Ciao ragazze!

Lo sapevate che esistono dei trucchi per far risaltare al massimo lo sguardo dietro alle lenti degli occhiali? Oggi vedremo insieme come ottenere un look semplice, ma d’effetto e soprattutto strategico per tutte le ragazze che la natura non ha fornito di una vista a 10 decimi!

tom ford 2

1979765_10152049040176051_1220700963_n


Quella degli occhiali è una storia interessante: negli ultimi anni la televisione ci ha convinti che fossero segni distintivi del secchione, del nerd, dello sfigato, infatti alle elementari in ogni classe il povero bambino con la montatura di plastica bianca o azzurra veniva puntualmente chiamato quattrocchi e preso in giro senza pietà.

Schermata 2014-03-07 alle 19.13.02

Questa tortura è andata avanti finché circa 5 anni fa non è avvenuto il miracolo che tutti i portatori di lenti aspettavano: complice anche una tecnologia sempre più avanzata, che ha permesso di creare lenti sottili e non i classici fondi di bottiglia, gli occhiali sono diventati una moda, tanto che ormai si vedono sempre più persone che li utilizzano finti, ovvero senza lenti graduate, semplicemente come accessori! Io stessa quando metto gli occhiali ricevo molti complimenti: di certo non si può più dire che essere quattrocchi sia penalizzante, anzi, secondo me danno quel qualcosa in più a un viso! A questo proposito mi sento di darvi un consiglio: se avete la stessa noiosa montatura da anni, andate da un ottico e divertitevi a provare forme nuove, anche originali, soprattutto se non pensate che vi possano stare bene. Vi vedrete in un modo completamente diverso dal solito e chissà, magari sarà proprio il cambio di look che fa per voi!

7991_hw.michaelkors.1.00020hd_fashionshow_article_portrait

f2e9b952ee7bd8fb7b7845aef2b495e8 Anne-Hathaway-Rio-LA-Premiere zooet-deschanel-glasses

Ovviamente non esiste un “trucco da occhiali”, per fortuna siamo tutte libere di scegliere il make-up che preferiamo, però è anche vero che alcuni trucchetti faranno apparire più riposato e aperto il nostro sguardo. Ingrandire e illuminare sono due parole chiave, così come definire e alleggerire: vediamo insieme cosa intendo!

–Ingrandire: le miopi lo sanno, per un effetto ottico dovuto al vetro gli occhi sembrano leggermente più piccoli quando si indossano gli occhiali. Questo può rivelarsi un problema se non avete proprio degli occhioni da cerbiatto, ma è qui che viene in nostro soccorso la matita chiara, rosata o color burro (qui potete trovare alcune delle mie preferite)! Il concetto è semplicissimo: qualsiasi colore scuro applicato nella rima interna inferiore dell’occhio tenderà a renderlo più sexy, ma anche più piccolo e chiuso, mentre una tonalità chiara darà l’illusione di uno sguardo aperto, perché non crea un confine netto. È un trucco semplicissimo, ma funziona davvero!

Anche nella pubblicità di Prada Eyewear hanno usato una matita chiara nella rima interna dell'occhio!
Anche nella pubblicità di Prada Eyewear hanno usato una matita chiara nella rima interna dell’occhio!

–Illuminare: gli occhiali tendono a spegnere un po’ lo sguardo e ad accentuare le occhiaie, quindi è importante includere dei prodotti illuminanti nella nostra routine, per rendere meno percettibile l’ombra. Il ragionamento vale per il trucco occhi (se non siete amanti di glitter e finish metallici potete sempre scegliere un semplice ombretto satinato, ma luminoso, da applicare su tutta la palpebra, che sia un oro, un argento, uno champagne o un rosa), ma anche per il correttore: dopo aver contrastato l’occhiaia con un prodotto più pastoso, potete picchiettare un altro concealer leggero e riflettente, come il Touche Eclat di Ysl o l’Airbrush Concealer di Clinique (ma ormai li producono tutte le marche, anche le più economiche).

Schermata 2014-03-08 alle 18.59.39

–Definire: illuminare è importante, ma non vogliamo rischiare che l’occhio si “perda” dietro le lenti! Un trucco che dona tantissimo con gli occhiali è l’eyeliner, nero, ma anche colorato, per incorniciare lo sguardo e renderlo più felino e definito. Anche le sopracciglia devono essere ben curate: se avete delle zone leggermente rade, provate a riempirle con un ombrettino marrone opaco o con un’apposita matita e vedrete che l’effetto con gli occhiali sarà più bilanciato e “completo”.

bold-lipstick

Sopracciglia super-definite su Linda Evangelista per Chanel
Sopracciglia super-definite su Linda Evangelista per Chanel

–Alleggerire: una cosa che ho imparato portando gli occhiali è che anche lo smokey più bello e intenso non rende alla perfezione dietro le lenti, soprattutto quando si gioca con texture metalliche e cangianti. Come vi ho appena consigliato, mi piace di più un trucco neutro con una bella riga di eyeliner piuttosto che una creazione con 5 colori diversi. Un altro motivo per evitare questi trucchi è molto più semplice e riguarda la forma: chi ha una montatura sottile e una forma rettangolare, noterà che un make-up molto esteso spunterà fuori dalle lenti. Personalmente non sono una fan del trucco “mezzo dentro e mezzo fuori”, preferisco un look più contenuto che rientri nella montatura.

from-styelist-makeup-for-glasses-183180

Infine le labbra: sarà che i miei hanno una forma molto retrò, ma per me gli occhiali hanno un che di sexy, a metà tra l’intellettuale e la pin-up! Di conseguenza mi piace sottolineare le labbra con un bel rossetto acceso, oppure con un nude scuro, sempre per riprendere l’idea delle lenti come strumenti di seduzione! Oltre a tutto in questo modo si rinfresca e ringiovanisce l’intero viso, allontanandosi sempre di più dal binomio “occhiale-nerd”.

1C0BAB21

Appena sfornato, fresco fresco  un nuovo tutorial con finale pensato proprio  per chi porta gli occhiali!

Ragazze, questi erano i miei consigli per le portatrici di occhiali! Sono trucchetti semplici, ma fidatevi, fanno la differenza! A proposito, voi avete notato che alcuni make-up donano più di altri dietro le lenti? E voi andate fiere dei vostri occhiali o li vedete come un handicap? Che montatura avete? Mi raccomando, sbizzarritevi pure: se li dovete portare, che almeno diano carattere e originalità!

 

336 COMMENTI

  1. Io sono una compratrice seriale di occhiali ma da sole 😛 per ora non ho bisogno di quelli da vista ma ce ne sono di spettacolari e poi trovo che diano un tocco sexy molte volte! 🙂
    p.s. Per leggere il blog faccio sempre tardi al lavoro -_- per fortuna il mio capo è mio padre XD

  2. Io non amo molto i miei occhiali, mi rifugio quasi sempre nelle mie amate lenti a contatto e se metto gli occhiali non so mai bene come truccarmi perché mi sembra sempre che si appesantisca tutto molto. Devo dire che ho apprezzato moltissimo questo post, d’ora in poi cercherò di mettere in pratica tutti i tuoi trucchetti quando metterò gli occhiali! Grazie mille!

  3. io uso più spesso le lenti perchè anche al lavoro le trovo più comode gli occhiali non mi dispiaccono e li cambierei volentieri spesso peccato che…….ogni volta quasi ci vuole il mutuo perchè chissà come mai alla fine piacciono sempre di più quelli più cari e poi pure le lenti con il mio problema costano un botto!

  4. Ciao Clio! Grazie per questo post io porto gli occhiali da quando avevo 3/4 anni! Sinceramente non mi danno fastidio anche perché ormai ci sono abituata ma una cosa che cambierei forse sarebbe la montatura ma costa un patrimonio quindi per ora mi tengo gli occhiali! Un bacione grande Cliuz ♡.♡

  5. Eh si anche io sono una quattrocchi!!non li metto sempre perchè li alterno alle lenti a contatto però quando li indosso metto solo la matita nera nella rima inferiore e il mascara…e d adesso proverò con la matita burro yehhhhaaa
    Comunque credo che se uno indossa gli occhiali non dovrebbe caricare troppo l’occhio dato che ha già l’occhiale che lo contorna…piuttosto punto sulle labbra!

  6. buongiorno clio! anche io porto gli occhiali e adoro definire l’occhio con l’eyeliner e mascara! visto che ultimamente vedo che usi spesso l’eyeliner, ci faresti un post specifico su come metterlo e quali sono i migliori in commercio? ne cerco disperatamente uno buono, liquido e con la punta in feltro perchè quelli a penna non mi ispirano (mi sembrano sempre poco neri!) e quello in gel l’ho trovato (uso con soddisfazione quello di essence!) 😀 grazie di tutto, sei una favola! :*

  7. Ciao 🙂 Clio io non sono ottimista come te! porto gli occhiali da 6 anni ma non fissi: sono un po’ astigmatica li uso solo a lezione e a casa..preferisco uscire di casa senza occhiali e non riconoscere le persone ahaha perché per quanto mi dicano che mi stanno bene (ragazzo compreso) trovo che mi rendano più austera, più grande e mi sottolineino il naso! Insomma non mi piacciono proprio su di me! In compenso ho scelto una montatura meravigliosa e…costosa XD ma per uscire: assolutamente no!!

  8. Io credo che quando una ragazza è bella e sexy di suo NON C’è OCCHIALE CHE OSTACOLI LA SUA SEXYNESS!!!
    Viceversa, se non lo si è, secondo me puntando molto sulle LABBRA si possono fare miracoli!
    Ricordo una prof, bruttina in effetti, eppure riusciva ad essere bellissima mettendosi un bel rossetto rosso (trucco zero, per il resto) e sorridendo SEMPRE! Tra le persone più solari che io abbia mai conosciuto, simpaticissima!
    L’occhiale non è un ostacolo alla nostra bellezza!!!

  9. Grazie per le dritte! Anch’io come altre ragazze hanno scritto non mi trucco molto quando indosso gli occhiali (cioè di giorno al lavoro), ma lo faccio quando metto le lenti a contatto (sera e weekend), proprio perché non so bene come fare… Ora però voglio provare queste utili dritte! 😀
    La mia montatura mi piace, è molto leggera e invisibile perché è di quelle in titanio dove praticamente vedi solo le stanghette laterali… L’unico cruccio è che un po’ gli occhi li rimpiccioliscono, sigh, perché sono super cecata! XD

  10. Grazie clio….io sn una talpa e m fanno supercomodo questi consigli!! Ho camb gli okkiali l anno scorso e ora li metto molto d piu xke m piacciono! Hanno la montatura nera e la forma un po a farfalla….pref anke io un trucco opaco con eyeliner!!

  11. Io porto gli occhiali da circa 10 anni.. Però da molti anni uso le lenti a contatto.. Ho una montatura carina sul marrone un po retro.. Però non c’è nulla da fare.. Mi piacciono solo per qualche mese e poi li uso solo in casa… Con gli occhiali non mi sento apposto! Per questo quando vedo coloro che li fanno solo per bellezza mi viene da sorridere… Perché non sanno cosa significa portarli sempre e per forza…

  12. Io sono miope e astigmatica, ovvero un dramma, per di più non riesco a mettere eyeliner, sono un disastro. Anche guardando i tutorial mi viene difficile eppure mi piacerebbe molto, magari ho comprato eyeliner sbagliati, qualcuno me ne sa consigliare uno semplice per le limitate come me.? grazie

  13. Io sono miope ma gli occhiali li porto raramente perché non mi ci sono mai abituata (presente il ragionier Filini? Eccomi) e sono occhiali piuttosto “difficili”, piccoli e rettangolari.
    Non sai quanto mi sia stato utile questo post Clio: grazie!

  14. Ah dimenticavo.
    Personalmente neanche da adolescente ho mai avuto un idolo, un mito… diciamo però che Linda Evangelista ci si è molto avvicinata.
    Ovviamente ho sempre vissuto con inglese distacco questa mia ammirazione per lei: ritagliavo ogni sua foto, avevo l’armadio tappezzato di Linde, aspettavo le sfilate per vedere lei, ne studiavo ogni minimo dettaglio, avrei desiderato ardentemente di somigliarle anche un pochino ma mi accontentavo di bearmi della sua beltade.
    Se un giorno, anche lontano, decidessi di dedicarle un post, ecco, sappi che mi faresti contenta.
    Intanto mi metto in coda 🙂
    Un abbraccione, ciao ragazze!

  15. Ciao! Io porto gli occhiali da più di 10 anni…e non vedo l’ora di fare l’operazione, anche se purtroppo devo aspettare ancora 2/3 anni 🙁
    Preferisco le lenti a contatto sinceramente..anche se quelle poche volte che ho messo gli occhiali per uscire con gli amici (soprattutto con la montatura nuova) mi hanno fatto i complimenti perché mi davano l’aria da “segretaria sexy”: io però non mi sento a mio agio, perché è come avere un pezzo in più..non so..è questa la mia sensazione!

  16. Sarà che li ho dovuti mettere alla giovane età di 7 anni, ma ormai faccio fatica a vedermi senza.. Porto le lenti a contatto solo perché sono fotofobica e in questo modo posso portare gli occhialini scuri senza dover fare cambio occhiali al volo ogni volta che entro o esco da qualche posto, ma quando è brutto o di sera sono ben contenta di tenermi i miei occhialini rosa! Sicuramente col trucco devo stare più leggera, ma non importa, c’è il momento “lenti a contatto” col trucco più marcato, e il momento “occhiali” col trucco più leggero! W le talpe!

  17. Grazie Clio!! Ci voleva proprio una rinfrescata! Era tanto che non parlavi del trucco occhiali, avevi fatto un video tantissimo tempo fa… ma oggi le montature ci vengono in aiuto! io da poco ho cambiato la mia e ne ho fatta una nera cat eye e devo dire che mi piace tantissimo dona allo sguardo un aria maliziosa e anche il trucco risalta meglio!!
    Grazie ai tuoi consigli adesso però sarà ancora più facile non sembrare “quattrocchi” 🙂
    Bisous!

  18. Quattrocchi presente all’appello!! Ciao Clio, ciao ragazze, io porto gli occhiali da quando avevo 8 anni, sono parecchio miope, e mettere gli occhiali e la prima cosa che faccio al mattino, quasi senza avere nemmeno aperto gli occhi! Per tanti anni gli occhiali più che un accessorio sono stati per me come una coperta di Linus… Mi davano più sicurezza e se per qualche motivo dovevo toglierli mi sentivo nuda! Poi col passare del tempo ho imparato a mostrarmi (e ad accettarmi) anche senza.
    Grazie per tutti i tuoi consigli sul make up per quattrocchi!! Utilissimi, alcuni li utilizzo abitualmente, l’unica cosa é che io è l’eyeliner stiamo su due pianeti diversi 🙁 non mi riesce di farlo decentemente, ma soprattutto non mi ci vedo… Mi sembra che mi appesantisca l’occhio.. Mi devo allenare per impararlo al meglio. Magari un tuo tutorial, cara Clio, sarebbe di grande aiuto 🙂
    Buona giornata a tutte! Baci :*

  19. Presente! da portatrice sana di miopia ti ringrazio per i consigli e si, è vero, lo smokey e gli occhiali non vanno d’accordo infatti quando faccio trucchi più elaborati (magari per una serata speciale) metto le lenti a contatto o esco senza occhiali!!

  20. ciao clio! io porto gli occhiali, ma ho sempre portato quelli con le lenti senza montatura. non ho ancora assimilato il fatto di avere gli occhiali anche se adesso li porto sempre da circa 6-7 anni per una diottria mezza che mi manca. non mi son mai preclusa niente nel trucco, forse perché non mi sento ancora occhialuta e forse i miei occhiali lo permettono. poi nell’ultimo anno ho iniziato a portare con piacere i rossetti rossi e scuri. Le occhiaie però sono molto pesanti!!! stavo pensando di provare ad osare con le montature, ma io non mi son mai vista con gli occhiali, secondo me rendono i miei lineamenti ancora più duri!

