Se pensate ai bodybuilder, loro usano sempre l’olio per evidenziare la muscolatura: il principio è lo stesso!

ClioMakeUp-spalle-scoperte-9-culturista

La prima cosa è semplicemente idratare bene la zona con creme molto ricche o oli; una pelle ben nutrita e naturalmente luminosa fa subito estate, soprattutto se non amate gli effetti troppo artificiosi.
Il trucchetto in più è aggiungere alla base cremosa o oleosa un finish perlescente.

ClioMakeUp-spalle-scoperte-10-crema-perlataVia Pinterest

ClioMakeUp-spalle-scoperte-18-tatuaggio



Può trattarsi di un ombretto “grattugiato” con un pennellino, un pigmento o un rossetto che non  vi piace perché troppo perlato: tutto ciò che ha un finish “pearl” fa sembrare le spalle ancora più belle.

ClioMakeUp-spalle-scoperte-17-contouring

Ci sono poi creme “effetto shimmer”: a me capita di riceverle in omaggio dalle case cosmetiche quando escono le collezioni estive, ma non le termino mai e regolarmente mi capita di finirle l’anno dopo. Preferisco allora utilizzare per le spalle le creme troppo grasse, che magari non mi fido ad usare sul viso perché con la bella stagione risultano troppo ricche e rischio di lucidarmi, ma non voglio farle scadere.

ClioMakeUp-spalle-scoperte-11-illuminante

Al di là dell’idratazione, se desiderate aggiungere un illuminante, come sempre dovrete tener conto della pelle del vostro viso. Ad esempio, se avete la pelle chiara o diafana, un illuminante oro o aranciato si noterà tanto e l’effetto potrebbe non essere bellissimo. Per chi è chiara consiglio sempre illuminanti rosati o argentati, mentre al contrario se la pelle è scura questi colori potrebbero ingrigire ed è meglio optare per sfumature dorate.

ClioMakeUp-spalle-scoperte-16-gigi-hadid

ClioMakeUp-spalle-scoperte-18-strobing.jpg

Spesso sono le stesse case cosmetiche a fare questa distinzione: ad esempio un illuminante di Shaka che ho usato recentemente per un servizio fotografico è disponibile in tanti colori.

ClioMakeUp-spalle-scoperte-13-illuminanti-shakaShaka All Over Body Shimmer. Prezzo: 3,99€

Ma spesso gli illuminanti viso sono perfetti anche per le spalle!

ClioMakeUp-spalle-scoperte-14-migliori-illuminantiI miei illuminanti preferiti! Partendo dalla parte superiore della foto troviamo in ordine: Stila, Essence Soo Glow, Rmsliving Luminizer, Becca in Champagne Gold, Revlon100 In Bare Light, Wycon in 102 e 101, Nars in Copacabana, Madina e Becca in Opal.

ClioMakeUp-spalle-scoperte-illuminante

ClioMakeUp-spalle-scoperte-18-strobing

ClioMakeUp-spalle-scoperte-18-abito

Un altro che amo molto è quello di Diego dalla Palma!

ClioMakeUp-spalle-scoperte-15-diego-dalla-palmaDiego dalla Palma Diamond Drops. Prezzo: 19,90€

ClioMakeUp-spalle-scoperte-12-jennifer-lopez

Ed ecco altri consigli per truccare e valorizzare il corpo in vista dell’estate!

1) MAKEUP E CONTOURING SUL CORPO

2) MIGLIORI AUTOABBRONZANTI VISO CORPO

3) OLII PER IL CORPO: COME USARLI E I PIÙ FAMOSI

Ragazze, per quanto riguarda i miei consigli per valorizzare le spalle è tutto! Anche voi vi siete innamorate degli abiti con spalle scoperte che sono di moda questa primavera-estate? O nell’armadio ne avete già uno che non vedete l’ora di tirare fuori? Ciao bellezze!

75 COMMENTI

  1. Quando leggo questo post mi sale l’ansia… Truccare le spalle? Ok la crema idratante, ok anche al l’olio che illumina e mette in risalto, ma truccare con terra o altro per me è no!! Poi se scopro anche le gambe trucco anche quelle??

  2. Al massimo potrei aggiungere alla mia solita crema corpo un po’ di illuminante in crema o liquido… mettermi a truccare le spalle sinceramente… anche no!!

