In questo post ci rivolgiamo alle mamme, ma anche alle zie e alle sorelle maggiori, o a chiunque di trovi nella situazione di gestire i capelli di una bambina 🙂 Soprattutto a certe età sono vulcani di energia e nell’abbigliamento così come nelle acconciature la praticità viene prima di tutto!

La scelta è quindi tra tagliare i capelli oppure pettinarli in modo che stiano lontani dalla fronte, dagli occhi e anche dalla nuca soprattutto durante la stagione calda! Ma nelle occasioni un po’ più speciali, come una cerimonia o un compleanno, è bello anche lasciarli sciolti o divertirsi a creare acconciature per bambine un po’ più elaborate, da principessa 😉

Ecco perchè vi proponiamo quindi tante idee di pettinature da 5 minuti, “salvavita” per la mattina presto, ma anche alcune foto-ispirazione per le occasioni speciali! Cominciamo!

cliomakeup-acconciature-bambine-1


ACCONCIATURE PER BAMBINE: I CODINI CHE TUTTE AMANO

Sono un grande classico delle acconciature per bambine. Comodi tutto il giorno e velocissimi da realizzare, si prestano anche a qualche interpretazione un po’ più creativa, come quelle che abbiamo selezionato per voi!

cliomakeup-acconciature-bambine-2-codiniSenza riga in mezzo, ma con i capelli portati nella direzione opposta

cliomakeup-acconciature-bambine-4-codiniVivacizzati da elastici colorati


cliomakeup-acconciature-bambine-3-codini
I codini sono anche l’opzione migliore e “a prova di ciompa”, come direbbe Clio, nelle occasioni speciali, basta coprire gli elastici con nastri di raso in tono con il vestitino :-), o usare fermagli con fiori di stoffa, perline etc.

cliomakeup-acconciature-bambine-5-codiniE sono adatti anche alle bambine più piccole! Credits:@‪slodive.com‬

LA COMODITÀ AL PRIMO POSTO, OVVERO COME FARE LA CODA

Anche in questo caso, se volete cavalcare la filosofia del “minima spesa, massima resa” potete sempre puntare sugli accessori ;-)!

cliomakeup-acconciature-bambine-6-codaCredits: @bezzia.com

Altrimenti, la prima opzione è la classica coda rivoltata su sé stessa: impegna forse 10 secondi e il fatto stesso che l’elastico resti nascosto rende tutto più curato. Se poi volete dare un tocco sbarazzino, fatela laterale!

cliomakeup-acconciature-bambine-7-coda

Non sapete come comportarvi con la frangetta che sta ricrescendo? Allora potete fermarla con tanti elastici colorati che convergono in una coda laterale o centrale.

cliomakeup-acconciature-bambine-9-coda

Infine, se volete rendere la coda di cavallo un po’ più elaborata, potete decorare il capo con due o tre minuscole treccine, fermate da mollette colorate che creano un grazioso decoro in corrispondenza dell’elastico. Anche in questo caso il dispendio di tempo è pari a pochi minuti!

cliomakeup-acconciature-bambine-10-codaCredits: @walmartlivebetter.ca

LA TRECCIA (COME QUELLA DI ELSA) CHE TUTTE LE BAMBINE AMANO

E arriviamo così all’acconciatura che tutte le bambine bramano: la treccia di Elsa ehehehe!!!!

cliomakeup-acconciature-bambine-12-treccia-elsa

Non si può proprio definire una pettinatura alla portata di tutte, non è vero? Per fortuna dove non arriva la manualità può supplire la fantasia!

Decisamente più semplice, ma simpaticissima, la treccia twist o a due ciocche decorata con elastici colorati.

cliomakeup-acconciature-bambine-13-treccia-twistCredits: @walmartlivebetter.ca

O la treccia classica impreziosita da una minuscola treccina interna:

cliomakeup-acconciature-bambine-15-treccia-laterale

Se invece il vostro problema non è tanto la manualità quanto la mancanza di tempo (o l’impossibilità di far stare ferma a lungo la vostra cavia… ehm… bambina :-)) potete optare per la treccia che si ferma all’altezza della nuca: il risultato è un’acconciatura comoda e bellissima.

cliomakeup-acconciature-bambine-14-coda-treccia

Nella prossima pagina andiamo avanti con altre acconciature semplici e veloci, perfette per l’asilo, la scuola o il campo giochi, e vi diamo anche qualche idea da far vedere al parrucchiere (o da realizzare voi se siete super brave!) per compleanni o cerimonie.