  21. Condivido il tuo problema oltretutto avendo la pelle sottile e molto chiara gli occhiali mi hanno causato la rottura di alcuni capillari sul naso…quindi devo ricorrere sempre al correttore e anche con scarsi risultati…

  22. Anche io sono miope e astigmatica e devo dire che è difficile truccarsi perché devo sforzare gli occhi per vedere bene lo specchio e non posso mica truccarmi con gli occhiali addosso! 🙁

  23. Ciao Clio! Io sono parecchio miope quindi sono costretta a portare gli occhiali..ma porto più spesso le lenti a contatto, non per un fatto puramente estetico, ma perchè odio la sensazione di “cecità” che provo se mi tolgo un attimo gli occhiali o se guardo al di fuori della montatura. Per me dover portare gli occhiali è un peso, mi piacerebbe poter vedere bene sempre! Comunque quando li porto solitamente opto per una bella riga di eyeliner e tanto mascara, e curo mooolto la base e le labbra, usando un bel rossetto. Per fortuna ho gli occhi molto grandi, quindi non vengono penalizzati troppo dalle lenti.

  24. Grazie per questo bellissimo post :D!É stato utilissimo ;)!a me gli occhiali piacciono e li vedo come un accessorio…utilissimo !
    Un bacione a tutte e buona giornata 🙂

  25. Io porto gli occhiali di Dior e li adoro. Per il trucco essendo ancora a scuola preferisco mettere solo il mascara allungante( di sephora o pupa o Dior) e il gloss della kiko. Stai benissimo con gli occhiali. Baciiiiiiii:)♥♥♥

  26. Ciao a tutte ragazze, io fino ad ottobre portavo sempre gli occhiali, poi ho deciso di passare alle lenti a contatto e ora le metto tutti i giorni! Il solo pensiero di rimettermi gli occhiali mi disgusta, li trovo scomodissimi, pesanti, se sudo un po’ scivolano dal naso, se voglio appoggiare la testa per dormire in treno devo toglierli, se mi appoggio al divano con la testa di lato devo toglierli, insomma oltre a essere scomodi mi sembra che appesantiscano tutto e diano l’aria da sfigata. Oltretutto presa dalla moda del momento ho preso una montatura nera molto grande, ma si nota tantissimo e comincio a pentirmene… Non vedo l’ora di fare l’operazione!!
    p.s. e vogliamo parlare poi di quando si va al mare, che è un continuo togli metti togli metti, oppure sto senza ma non vedo a un metro di distanza??

  27. Eccomi sono un’altra talpetta!!! Ho portato gli occhiali dai 9 ai 12anni..poi ho scoperto le lenti e sono rinata!!!! Invidio chi vive bene con gli occhiali,mentre mi urto quando vedo la gente che li mette così… Tanto per!!! Se solo sapessero cosa significa non vedere una cippa!! io personalmente non riesco a metterci piede fuori casa: non solo per un fatto estetico (non sono proprio occhiali nuovissimi e le lenti non possono essere fine con il mio “grave” problema) ma soprattutto perché essendo moooooolto miope con gli occhiali non riesco a vedere bene a 360 gradi come mi permettono le lenti.. In altre parole con questi fondi di bottiglia sono un pericolo ambulante e Li tengo solo a casa..chissà magari un giorno riscoprirò il mio lato occhialuto..ma non é oggi quel giorno! La comodità delle lentine non ha rivali!!!

  28. Io porto gli occhiali da qualche anno, quando l ho scoperto ero terrorizzata ! Ormai ci ho fatto l abitudine, ma senza occhiali è tutta un’altra storia!! Le lenti a contatto le uso poco, poiché ne ho provate di tutti i tipi ma tutte mi fanno male e fatidio …. Per il trucco alla fine non mi importa.. Mi sbizzarrisco lo stesso e mi trucco come se non ce li avessi.. È chiaro però che l eyeliner non manca mai 😉

  29. Ragazze anch’io ero miope e avevo un astigmatismo leggero poi ho fatto il laser… Se ci state pensando, fatelo. Vi cambia la vita! 🙂

  30. infatti, concordo, pure io mi trucco senza occhiali e sto vicinissima allo specchio, tra l altro non riesco ad usare nemmeno le lentine…quindi dall’età di 4 anni che ricordi io, per le foto che ho da piccola, porto gli occhiali, e non mi sono quasi mai truccata…da poco ho iniziato ma con scarsi risultati

  31. Io con le lenti ho provato una volta, anni fa. Non so se perché non mi hanno aiutata a metterle, fatto sta che non le ho tollerate 🙁
    E tra l’altro per toglierle mi sono quasi cavata gli occhi, ricordo che ero entrata nel panico perché non ci riuscivo :-O

  32. Porto gli occhiali da una vita ma ho sempre scelto montature molto carine. Adesso ne ho una della Swissflex, che produce da anni montature leggerissime consistenti solo in stanghette e naselli, non nel senso del pesce ahahah, per il resto le lenti sono nude. Naturalmente con i colori mi sbizzarrisco. Adesso ho stanghette verde fluo e naselli blu elettrico, ho dovuto rifare le lenti in questi gg, allora adesso avrò stanghette fucsia e naselli viola! Vi assicuro che ricevo sempre un sacco di complimenti e….ovviamente, mi trucco! Una domanda, è vero che il trucco occhi per chi porta gli occhiali deve essere concentrato sulla palpebra superiore e mai avere riga o filo di ombretto nella palpebre inferiore?

  33. Ciao Clio, grazie per questo post completissimo sull’argomento! Io ho 2 montature (3 se contiamo anche quella da sole) che mi piacciono tantissimo e che credo di aver scelto proprio bene, resta il fatto che se posso evito comunque d’indossare gli occhiali.
    Tra l’altro, avendo più miopia a un occhio rispetto all’altro, con gli occhiali ovviamente sembra che io abbia un occhio più piccolo :S
    Pazienza, cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli 🙂

  34. Buongiorno a tutte!
    Altra talpetta all’appello!!! 🙂
    Porto gli occhiali da quando vado alle medie, e di montature ne ho cambiate veramente tante!
    All’inizio è stato quasi un dramma, poi, si impara a conviverci, ed adesso come accessorio mi piace molto, ora ho diverse montature, fatte negli ultimi anni, che alterno, ma che ancora mi piacciono! Purtroppo a me le lenti a contatto non piace usarle, mi infastidisce l’avere roba all’interno degli occhi!
    Per il makeup, nonostante le lenti non mi faccio mancare niente, prediligo trucchi un po più grafici per tutti i giorni, ma non disdegno un bello smokey ogni tanto!!
    Ho notato una cosa, con gli occhiali, secondo me, vale un po meno il discorso occhi carichi, bocca neutra e viceversa, almeno io preferisco disegnare bene anche le mie labbra, che altrimenti si perdono un po !
    Grazie Clio per queste utilissime dritte! 🙂

  35. pure ioooooo presa dal panico perchè non riuscivo a toglierle, in più dovevo tenere per forza le unghie cortissime, diversamente mi sarei davvero cavata un occhio, come ti capisco.
    Ti dirò di più, una volta mi sono cadute le lentine dall’occhio in palestra e, per la gradazione alta che ho, senza non vedo proprio nulla, mi hanno dovuto accompagnare a casa 🙁 tenendomi per un braccio, brutta esperienza.

  36. Ciao! Io preferisco contornare tutto il mio occhio, nonostante sia miope e quindi i miei occhietti vengono un po rimpiccioliti dietro le lenti!
    Oggi provo come ha detto Clio a fare la rima interna color burro…

  37. Che carino questo post, grazie Clio seguirò i tuoi consigli.. anch’io sono una ciecata paurosa e ho sempre portato gli occhiali, se potessi scegliere non li metterei (infatti nelle foto li levo SEMPRE perché credo non mi rendano giustizia..) ma le lenti a contatto mi fanno senso (per non parlare dell’operazione col laser!) e alla fine non potendo farne a meno ho imparato a conviverci, ormai gli occhiali sono parte di me! Infatti ogni tanto mi concedo un nuovo paio con qualche montatura “alla moda” che mi faccia sentire più carina e particolare 🙂 Nella vita c’è di peggio non facciamone un dramma e poi è vero conosco tante persone che li mettono come accessorio di moda e ad alcune stanno veramente bene! Baciooo

  38. Ciao, condivido tutto quello che hai detto. Mi hai fatto morire quando ho letto “io e l’eyeliner stiamo su due pianeti diversi”!! 🙂 Io porto gli occhiali dalle medie e come te ora che ho superato i 30 ho imparato a non percepirli più come condanna ma ad accettarmi (anche perché ho il terrore del laser e non mi opererò mai!). Però io l’eyeliner lo adoro, trovo che mi stia bene e se potessi metterei anche le ciglia finte tutti i giorni. Ma sono negatissima, anche dopo anni di prove non c’è niente da fare, se mi viene ben un occhio, l’altro no, è sicuro!!

  39. Io porto quegli occhiali “senza montatura” solo stanghette e nasetti, perchè le montature vere e proprie mi stufano subito e le trovo molto limitanti per il trucco. In questo modo invece è come non portarli gli occhiali e mi posso sbizzarrire con tutti i trucchi che voglio!

  40. Io lo farei, per la comodità di vederci bene sempre (es. quando piove e non ho l’ombrello, quando faccio sport, quando mi trucco e non ci vedo una cippa, quando mi sveglio e non so mai che ora è finché non li indosso!) non perché non mi piaccio con loro addosso. Ma ho una paura folle folle folle, intanto che qualcuno mi metta le mani negli occhi con me sveglia, poi che l’operazione non vada bene. Non credo ce la farò mai a superarla! Mia nonna che ha fatto la cataratta è stata più coraggiosa di me!!

  41. L’unico momento in cui non li sopporto è l’estate perchè scivolano via …per il resto ho trovato una montatura molto carina e semplice della rayban che spero duri a lungo. Per il trucco non mi faccio problemi sinceramente ma non porto la mattita sotto gli occhi da quando avevo 18 anni penso quindi il mio occhio non si rimpicciolisce 😛 . Diciamo che inconsapevolmente seguivo i tuoi consigli già da un pò e sul rossetto hai proprio ragione.

  42. Allunga ma le ciglia sbattono contro le lenti 🙂 io con gli occhiali cerco di usare i mascara sfigati per dare solo il colore, ma sbattono comunque perchè ho le ciglia lunghe di mio XD

  43. Io sto provando “Essence i love punk” una cosa del genere. E’ come un pennarello e scrive bene e con precisione. Io l’eyeliner pur avendo una buona manualità non riesco a metterlo ma con quello è più facile. Certo non so quanto possa essere composto da ingredienti “sani” ma magari c’è di una marca migliore non so, a me non fa allergia ne nulla.

  44. Ti capisco perfettamente.. anche io porto gli occhiali da quando ero piccola e li uso come protezione… uso le lenti solo quando esco e solo se devo truccarmi… di solito non mi trucco quando porto gli occhiali, ma quando ho le lenti mi sento nuda senza trucco. Mi sembra che si vedano di più i difetti del viso, soprattutto le occhi aie XD

  45. Ciao Clio grazie per questo utilissimo post!! =) io porto gli occhiali da 12 anni, sono miope e leggermente astigmatica…all’inizio mi vergognavo ma crescendo ho imparato ad accettarmi con gli occhiali, anzi adesso mi sento nuda senza e un po spaesata =)=)!!…il trucco dell eyeliner lo usavo già insieme ad un sacco di mascara =) ma quello della matita chiara voglio provarlo =)=)…anche se faccio un po’ fatica a truccarmi xk devo stare vicinissima allo specchio =(.. Ciao a tutte!

  46. Hai ragione Fia, indossare per la prima volta lenti a contatto richiede assistenza, sia per metterle, ma sopratutto per toglierle!
    Le prime volte per me sono stati dei drammi, adesso non ho problemi, ma preferisco di gran lunga “dispositivi esterni” 🙂

  47. Ciao Clio! Io porto gli occhiali, sono miope ed ho una bella montatura grande sul marroncino un pò maculata. A me non sono mai piaciuti gli occhiali, infatti quando esco li tolgo sempre. comunque non faccio mai un trucco elaborato perchè si perde dietro la lente e non risalta mai l’occhio; faccio sempre una riga di eyeliner che sia nero o di un altro colore scuro per incorniciare. La matita color burro nella rima interna non mi piace un granchè perchè vedo che il mio occhio sia già grande di suo, quindi la uso raramente, al contrario, uso quasi sempre la matita nera proprio perchè amo e preferisco uno sguardo sexy e felino in ogni occasione! Baciiii

  48. Ciao Clio!!!! Non potevi fare cosa migliore!!!! GRASSSSSSIEEEEE MILLLLLEEEE!!!!Sono talpone dipendente li porto da 25 anni e ormai non potrei farne a meno…gli ultimi per non sbagliare sono FUCSIA!!! Che con il mio colore candido di pelle e i capelli scuri penso che mi esaltino….adoro la riga di eyeliner al massimo con una base luminosa sotto. Però bisogno di molte lezioni per fare una riga corretta…non esce mai!!! Abbiamo bisogno di tutorial….e quali sono i migliori in circolazione!!! Ciompe sia…

  49. Ciao Emily, anche io porto gli occhiali da quando avevo 8 anni e da quando ne ho 16 ogni tanto porto le lenti a contatto (palestra e week end) però devo dire che oramai mi sono abituata a vedermi sia con che senza quindi non mi pongo più il problema trucco occhi (per il lavoro mi trucco pochissimo). Il mio problema principale è che ho la pelle molto chiara, quasi color porcellana (per tanti può essere una fortuna ma per me è un problema, mi sento sempre Morticia Addams al mattino, al lavoro me ne frego ma quando devo uscire vado giù di terra !!!! XD (fortuna la so sfumare grazie a Clio e ai suoi insegnamenti se no effetto mascherone di carnevale XD)

  50. io ho il terrore di andare a cambiare le lenti. Ora dovrei andarci perchè ho perso ancora diottrie ma il fatto è che ogni volta mi fanno cambiare anche la montatura perchè le lenti non si adatterebbero più alla montatura (palla colossale, perchè potrebbero semplicemente farle della stessa misura, ma si inventano qualsiasi cazzata pur di venderti tutto il negozio) e quindi mi tocca cambiare tutto l’occhiale, vero è che porto la stessa montatura da oramai 5-6 anni e un po di cambiamento ci sta ma sinceramente spendere 500-600 euro di questi tempi mi frena. poi porto anche le lenti a contatto e quindi la spesa si alza notevolmente, vado dall’ottico e ci lascio uno stipendio =(

  51. Io ho una montatura bianca e quadrata molto simile a quella della modella che hai pubblicato. …da piccola li odiavo xke’le mie amiche portavano le lenti e le volevo anche io…ora preferisco gli occhiali

  52. io senza occhiali vedo poco niente e ho imparato a truccarmi stando molto vicino allo specchio, mi ci è voluto del tempo anche per imparare ad usare l’eyeliner con il pennello angolato, ma ora sono un esperta =)

  53. pensa a me che vado in moto, quando ho scoperto le lenti a contatto mi è cambiato il mondo!!!!! ah che bello senza quei cosi che ti ballano sul naso con le vibrazioni della moto XD

  54. Infatti me l’hanno detto tutti! Invece a me l’ottico disse “fai così, togli colà” ed io ho pensato “è facile!”. Poi al limite mi avrebbero aiutata mio padre o mio fratello che le portano da una vita, invece… fu davvero un dramma, ancora non so come ho fatto a liberarmene quel giorno. Credevo le avrei portate per sempre :-O

  55. Ciao Clio!!!! Sono felicissima di questo post sugli occhiali!! Anche io li porto da una vita e devo dire che effettivamente io ho sempre solo usato matita marrone e mascara per truccarmi…. Dato che il makeup comunque tende a passare in secondo piano quando si portano gli occhiali!! Da poco però ne ho presi un paio simpaticissimi e con le lenti abbastanza grandi così finalmente si nota anche il trucco !!!! Sono veramente un accessorio irrinunciabile per me!!

  56. Grazie, ma sai che forse l ‘ultimo che ho comprato è della essence, non ricordo il nome però, ha una penna da un lato, ed un pennello più lungo dall’altro, ma non mi trovo bene….sono caso disperato 😉

  57. CHE BEL POST per noi quattr’occhi!! Anch’io condivido il fatto di lasciare gli occhi leggeri, luminosi e definiti con una riga di eyeliner o matita (è più facile), e pure io amo puntare sulle labbra con un bel colore acceso. Unica pecca, le occhiaie, cerco di coprirle ma non sempre il risultato è soddisfacente, soprattutto quando dormo poco o sono molto satnca. Per di più ultimamente ho un contorno occhi particolarmente secco e mi si evidenziano pellicine e rughette più del solito. Perchè non fai un post come questo a cadenza mensile? Seguendo quello che hai detto qui, ma magari proponendo abbinamenti di colore diversi e anche forme di eyeliner differenti. Cosi ogni mese anche noi occhialute possiamo sperimentare un make up nuovo!