  3. Spalle scoperte…adorabili, ma per qualche inestetismo sulla schiena (non perfetta) cosa si può fare?! Come si può migliorare?! Grazie 🙂

    ALice

  4. Io ho una terra di Diego Dalla Palma che è un filino chiara e ha parecchi brillantini dentro, quindi per il viso non la uso… però la uso in estate su decolletè e spalle e dona un bellissimo effetto!

  5. Cliooo sei bellissima con quel vestito!!

    Io amo i vestiti/top che lasciano le spalle coperte… per fortuna sono magra ma essendo una ballerina ho le spalle abbastanza “muscolose” (NON tipo nuotatore o body builder!), quindi non sento di avere il bisogno di definire o illuminare queste zone… davvero non ce la farei a sopportare il make up anche sul corpo!
    Inoltre, nonostante abbia la pelle ambrata/piuttosto scura (se mi abbronzo divento marrone Magreb), negli ultimi anni su di me non mi piace PER NIENTE l’abbronzatura 🙁 sarà che amo lo stile un po’ vintage (magari avessi la pelle dafana!!) e inoltre mi sono fatta i capelli rossi… Quindi bandito assolutamente anche l’autoabbronzante!

  6. Una mia amica aveva questo “problema” (i classici brufoletti che alcuni hanno sulla schiena)….
    A parte coprire col make up (cosa che io davvero non ce la farei a sopportare, inoltre devi fartelo fare da qualcun altro), l’unica soluzione -se non l’hai già fatto- è andare da un dermatologo.
    La mia amica con qualche crema consigliatale dal dermatologo è riuscita a far rientrare la cosa nella norma 😉 Anche per i segni/aloni scuri delle cicatrici

  7. A me i vestiti top che lasciano le spalle scoperte piacciono molto ma…avendo un seno abbondante non riesco a portare un reggiseno che non sia senza spalline le quali su questo tipo di vestiti si vedranno inevitabilmente perciò chiedo a voi consiglio: come fare a indossare questi vestiti con le spalle coperte senza rinunciare ad un reggiseno che sostenga per bene?

  8. Mi rifiuto di truccare le spalle, ma che idea è.
    Poi sembro Hulk Hogan, ci manca solo che mi lucidi e illumini e menate varie, no no.

  9. Io lo faccio! XD Odio la pelle delle mie gambe e quando le scopro metto qualche goccia d’olio e poi poi una spolverata di illuminante.

  10. L’olio lo posso accettare, io ne ho uno di sephora che ha dentro dei micro glitter e quindi fa appunto l’effetto che dici tu… Ma è come darsi una crema! Il make-up non lo sopporto sul viso d’estate, figurati sul corpo! Poi se ti siedi macchia/sporca/sbava nono troppa fatica!

  11. Mi piace molto illuminare il decolletè e le spalle d’estate, uso molto le maglie senza spalline, e questo articolo è ad hoc per me! Molto bello il vestito che indossi Clio, che marca è?

  12. Prova cn le maglie e i vestiti che hanno delle ruches in corrispondenza del seno e le spalle scoperte! Tipo quello in foto.. In realtà chi ha poco seno è avvantaggiato in questo caso perché non ha bisogno del sostegno delle spalline del reggiseno, indispensabile per le tettone!!

  13. Infatti a me le spalle scoperte sono vietate, non metto reggiseni senza spalline. Quello con le ruches poi! non riuscirei nemmeno a vedermi la punta dei piedi!

  14. io ci ho rinunciato … la scollatura all’americana o halterneck, è una buona alternativa se ti piacciono le spalle scoperte perchè si può mettere il reggiseno che si allaccia dietro al collo. I vestiti che mettono le star e ci si domanda come fanno a “reggere” sono pieni di ferretti e stecche (oltre al silicone che sta su da solo comunque)

  15. Io adoro tenere le spalle scoperte, sono il mio punto forte e amo lasciare nude solo quelle ed essere ben coperta altrove…trovo sia un modo per essere sensuale e con classe. Ho la pelle molto chiara e trovo che sia bello lasciarla così, al massimo metto appena un velo di cipria, perché sembra più “vulnerabile” e “nuda” la pelle senza nulla…mentre una parte, di solito nascosta, se si mostra ma viene coperta da abbronzatura, finta o vera che sia, creme luminose, trucchi e tatoo, magari è perfetta e bellissima, ma diventa nulla di diverso da un braccio o una guancia…ok, non so se mi sono spiegata

  16. Ammetto di non essermi mai preoccupata molto delle spalle e non inizierò ora 😀 Controllo giusto di non avere brufoli o imperfezioni. Dato che però mi abbronzo poco ma vorrei mettere dei vestiti, per le gambe potrei usare il Mac face and body? Secondo voi potrebbe essere un buon investimento?

