Ciao ragazze!

Una delle domande che mi rivolgete più spesso riguarda i colori da utilizzare sui diversi tipi di occhi; se mi seguite da un po’ di tempo saprete che non sono mai stata molto severa sull’argomento, perché va bene che esistono regole ben precise, ma in fin dei conti stiamo pur sempre parlando di trucchi, non di astrofisica, per cui un po’ di creatività e trasgressione non guastano mai! Secondo me, infatti, siamo liberissime di scegliere i colori che più ci piacciono, a prescindere dalle nostre iridi; questo anche perché l’effetto cromatico finale dipende anche da altri fattori, ad esempio il sottotono della nostra pelle, il rossetto, i capelli, i vestiti, gli accessori… Insomma, possiamo anche usare l’ombretto perfetto, ma se tutto il resto è un pasticcio di certo non riceveremo molti complimenti! Da oggi a domenica, quindi, troverete una serie di post dedicata ai vari tipi di occhi; iniziamo subito con quelli azzurri!

diane-kruger-joshua-jackson-2010-met-costume-gala-red-carpet-photos-05042010-20-820x12311

Partiamo subito da un presupposto: con questa serie vorrei mostrarvi le tonalità che fanno più risaltare il vostro colore di occhi, ma anche quelle che stanno comunque bene, ma semplicemente non creano contrasto. Non includerò i toni neutri perché quelli donano veramente a tutti, ma mi concentrerò sui colori specifici. Per spiegare meglio il concetto ho disegnato delle face charts in cui potrete vedere entrambi gli effetti; questo meccanismo sarà applicato a tutti i prossimi post sull’argomento. La nostra grande alleata, però, sarà la ruota dei colori:

color_wheel

Probabilmente sapete già come funzione, comunque il concetto è molto semplice: gli spicchi opposti sono quelli che si esaltano a vicenda, mentre quelli vicini tra di loro sono in armonia, ma non creano contrasto.

Iniziamo subito con i colori che esaltano gli occhi azzurri:

IMG_2271

Come potete vedere nella ruota, in opposizione all’azzurro troviamo l’arancione, il giallo e il rosso-arancio, quindi tutti colori caldi.

Marion Cotillard con l'ombretto arancione... che ne dite?
Marion Cotillard con l’ombretto arancione… che ne dite?

9-bold-bright-eyeliners-10-or-less-L-tBDGHuNeon Orange Highlighter Eye Makeup rodarte-fall-winter-2011-orange-shadowUn po’ estremi questi look? Bè, ovviamente non dobbiamo uscire per forza con l’ombretto rosso o arancione: l’idea è piuttosto di scegliere dei colori che contengano all’interno pigmenti di questo tipo, quindi se vogliamo un marrone lo cercheremo tendente al rame o all’arancio, di certo non un freddo tortora. In pratica possiamo optare tra tante varianti, dal pesca al viola melanzana, dal bronzo all’oro caldo.

1297977034_63716_4d5bc9cd_009_122_409lo

Taylor-Swift-at-Peoples-choice-Awards1

Kirsten-Dunst-On-the-Road-Cannes-2012

kat-dennings-makeup-3

Screen shot 2013-04-03 at 11_07_42 AM

"The Hunger Games" Los Angeles Premiere - Arrivals

Christina-Hendricks-make-up

180213-kerr

182358

Marion Cotillard 2013 1_1269_L

Se non siete amanti dei colori e preferite restare sul neutro potete anche creare un classico trucco da tutti i giorni e poi aggiungere una riga di eyeliner ramato o sull’oro; fidatevi, a volte basta davvero solo un dettaglio del genere per far sembrare gli occhi azzurri delle pietre preziose! Il mio preferito in assoluto è il Rich Ground di Mac, un bell’eyeliner in crema sul marrone, ma ricco di riflessi caldi!

Mac_fluidline_eye_liner_rich_ground

Passando invece alla seconda categoria, cioè a quelle nuance che stanno bene, ma che non esaltano davvero le nostre iridi, troviamo i toni del blu, dell’azzurro, del verde e del viola freddo, cioè quei colori che nella ruota stanno accanto allo spicchio del blu.

IMG_2274

Sono sicura che la maggior parte di voi bellezze dotate di occhi azzurri avrà iniziato a truccarsi proprio con una bella matita blu, perché sembra la scelta più ovvia. Non c’è niente di male, anzi, si crea una bella armonia, però come vi dicevo l’effetto finale sarà meno a contrasto.

makeup-blue-eyes-red-hairred-carpet-fashion-and-makeup--evan-rachel-wood-at-sag-awards-2009-ogts2xbp 20-Gorgeous-Makeup-Ideas-for-Blue-Eyes-8 pic_101_1333435029

In questi casi, però, c’è un trucchetto che funziona sempre: l’eyeliner nero! Se realizziamo un trucco sull’azzurro e ci sembra che i nostri occhi si “perdano” un po’, basterà aggiungere una riga di matita o eyeliner nero (o grigio se siamo molto chiare) e subito lo sguardo risulterà più intenso e definito!

taylor-swift-makeup-2011-teens-choice-awards

AnnaSophia-Robb-HM-Denim-Days-campaign-launch-Mar-2-2013

Ragazze, cosa ne dite di questa serie? Spero che vi interessi e che vi aiuti a capire qualcosina in più sui colori! Voi in generale seguite queste regole o vi truccate come volete? E voi donzelle dagli occhi blu, che ombretti utilizzate in genere? A contrasto o in armonia? Un bacio!