  58. eeeeee facile a parlare e vedere gli occhiali come un bell’accessorio quando ci si vede bene!!a parte che non mi ci vedo proprio con gli occhiali..ho anche il problema di essere molto miope e se non mi metto le lenti mi devo incollare allo specchio per truccarmi.. hahaha e ovviamente senza pennelli perchè se no mi allontano dallo specchio e mi dipingo un quadro di picasso negli occhi nel frattempo. Quindi ok agli occhiali a un esame o un colloquio per dare un’aria “professionale”.. ma per il resto lenti a contatto for ever!!!!!!!!!!!!!

  59. Ciao Chiara la prima volta che ho sentito del laser mi sono esaltata perchè sono miope e mi manca davvero tanto e nonostante il mio fantastico oculista mi assottigli il più possibile le lenti per me restano sempre troppo spesse e anti estetiche. Poi informandomi dall’oculista mi è stato detto che ad alcune persone la miopia negli anni ritorna, ma che, tra le altre cose, l’operazione di correzione modifica la curvatura della cornea, rendendo impossibile utilizzare nuovamente le lenti a contatto. Insomma: mi opero per togliere gli occhiali ma se mi torna la miopia non posso più usare le lenti a contatto?? Mi diresti cosa ti è stato detto quando hai fatto l’operazione?? Grazie in anticipo!!!

  60. Ciao a tutte!!!!!!!!!!! ^.^ Portatrice di occhiali all’appello!!!!
    Porto gli occhiali da quando avevo 4 anni….e ora ne ho quasi 26!!!!!!! La mia esperienza con gli occhiali è un po’ contrastante…..ci sono momenti in cui li amo e momenti in cui li odio……tra l’altro mancandomi molto…senza sono una talpa…..e per il mio problema dovrei mettere lenti a contatto particolari…..e difficili da mettere!!! Quindi mi tengo gli occhiali!!!!! ^.^ Per il trucco…amo l’eyeliner…..di tutti i colori!!! Per la rima interna metto sia l’avorio che il nero…anche se come ha detto clio rimpicciolisce l’occhio….in qlc occasione però, in cui voglio essere più sexy per la mia dolce metà……lo uso!!!!!!!!!!!!!!! ^.^
    Grazie Clio per i tuoi super consigli….ci salvano la vita!!!!!!!!!!!! ^.^
    Un beso a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  61. Io porto da anni montature a giorno, perchè ho il viso piccolo e una montatura grande andrebbe a coprirmi l’intero viso, secondo me si perderebbe…. per questo vado con qualunque tipo di trucco, anche con lo smokey! Certo, se mettessi le lenti a contatto renderebbe di più, ma anche con gli occhiali ha il suo perchè!

  62. Ottimo post, porto gli occhiali da quando sono bambina! Sinceramente non li ho mai percepiti come un problema, forse perché in famiglia li portiamo quasi tutti, quindi mi è sempre sembrata una cosa normale. Per chi sta pensando al laser: io sono parecchio miope e il mio oculista mi ha detto “Se vuoi ti opero, ma con la tecnologia attuale al massimo posso “dimezzarti” la miopia, quindi dovrai comunque portare gli occhiali”. Se avete una miopia abbastanza pesante, informatevi bene prima di affrontarell’intervento.

  63. in realtà con le le lenti a contatto non dovresti dormirci… almeno a me hanno detto così…

  64. Ciaoo!! Io porto gli occhiali da quando andavo alle medie, ormai sono diventati una parte di me, e quando capita che metto le lenti (solo d’estate al mare) mi sento nuda e mi sembra sempre che mi manchi qualcosa.. gli occhiali che porto sono senza montatura, in titanio (leggerissimi, sembra quasi di non averli!) Il che è comodo visto che li devo indossare praticamente sempre!! prima di uscire dal letto li indosso e li tolgo solamente prima di addormentarmi!
    Non ho mai pensato a come esaltare lo sguardo sotto le lenti, forse perchè i miei occhiali essendo senza montatura non si notano così tanto sul viso.. quindi grazie mille per questo fantastico post!! Un bacio a tuttee!!! 😀

  65. A me hanno messo gli occhiali ad 8 anni, forse è per questo che li odio CON TUTTE LE MIE FORZE!! Ad 11 anni per fortuna sono passata alle lenti a contatto morbide, le mie migliori amiche! Gli occhi son la cosa più bella che ho e farli sparire dietro le lenti mi è insopportabile, purtroppo ho una miopia moooolto elevata e gli occhi mi diventano come quelli di mister Magoo con gli occhiali…. li metto solo alla sera in casa. Proprio non li sopporto, men che meno quelli da finti nerd che vanno ora… Ma tu Clio stai benissimo!! 🙂

  66. Anch’io ho tentennato x molto, x la spesa e per la delicatezza dell’intervento. Facendo due conti ho visto che Cmq sono soldi che avrei speso tra lenti e occhiali in 7/8 anni, senza contare il notevole miglioramento della qualità della vita!
    Per quanto riguarda il risultato x me è stato ottimo. Ovviamente devi aspettare di non perdere vista da un paio di anni ed essere stabile, x il resto il mio oculista (dove si era già operata mia cognata) mi ha garantito il 100% della riuscita altrimenti mi avrebbe rioperato senza alcuna spesa aggiuntiva. L’unica possibilità di portare nuovamente gli occhiali è un’eventuale presbiopia che è naturale dopo i 50 anni, ma me ne mancano ancora 20 x arrivarci!
    Il costo dipende dall’oculista, io ho speso 3500 x entrambi gli occhi e con tutte le visite di controllo comprese, e sinceramente non me ne pento anche se non navigo sicuramente nell’oro.
    P. S. Prima avevo – 5 di miopia e – 1 di astigmatismo, ora vedo 11/10! Una settimana di convalescenza e diventi un’aquila!

  67. Io tenevo le lenti anche per stare in casa, non sopportavo proprio gli occhiali; forse, perché non li ho dovuti mettere da bambina come la maggior parte delle persone: sono diventata miope quando ero adolescente. Sono sempre stata stabile con la vista dopo la prima perdita e così appena sono stata grande abbastanza ho fatto l’intervento. Certo avevo un po’ di paura, ma al momento dell’operazione oltre ai colliri anestetici e antibiotici, mi avevano strafatto di valium quindi ti lascio immaginare… Ero in aria! 😉
    Durante i giorni seguenti un po’ di dolore c’è, ma passa in fretta e quando è andato pensi che sia la scelta migliore che tu abbia mai fatto. Quando ti svegli la mattina come prima cosa non cerchi più gli occhiali, ma ti guardi intorno ed è fantastico! Per la mia esperienza, lo consiglio a tutti, ma mi rendo conto che gli occhi sono sempre gli occhi e la paura c’è.

  68. ti ringrazio molto!! se si tratta di presbiopia per le over 50 è un altro discorso.. anche perchè penso che a quel punto potrò convivere pacificamente con gli occhiali e abbandonare le care amate lentine.. =) il prezzo mi sembra ragionevole anche perche tutte le persone che ho sentito si dichiarano soddisfatte del risultato e della velocità dei tempi di ripresa.. mi informerò nuovamente con la mia oculista e soprattutto valuterò se ho il coraggio di farlo!!!! =) =) grazie mille!!!!

  69. Lenti a contatto forever!!!! impossibile, per es, guidare con gli occhiali per chi ha una miopia come la mia… e la tua direi!! 😛

  70. Ciao Clio…!! Io porto gli occhiali ormai da 5 anni, e.. Senza non riesco più a vedermi..! E’ come se mi mancasse sempre qualcosa!
    La mia montatura è molto grande, come si può vedere dalla foto profilo, e questo mi permette in sostanza di giocare con ogni tipo di trucco, perché “si vede sempre”!
    Una cosa che però confermo, sono le sopracciglia definite.. Cambiano davvero lo sguardo di chi porta gli occhiali!
    Un bacione a te e a tutte le sorelle occhialute 😀

  71. Ciao Clio! Io porto gli occhiali da quando avevo 12 anni, quindi da circa 6 anni e da poco più di 1 anno ho cambiato montatura. Essendo miope, purtroppo, sono costretta a portarli sempre (fortunatamente è una gradazione bassa, quindi l’occhio non si rimpicciolisce molto)! Li odio, odio gli occhiali! Trovo che stiano male a chiunque. Per carità, non che tutti diventino dei mostri, ma sicuramente non sono un accessorio che abbellisce :-/
    Riguardo al make up non mi sono mai posta questo problema perché, anche se dovessi indossare gli occhiali 24h no stop, li metto comunque di più per la scuola e a casa. Se devo andare al bar o cenare fuori li tolgo, tanto non c’è il rischio che vada a sbattere contro un muro, AHAHAH! Per il resto, se ho un evento importante che richiede di stare più ore fuori casa, indosso le lenti a contatto! Quindi, alla fine, per andare a scuola non sto tre ore dietro al trucco per ingrandirmi gli occhi o quant’altro 🙂
    Questa è la mia montatura… mi preferisco decisamente senza!
    Baciooo! 🙂

  72. Piacere sono una cecata…devo dire che seguo già questi trucchetti perchè a furia di portare gli occhiali mi son resa conto da sola di cosa va e cosa non va..e purtroppo mi dispiace quando faccio dei trucchi con più colori che nessuno li noti!!ma è anche vero che senza gli occhiali il mio viso è orribile!L’unica cosa che non posso usare sono dei colori scuri sulle labbra perchè ho già la montatura rossa e sembrerei un clown!!

  73. come fai a usare il mascara allungante sulle ciglia?a me sbattono sulla lente quindi le devo incurvare!

  74. No ma infatti io intendo quella mezz’oretta di treno che mi devo fare dormo un pochino appoggiando la testa sul sedile o sulla spalla di mio moroso, ma se ho gli occhiali mi tocca toglierli!

  75. concordo!!! non riesco a pensare agli occhiali come “accessorio per abbellire” ma solo come a un NEMICO!!! hihihihi! w le lentineeee

  76. è vero, ci sono occhiali carini e che possono donare, come quelli di clio, ma quelli da nerd sono terrificanti!!!! e pensare che fino a un paio di anni fa con quegli occhiali si finiva nella categoria “cozza”…. bah… ste mode non le capisco!!!

  77. Invece non ti sta male! cmq anche io ti capisco, odio i miei occhiali e sto molto meglio senza! Penso che anche se stanno bene, sono cmq una cosa in più sul viso che lo va ad appesantire…

  78. non so la tua, ma la mia macchina sarebbe piena di bottarelle…e anche i pedoni!!! 🙁 meglio evitare,,,
    c’è anche da dire però che ho smesso di aggiornare la gradazione (che scendeva in picchiata libera) , per non far impigrire l’occhio! non so come mi potrei trovare con gli occhiali aggiornati!!! ma cmq non mi interessa perchè le lenti a contatto sono le mie migliori amiche 🙂

  79. schiaooooooooooo Clio!!!!
    oddio sai che ho preso il correttore della Kiko(proprio quello che hai messo te nel post) proprio venerdì???e sono andata a prenderlo all’jper di varese!!!!!invece da sephora mi hanno spruzzato il profumo direttamente sui capelli .___.” ahah povera me!!Cmq io ho gli occhiali e ho gli occhi marroni e mi trucco sempre gli occhi anche se ho i miei occhialoni da vista!!!però lascio sempre le labbra al naturale..^^

  80. Dopo che hai parlato di Anne Hathaway, la programmazione rai ha messo One Day questo giovedì!

  81. uso o l’inimitable Chanel o l’essence reloaded (che clio aveva consigliato tempo fa). No, non mi sbatte sulle lenti, xche’ le ciglia le ho corte di mio, ok che sono mascara buoni…ma non fanno miracoli. Almeno mi definisce l’occhio. tu lo usi volumizzante? quale? a me i volumizzanti mi appiccicano le ciglia, facendo effetto tutto appiccicato bruttino…

  82. Grazie Clio!!!! Ero una di quelle che ti aveva richiesto un nuovo post sul trucco con occhiali!!! E’ dall’eta’ di 11 anni che sono miope. Ho iniziato con gli occhiali, e a quel tempo anch’io ero nella categoria quattr’ occhi! Poi a 18 anni stufa di nascondere I miei grandi occhi marrone scuro, sono passata alle lenti a contatto. Le ho portate per ben 20 anni!!! Poi e’iniziato un problema di secchezza oculare per cui sono ritornata agli occhiali. Per fortuna nel frattempo l’estetica delle lenti e degli occhiali e’ migliorata molto: tutti mi dicono che con gli occhiali sembro piu’ giovane!!!! E …vai!!! Per il trucco occhi sono d’accordo con te. Non amo usare molte sfumature di ombretti e su di me non mi piace lo smokey eyes specialmente con colori scuri. Preferisco contornarli con le matite colorate specialmente blu, verde e viola e abbondante mascara. Sono fortunata perche’ ho delle belle ciglia lunghe e folte e non si perdono dietro gli occhiali. Provero’ il tuo consiglio di mettere la matita color burro nella rima interna. Sulle labbra mi piace molto applicare i gloss o anche qualche bel rossetto intenso, dipende dall’ occasione.
    Io non mi sento penalizzata a portare gli occhiali, solo quando pratico sport a volte ho qualche difficolta’, per il resto mi sento completamente a mio agio, anzi ricevo sempre molti complimenti.
    Un saluto speciale a tutte le “occhialute “e …..grazie ancora per questo post Clio!!!! 🙂

  83. Grazie mille per questo post..io porto sempre gli occhiali.. Inizierò da questo pomeriggio a testare su di me questi pratici consigli..

  84. Resti fra noi 😀 ma ci credi che ero sul punto di andare al pronto soccorso perché non sapevo come uscirne?

  85. Sante parole!!! A volte la gente dimentica che quando ti mancano molte diottrie l’occhiale non è un vezzo ma una necessità! Truccarsi senza occhiali è impossibile per noi miopi, la prima cosa che facciamo la mattina è inforcare gli occhiali. Anche perché, diciamoci la verità, la montatura potrà anche essere carina ma se si è molto miopi, per quanto possa essere assottigliato il vetro, l’occhio si rimpicciolisce comunque. Non c’è make up che tenga: se proprio vogliamo fare “colpo”, indossiamo le lenti a contatto!

  86. E per gli occhiali senza montatura? Si può osare uno smokey? Io devo portare gli occhiali sempre, e infatti ora ho scelto questi senza montatura che quasi non si vedono per potermi sbizzarrire anche col trucco (e invogliarmi a portarli)… Che ne pensate?

  87. Io porto gli occhiali da quando avevo due anni e ora ne ho 23 :/ In tutti questi anni ho avuto questo problema… Da poco ho preso una di quelle montature “aperte” con solo le stanghette per intenderci, e niente a circondare le lenti… E quasi non si vedono 🙂 Forse potresti provare anche tu 😉

  88. Perfettamente d’accordo!! Trovo che portare gli occhiali per moda senza aver alcun problema visivo sia un insulto a chi ha la reale necessità di indossarli!

  89. Ho appena visto il tuo nuovo tutorial sul nuovo colore di rossetto royal orchid: ma lo sai che stai benissimo con gli occhiali????? Ti danno un’aria molto sexy e glamour…fantastica!!!!

  90. Esatto!io ora ho fatto il laser e vedere senza occhiali,dopo averli portati x gran parte della vita,è un’altra cosa!!!anche io sorrido quando sento di persone che le portano come accessorio di bellezza…non sanno cosa vuol dire…

  91. Io ho una montatura “a giorno”, perché non sopporto di sentir pesi sul naso. Ma gli occhiali ormai sono una parte di me, e non mi vedo più senza.

  92. E’ solamente una tua impressione: stai benissimo anche con gli occhiali, ti danno un’aria sofisticata!!! Sei una bella ragazza, per me ti donano molto. Anch’io porto gli occhiali!!!