  17. Ti sei spiegata molto bene, cara. Io infatti non riesco a capire questa corsa alla perfezione. Manca solo che qualcuno mi abbraccia o mette la mano sulla spalla e viene via un po’ di colore o li rimangono dei brillantini sulla mano o non so…
    Esagero?

  18. Se potessi (cioè se trovassi un prodotto valido e non facessi pasticci) mi truccherei le gambe eccome. Sono magra e in forma, non avrei nessun problema a scoprirmi ma la pelle delle gambe è troppo chiara e trasparente 🙁 non vedo nessuna con le gambe così 🙁 hanno tutte la pelle più omogenea.

  19. Per chi ha spalle larghe e il busto corto è perfetta l’allacciatura dietro il collo, all’americana. Io l’adoro e mi slancia molto. Amo molto anche le scollature a barchetta, con fascia attorno al braccio che lascia le spalle scoperte.

  20. No, capisco bene cosa dici…mi trovo spesso ad interrogarmi proprio su ” questa corsa alla perfezione”, ponendo in discussione me stessa prima di tutto…

  21. Io adoravo la crema Venus senza calze e’ per le gambe ma la usavo anche su décolleté spalle e braccia sulla pelle abbronzata dava un effetto bellissimo,leggero luminoso e non aranciato senza macchiare i vestiti o lasciare impronte luminose al mio passaggio
    Peccato che non la trovo piu’ in giro

  22. Non ce la farei mai! Poi oh, ognuno Fa come vuole, ma già mi pesa struccarmi la faccia, non voglio pensare al resto! Comunque secondo me se hai delle belle gambe te ne puoi fregare se la pelle non è perfettamente omogenea, l’importante è che sia idratata

  23. Guarda, secondo l’esperienza mia e, soprattutto, di una mia amica che porta la 5^ di reggiseno, gli unici reggiseni a fascia che tengono strepitosamente anche i seni abbondanti sono quelli della Lejaby…costano, ma valgono davvero!

  24. Ciao Clio! Stai benissimo con quel vestito bianco a fiori!!! E bello anche il tatuaggio in foglia d’oro!!!! Io ho un vestito simile al tuo ma a pois e ho anche il mac face and body, quindi penso li userò entrambi quest’estate! Un bacione!

  25. A chi lo dici! Oltre ad essere molto chiara ho problemi di vene per cui dovrei proprio truccarmele le gambe!

  26. L’estate scorsa che avevo la 5 perché allattavo il mio piccolino avevo trovato un wonderbra favoloso, teneva su una meraviglia

  27. Bello il post e stupenda Clio! Mi sono incuriosita con questi consigli su come utilizzare l”illuminante anche se io di solito non trucco il corpo.sono fortunata perché con i primi raggi di sole mi basta scoprirmi un pochino x avere un colorito dorato

  28. Ahah no che non esageri!È il motivo per cui io mi sento a disagio a mettere l’autoabbronzante !

  29. Io di solito, per le serate un po’ speciali, metto l’illuminante sugli omeri e anche un po’ nell’incavo del collo, trovo che l’effetto sia bellissimo

  30. Guarda, anche io ho un seno molto abbondante (una 3E), ma mi sono trovata molto bene con un reggiseno della Lovable a fascia.
    Uno avrebbe anche le spalline che puoi togliere e incrociare, ma mi segna troppo sui lati e non posso portarlo tante ore, l’altro costava un po’ di più (si parla comunque di reggiseni da 30-35€, non una cifra che manda in rovina) ma avendo la fascia abbastanza alta mi sostiene *veramente* molto bene.
    Se recupero il nome del modello ve lo scrivo, sperando ovviamente che lo facciano ancora (io l’ho comprato due anni fa, e lo metto con il contagocce per non sciuparlo con i troppi lavaggi).

  31. quanto ti capisco! Io ho imparato ad accettarlo da poco ma, non essendo alta (1,65) mi rendo conto che mi penalizza e mi attizza tanto. Cerco di evitare di scoprire le spalle perché il reggiseno anche io lo uso super rinforzato, in compenso scopro le gambe (fino al ginocchio) per dare un po’ di slancio alla figura.

  32. Eh!… cara Lenuccia.. d’altra parte che dobbiamo fare?!.. questo mi ha provocato nel tempo anche problemi di postura e alla schiena.. faccio ormai da anni fisioterapia e ginnastica posturale. 🙁 reggiseni?!… ovviamente non meno di 30 euro a pezzo!!!!

