Ciao ragazze!

Secondo post della mini-serie dedicata agli occhi: come esaltarli al massimo con i colori? Ieri abbiamo scoperto qualche trucchetti per gli occhi azzurri, mentre oggi parliamo di chi, come me, li ha verdi!

Irina-Shayk-Actress

Riassumo l’introduzione di ieri perché magari chi non ha gli occhi azzurri non ha letto il post: in linea di massima io sono contraria alle regole fisse, credo che ognuno possa truccarsi con le tonalità che preferisce. A parte le tinte neutre, che donano un po’ a tutte, bisogna ammettere che far risaltare l’iride è una “scienza” abbastanza precisa, basata sull’amata ruota dei colori: gli spicchi opposti sono quelli che creano contrasto, mentre quelli vicini sono in armonia, ma non si valorizzano completamente.

color_wheelCome potete notare i colori opposti al verde sono il rosso, l’arancione e il viola: queste sono le gradazioni che faranno sembrare i vostri occhi dei prati irlandesi! 🙂 Ho creato delle charts in cui potete vedere qualche ombretto di riferimento:

IMG_2278 (1)

Dal fucsia al viola, dal bronzo al bordeaux, diciamo che la scelta è abbastanza ampia; anche in questo caso l’idea non è di utilizzare un eyeliner color sangue, ma di trovare prodotti con tono caldo e con all’interno pigmenti che virino al rosso.

MKOlsen_brighteyes_gl_23aug11_rexfeatures_b
Mary-kate Olsen sa bene come far risaltare i suoi occhi verdi!

mary kate olsen makeup pink orange red underline dark

ashley olsen make up red pink dark

    Kristen+Stewart+Makeup+Smoky+Eyes+puV0TALfc1ul kristen

Scarlett Johansson makeup looks red carpet breakdown 1

40f0d2262da207d8_Scarlett-Johansson

amanda-seyfried-1222296

12th Annual Critics Choice Awards

Rihanna-purple-eyeshadowUn altro consiglio valido per tutti gli occhi chiari è di farli risaltare con tonalità un po’ più scure, non troppo pastello; questo vale sia per gli ombretti, che per mascara e eyeliner. Sempre meglio scegliere una tinta più intensa rispetto a una tenue, perché l’occhio chiaro ha bisogno di definizione, altrimenti si “perde” e l’effetto risulta un po’ slavato.

olivia-wilde-sexy-date-night-smoky-eye-makeup-w724

Lucy-Hale-Charming-Eyelashes-Makeup-01 oTTo

emma-stone-golden-globe  Angelina+Jolie+Makeup+False+Eyelashes+44pUWMJe72Jl 1338913948_kristen-stewart-zoom

Un esempio? Un trucchetto molto carino per far apparire più vivide le nostre iridi è quello di utilizzare un mascara nel colore complementare, quindi in questo caso sul viola o sul borgogna. Mascara colorato, però, non vuol dire chiaro: l’occhio ha bisogno di una bella cornice, che solo un tono scuro può dare. Quindi mascara viola sì, ma non lilla, piuttosto un bel prugna; magari non si noterà a prima vista, ma tutti si accorgeranno del verde dei vostri occhi!

Stella-McCartney-FW12-makeup

Infine ho disegnato un’altra chart con i colori che si trovano accanto allo spicchio del verde nella ruota; questi stanno bene perché sono in armonia, ma creano meno contrasto con l’iride. In ogni caso consiglio di cercare una gradazione diversa rispetto a quella del nostro occhio, magari un verde scuro o un verde oliva, sempre per creare un minimo di stacco.

IMG_2285

052410_scarlett_johnasson_544_xxxx_spl182587_002

Leona-Lewis

Ragazze, spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia aiutato a capire qualcosa in più sui colori! E voi con gli occhi verdi, come vi truccate di solito? Rispettate le regole o vi piace trasgredire?