  93. Marta…. incredibile, la penso al 100% come te. Io porto gli occhiali da quanto ero piccola (12 anni forse), e nonostante abbia provato diverse montature con gli occhiali mi sento sempre un po’ sfigatina e quindi nonostante abbia una nuova montatura alla moda, li uso quasi solo a casa, o per fare la spesa. Non mi sognerei mai di uscirci la sera, mai. E anche tutte le persone che conosco, mi piacciono molto più senza occhiali che con. Saranno alla moda, ma io li vedo come un handicap. Quelli che li mettono per estatica li detesto, penso sia un sentimento condiviso da tutti i quatrocchi come me 🙁

  94. Io ho quelli da finta nerd (mmm forse sono un po’ una vera nerd inside) solo perchè avendo le lenti grandi non mi tagliano gli occhi… ma comunque lenti a contatto tutta la vita. Per me non esiste nessuno che stia meglio con gli occhiali da vista che senza… sopratutto io.

  95. Ciao Clio, io ho 25 anni e porto gli occhiali da 8 anni. Prima non riuscivo a vedermi allo specchio e li mettevo solo in casa, ho sempre pensato che gli occhiali oscurassero e intristissero i miei occhi chiari e quindi non uscivo senza lenti a contatto!!! Ora ho cambiato montatura, ho scelto una forma femminile, tipo gatta, tartarugata. Incredibilmente mi piace molto e mi riesco a piacere anche con gli occhiali! Come hai scritto tu, quando porto gli occhiali valorizzo di più le labbra , non ho mai usato la matita color burro ma lo farò presto. Sarebbe fantastico se realizzassi un tutorial ad hoc per il look con gli occhiali!!! Grazie Clio!!!

  96. Ciao! 🙂
    Porto gli occhiali da 6 anni circa e, sarà che è poco che li porto, sarà che adoro la mia montatura, ma io non riuscirei proprio ad odiarli 😀 Pensarmi senza di loro ormai è impossibile e, anche se a volte mi dicono che sto meglio senza, non esco di casa se non li ho addosso (anche perché se no non ci vedrei un piffero eheheh). Nonostante ciò non riesco proprio a capire perché mai qualcuno vorrebbe indossarli come accessorio ://

  97. Ciao Emily, a quanto pari a quasi tutte hanno messo gli occhiali tra gli 8 e i 9 anni! Ricordo che ci fu la visita a scuola senno’, da bimbina che ero, nemmeno me ne sarei accorta ehehehe credevo di vedere in modo normale 🙂 cmq non uso molto trucco e se voglio mettere in risalto gli occhi uso un pochino di mascara! baci

  98. Davvero davvero bella la tua montatura!!!penso che ti starebbe bene anche senza trucco!!!Per quanto riguarda i rossetti il migliore è senza dubbio l’ultimo, gli altri o sono troppo costosi o non esistono qui da noi in Italia….Ma diciamocelo chiaro: “noi” occhialute (ma parlo di chi, come me, è costretta a portare sempre gli occhiali)siamo comunque un po’ sfigatine, perchè comunque non tutti i trucchi, come dici anche tu, sono adatti a chi porta gli occhiali o magari non risaltano come dovrebbero!!!Molte volte si fa una fatica per niente il che non è davvero il massimo della fortuna 🙂

  99. Ciao Serena, anche io avevo lo stesso problema, ovvero ciglia lunghe di mio che sbattono contro le lenti sporcandole! Ho risolto usando il piega ciglia!

  100. è proprio vero, io porto gli occhiali da soli 4 mesi e in quest’ultimo periodo sto amando tantissimo i colori sgargianti sulle labbra, mentre prima mettevo un semplice lucidalabbra trasparentino.. w gli occhiali!! 😀

  101. ciao clio!io ho 25 anni e porto gli occhiali da 14 anni..una vita insomma..sono anche abbastanza miope perchè negli anni ho continuato inesorabilmente a perdere..in realtà causa sport ho iniziato ad usare le lenti a contatto già a 12 anni per cui gli occhiali li uso davvero molto poco..ora sono diventati di moda ma io continuo a non vedermi, mi sento sempre sciatta quando li indosso forse perchè io li associo allo stare in casa in tuta non lo so..ho un paio di occhiali chanel veramente bellissimi ed attuali e le rare volte che li uso mi fanno molti complimenti..però non so io non mi ci vedo..proverò a fare qualche trucco occhi più particolare per vedere se mi passa questo astio nei confronti degli occhiali..io cmq ringrazio tutti i giorni l’inventore delle lenti a contatto senza di loro non vivrei!

  102. Faccio parte dei quattrocchi ahahahah dalle superiori e per me ormai gli occhiali sono una parte di me…(anche se nelle foto li tolgo sempre…per evitare l’effetto “flash”). Non mi hanno mai creato problemi…anzi …non riesco più a vedermi senza. L’unica cosa importante è scegliere una montatura che vi piaccia e si armonizzi con la forma del viso e soprattutto con il vostro “carattere”….inutile scegliere una montatura…che so….esempio zebrata ed enorme se voi siete persone timide…sarete sempre a disagio con i vostri occhiali. 😉

  103. si tanto!:-) e’ una combinazione che io amo e che sto notando sta diventando molto popolare( sfogliando un giornale recentemente ho visto molte pubblicità’ dove le modelle avevano questa combinazione e anche le 3 modelle nelle foto qui sopra hanno la matita burro nella rima interna:-))

  104. Porto gli occhiali da 16 anni (e ne ho 22!!!). La nostra e una vera e propria storia d’amore: messi e mai piu tolti! Li adoro, ho provato le lenti ma proprio non mi ci trovavo sia x comodita che x estetica. Gli occhiali sono parte di me da cosi tanti anni che non mi riconosco senza! Anche i mio ragazzo che mi vede senza occhiali, dice che quando li ho sono piu io e sono piu bella. Penso che di fondo ci sia l’idea che io mi piaccio molto con gli occhiali e riesco a trasmetterlo anche agli altri!!

  105. io porto gli occhiali dalle elementari… da quando avevo circa 7 anni! Non li ho mai considerati un grande problema estetico ma… sono estremamente fastidiosi! Chi li usa come accessorio… è perché può toglierli in qualsiasi momento e non sa che vuol dire andare al mare a fare un bagno e non riconoscere tuo fratello a 3 metri di distanza!!! Comunque sia ho scelto degli occhiali senza montatura il più possibile invisibili, ma l’antiriflesso cambia leggermente i colori, quindi quando faccio un trucco importante metto le lenti!

  106. io indosso gl occhiali da sempre da quando avevo 2 anni e ora ne ho 26, ho sempre avuto una rapporto di amore /odio sinceramente…negli ultimi anni per necessità indosso più gli occhiali perchè non posso indossare le lenti per troppo a lungo. io poi sono astigmatica e ipermetrope…ho sempre avuto difficoltà su che genere di trucco indossare sotto. ho gli occhi piccoli, poco spazio tra le sopracciglia e e l’occhio e la mia montatura è rettangolare. l’unico pregio è che le lenti mi rendono l’occhio più grande ma è cmq un dilemma t-t

  107. Ciao, io mi trovo benissimo con l’eyeliner tecnico di collistar… Ha la punta in feltro, è facile da mettere e dura tutto il giorno senza sbavare o stamparsi, lo uso da tipo 10 anni e non ho mai trovato niente che lo superasse!! Costa sui 20 euro

  108. Beh, beh, ho gli occhiali da quando avevo tre anni, quindi mi ritrovo e grazie per il pensiero! 🙂
    (stai straaaa bene con gli occhiali tu!!)

  109. anche io ho degli occhiali con montatura fine che si veda il meno possibile!! odio gli occhiali grossi che stanno andando di moda in questi anni soprattutto quelli a montatura enorme nera!! E a parte d’estate che mi danno un pò fastidio(e al mare ke ovviamente non li metto) non ho particolari problemi a portarli, li indosso dalle medie! l’unica cosa è che mi riprometto di provare le lenti ma ancora nn l’ho fatto!

  110. Ciao Clio, eccomi qui io ho gli occhiali da quando ero piccolissima (neppure 2 anni) :-). Gli occhiali sono praticamente parte di me anche se da una decina d’anni uso anche le lenti a contatto. Essendo ipermetrope le mie lenti INGRANDISCONO tanto l’occhio (che già di suo non è piccolo) ed ho sempre avuto il problema su come truccarmi, tanto che quando metto gli occhiali evito di truccarmi gli occhi perchè temo di fare dei pasticci e di avere come risultato un occhio enorme 🙁
    Chi è come me? Si accettano suggerimenti :-))

  111. brava, brava, sempre più brava. ci fai scoprire ogni giorno di più il magnifico mondo del make up. grazie 🙂

  112. io porto gli occhiali da una vita, ma non riesco proprio a truccarmi con gli occhiali! Quando devo uscire e truccarmi metto sempre le lenti a contatto..per prima cosa sono talmente miope che senza occhiali non vedo assolutamente niente di quello che sto facendo, secondo le ciglia col mascara mi sbattono sempre sulla lente sporcandola e dandomi un fastidio incredibile!

  113. per me gli occhiali sono una esigenza e non una moda, ne farei volentieri a meno, sono un costo non indifferente e sopratutto devi stare a pulirli spesso, basta un ciuffo di capelli per sporcarli all’infinito. detesto questa moda che ne fa un accessorio trendy, e per giunta più sono brutti e più sono in voga! per carità!

  114. io sono nata con gli occhiali! all’età di 3 anni i miei si accorsero che strizzavo troppo gli occhi e be da li non li ho più potuti abbandonare! poi a scuola sono iniziate le derisioni e le prese in giro anche più che pungenti… fino a che da adolescente ho giocato con le montature e mi sono un po’ placata l’animo! adesso li trovo interessanti e a tratti sexy solo che preferirei non averne bisogno è chiaro, portarli si ma meglio se per accessorio! 😉

  115. Mi piace fare un bel trucco anche quando metto gli occhiali (li alterno alle lenti a contatto, a seconda dell’umore/dei capelli/dei vestiti)!
    L’unica cosa è che essendo cieca come una talpa, per truccarmi devo praticamente stare con il naso attaccato allo specchio se no non vedo nulla eheh xD

  116. Che care tu e Marta 🙂 grazie ragazze! Ma penso che anche voi, come me, vorreste far fare loro un bel volo! AHAHAH!

  117. accidenti anche io voglio operarmi! Non tanto perchè odio gli occhiali, ma odio non vedere!

  118. Ciao Elisa, di che marca le usi le lenti a contatto? Io adoro i miei occhiali…quelli senza montatura, odio le lenti a contatto, non le tollerò ma in alcune circostanze dovrò indossarle, tipo il mio matrimonio. Di solito uso quelle usa e getta ma dopo alcune ore mi danno fastidio

  119. Presente:), ho lo stesso ‘problema tuo: occhi grandi naturalmente che diventano enormi dietro le lenti! Risultato? Li trucco poco, curando maggiormente le sopracciglia, per bilanciare!

  120. Ciao Clius io trovo che gli occhiali per me siano un pò un handicap (mi manca molto e ho le lenti spesse, quindi devo trovare una montatura con le asticelle altrettando spesse che le nasconda…insomma, non è una montatura che mi piace, ora è la classica montatura nera rettangolare) e quando mi trucco di solito metto le lenti… Mi sono accorta però che, non potendo tenere le lenti tutto il giorno a lavoro, presto dovrò trovare uno stratagemma. Pensavo di cambiare montatura e farmi consigliare un pò dall’ottico…. però uesti consigli sono stati molto utili! Aspetto anche consigli da altre ragazze sul makeup da occhiali 🙂 un baciuz

  121. Ah Clio dimenticavo il rossetto che hai creato mi piacee e anche il trucco è molto bello e mi piace l’abbinamento!! mandamelo pure!XD

  122. Clio nei suoi top 30 di fine anno parlò del “liquid eye-liner 010 di Catrice” dal costo di 4€. L’ho provato e nn ha nulla da invidiare a quelli costosissimi. Punta in feltro, nero assoluto, longlasting. Per 4€ ne vale la pena provare. Io l’ho fatto e nn torno più indietro ho fatto una scorta annuale. Spero di esserti stata d’aiuto.

  123. ciao Clio, io porto gli occhiali da molto tempo, mi sono sempre piaciuti e mi sono sempre molto divertita a portarli, e negli ultimi anni, vista la varietà di montature possibili mi diverto ancora di più !!!! per quello che riguarda il make up, con gli occhiali non mi sento mai frenata neppure nello sperimentare e quindi do libero sfogo alla mia fantasia !!!!
    baciiiii

  124. io porto gli occhiali da sempre e dovrò tenerli fin quando sarò in vita. Li ho messi a 4 anni e quando i miei si sono accorti che c’era qualcosa che non andava ero quasi cieca praticamente XD avevo un grado in un occhio e 4 scarso nel”altro. Ho l’astigmatismo, ipermetropia, ambliopia e strabismo….cioè ho tutto io praticamente ahahahha ma la cosa che più mi fa rabbia è che quando mi sposerò avrò gli occhialiiiii GRRRRRRRRRR

  125. Io porto gli occhiali dalla terza media, ma non mi sono mai stati di peso. pensa che da bambina vedevo tutti i miei parenti con gli occhiali ed ero gelosa perchè io non li avevo xD
    mi mettevo sempre vicino alla tv perchè mi dicevano che se stavo troppo vicino mi sarei dovuta mettere gli occhiali.. si, sono una pazza xD
    ora ho 26 anni, da 10 ho scoperto una cataratta, e ai miei occhiali da vista non rinuncio se non in alcune occasioni.. e in quelle occasioni ho sempre dietro gli occhiali da sole, quindi diciamo che non mi libero facilmente della montatura xD
    il mio problema con l’eyeliner sta proprio nella mia vista, perchè non riesco a farlo venire uguale se sono senza le lenti xD
    però, per il resto, non mi creo problemi a fare trucchi anche un pochino più elaborati se ho gli occhiali.. anche se non mi trucchi spesso – solo il sabato sera quando esco.

  126. Grazie del consiglio 🙂 le sopracciglia sono una parte che trascuro sempre..
    E il mascara lo usi?

  127. se nn hai gli occhi particolarmente secchi indossare le lenti è fantastico… ci vedi bene, il campo visivo è piu’ grande perché puoi vedere anche oltre i bordi degli occhiali… se compri le usa e getta come me non hai nemmeno problemi a lavarle con i liquidi appositi ecc per evitare infezioni! Io le uso poco perché sono pigra nel metterle… ma ogni volta che le indosso penso: ma perché non le metto di più?! 😉 Magari fatti dare dei campioni gratuiti dal tuo ottico e chiedi di insegnarti a metterle e soprattutto a toglierle! Una volta imparato è semplicissimo ma se hai qualcuno che ti segue la prima volta è meglio 😉

  128. Ciao Lucia, io ho portato gli occhiali a c… di bottiglia da quando avevo 4 anni…. (ovviamente le montature e i vetri erano standard e bruttissimi, non c’era tutta la vasta scelta di oggi!), ho messo le lentine a 12 anni e a 30 ho finalmente deciso per il laser… sono passati 4 anni e posso solo consigliare di farsi l’operazione…ti cambia la vita e il mio dottore mi disse queste parole “tu hai una forte miopia e può accadere che ti ritorni un pò di essa ma siamo nel mezzo grado o un grado….vuoi mettere che passi da 9 gradi a 10, o da 0 a 1 grado ?? ”
    Detto questo quando vedo questi ragazzi con un’ottima vista ma con gli occhiali oggi che ci vedo benissimo sorrido….oggi io mi compro solo occhiali da sole, non mi sognerei mai di mettermi di nuovo lenti da vista….
    Ps: é logico che non avendo più la forte miopia come filtro, se ne avrò bisogno, metterò gli occhiali da lettura come le persone normali a 45-50 anni !!
    Detto ciò un saluto a tutte!!

  129. Sono miope da quando avevo 6 anni e da quasi 12 anni porto le lenti a contatto su disposizione dell’oculista. Mi mancano 6 gradi di vista ed è impossibile truccarmi senza lenti perche non vedo una cippa. Ahah inoltre correttori ombretti e glitter finiscono sulle lenti e me le sporcano…odio!!! Quindi quando ESCO con gli occhiali non metto nulla. La mia montatura verde petrolio nasconde le occhiaie e mi accontento di un look da adolescente pur di nn stressarmi!!! Evvaiiii

  130. Io una volta ho provato a mettere la matita ma ero tanto vicina allo specchio che ci sbatte o la matita contro ahah

  131. ciao Clio. sono d’accordo con tutto quello che dici su questo post, anche perché ho sperimentato tutto sulla mia pelle. Porto gli occhiali da quando avevo 6 anni a causa di una miopia molto grave. Di occhiali ne ho cambiati diversi, ma solo con la montatura che ho ora mi trovo benissimo (la straadoro, è semplice, nera) e ho quasi abbandonato del tutto le lenti a contatto. Sperimentando e seguendo i tuoi consigli su youtube e sul programma di real time ho trovato un trucco che valorizza di molto il viso, è molto simile a quello che hai proposto te ma sul rosa e con una matita viola al posto dell’eyeliner nero. un bacione Cliuzza :*

  132. concordo con te col “più sono brutti e più sono in voga” e non solo per gli occhiali!! spero tanto ke un giorno non vada di moda andare in giro in mutande !!!;)

  133. Io son talmente cieca che non lo riconoscerei nemmeno a 1 metro mio fratello ahah cmq w le lentineeeee senno addio spiaggia e addio sport!!!

