Ciao ragazze!

Se l’ultima volta come icona di stile sopra i 40 vi avevo parlato della mediterranea e sensuale Monica Bellucci, oggi cambiamo completamente genere e vediamo insieme la raffinata e algida Cate Blanchett (44 anni).

blanchett15

 Se devo dirvi la verità pensavo che avesse anche qualche anno in più, perché ai miei occhi non è mai stata un tipo “giovanile“, forse anche per quel look e quella compostezza da attrice di altri tempi. In ogni caso è una magnifica quarantenne, perciò si merita senza dubbio di entrare nella mia classifica personale delle mie icone di stile.

Nonostante l’aspetto nordico, Cate Blanchett nasce in Australia, a Melbourne. Si avvicina alla recitazione per caso, quando a 18 anni durante una vacanza in Egitto viene scelta come comparsa per un film arabo sul pugilato. Il primo ruolo importante arriva nel 1998, con la pellicola “Elizabeth“, che le farà ottenere un Golden Globe come miglior attrice drammatica e una nomination agli Oscar:

elizabeth

tumblr_lyufdtRZEH1qzu6rfo1_500

Nel 1999 le viene assegnato un ruolo minore nell’intricato film di culto “Il talento di Mr Ripley”, accanto a Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law:

cate34

cateblanchett-whiteoperas081

Nel 2001 viene scelta per interpretare l’elfa Galadriel nella trilogia de “Il Signore degli anelli”

hobbit-galadriel-headdress-acf-968950

pADud-a79OQ

Nel 2004 interpreta Katherine Hepburn in “The Aviator” di Scorsese, accanto a Leonardo DiCaprio: per questo ruolo otterrà l’Oscar come miglior attrice non protagonista:

cate_blanchett-aviator-free_-15-copy

aviator

Nel 2006 la troviamo in “Babel” a fianco di Brad Pitt:

Babel-01
ehm ehm scusate lo spoiler

Nel 2007 veste di nuovo i panni della regina Elisabetta nel sequel “Elizabeth: The Golden Age”:

03-17-14_cate-blanchett_original elizabeth_650x435

Gli ultimi ruoli? In “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, “Il curioso caso di Benjamin Button”, “Robin Hood” di Ridley Scott e ovviamente “Lo Hobbit”, prequel de “Il signore degli anelli”:

Cattivissima in "Indiana Jones"
Cattivissima in “Indiana Jones”
Benjamin Button
Benjamin Button

Come avrete notato, Cate è comparsa in molte pellicole importanti degli ultimi anni; vediamo insieme i look che ha sfoggiato sui red carpet:

Schermata 2013-08-08 a 09.41.34

79th Annual Academy Awards - Arrivals

Cate-main_2285188a

Pancione e vestito rosso: il massimo del glamour in gravidanza
Pancione e vestito rosso: il massimo del glamour in gravidanza

Cate-Blanchett-10

2012.12.12_-_cate_blanchett_royal_premiere_the_hobbit_an_unexpected_journey_copier

Schermata 2013-08-08 a 09.53.25Cosa notiamo? Al contrario di altre celebrità camaleontiche, che cambiano stile e acconciatura ogni due settimane, Cate ha un look ben definito, da cui raramente si allontana. Gli abiti sono spesso chiari, dal bianco al color cipria, in armonia con la sua carnagione color latte; i make-up sono praticamente sempre neutri e minimal. Quegli occhi azzurri così particolari, dall’aspetto quasi serpentesco, non hanno bisogno di molto trucco per risaltare; oltre a tutto lo spazio sulla palpebra è ridottissimo, per cui gli ombretti non sarebbe comunque visibili.

Anche sulle labbra non osa quasi mai, a parte rare occasioni in cui sfoggia un rossetto più intenso:

cate-blanchett-at-blue-jasmine-premiere-in-los-angeles_8

Anche in questo caso, però, è stato applicato in modo molto soft, probabilmente picchiettato con le dita per un effetto supernaturale. Non credo che il motivo di queste scelte controllate sia la paura di osare, quanto più un trucchetto tecnico per addolcire un viso altrimenti molto duro. Tra l’altro la sua è una bellezza naturale: può piacere o non piacere, ma di certo non ha un aspetto costruito come quello di molte star, che non vorrei vedere struccate neanche nei miei incubi peggiori! 🙂

L’eccezione che conferma la regola?

Guardate che vestito ha indossato quest’anno agli AACTA Awards (premio australiano per cinema e televisione)…un tripudio di paillettes dall’aspetto quasi vinilico! Altro che noiosa e tradizionale!

Cate-Blanchett---2013-AACTA-Awards-in-Sydney-05-560x840

Cate-Blanchett---2013-AACTA-Awards-in-Sydney-01-560x840

A voi ragazze piace Cate Blanchett? Apprezzate di più il suo aspetto o la sua recitazione? Quali suoi film avete visto? Appoggiate la scelta di restare coerente con il suo stile, o preferireste un po’ di cambiamenti? E per spettegolare un po’…secondo voi è passata sotto le mani di qualche chirurgo estetico o no? 🙂

hehe ;)
hehe ;)