche accessorio. Sono indossabili per ogni occasione. *.* Il trucco da abbinare è solo uno per quanto mi riguarda. Viso fresco, linea di eyelainer e rossetto rosso, meglio se waterproof 😀

  38. Io adoro i pois!!!!!!!!!!!!!!! Ho diversi outfit e li sfoggio sopratutto ai matrimoni, perchè adoro lo stile vintage! Anche mio marito mi segue e indossa sempre il papillon in abbinato con me… 😀 il mio make up è sempre 50’s style! così come l’acconciatura! eyeliner, rossetto carico, stop! Adoro, adoro, adoro! Grazie Clio per questo meraviglioso post!!!!!!! a – do – rooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  39. Ciao Clio e ragazze :), io personalmente non sono un’amante dei pois.. le uniche due versioni che mi piacciono sono quella di Jessica Alba con il vestito nero a pois abbinato ad una semplice giacca di jeans, e per la sera il vestito indossato da Diane Kruger ! un bacio

  40. Non sapevo la storia, davvero interessante!
    Mi piace questa fantasia anche se di abiti non ne ho ma di maglie si

  41. giusto, non ci avevo pensato, la brava sarta in effetti c’è l’ho, bisogna trovare la stoffa, credo che era seta, si, si, buona idea, grazie

  42. In generale non apprezzo tantissimo i pois, in particolare quelli grandi (che tra l’altro, ingrassano pure!). Magari qualche abitino svolazzante estivo a pois ci sta, per il resto non mi fanno impazzire. Preferisco le righe :*

  43. Oddio sia che non mi ricordo? l’ho preso l’anno scorso.
    Ho visto che ne hanno uno simile quest’anno però di tessuto diverso!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here