  134. Sono dolorosi i primi 2 giorni dopodiché sei un falco….io per:ò ho operat tutti e due gli occhi insieme..
    A Napoli io ho speso per tutti e due gli occhi 2000 euro perché avevo 9 di miopia e 1.5 astigmatismo…
    Ora non ho più niente e la mia vita é cambiata…
    Ps: mia sorella si é fatta operare dopo aver visto come mi andava a me ed ora é supercontenta…
    Un saluto

  135. ahah allora io sn pigra più di te dato ke nn le ho mai provate. grazie per il consiglio, penso ke anche io opterei per le usa e getta cmq..chiederò al mio ottico O.O

  136. Ciao Claudia, posso chiederti un consiglio??
    Io vorrei iniziare ad usare un eyeliner in gel, ma ho un enorme problema: il pennello! Vorrei un pennellino di quelli finissimi per fare linee iperprecise, ma non ne conosco nessuno che sia anche abbordabile! (Ho escluso a priori marche tipo MAC…) Tu quale usi??
    Grazie! 🙂

  137. Io purtroppo non condivido, e sono una quattrocchi da quando ho 9anni! Con i miei occhiali Persol ci esco e non mi sento di certo sfigatina, piuttosto cool!Gli occhiali mi permettono di esprimere il mio stile e, anche, di camuffare un po’ il mio naso ‘importante’. Ho portato per anni le lenti, da adolescente, ma adesso non le tollero più perchè mi seccano l’occhio quindi le indosso solo quando ho bisogno di mettere assolutamente gli occhiali da sole!
    In sostanza, io mi sento molto più attraente con gli occhiali!

  138. Ciao Clio, prima di tutto ti ringrazio per aver pensato anche a noi “quattrocchi” :D. Tutti i giorni metto in pratica quasi tutti i tuoi consigli per realizzare il trucco “da occhiali”. Io porto gli occhiali da vista da quando avevo 3 anni e le lenti a contatto da quando ne avevo 12! Purtroppo ho una miopia molto elevata e sono anche astigmatica (della serie che non mi sono fatta mancare nulla :D) e non posso fare l’intervento con il laser. Le mie lenti devono essere costruite secondo delle precise regole, di conseguenza non ho la libertà di scegliere le montature che mi piacciono. Attualmente indosso degli occhiali rettangolari, rosa abbastanza carini, ma le lenti mi fanno sembrare gli occhi molto più piccoli rispetto alla loro grandezza reale. Per necessità indosso gli occhiali spesso, ma non lo faccio volentieri, mi sento più me stessa e molto più a mio agio con lenti a contatto, perché gli occhiali sconvolgono completamente i miei reali tratti del viso, facendomi apparire quasi un’altra persona rispetto a quando non li indosso. Pertanto, anche io come altre ragazze, non riesco a comprendere quelle persone che spendono soldi per comprarsi degli occhiali da vista di cui non hanno bisogno, solo per moda!!!

  139. Ho odiato gli occhiali che sono stati una persecuzione dai 10 circa ai 25 anni… mi vedevo malissimo con tutti i modelli e finivo sempre x portare le lenti a contatto, anche perchè molto più comode x lo sport, x ripararsi dal sole in estate usando gli occhiali da sole, non mi pesavano sul naso ecc… Appena ho potuto ho fatto l’intervento di correzione della miopia! Ora ci vedo splendidamente, ed è vero, gli occhiali ora a differenza di anni fa, sono dei bei accessori, ma amo troppo il vederci bene senza, non tornerei indietro manco se mi pagassero! 🙂 poi in generale, ho notato che è davvero difficile che una persona stia meglio con gli occhiali rispetto a senza… oddio, ci sono donne bellissime che stanno bene con tutto, ma credo che lasciare lo sguardo libero sia meglio. Mah, non so nemmeno io, è solo un’impressione.
    Comunque sia, abbiamo un sacco di strumenti “truccosi” e di tani consigli di Clio x fare miracoli, quindi amiche dotate di lenti, non disperate!! Oppure vi do il numero di un buon oculista che vi risolve il problema!! 😉 ahah!

  140. So che non ha nulla a che vedere con il post, ma ho letto che c è stato il crollo di un edificio a Manhattan.. Clio,tutto bene??? Rispondi presto e rassicuraci..un bacio..

  141. Anche io ho fatto l’intervento, spesa e convalescenza corrispondono a quelli di Chiara su per giù. C’è la possibilità cmq di usare tecniche ancora più rapide e meno scomode x la vista. Bisogna sentire le varie alternative dall’oculista, quella che lui ti consiglia. L’ho fatto 3 anni fa, ci vedo 10 decimi e sto da papa!

  142. Non è doloroso, sul momento non senti nulla. Dal giorno dopo, x qualche giorno, ma è variabile la cosa (x me sono stati 3-4) ti bruciano un po’ gli occhi quando li affatichi. Tipo danno fastidio le cose luminose. Io li tenevo chiusi spesso e dormivo!! 🙂 ottima scusa x dormireeee. E’ un bruciorino molto sopportabile, come quando si hanno gli occhi arrossati ecco.

  143. cliooooo.. anch’io uso il vichi.. o meglio, solo come fondo mi fa venire brufoli in zerodue cosa che non mi serve visto che li ho già in dotazione (se guardi ha come secondo o terzo ingrediente una schifezzissima e anche l’ odore è quello di plastica) -.- quindi lo uso come correttore sopra al vichi normaderm.. volevo prendere il fondo o la bb della so bio etic, ma nonostante sia naturale, in tante scrivono che fa venire brufoli.. disperata:(( cmq trucco bellissimo, anch’ io porto gli occhiali!

  144. Io sono assolutamente per il colorato!!!!mi piacciono tantissimo gli occhiali particolari diversi dal solito che mi rendano il viso completamente diverso da com’è senza…C’è anche da dire che il nero mi sta un tantino male,ne ho provati di tutti i tipi di tutte le forme e con qualsiasi tipo di abbellimento dagli strass,ai glitter,le borchie ma niente!!!Quindi W IL COLORATO PER ME!!! 😀 😀

  145. Anch’io vorrei farmi l’operazione agli occhi, ma ancora non mi sono bene informata… Hai voglia di raccontare un po’ la tua esperienza?

  146. Grazie Clio peri tuoi consigli!!!! Io porto gli occhiali da sempre… La mia montatura è molto simile alla tua, come forma e colore 😉

  147. Clio, occhiali a parte…tutto bene da te lì a NY? Ho sentito del crollo di un edificio…facci sapere!

  148. A me viene da sorridere a leggere questi commenti invece, perchè io sono l’esatto contrario! Porto gli occhiali da 17 anni circa e senza mi vedo orribile! Purtroppo facendo sport devo mettere ogni tanto le lenti, ma portarle per tutto il giorno non ci riuscirei (anche perchè mi danno troppo fastidio)… trovo che gli occhiali mi diano quel tocco in più e non posso farne a meno! 🙂

  149. io porto gli occhiali da quando avevo 14 anni ma a dirla tutta li desideravo da quando ne avevo 5 ^^ ero una bambina un po’ atipica in generale ma mi ricordo che mettevo sempre gli occhiali di mia nonna perchè li trovavo super fighi, da sexy segretaria XD anche se all’epoca sicuramente non lo facevo con quel tipo di malizia 😉 però mi piacevano tantissimo e a 14 ho gioito quando mi hanno detto che avrei dovuto metterli XD mi hanno proposto tante volte di mettere le lenti a contatto o di fare il laser ma non rinuncerei ai miei occhiali per niente al mondo, li adoro. Sono un accessorio in più che mi piace cambiare di tanto in tanto ^^ di recente mi sono accorta anche io però che sto meglio quando faccio un trucco occhi definito ma naturale e metto un rossetto intenso, è tutto più … wow ^^

  150. Io porto gli occhiali dalle elementari, e dall’inizio delle superiori uso anche le lenti a contatto. Per qualche anno le ho messe costantemente (non solo per estetica, sono innegabilmente più comode!) poi mi sono stancata e ora le uso solo per le uscite (neanche sempre), durante la vita di studio/lavorativa non le metto mai!
    Uso un montature rettangolare nera, superbanale ma che adoro! Purtroppo spendo sempre parecchio per le lenti, quindi scelgo montature che mi stiano bene e che non rischino di stufarmi come molte colorate che mi comprerei come sfizio, ma che saprei già che dopo un mese non potrei più vedermi sul naso 🙂
    Per il trucco vado a periodi, al momento uso un matitone brillante sulla palpebra per dare luce e tanto mascara nero! Fino a poco tempo fa usavo tanto le matite colorate 🙂

  151. anche io 4 anni fa ho fatto il laser dopo averli portati per praticamente 20 anni (dalla prima elementare)…. erano la mia croce e ora non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo… ne tanto meno mi sogno di metterne un paio “per moda”… anzi spesso penso che le persone che lo facciano abbiano un che di alieno 🙂 …. in ogni caso ancora adesso io gioisco ogni volta che entro in doccia e mi vedo i piedi!!!! sono piccole soddisfazioni 😛

  152. Occhiali praticamente da sempre (li ho messi a circa 5 anni e ora ne ho 32…) ma li adoro!!! Per me sono un accessorio indispensabile, e non solo per vedere bene!!! Con gli anni ho provato vari tipo di montature (grandi, piccole, tonde, quadrate, monocolore, colorate, …), non ne ho una che mi piace più delle altre, dipende dall’umore. Fortunatamente negli ultimi 5/6 anni la vista non mi né calata né migliorata e quindi posso scegliere quale mettere in base a umore/trucco!!! Per l’estate ho gli occhiali da sole con lenti da vista…

  153. a me dà quasi fastidio la gente che porta gli occhiali solo come un accessorio. Sarà che io li porto da una vita e non capisco come possano spendere soldi per occhiali di cui non se ne ha bisogno, specie quelle montature davvero orribili che vanno di moda, con le lenti grandi. Io pagherei per avere una vista perfetta.

  154. Io adoro gli occhiali…da sole però eheh ;-)) se dovessi mettere gli occhiali x problemi di vista sceglierei le lenti a contatto!!! Comunque post davvero interessante!! Grazie cliuzza <3

  155. e aggiungerei che le montature che vanno di moda sono orribili, con quelle lenti grandi che io non metterei manco morta.

  156. Porto gli occhiali dalla prima elementare e non so cosa darei per non portarli più. Per fortuna indosso molto spesso le lenti a contatto, anche se non posso tenerle per giornate intere. Soprattutto odio coloro che li portano solo perché li considerano un tocco fashion: non sanno cosa significhi non vedere bene. Per me è quasi una presa in giro. Comunque si possono scegliere montature carine, colorate, che stanno bene con la forma del viso e delle sopracciglia, e trucchi adeguati, ma un viso senza occhiali sarà sempre più bello di uno con gli occhiali.
    Per quanto mi riguarda, quando indosso gli occhiali fanno un trucco ben definito sugli occhi, anche perché li ho chiari, e a volte, metto un bel rossetto, in modo da far risaltare le labbra più degli occhi

  157. Consolati, anch’io sono ipermetrope, astigmatica e ambliope (lo strabismo madre natura me l’ha risparmiato) da quando avevo due o tre anni e sono ancora mezzo cieca da un occhio perchè sono sempre stata restia ad indossare occlusore e occhiali,figurati che da bambina credevo che nessuno vedesse da entrambi gli occhi, poi quando la mia amica mi ha detto che vedeva bene anche dall’occhio sinistro sono rimasta scioccata… mi sa che l’unica nostra soluzione sarà il laser 🙁

  158. Io se potessi, sceglierei una montatura con lenti un po’ più grandi rispetto alle mie. 🙂

  159. Beh, certo, se non ne avessi bisogno sarebbe meglio!!!! E meglio vederci di proprio, non c’e’ dubbio. Io ho portato le lenti per molti anni, mi trovavo benissimo, mai una congiuntivite!! Pero’ adesso non le tollero piu’ per via degli occhi secchi. Comunque mi piaccio anche con gli occhiali… Beso 🙂

  160. 1. Meno male che gli occhialoni sono tornati di moda, perchè adesso mi tocca portarli, e mi piaccio abbastanza! Tra l’altro mi trucco spesso in questo modo, mi piace molto l’effetto pin up con eyeliner e rossetto opaco!
    2. Il piegaciglia è un artilugio che mi ha cambiato la vita, ed è grazie a te che l’ho scoperto!!!
    3. Sappi che non sono una fan del make up o della moda ma adoro leggerti e guardare i tuoi video perchè rido con le lacrime! Sei grandissima e trasmetti tanta allegria e solarità come pochi sanno fare!
    Un bacio grandissimo!

  161. E voi siete le mie tesorine, che mi dite cose dolcissime e mi fate felice!!!
    Un baciottoloneeeee!!!!!

  162. premetto che io non amo gli occhiali grandi come vanno di moda ora XD ma se odi gli occhiali secondo me avresti dovuto comprare una montatura meno visibile e meno grande. ritengo che gli occhiali così grossi imbruttiscano il viso!! poi vabbè sn gusti;) ps che belle cigliozze!!

  163. Post utilissimo..soprattutto per una super miope come me! xD Grazieeee! :******

  164. Certo! Parto dal presupposto che abito in provincia di Modena, quindi qui mi sono operata 3 anni fa, ma so che a Siena c’è un centro altrettanto valido che fa lo stesso tipo di operazione a metà costo. Io preferivo stare nella mia zona x evitare problemi ed imprevisti, ma conosco diversa gente che si è operata là ed è stra-contenta. Credo cmq sia un intervento che fanno ovunque ormai.
    Ho preso un appuntamento, mi hanno fatto una visita molto lunga e accurata degli occhi, guardando diverse lucine, utilizzando diverse lenti ecc (e prima di questa visita sono dovuta stare senza lenti a contatto x 48 h) e cosa fondamentale che ti chiedono, se la tua miopia è rimasta invariata negli ultimi 2 anni. Altrimenti la correzione può essere inutile. Il giorno stabilito sono andata là, sempre senza aver indossato lenti a contatto, mi hanno messo dei colliri che riapplicavano ogni tot e via, si parte con la procedura. L’intervento in se è molto breve, dura circa 10-15 min, dove ti tengono l’occhio aperto tramite una specie di divaricatore, che non da troppo fastidio, e si vede solo una luce rossa che va fissata costantemente. Fanno un occhio alla volta. Non si sente assolutamente nessun dolore. Finito il tutto si può andare a casa, con una serie di colliri da mettere ad orari, e consigliano di tenere gli occhiali da sole per evitare che le luci diano fastidio. Io ho iniziato a sentire il fastidio tipo “pulviscolo negli occhi” nulla di più, dal giorno dopo. Non lo avevo mai con gli occhi chiusi. Sono stata bene nel giro di 3 gg e piano piano ho iniziato a guardare pc, tv e cellulare, che prima facevo fatica. Nelle successive 2 settimane sconsigliano di fare sport, di truccarsi, di andare in piscina, di fare andare acqua a getto direttamente in faccia (quindi attenzione quando ci si lava il viso) e direi basta… poi regolarmente mi dava gli appuntamenti x i controlli. Ci sono diverse tecniche x fare l’intervento di correzione della miopia, nella mia mi aveva messo due lentine a contatto subito dopo, che mi ha tolto l’oculista direi 3 gg dopo, e forse, tra quelle che ci sono ora, è la più fastidiosa e a ripresa più lenta, ma non tutti utilizzano questa tecnica. Dipende dal tuo grado di miopia, se sei anche astigmatica ecc. L’oculista sa consigliare, io mi sono fidata e ho fatto bene. Anche perchè il fastidio provato è stato veramente esiguo. Avevo gli occhi un po’ rossi per i primi giorni e leggermente gonfi, ma quasi non si notava. Io ho speso 3600€ e qualcosa l’ho scaricato, ma mi rendo conto che non è poco. La disponibilità di chi mi ha seguita è stata molta, i colliri me li hanno dati loro quindi un ottimo trattamento, e alla fine tra occhiali, cambi lenti e montature e lenti a contatto risparmiate credo di averla ammortizzata ormai… Quindi, succo del discorso di questo papiro, lo rifarei anche domani!! Per me gli occhiali erano solo un intralcio, non un accessorio. So che per molte, beate loro, non è così.