  33. Le mie gambe sono una cartina geografica , l’ unica cosa da fare è tenerle coperte , non mi piacciono per niente , perciò non sei la sola …

  34. In estate uso sempre l’autoabbronzante X le vene ho risolto tolto la safena da tutte e due le gambe , però il sole Selvaggio e’ meglio evitarlo , perciò ragazze creme colorate o autoabbronzanti senza problemi .

  35. Pure io come ti ha scritto la ragazza qui sotto, ne ho uno della wonderbra che è una meraviglia, addirittura ha le plache preformate in plastica di lato. Piu che un reggiseno sembra una corazza, sta in piedi da solo…

  36. Io ho altri modelli di reggiseni sempre della Lovable, con la coppa morbida preformata e senza ferretto che uso soprattutto in inverno sotto abiti o magliette un po’ aderenti, e li trovo fantastici (ho un seno medio grande e qualche problema di schiena). La loro linea basic è estremamente funzionale e comoda, sono anatomici (addirittura so per certo che consigliano certi loro reggiseni a chi ha avuto operazioni di mastoplastica additiva o riduttiva perché reggono bene senza comprimere nulla e distribuiscono bene il peso su spalle e schiena), non segnano niente, non si notano minimamente sotto i vestiti, sono curati nei dettagli e alcuni anche molto carini nonostante il design minimal. Lo so che sembra una pubblicità per il brand ma davvero non tornerei più indietro anche se costano di più delle ciofeche che compravo prima da tezenis e simili, ma non c’è paragone e ne ho alcuni che sono ancora perfetti dopo due anni di uso continuo e lavaggi.

  37. Se non lo conoscete, per i costumi e alcuni reggiseni vi consiglio Bonprix. Ne hanno tantissimi fino alla coppa E e sono più carini, moderni ed economici della maggior parte delle cose che si trovano nei negozi (che purtroppo spesso o non hanno la taglia, o sono fatte male, o ti fanno pagare un occhio della testa per un ottimo reggiseno che però sarebbe antiquato anche per mia bisnonna)

  38. MMM e reggono? Perchè io ieri ho provato un reggiseno a fascia però….mi è venuta una tristezza….e credevo che quel modello fosse adatto a me….

  39. Ah!… i costumi!… io non ci voglio ancora pensare!.. ne ho trovato uno “per me” tre anni fa’… lo tratto come una reliquia! 🙂 🙂

  40. Anch io che sono olivastra mi si vedono tutti i difetti e le vene dietro al ginocchio…odio profondo….devo sempre usare lo spray effetto calze in estate

  41. Quelli che ho provato io sì! Hanno molte cose fatte apposta, quindi con ferretto, spallina di media ampiezza eccetera, però con stampe, colori e dettagli molto più moderni e carini rispetto a quello che si vede di solito (blu, nero, stampe psichedeliche anni ’80 e leopardati che a me non piacciono, mi sanno di nonna). Prova a dare un’occhiata sul loro sito, l’unico problema sono le spedizioni un po’ lente, ma io ci ordino sia abbigliamento che intimo e costumi da anni, mi sono sempre trovata molto bene.

  42. Sai che non ricordo bene?? Ne hanno cambiati alcuni in questi anni, comunque le spedizioni sono un po’ lente (1-2 settimane) ma solitamente abbastanza affidabili.

  43. Io uso praticamente solo quelli. Da Tezenis e simili non mi entra nulla, e quelli sono di qualità senza essere ipercostosi. (Neanche io sono una dipendente Lovable, né pagata per fare pubblicità! 😉 )
    Quello che dicevo io è il “Wonderbra”, che sembra essere questo (se ce la faccio a caricare la foto):

  44. Ciao!! ti capisco benissimo! Oltre ad avere sempre almeno un paio di brufoli sulle spalle (dolorosissimi e incorreggibili, ovviamente) e decolleté, sono anche piena di lentiggini e nei sul dorso, a causa di tante e tante scottature che mi sono beccata da piccola! Con l’arrivo dell’estate i brufoli migliorano, ora sto anche facendo la terapia ormonale sperando che mi aiuti, ma in quest periodi di transizione non so come fare, e non riesco a capire se fare pace con queste macchie sulla schiena (che comunque tengo sotto controllo) o no! aiutoooooo
    per non parlare dei peli sulle braccia…
    Insomma, occupare la mente e il tempo con tutte queste bazzecole – o veri problemi, a seconda delle prospettive- è un lavoro a tempo pieno…Mi sa che io torno nel mio sacco di iuta, ciaoooooo

