Ciao ragazze!

Terzo e penultimo appuntamento della mini-serie su come far risaltare al massimo i diversi colori di occhio; dopo gli azzurri e i verdi è arrivato il momento di parlare degli occhi nocciola!

lily collins natural make up orange eyes

Se avete già letto i post precedenti ormai lo saprete, per me le regole non devono per forza essere rispettate, ma è vero che esistono alcune tonalità capaci di donarci uno sguardo intenso e magnetico. No, non sto parlando dei classici toni neutri, che alla fine stanno bene un po’ a tutte, ma di nuances specifiche che possiamo facilmente individuare. Come? Con la ruota dei colori! Ragazze, ripeto la teoria perché magari non avete letto i primi due post: per far risaltare al massimo i nostri occhi dobbiamo usare gli spicchi opposti al nostro.

color_wheelNel caso del nocciola ci troviamo di fronte a un bivio: tendenzialmente nell’iride si trova un mix di marrone, verde e giallo, quindi sceglieremo il colore complementare in base all’elemento che vogliamo evidenziare. Se vogliamo far apparire gli occhi più verdi seguiremo le regole che valgono per gli occhi verdi, e che potrete trovare cliccando qui; questo anche perché in molti casi è difficile distinguere tra un occhio verde e uno nocciola. Viola, rosa, rosso e arancione si trovano dalla parte opposta nella ruota, quindi dobbiamo puntare su questi! Se invece i vostri occhi nocciola hanno molte pagliuzze dorate, meglio optare per il viola e il blu. In questa chart che ho preparato potete vedere l’effetto vicino a queste tonalità e scoprire qualche ombretto di riferimento.

IMG_2301

hilary-duff-picture-brown-hair-950157454

Emma+Roberts+Makeup+Metallic+Eyeshadow+4VzuQGLgSxil

Un velo di rosa nella piega dell'occhio: non bisogna per forza sembrare delle Barbie con questo colore, si può scegliere anche una versione come questa, più tenue ed elegante
Un velo di rosa nella piega dell’occhio: non bisogna per forza sembrare delle Barbie con questo colore, si può scegliere anche una versione come questa, più tenue ed elegante

Sarah+Hyland+Hair+wfcF2BIgqNClKIKA_Mila-Kunis_kika2929295.jpg_27883

Nicole Richie ha fatto i compiti e sa che il blu fa risaltare i suoi occhi dorati
Nicole Richie ha fatto i compiti e sa che il blu fa risaltare i suoi occhi dorati

Come negli altri post ho disegnato anche una chart con i toni più simili alla nostra iride, in questo caso colori ambrati, dorati e verdi; stanno sempre bene all’occhio nocciola, perché nella stessa scala cromatica, ma lo fanno risaltare meno. Comunque nessuno vi impedisce di abbinare uno di questi colori a uno complementare, ad esempio per un bel trucco bronzo e viola!

IMG_2308

Los Angeles Season 2 Premiere Of HBO's Series "The Newsroom"

Hilary-Duff-RegisKelly

camilla-belle-tribeca-CD042401

Sarah+Hyland+Makeup+Metallic+Eyeshadow+7JY1XGAcFD7l

Se non vi è ancora chiaro il concetto, guardate queste due foto di Dianna Agron; in una ha un trucco sul verde, mentre nell’altra ha uno smokey viola. Bè, nella seconda immagine i suoi occhi sono davvero in risalto, mentre nella prima il verde li smorza un po’!

dianna-agron-makeup-h724

dianna-agron-the-family

I miei esempi sono tutti di ombretti, ma ovviamente l’effetto sarà altrettanto interessante anche solo utilizzando un eyeliner o un mascara colorato, magari abbinati a un trucco neutro se non vi sentite abbastanza coraggiose da creare uno smokey viola, o comunque per la vita di tutti i giorni.

73185f822683fe2b_00230h_313110380_north_552x-2.preview maria-menuous-bronzer-blue-mascara620do060111

Anche in questo caso, comunque, vale la regola adattabile a tutti gli occhi chiari: un prodotto più scuro, intenso e pigmentato crea maggiore contrasto, quindi se anche volete usare un classico marrone sceglietelo bello carico e diverso dal vostro tono!

heidi-klum-makeup

Infine una piccola chicca: se volete far risaltare il marrone usate un bell’argento!

553167-1

Ragazze, la teoria è questa, ma ovviamente siete libere di scegliere i colori che preferite! Voi che avete gli occhi marroni come vi truccate di solito? Provate a far risaltare il verde o le pagliuzze dorate? Un bacione!