  165. io porto gli occhiali da almeno vent’anni.. cioè praticamente da sempre!! li amo tantissimo e ne diversi (rossi, a righe, viola e blu, a gatto..), li ho sempre visti come un modo di distinguermi dagli altri e portarli mi fa sentire più “protetta” (si, è assurdo lo so!).. l’unico problema, per quanto mi riguarda, è che spendo almeno 250 € al paio (grazie madre natura!!).. come trucco occhi, oltre a definire le sopracciglia con la matita, solitamente uso colori chiari glitterati sulla palpebra mobile e una tonalità leggermente più scura sull’angolo esterno e sulla piega dell’occhio, accompagnati alla linea di eyeliner (a volte colorata) e alla matita nera nella rima inferiore.. ovviamente non potendo utilizzare le ciglia finte uso “quintali” di mascara nero… Mi piace molto l’abbinamento con rossetti intensi! Confermo che gli smockey o i colori troppo scuri e opachi non donano per niente, almeno a me!

  166. Ciao Clio!!! 🙂 Io mi divido tra occhiali (a farfalla con la montatura nera) e lenti a contatto! Ho però sempre evitato i rossetti rossi e comunque accesi (che ultimamente amo tanto) con gli occhiali perché ho sempre avuto paura dell’ “effetto Arisa” e perché ho sempre pensato che con una montatura tanto importante potevo calcare la mano sugli occhi ma dovevo evitare di portare l’attenzione su altre zone del viso (un po’ come quando si fa un trucco occhi molto intenso ma si lasciano le labbra nude). Dici che posso osare l’accoppiata “rosso + occhiali”?

  167. è vero!io senza occhiali non riesco a truccarmi!! non ci vedo!!e si anche il mascara sulle lenti è fastidiosissimo!

  168. Sacrosante parole Marta!condivido in pieno…nemmeno io tornerei indietro,non ho mai visto così bene in tutta la vita

  169. Ann Hathaway però non si può vedere con gli occhiali! se non si ha un naso abbastanza carino fanno subito effetto patata!!!!

  170. Sì gli occhiali son la goccia che fa traboccare il vaso…il vero problema è essere delle talpe!

  171. Io porto gli occhiali da una decina di anni e ho provato diverse montature di colore e forme diverse e una volta trovata la montatura adatta a me ho iniziato ad amare gli occhiali anzi non riesco proprio a vedermi senza occhiali. Li adoro! Certo è una seccatura essere “schiava” di un oggetto ed essere limitate ma alla fine è un accessorio simpatico 🙂

  172. Ciao Clio!! Io porto gli occhiali da un bel pò di tempo, sono miope. La cosa negativa di portare gli occhiali è proprio il trucco. Ho sempre avuto un pò di difficoltà nella scelta del makeup proprio perchè alcuni trucchi si vedono ma altri no. In generale cerco sempre di creare un makeup molto naturale, non uso colori accesi o troppo pigmentati. Effettivamente tra tutti i trucchi l’eyeliner è la soluzione migliore!;)
    Grazie per questo tutorial! proverò a ricrearlo anche io 😉 Bacio
    ps stai benissimo con gli occhiali!

  173. Io non porto occhiali e non invidio chi è costretto a portarli sempre, ma…cavolo, in certe occasioni gli occhiali giusti sono come la ciliegina sulla torta!
    Adoro lo forma dei tuoi, una volta ho provato degli occhiali simili e non mi stanno male. Ammetto di essere orribile, invece, con la forma di quelli della Hathaway!

  174. Grazie mille veramente, sei stata chiarissima! Sembra molto semplice…. Mi sa che è meglio che inizio a metter via i soldi!

  175. La montatura migliore che possiedo per gli occhi truccati è quella a “giorno” !
    E’ quasi invisibile e il trucco si vede bene ( le lenti sono antiriflesso).
    Grazie per i consigli, li proverò con le altre montature colorate. 🙂

  176. No ma io parlo fondamentalmente di chi non ha bisogno degli occhiali per vedere e li fa solo per moda.. Io con gli occhiali non mi vedo.. Ma ovviamente sono gusti personali! Anche perché amo gli occhiali da sole e li metto sempre anche d’inverno! Comunque in casa li uso sempre… Le lentine solo per uscire.. Però ammetto che anche se devo uscire per 10 minuti metto le lentine.. Sarà abitudine 🙂

  177. ciao Chiara, grazie! sì qui tutto bene, il crollo è stato a Manhattan, noi siamo a Brooklin! besoo!

  178. Anch’io vorrei fare il laser… Però ho un pó di paura.. Non mi manca molta vista… Circa 3 gradi però senza occhiali non ci vedo nulla!! Ci penserò.. Vorrei di nuovo provare la sensazione di svegliarmi e vedere perfettamente, oppure di truccarmi senza la paura di sporcare le lentine e pulirle…

  179. Ragazze, se volete nascondere il naso, e apparire più “intelligente”, gli occhiali “giganti e quadrati” sono quelli perfetti! Da quando l’ho scoperto, non mi faccio più paranoie 🙂 Provare per credere!

  180. Anche io appartengo al club delle portatrici di occhiali! La mia montatura è nera con le lenti piuttosto ampie di Gucci 🙂 Come occhiali da sole,sempre graduati ho un paio di Ray-Ban celeste pastello(qui ho voluto giocare con il colore!). Diciamo che non mi dispiace portare gli occhiali anche perché senza mi sentirei persa…però sinceramente a volte penso che se non li avessi il mio trucco,soprattutto l’ombretto si noterebbe di più! Infatti nelle foto spesso tendo a togliermeli…comunque cercherò di seguire i tuoi consigli per valorizzare i miei occhi anche dietro le lenti! 😉

  181. Ciaoo clio!! ti leggo sempre anche se non scrivo mai niente..sei una persona fantastica e un esempio x tutte noi!! Porto gli occhiali praticam da quando sono nata…ho sempre odiato gli occhiali e proprio come hai detto te chi portava gli occhiali veniva sempre deriso..ora ho 22 anni e diciamo che ormai ci ho fatto l’abitudine anche se ho ancora il pallino di fare il laser..come tante altre ragazze che hanno commentato non capisco e “odio” chi li porta per moda..qualsiasi cosa va di moda si fa anche se le stesse persone magari fino a qualche hanno prima hanno deriso qll che li portavano perchè erano costretti a portarli come me..è assurda questa cosa! Io porta una montatura normalissima..rettangolare allungata con poco bordo intorno alle lenti..non mi hanno mai convinto le montature particolari principalmente perchè non mi ci vedevo..Per il trucco non esagero mai anche perchè non è nel mio stile..eyeliner nero o argentato o matita marrone, mascara e ombretto ogni tanto
    Graziee clio per i tuoi consigli un bacioooooooo :-*

  182. Io invece non capisco tutta questa avversione per gli occhiali: sono
    miope e li porto da quando avevo 10 anni (ne ho 24) e ci sono così
    abituata che non potrei vivere senza! Ho cambiato varie montature negli
    anni, ma adesso mi piace portarne una nera e con la forma “da gatta” in
    modo da dare un tocco sexy al look! I miei attuali sono di Tiffany e li
    adoro! Non li sento per niente come una limitazione, anche perchè quando
    non li porto, oltre a venirmi il mal di testa, mi si vedono di più le
    occhiaie, mi guardo allo specchio e non mi sembro io, mi sembra che il
    mio aspetto ci perda qualcosa, e anche i miei amici ormai mi dicono che
    senza occhiali non sono la stessa e che sto decisamente meglio con che
    senza!
    Cmq mi ha fatto piacere leggere in questo post che istintivamente mi trucco proprio come hai consigliato tu ora, Clio! ;D

  183. ciao ragazze ciao Clio…io porto gli occhiali da quando avevo 3 anni e mezzo quindi li odio…non ne compro spesso perchè porto le lenti più volentieri…e pochi mesi dopo finiscono quindi a farmi da cerchietto…da un lato è vero che rispetto a 20/25 anni fa adesso ci sono montature carine o quantomeno non brutte come quelle che c’erano prima…però quando metto le lenti molte persone che mi conoscono da sempre mi dicono “ma hai le lenti colorate?” O_o…per cui gli occhiali coprono gli occhi 🙁

  184. oddio una persona che può capirmiiii ahahahah guarda ormai a me non importa, cioè io vivo da sempre con gli occhiali, sono diventati una parte di me, tanto è vero che a volte mi sento nuda senza ahahah però ammetto che mi piacerebbe tanto qualche volta non portarli, tipo qualche copmleanno o cerimonia importante in modo che il trucco non vada dietro le lenti e sicuramente risulterebbe molto più bello…però pazienza..

  185. io sono tornata agli occhiali dopo 15 anni e passa di lenti a contatto perché ora oltre ad essere miope sono leggermente astigmatica e le lentine usa e getta non me lo correggono! ODIO GLI OCCHIALI non faccio altro che pulirli! ufff

  186. Ciao Clio, ciao a tutte!!! Finalmente intervengo anche io perchè questo argomento mi sta particolarmente a cuore! =) Io porto gli occhiali da quando avevo 5 anni (ne ho 24) e non ho mai indossato lenti a contatto!!! Io non li odio, anzi! Ora porto una montatura in stile vintage, da gatta, tartarugata. Io sono astigmatica quindi nel mio caso le lenti allargano l’occhio. A me piace l’effetto “occhioni”, anche perchè molto presuntuosamente amo i miei occhi verdi verdi. Non sento l’esigenza di ridimensionarli con accortezze del make up, ma vorrei avere un consulto/consiglio sul mio solito look, in modo che io li possa esaltare nel modo giusto, sfruttando l’ingrandimento delle lenti. Uso il rimmel marrone (ma a volte nero) sopra e sotto; uso un ombretto (perlato) beige di base, sfumato con uno marrone andando verso l’angolo esterno, poi la riga di matita, di che colore? Marrone! =) Mentre sulla rima inferiore sfumo da metà verso l’esterno, sempre con la matita. Io ho la pelle chiarissima quindi il marrone, per tutti i giorni, mi sembra più delicato rispetto al nero…è sbagliato? Promossa o bocciata? 😉 Grazie! =)

  187. Il mio makeup quotidiano sotto le lenti è matita (nera,marrone,verde o blu) sopra e sotto la palpebra, mascara e sopracciglia ben definite =)

  188. ciao chiya! 🙂 Allora, quando ho comprato l’eyeliner ho preso anche il pennello angolato sempre di essence. Sinceramente, però non mi sono trovata benissimo perchè dopo poco tempo le setolo si sono come “aperte”, e non riuscivo più a fare il tratto preciso. Ho provato anche l’eyeliner in gel marrone di maybelline che vendono abbinato al pennello, e con quello, che è piatto, mi sono trovata abbastanza bene, e lo uso per entrambi gli eyeliner. Altri non ne ho provati, ma spero di esserti stata utile! 🙂 ciao!

  189. ciao erika! Ho visto anch’io quel video e volevo provare proprio quell’eyeliner, ma nella mia città catrice c’è solo da smoll, o meglio dovrei dire c’era perchè quando sono andata a comprarlo… era chiuso! nel senso che ha proprio chiuso l’attività! non immagini che delusione! sono alla ricerca di altri punti vendita! 😛 comunque grazie, se lo trovo lo compro sicuro vista anche la tua recensione positiva! 🙂

  190. ciao giorgia! grazie per il consiglio, in realtà cercavo qualcosa di più economico, ma magari visto la tua esperienza positiva provo lo stesso! 🙂

  191. io invece mi trucco gli occhi sempre (io porto gli occhiali sempre, uso le lenti a contatto davvero molto raramente) altrimenti, con la mia forte miopia, le lenti farebbero sembrare gli occhi davvero piccolissimi e insignificanti… e poi essendo quasi priva di ciglia anche quando non mi voglio truccare non rinuncio mai al mascara 🙂

  192. Il miglior pennello da eyeliner che ho l’ho acquistato in un negozio della mia città che vende materiale specifico per pittura, disegno e decorazione per l’esorbitante cifra di 4 euro!! Prova a cercare un negozio simile nella tua zona, di solito hanno una vasta gamma di pennelli da pittura fra cui scegliere compresi pennellini dalla punta finissima, molto più precisi di quelli solitamente venduti per il makeup. Testane un paio sulla pelle per controllare che non siano troppo duri e fastidiosi 🙂 Buona ricerca

  193. eh come ti capisco, anch’io ho la carnagione molto chiara, per questo non rinuncio mai al blush che da un’aria sana sempre 🙂

  194. ahahaha che forte questa cosa che da bambina volevi gli occhiali! anchio non rinuncio ad un trucco occhi a volte elaborato, anche se porto gli occhiali sempre, certo evito di esagerare, ma secondo me anche uno smokey opaco, magari marrone o grigio, ben fatto e con dei punti luce giusti può stare molto bene alle portatrici di occhiali 🙂

  195. ciao Maria, nel mio caso è stata mia mamma ad accorgersi che da bambina leggevo tenendo il libro appiccicato al naso, così mi ha fatto fare una visita oculistica e ho dovuto mettere gli occhiali… i primi giorni furono traumatici, ma mi sono abituata in fretta e ho anche imparato a rispondere alle prese in giro dei compagni di scuola, in breve tempo gli occhiali sono diventati parte di me, un’estensione del mio corpo come può essere una mano o un piede…. per questo, nonostante mi manchino parecchi decimi non ho mai pensato di fare l’operazione agli occhi, non potrei mai togliere gli occhiali, sarebbe come rinunciare ad una parte di me stessa 🙂

  196. anche tu nel club delle talpete! wow!!! ma quante siamo?? 🙂
    ti mancano proprio tante diottrie?
    a me mancano 7 decimi di miopia + 1,5 diastigmatismo in un occhio e 5.5 +1 nell’altro, però sono riuscita a farmi fare degli occhiali carini e con delle lenti supersottili che diventano comunque accettabili. Unico problema mi rimpiccioliscono un po’ l’occhio, ma con il makeup riesco ad evidenziarlo e a farlo risaltare comunque. (tra l’altro meno male che ho imparato a amare i miei occhiali, io le lenti a contatto le sopporto a fatica 🙁 )

  197. evviva gli occhiali!!! li porto da quando avevo 6 anni… che siano tornati di moda è una vera manna dal cielo perchè mi stavo stufando delle lenti a contatto… che dire..in ogni caso qualcosa lo devo portare visto che mi mancano 9 diottrie da un occhio e 7 dall’altro…tanto meglio se mi sento carina a metterli. in ogni caso ho una montatura nera, un po’ stile “da nerd” ma non esageratamente grande…con tutto quello che costano le mie lenti non posso certo permettermi di cambiare ogni mese la montatura…con quelle colorate o strane mi stuferei dopo poco, anche perchè gli occhiali li tengo sempre e devono adattarsi a ogni genere di abbigliamento 🙂

  198. già viva gli occhiali! Ho portato le lenti a contatto per due anni, poi ho cambiato montatura e mi son innamorata di quella nuova.. sono una parte di me ahah li mollo solo sotto la doccia o per dormire :3

  199. mi hanno detto che devo tenere gli occhiali sempre circa due settimane fa e mi sento una sfigatina….con questo post mi hai tirato un po’ su!!!!

  200. ahahaha!!è curioso, un’ amica mi ha detto la stessa identica cosa pochi giorni fa parlando dell’intervento laser: “vuoi mettere entrare in doccia e vedersi davvero i piedi??”:D comunque ho sempre guardato con antipatia chi mette degli occhiali finti solamente x “fare figo”:ovviamente ognuno è libero di far ciò che vuole, ma a me la cosa fa sempre alzare gli occhi al cielo 😉

  201. Grazieeee Clio! Io che sono un occhialona mi ci voleva proprio questo tutorial e post! 😉

  202. ho un buon rapporto con gli occhiali, anzi, diciamo che sono la mia copertina di Linus: ho l’impressione che mi coprano le occhiaie! ma probabilmente, leggendo il tuo post mi sbaglio di grosso… mumble mumble

  203. eleonora esistono le lentine che correggono anche l’astigmatismo 🙂 non sono giornaliere, personalmente le uso mensili, e bisogna rompersi a pulirle ogni volta che le si mette/toglie, ma almeno posso non mettermi gli occhiali 😀

  204. AAAAH! Un post per le occhialute come me!!
    Per una volta sono in disaccordo con te Clio! Ho la montatura degli occhiali nera, rettangolare e sottile, che mi incornicia giusto l’occhio e mi taglia a metà l’occhiaia (infatti credo che me le camuffi abbastanza bene eheh): credo che l’eyeliner aggiunga soltanto una ulteriore “riga nera” sopra l’occhio, già incorniciato dagli occhiali e dalle sopracciglia.