  45. Esattamente! Sto imparando a fregarmene e infatti…non vedo l’ora di indossare il top che ho appena comprato 🙂 Comunque per la peluria sulle braccia io ti consiglierei la crema decolorante; so se sembra un metodo antico e anche non proprio carino, ma io mi trovo molto bene perché li rende abbastanza invisibili e mi toglie il pensiero di diventare schiava di una ceretta che potrebbe peggiorare la mia condizione di scimmietta 😀

    CIao!

  46. Io, ahimè, sono già caduta nel vortice della ceretta…la mia estetista mi ha sempre sconsigliato di iniziare a farla anche sulle braccia, ma l’estate scorsa mi sono accorta quanto si vedevano in una foto (sono mora e con la pelle piuttosto chiara)! Non ce l’ho fatta più e ho disboscato >.< li faccio fino a 3-4 cm sopra la piega del gomito, e anche se non mi viene perfetta, trovo che il risultato sia comunque soddisfacente! ora siccome sono sotto esami, non la faccio da un po' quindi ho i peli belli lunghi e infatti ho pensato proprio di decolorarli…tu ogni quanto li decolori? consigli una marca particolare?

  47. Diciamo che non sono molto costante; nel senso, d’inverno è già tanto che mi ricordi di decolorarli e di solito capita quando voglio mettermi qualche capo in particolare, vedo le braccia e capisco che sarebbe meglio alleggerire un po’ l’effetto, quindi vado. Ora, con la bella stagione che si avvicina, l’ho già fatta 2 volte nel giro di due mesi, ma giusto perché ho deciso di essere un po’ più costante (visto che poi con il sole dovrebbero un po’ alleggerirsi). Alla fine della fiera più che altro quando vedo che l’occhio mi cade troppo spesso sul braccio decoloro (lo so che non c’è scienza in questo metodo

  48. Ciao! Dove compri la oxy? Io sono bionda ma sulle coscie infatti non faccio la ceretta. Però mi piacerebbe renderli ancora più chiari!

  49. Io la trovo facilmente da Acqua & Sapone (sezione cerette), ma credo che riuscirai a trovarla anche nei vari simili 🙂

  50. Ciao Ti rispondo perche’ compre sempre su Bonprix.it.
    Il corriere varia in base a dove abiti, ad esempio a me che abito a Cesena viene un corriere della zona. Cmq ti consiglio di provare perche’ ho acquistato un po di tutto e mi sono trovata benissimo, tempi di consegna massimo 10 gg non di piu’! Io ho una 38 coppa d della Playtex per intenderci e su bonprix compro la 95C, ho preso 3 reggiseni sportivi e durano tanto!! E anche 8 tankini …. abito a 10 min dal mare, e ti diro’ che 4 anni fa quando ho preso il primo mi chiesdevano tutte dove l’avessi acquistato e mi facevano i complimenti perche’ ancora qua in Italia non era uscito!! Se vuoi qualche consiglio chiedi pure;-D ciao

  51. grazie mille sei stata molto carina,ammetto che sono anni che guardo bonprix ma con diffidenza rispetto ad altri siti dove compro proprio x le spedizioni poco chiare su corriere e tempistiche,credo che farò un tentativo

  52. Figurati! ma sai e’ normale quando non conosci un sito non e’ che ti ci butti a capofitto, considerando che si spendono soldi su prodotti che non si possono provare la diffidenza e’ normale!! io mi trovo molto bene anche perche’ sono anni che compro ormai ho capito come funziona e soprattutto guardo molto i commenti che lasciano le altre ragazze che hanno gia’ acquistato quel determinato capo, e’ molto utile! Su quali siti fai shopping on line? se posso chiedertelo? cosi magari do un’occhiata anche ad altre cose.. ciao grazie

  53. ah io sono una zalando addicted! penso non esista un sito di moda più serio con tanta scelta di marchi spedizione gratis e velocissima con corriere ups e reso gratis e semplicissimo,compro anche da altre parti ma a volte pagare il reso mi scoccia tipo h&m o asos,quando cerco qualcosa da casa che costi poco x tutti i giorni anche x lavoro x mio marito scelgo kiabi,se cerco qualcosa di importante o un pezzo di un marchio preciso oltre zalando vado di yoox

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here