  205. Anch’io portavo occhiali dai tempi dell’asilo, forte miopia + astigmatismo. Dall’adolescenza lenti a contatto… e finalmente potevo vedere anche ai lati, con gli occhiali era come avere i paraocchi! Da quando ho fatto l’operazione VITA NUOVA! Il top per me sono state le cose che prima facevo alla cieca: una giornata al mare o in piscina o in sauna 😉 baci

  206. Eh a me ad esempio l’aveva consigliato l’oculista…comunque 3 gradi sono già abbastanza!guarda x me è molto meno di tanti interventi…ci vedi meglio da subito e in pochissimo arrivi al massimo…una figata

  207. Ci penserò sicuramente.. 🙂 però dovrò aspettare qualche anno… So che è consigliabile farlo per i 25 anni così…

  208. Io penso d essere una delle poche invece ke adora portarli, x me sono un’accessorio indispensabile (e nn solo xkè son ceca come una talpa!) ormai dopo più di 20 anni ke li porto nn riesco proprio a vedermi senza, nn mi piaccio… Le rare volte ke devo indossare le lenti a contatto (ke nn reggo x più d 2 ore e poi mi sembra d avere della cartavetro nell’occhio) mi guardo allo specchio e dico:”ma chi è quella li?!”. X me occhiali forever! Mi spiace solo nn poterne averne diversi da poter abbinare con i vari look! Sigh! Grazie Clio come al solito ottimi consigli! Un saluto a tutte le ciompe! Baci!

  209. come ti capisco! io li porto dall’ età di 6 anni ma per fortuna a 12 anni ho iniziato a portare le lenti a contatto… li odio, li ho sempre odiati e sempre li odierò! sto anche considerando l’ opzione laser per risolvere in maniera più o meno definitiva… anche perché io ho una miopia parecchio elevata e le lenti sto iniziando a tollerarle sempre meno… e per me sarà un incubo essere costretta a usare gli occhiali! 🙁

  210. Ah ok… Io non mi sono mai informata seriamente.. Però la mia miopia non è stabile.. Qualche anno fa mi è peggiorata!! Comunque in futuro lo farò sicuramente.. Ho due cugine che l’hanno fatto.. Ad una mancavano 9 gradi e ha recuperato dieci decimi.. Un sogno

  211. io uso gli occhiali solo quando guido però ogni tanto li tengo su sforzando un po gli occhi perchè con alcuni trucchi leggeri trovo di stare meglio, da carattere al viso! comunque grazie per averci parlato finalmente di dermablend quasi quasi me lo piglio 😉

  212. ciao ste, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza!! più voci sento e meglio è.. ma trovo strabiliante già solo avere la possibilità di scegliere grazie ai progressi della medicina.. insomma.. fino a qualche anno fa talpa nascevi e talpa morivi!!!! un saluto e grazie!!

  213. Bel post clio, bellissimo il make up che hai proposto nell’ultimo video, vedo che ci ho preso! Quel tipo di trucco per gli occhi è da sempre il mio preferito sotto le lenti, ma per me occhiali significano riposo il più delle volte! Portando le lenti a contatto per uscire, quando ho gli occhiali preferisco far riposare occhi e pelle, quindi niente trucco…forse fa l’effetto studentessa stanca, ma chissene :).
    Non avevo mai pensato di abbinare un rossetto acceso al look con occhiali, e vedendo la foto della modella con linea azzurra sotto gli occhi (che ha gli occhiali come i miei), noto che funziona! Ma penso che la differenza la faccia l’illuminante…corro a comprarlo!! 😉

  214. Ciao ragazze!
    Porto gli occhiali con discontinuità, anche se non dovrei. Mi manca solo un grado e per questo -grande sbaglio- li uso poco, sopratutto d estate quando fa davvero troppo caldo. Comunque ho scelto una montatura carina,fuxia, per rendere il mio viso più allegro. Mi sto truccando spesso al volo,quindi matitone 06 kiko e matita colorata nella rima interna che renda più allegro il trucco. Anche perché con una montatura di quel colore non me la sento d osare!

  215. grazie mille di cuore clio da chi da pochi anni non può più portare le lenti a contatto per insorgenza di problemi e ci vede veramente ma veramente poco e così deve portare gli occhiali…e c’è poco da dire, non è troppo facile da accettare, soprattutto se si ama il trucco…che purtroppo sotto gli occhiali viene un pò svalorizzato, ma seguirò i tuoi consigli ora!!grazie ancora!

  216. Fantastico!! Un post adatto a me! Porto gli occhiali da 6 anni ormai! Ho provato varie volte ad usare le lenti ma mi risulta impossibile 🙁

  217. Ciao Clio, scusa se ti faccio una domanda forse stupida. Io ho sempre saputo, ho sempre letto che per chi porta gli occhiali, come me, è meglio evitare shimmer, glitter e perlati, perchè possono riflettersi nelle lenti, e quindi, prima di tutto creare fastidio a chi li porta, e poi anche a chi ti guarda. Te lo chiedo perchè, nonostante io porto quasi sempre le lentine, spesso mi piace cambiare, e porto solo trucchi opachi, evito anche di illuminare le guance con il mio solito Blush che ha un tono leggermente glitterato.
    Spero di essere stata chiara 🙂
    Federica

  218. Ciao Clio, scusa per la domanda, forse stupida.
    Porto gli occhiali da, credo ormai quasi 15 anni, e da quando mi trucco ho sempre saputo, e letto, che per chi porta gli occhiali è meglio evitare shimmer, glitter e perlati. Per evitare, prima di tutto , la possibilità che il riflesso degli shimmer dia fastidio a chi li porta, ma anche a chi guarda. Tanto che io, quando indosso gli occhiali per uscire, evito anche il mio blush con un finish perlato, per non creare riflessi, uso quindi solo trucchi opachi. Potresti dirmi se ho sempre sbagliato? grazie 🙂
    Federica

  219. ciao! anch’io da un occhio sono sia miope che astigmatica e porto le lenti “su costruzione”… costano sicuramente un po’ di più di quelle semplici perchè le fanno apposta per me..ed evito gli occhiali!!!

  220. Like like like! !!! Un post utilissimo! Una domanda: consigli – suggerimenti per creare il makeup (x chi porta gli occhiali ovviamente) senza occhiali, ma da indossare con gli occhiali? Mi spiego…io senza lenti nn vedo una cippa x cui quando indosso gli occhiali non mi trucco quasi mai xkè ho qualche difficoltà :-

  221. Ciao, Clio!
    Io porto gli occhiali da quando avevo 15 anni (ora ne ho quasi 25); fortunatamente ho cominciato tardi, quindi la mia miopia non è peggiorata tanto e ora sono stabile. All’inizio non sono stata per niente contenta di mettere gli occhiali, poi con il tempo mi sono abituata a vedermi e tutto sommato non mi dispiace portarli, trovo che mi valorizzino abbastanza il viso. Ora, dopo cinque anni che portavo la stessa montatura (che ricordo era stata la primissima delle tante provate dall’ottico in quell’occasione), l’ho cambiata, perchè l’altra si è rotta, e l’ho presa di un color verde petrolio/ottanio un po’ trasparente; non ero del tutto convinta, più per la forma che per il colore, perchè sono un pochino più grandi di quelli che avevo e a me non piacciono gli occhiali da vista grandi, però ora più mi guardo, più mi piaccio!
    In ogni caso non rinuncio ogni tanto alle lenti a contatto, soprattutto d’estate quando mi servono gli occhiali da sole, e in quelle occasioni riesco a valorizzare di più il trucco.
    Grazie dei prezioni consigli che sempre ci dai! 🙂

    Ps: mi trovi in parziale disaccordo, però, sul fatto che gli occhiali evidenzino le occhiaie. Io trovo che con occhiali non troppo grandi la montatura vada proprio a coprire la zona sotto l’occhio in cui l’occhiaia è più evidente; anche per questo a volte sono contenta di indossare questo accessorio! 😉

  222. Gli occhiali ti permettono di portare trucchi accessi anche di giorno perchè alleviano l’effetto, un trucco tutto sul verde o viola per esempio, a viso nudo può risultare eccessivo ma con l’occhiale diventa tutto più soft. Trucchi che senza occhiali di giorno non sarebbero portabili diventano accessibili con l’occhiale

  223. Io ho fatto il laser con il metodo PRK e durante non ho sentito niente dopo però ho avuto dei fastidi e non vedevo bene perché avevo delle lenti protettive, ma tutto sopportabile. Io ho pagato parecchio perché sono andata in una clinica a Brescia, dove hanno un macchinario particolare ( non volevo risparmiare sugli occhi ;-P ). Non so cosa costi in media, credo fra i 1000 e i 2000 €, ma potrei dirti una stupidata. Spero di essere stata utile! 🙂

  224. eh si…siamo una miriade …non credevo!! quindi i tuoi occhi non le tollerano proprio?! ma ne hai provato solo un tipo? magari quelle di ultima generazione potresti tollerarle!!! ho notato che nel corso degli anni sono diventate sempre più confortevoli…se prima ogni tanto mi davano qualche problemino ora assolutamente nessun disagio!!! se ti piaci con gli occhiali ovviamente è meglio (tra l’altro dalla foto mi sembra ti donino molto!!!), però ci sono situazioni (sport, mare, matrimoni…) in cui l’utilità delle lenti è indiscutibile e trovarne un tipo utilizzabile sempre problemi ti potrebbe tornare comodo! 🙂 quanto a me, mi mancano a destra 8 decimi (con annesso lieve astigmatismo) e a sinistra 7.50 … sono un caso disperato! 🙁 nella sfortuna però sono stata fortunata perchè la vista mi è calata tutta prima dello sviluppo ma poi si è fermata! di solito invece il momento peggiore è proprio quello dello sviluppo: per questo i medici erano molto preoccupati…se non si fosse fermata chissà come starei messa ora!!! 🙁 infatti credo di essere stata l’unica bambina (divoratrice di libri) a cui strillavano quando leggeva!!!! 🙂 quando ho messo le lenti sono rinata letteralmente!! ho praticamente sepolto i miei occhiali che così sono diventati decisamente vecchiotti sia per la gradazione sia per la montatura…le lenti, all’epoca ipersottili, ora sono considerabili spessissime: quando li porto i miei occhietti,che già sono a mandorla, diventano minuscoli…un effetto brutto brutto! magari se ne facessi un paio nuovo, aggiornato, sarebbe tutto diverso…

  225. Porto gli occhiali da 19 anni, e ne ho 23… l’occhiale è la mia croce e delizia! Ho scelto una bella montatura di plastica colorata solo qualche anno fa, e devo dire che ho fatto un’ottima scelta. Quotidianamente il mio make up occhi è molto contenuto ma, siccome ho gli occhi un po’ sensibili, spesso mi tocca fare a meno della matita bianca nella rima inferiore sennò brucia, soprattutto se mi trucco al mattino presto! guarderò l’altro post e scoprirò quella più “oftalmologicamente” adeguata!

  226. comunque vedo che oltre al mio commento, siamo in tante ad essere orbe ma sempre pronte ad armarci di matite e pennelli! continuiamo cosìììì! 🙂

  227. clio carissima!io credo di essere un caso irrecuperabile!porto gli occhiali da tutta la vita (volendo metto anche le lenti a contatto), mi ci trovo bene ma per quanto riguarda il trucco con gli occhiali ho due problemi mica da poco: sono totalmente cieca quindi per me truccarsi cn gli occhiali significa letteralmente truccarsi con gli occhiali addosso!!questo significa che anche mettere una semplice riga di eyeliner diventa roba da equilibristi, perciò quasi sempre metto solo del mascara…problema numero 2: sono ipermetrope, e tanto, quindi le mie lenti,al contrario che per i miopi,fanno effetto super lente d’ingrandimento…da una parte gli occhi sembrano più grandi (e i miei senza occhiali sono molto piccoli)ma dall’altra se provo a fare un trucco un pò più elaborato sembro la cugina di moira orfei e si vede veramente tutto molto ingrandito, del tipo che se solo esagero col correttore sotto gli occhi o se uso prodotti polverosi si vedono come delle rughette bruttine. quindi purtroppo il mio prototipo di quattrocchi nn può beneficiare di nessuno dei tuoi consigli 🙁 ma nn fa niente clio, t voglio bene lo stesso 😉 …se poi vuoi anche dispensare consigli per ragazze sfigatelle superipermetropi cn occhiali che sembrano lenti d’ingrandimento allora ti faccio una statua!
    altri casi irrecuperabili come me da queste parti?

  228. Eh 7,5 e 8 é tantino infatti, mia cara… Effettivamente per te le lenti sono la soluzione ideale 🙂 io purtroppo le tollero pochissimo… Anche quelle di ultima generazione. Me le sono fatte fare la scorsa estate per il mare, ma le reggo davvero poche ore al giorno, e faccio fatica a leggere, e a stare al pc, quindi al lavoro non posso metterle. La cosa che più mi pesa é che quando mi trucco devo stare appiccicata allo specchio, altrimenti non ci vedo una cippa 😉

  229. io ho lo stesso problema! sono ipermetrope per cui quando porto gli occhiali metto solo correttore per le occhiaie e mascara mentre, quando ho voglia di un trucco più elaborato, ho risolto il problema mettendo le lenti a contatto!

  230. io porto gli occhiali da quando avevo circa 16 anni e i primi che possedevo erano bruttissimi, però non c’era di meglio all’epoca, quindi cercavo di indossarli il meno possibile… poi fortunatamente hanno “inventato” nuove montature molto fashion e particolari e così cambiando occhiali ho scoperto che mi stanno bene e mi incorniciano il viso tondo facendolo apparire anche più magro..!! Per quanto riguarda il make-up a me piace strong e coloratissimo e non mi risparmio anche se ho gli occhiali, anzi mi piace proprio quando il colore “esce” dalla montatura, così almeno si vede.. se faccio un trucco che rimane troppo dentro i confini degli occhiali invece, il mio occhio si perde parecchio!! perciò io dico viva gli occhiali e viva i trucchi pazzi e super intensi!! 🙂

  231. Cliuzzz, l’ultima settimana di Marzo sarò a New York con alcune amiche…
    organizziamo un incontro?!?!!?!? dai dai dai dai dai dai …. ahahahah
    se riesci ne saremo felicissime! 🙂

  232. Io non porto gli occhiali ma i tuoi post sono sempre belli……mi hai fatto venire voglia di metterli….ciaooo Cliooooo 😉

  233. Cavolo che peccato!!! 🙁 hai mai sentito parlare di quel tipo di lenti che si portano la notte e si tolgono la mattina? Praticamente durante il sonno lavorano correggendo il difetto e di giorno ti permettono di vedere! A me le avevano proposte ma era tutto ancora in fase di sperimentazione …non so se poi la cosa si sia concretizzata o meno! Sarebbero fenomenali 🙂 quanto allo stare appiccicata allo specchio, Oddio hai ragione! È terribile! 🙁 e riesci a vedere bene bene e ad essere precisa? A me quelle rare volte che è capitato di truccarmi senza lenti a contatto ho fatto un super pastrocchio!!! 🙁

  234. porto gli occhiali da quando ho 14 anni ma appena ho potuto sono passata alle lenti a contatto, non che li odi ma non posso nemmeno dire di amarli, mi sembra che mi coprano il viso, mi sento molto più a mio agio senza!!!

  235. Il colore che hai creato tu è preciso spiccicato al rossetto ultimate shine gel lip colour nr. 80 di Catrice 🙂 Costa poco più di 4 € ed è bellissimo! L’ho usato per realizzare il tuo trucco 🙂

  236. Ciao Alis! Prima di comprare questa montatura la pensavo esattamente come te. Infatti, prima di acquistare questa, provai il modello di occhiali solo con le aste (che praticamente da lontano sembri senza occhiali). Il risultato? Sembravo una vecchiettaaa! Mi stavano proprio malissimo 🙁 e così, dovendoli portare 24h no stop, avevo bisogno di una montatura che mi desse una vista panoramica, non limitata da un rettangolino coi bordi neri! Ecco perché ho preso questa, nonostante l’avessi vista a cani e porci. Se avessi dovuto indossarla solo per stare al pc o guardare la lavagna a scuola, avrei preso quelli solo con le aste, anche se l’effetto era brutto, tanto chi se ne frega, non avrei dovuto metterli sempre. Ma non è così, purtroppo. Quindi credo che la montatura debba adattarsi prima alle esigenze dei nostri occhi, poi dopo al fattore “troppo grandi, troppo piccoli, contorno troppo spesso o senza contorno”.

    PS grazie per il complimento, bacio! 🙂

  237. io sono un’amante dei glasant, non stufano dopo 3 mesi, non condizionano il look e sono leggerissimi.l’unica pecca e che sono più costosi rispetto ad altre montature. 3 anni fa ho dovuto cambiare la mia decennale montatura e ho passato mesi per trovare dei glasant femminili, la risposta dei negozianti: “non è un modello che va di moda, le aziende quindi ne fanno max 2 modelli all’anno!”. ma vi pare?

  238. Io porto gli occhiali da quando ho 6 anni…e ora ne ho 27, quindi tutta la mia vita si è incentrata sul fatto che ero il brutto anatroccolo per via appunto degli occhiali. Non mi piacciono, non li ho mai reputati un accessorio sexy o cmq adattabile alla personalità visto che, come dci tu Clio all’inizio di questo articolo, gli occhiali prima erano visti come una “cosa negativa”, ti facevano additare come la quattrocchi della situazione cioè la sfigata di turno 😛 ora che da qualche anno vanno di moda, gli occhiali credo di odiarli ancora di più perchè coloro che li portano con le lenti finte, lo fanno soltanto per moda o per abbellirsi un po’, non sapendo invece che gli occhiali sono una cosa un pochino più seria. E beffa delle beffe io ora vedo in giro gente con gli occhiali finti che prima prendeva in giro me perchè era la sfigata di turno che a scuola li portava. Forse è proprio x questo che non sopporto granchè questa moda 😛 questo ovviamente non vuol dire che ODIO tutti quelli che portano gli occhiali finti, anzi: beati a loro fondamentalmente! Ma cmq devo anche dire che grazie a questa moda sono usciti dei modelli davvero bellissimi. Quelli che io preferisco sono quelli grandi con le punte esterne all’insù tutti neri (tipo quelli dell’ultima foto che hai postato qui nell’articolo!). Resto cmq dell’idea che le lenti a contatto siano la cosa migliore per me perchè adoro fare trucchi eccentrici, belli carichi e che valorizzino i miei occhi e li facciano spiccare un po’ 🙂 grazie per l’articolo. Baciotto Clio :*

  239. Clio io sono ipermetrope, e a differenza delle miopi i miei occhi con gli occhiali tendono ad apparire più grandi, orrore, puoi darmi qualche consiglio!!!!

  240. Guarda che non è vero!!! mio marito ne ha una tipologia dalla curvatura particolare (si chiamano lenti toriche) e correggono anche l’astigmatismo! Usa e getta morbide mensili senza problemi di manutenzione/conservaizone!

  241. Io ho usato fino a qualche mese fa le Pure Vision della Baush e Lomb, ora ne sto usando una marca americana ma il nome non lo ricordo… ci guardo stasera a casa! Tieni presente che molto dipende dalla lacrimazione dell’occhio e ognuno ha la sua, io comunque porto le lenti dalle 7 del mattino alle 7 di sera e a volte fino a tarda notte, senza problemi!

  242. Io porto gli occhiali da quando avevo sei anni e ora ho una montatura abbastanza grande, io mi preferisco senza occhiali anche se li tolgo davvero di rado e penso che il miglior MakeUp sia eyeliner, molto molto mascara e un po’ di colore sulle guance per non sembrare troppo grigia 🙂 Ps. è così che mi trucco tutti i giorni 🙂

  243. A me gli occhiali piacciono molto, ma indossarli tutto il giorno deve essere non del tutto …piacevole, ciao

  244. ALLE ELEMENTARI HO AVUTO IL TRAUMA DEGLI OCCHIALI E COSì ALLE MEDIE NON LI PORTAVO Più PER LA VERGOGNA CHE PROVAVO. ADESSO HO 18 E SONOO TRE ANNI CHE ORMAI USO LE LENTINE. MI PIACEREBBE PROVARE A RIMETTERE GLI OCCHIALI, MA CHISSà SE STESSI BENE O MI SENTISSI A DISAGIO. CERTO CHE LE LENTINE NON SONO COMODISSIME, CE EN SI DEVE PRENDERE CURA ED è UN PO’ SCOCCIANTE.

  245. Ciao ragazze ! Miopia oblige, anch’io porto gli occhiali. I miei hanno più o meno la stessa forma della prima foto di questo post, un po meno angolati e color tartaruga con le stanghette oro, occhiali neri e capelli biondi fa troppo contrasto per i miei gusti. In realtà ne ho provati di tanti stili e forme diversi ma i miei sono sempre quelli che mi stanno meglio, per tanto che non mi piaccio più senza occhiali, o almeno non mi riconosco più. Certo le lenti sono obbligatorie per sport o così ! Mi identifico nel trucco con eyeliner, io lo porto soprattutto colorato ! Pero saranno gli occhi a mandorla e l’occhiale a farfalla, l’eyeliner anni 50 non è quello che preferisco. Infatti mi piace usare ombretti molto metallici e marcare comunque la riga inferiore dell’occhio, un bel mascara et voila ! senza dimenticare l’imperdibile rossetto, Roby Woo della MAC (rosso matte) di sera, e Genial di Chanel (rosa aranciato) di giorno !
    Secondo me bisogna comunque accettarsi con gli occhiali, basta trovare la forma più adatta al viso e può fare risaltare molto gli occhi ed il sex appeal 😉 se non siete d’accordo, continuate a cercare !

  246. Ma dai!! Non avevo mai sentito parlare di queste lenti… Mi dovrò informare 🙂
    Riguardo al trucco si, dai, se sto praticamente appiccicata allo specchio riesco a vedere e ad essere abbastanza precisa

  247. Porto gli occhiali da piu’ di vent’anni e per un lungo periodo ho usato le lentine perche mi vergognavo con gli occhiali e volevo essere come le altre..con la nascita dei miei bimbi il tempo si e’ ridotto sempre piu e ora uso solo gli occhiali ma non rinuncio al make up..anzi sono un’ appassionata..e grazie dei consigli..la matita bianca sarà il mio prossimo acquisto..e si uso sempre un bel rossetto forte…un bacio

  248. Occhialuta a rapporto! 🙂 Porto gli occhiali da quando avevo 10 anni e non me ne sono mai fatta un cruccio, nemmeno quando ho dovuto metterli per la prima volta. Per un periodo ho portato quelli senza montatura e sembrava veramente che non li avessi ma alla fine non mi convincevano perché alla fine mi piaccio con gli occhiali quindi ne ho presi un paio squadrati con la montatura bordeaux che adoro (anche se ultimamente sono un po’ in fissa con la montatura nera e sto mettendo da parte i soldini per regalarmene un paio nuovo). Uso molto spesso le lenti a contatto ma semplicemente perché ci vedo meglio, tutto qui. Tutti mi dicono che sto molto bene con gli occhiali e ne sono convinta anch’io. In sostanza io e i miei occhiali stiamo bene insieme 😉

  249. 🙂 Prego! Secondo me è un buon investimento, se poi trovi un centro che ti fa spendere meno di quello che ho speso io, ancora meglio. Felice di esserti stata utile.

  250. Bellissimo articolo! Neanche a farlo apposta, il colore dei miei occhiali e’ molto simile al radiant orchid.. Li ho comprati ormai 5 anni fa e mi piacciono ancora come il primo giorno che li ho visti!
    Proverò ad usare la matita color burro come hai consigliato clio, chissà che bell’effetto… Non mi sono mai posta problemi per il trucco, anzi da quando seguo il blog sto provando di tutto e sono sempre più entusiasta, però le tue dritte sono sempre utilissime 🙂

  251. Grazie Clio! Io porto sempre gli occhiali perché mi danno fastidio le lenti a contatto quindi i tuoi consigli sono utilissimi 🙂 ho visto anche il video, trucco fantastico!

  252. Ho trovato un caso più disperato del mio…!!! È la prima volta che mi succede… io -8 (più astigmatismo leggero) a destra e -7.50 a sinistra…

  253. Io li ho appena cambiati: da neri con interno giallo a rossi fluo con interno arancione. Però che fatica trovare un trucco che stia bene con questi colori!

  254. Sono mensili per miopia e astigmatismo insieme? cmq a onor del vero ultimamente le lentine non le sopporto più molto, mi trovo bene solo con una marca che vendono degli ottici dall’altra parte di Roma 🙁

  255. Io porto gli occhiali da tanti anni e mi sono sempre piaciuti…anzi ora non saprei più vedermi senza. Per qualche occasione metto le lenti ma molto di rado. Il trucchetto che uso più di frequente, essendo miope appunto, è quello della matita chiara nella rima interna, molto efficace per aprire lo sguardo 🙂 Grazie dei tuoi mille consigli…il nuovo tutorial è stupendo!!! :-*

  256. Clio Bellissimo post!!! Però insomma tutte ad odiare gli occhiali? Io li porto da quando avevo 4 anni, sono sia astigmatica che miope, e per un periodo della mia primissima adolescenze li odiavo e non li portavo, nonostante vedessi tutto sfuocato e riconoscessi le persone solo ad un palmo dal naso. Poi ho deciso che avrei cercato una bella montatura portabile e da allora ho sempre gli occhiali, tranne qualche occasione speciale in cui metto le lenti a contatto (anche perchè sono un po’ carucce)! Adesso ho una nuova montatura e l’adoro!! ok è da nerd, anche se un pò nerd lo sono, però la cosa migliore è che essendo grande si vedono bene gli occhi (che penso siano una delle cose più belle che ho dal momento che sono di un verde-grigio un po’ scuro) e il trucco! Io non provo questo odio profondo che riscontro in molte ragazze qui nei commenti! ormai fanno parte di quello che sono! inoltre escono bene anche in foto =D

  257. mi hai letto nel pensiero.. anche io li ho da quando ho 11 anni e mi ricordo ancora che ho pianto quando l’oculista mi ha detto che avrei dovuto tenerli sempre addosso!! 🙁 all’alba dei 30 anni comunque ho scoperto il libro Come guarire dalla miopia e spero che funzioni presto!

  258. Sottoscrivo ogni parola, uso gli occhiali da 28 anni (eh) e non ne farei mai a meno. La parentesi con le lenti a contatto mi ha convinto che decisamente gli occhiali possono dare una-due-tre marce in più al viso.

  259. Grazieeeee!!! Aspettavo da tempo un post così io porto gli occhiali scuri, ma ho gli occhi piccoli, di solito mi trucco come voglio, ma a volte quando vado all’ università o in giro vorrei qualcosa per far risaltare gli occhi. Sicuramente utilizzerò qualche trucchetto 😉

  260. io porto gli occhiali da più di 10 anni, fino a 3 anni fa portavo gli occhiali azzurri, come i miei occhi, poi l’ottico mi ha stravolto la vita, ora indosso un paio di occhiali viola e arancioni…
    per me l’essere quattrocchi non è un handicap (del resto per me è un handicap non averli, eheheh) infatti non uso le lenti a contatto (primo perché non posso, secondo perché non mi ci vedo senza occhiali)
    per il trucco sono dell’idea che qualsiasi trucco stia bene a chi indossa gli occhiali, purché non esca dalla montatura…

  261. Anche con quello sbattono 🙂 con le ciglia mi sbizzarisco di più nei momenti in cui porto le lenti a contatto 🙂 mi diventano lunghissime… sono alla ricerca del voluminizzante perfetto però… anche se sono lunghe sono poche quindi non ottengo un risultato pienamente soddisfacente… al momento sto provando il manga… non è male ma vorrei qualcosa in più

  262. Anch’io adoro i miei occhiali e li porto da ben 24 anni (ne avevo quasi otto quando me li hanno messi dopo anni di bende per correggere lo strabismo) e non mi sognerei proprio di portare le lenti a contatto! Fanno parte di me e senza non sembro io! W gli occhiali!!! 🙂

  263. Clio, il tutorial è semplicissimo e fantastico, è diventato il mio trucco di tutti i giorni 😀 (sostituendo all’eyeliner la matita nera, perché proprio non sono in grado)… non puoi capire la gioia quando mi hanno fatto una foto normalissima e il trucco SI VEDEVA dietro all’occhiale! Dio esiste!

  264. Grazie mille a entrambe!! 🙂
    Il pennellino della Maybelline ce l’ho anche io, ma sono un po’ ciompa e non riesco ad essere abbastanza precisa, forse perchè il mio eyeliner era già un po’ secco! Ora ci riproverò, e in caso non andasse a buon fine cercherò un negozio d’arte come mi ha suggerito Anais! 🙂

    Graziee!!

  265. Io porto gli occhiali da 10 anni più meno, all’inizio (li ho messi a 13 anni) li odiavo tantissimo, ma da quando sono passata ai RayBan da Hipster circa un paio di anni fa, non ci rinuncerei per nulla al mondo. Non saprei più vedermi senza occhiali.

  266. Io porto gli occhiali dall’età di 11 anni… e, francamente, li vedo come una rottura, ma tutti (soprattutto il mio compagno) mi dicono che sto molto meglio con gli occhiali che senza e quindi faccio buon viso a cattivo gioco…
    Al momento ho gli occhiali rettangolari e bordeaux (tra l’altro foto cromatici), perciò prendo il tuo consiglio di alleggerire: immagino che l’ombretto scuro faccia a botte con il colore scuro della montatura 😀
    Grazie per il post!

  267. Io ho gli occhiali da un anno circa, tecnicamente li uso per l emicrania e quindi quando vado in posti particolari non li metto! Sono miope e cosa strana mi piaccio di più truccata con gli occhiali! Però con trucchi con varie sfumature non li metto perché non si valorizza bene

  268. Per il mio difetto di vista non ci sono lenti ed il mio problema è proprio quello di truccarmi senza vedere bene. Ho provato anche con specchi ingrandenti 5x ma niente. Altro che eye liner..è impossibile!!
    Per il resto ho comprato molte montature e scelgo i colori e le abbino ai vestiti come un accessorio.
    Sogno da realizzare?…uno smokey senza occhiali…magari un giorno!

  269. Grazie Clio! Aspettavo da tempo questo post e da quando lo hai pubblicato lo sfoglio quando devo truccarmi e non mi ricordo bene i tuoi consigli;)
    Sono miope dall’età di 11 anni ma sono stata una portatrice di lenti fino a febbraio, quando – ahimè – causa un fidanzato tornato dalla sua ex mi è venuta un’infezione all’occhio (piangendo mi è diminuito quel liquido naturale che impedisce alla lente di attaccarsi alla cornea e mi sono tagliata con la lente – ragazze, mi raccomando attenzione!!) e dovrò portare gli occhiali vita natural durante. Il trauma! Sono anche piuttosto talpona, mi mancano circa 5 diottrie da entrambi gli occhi! Quindi grazie, grazie perchè mi fai sentire bella anche dietro alle lenti!
    Un grosso bacio :*

  270. grazie Clio, anch’io quando porto gli occhiali adotto un look stile pin-up anni 50 🙂 grazie per le foto che userò di ispirazione (soprattutto quella di Rita Ora ) per il tutorial e per i tuoi consigli (l’illuminante e i colori satinatili sperimenterò presto!).

  271. ti capisco anch’io….per la questione dell’eyeliner! io sono molto miope+astigmatica e per fare un trucco decente devo avvicinarmi tantissimo allo specchio!!!! ho quasi imparato a farmi una riga decente di matita (ma non sottile eh!), ma l’eyeliner è il mio cruccio…..non sono capaceeeeee. Mi trema la mano…..e in più non ci vedo! vado talmente vicino allo specchio che ci zucco contro, e non so dove appoggiaire il gomito!

  272. Io porto gli occhiali e dato che ho il viso rotondo e piccolo gli occhiali mi stanno malissimo,potresti fare un video come potrei allungare il viso?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here