Ciao ragazze!

Come sapete la questione sopracciglia per me è molto spinosa, perché vorrei averle belle piene e definite, mentre mi ritrovo con pochi peletti sottili! Per fortuna esistono matite, gel e ombrett che mi permettono di ottenere il look che preferisco, ma ci sono anche delle alternative più creative; vediamole insieme!

tumblr_mhmgdoSjTz1r0fj3bo1_1280

Le sopracciglia sono elementi importantissimi del nostro viso; per avere un’idea un po’ estrema di come sarebbe il nostro viso senza, c’è chi si diverte a toglierle alle star… con Photoshop! Guardate come cambia l’intera faccia senza questa cornice naturale:

Schermata 2014-02-14 alle 17.17.41Quando parliamo di sopracciglia, però, dobbiamo fare una distinzione molto importante: alcune donne, come me, sono naturalmente portate ad avere una forma più sottile, magari perché in passato hanno spinzettato più del dovuto. Altre, invece, soffrono di alopecia, o si trovano a perderle in seguito a ustioni o chemioterapie, insieme a ciglia e capelli. Il discorso qui si fa ovviamente più delicato, ne parleremo più approfonditamente verso la fine del post. Un metodo molto diffuso, di gran moda nei primi anni 2000, è il trucco semipermanente, il tatuaggio per intenderci. Si chiama semipermanente perché in teoria dovrebbe durare circa un annetto, dopodiché è necessario ritoccarlo; in realtà so che a molte ragazze se ne va già dopo pochi mesi. Il concetto è semplice: viene disegnata la forma, si sceglie il colore più adatto a pelle e capelli, e poi si va a iniettare il pigmento. È difficile ottenere un effetto naturalissimo, per questo è importante rivolgersi a centri specializzati, che possano realizzare il risultato migliore; dopotutto si tratta della nostra faccia e “rovinarla” inutilmente non ha proprio senso. Comunque se le vostre sopracciglia tatuate non vi convincono, potete sempre disegnare qualche peletto con una matita a mina dura, per renderle più realistiche.

brows-VENUS Brows-Bonnie-Brows-STACKED-2113-1024x673

Un’alternativa di cui si sente parlare poco è…il trapianto! O meglio, ormai conosciamo bene il trapianto di capelli, ma non avevo mai pensato che si potesse fare anche alle sopracciglia! In pratica vengono prelevati dei capelli dalla nuca e poi i bulbi vengono innestati al loro posto, seguendo ovviamente la giusta inclinazione. Dopo qualche settimana le “sopracciglia” inizieranno a crescere belle folte! I lati negativi? Sicuramente il prezzo, non so dire quanto costi l’operazione, ma immagino parecchio; l’altro, da non trascurare, è che i capelli continueranno a crescere al loro ritmo naturale, quindi vanno regolati con costanza.

Eyebrows-New eyebrow-transplant BA1

Schermata 2014-02-14 alle 17.59.36

Un metodo nuovissimo, che a prima vista spaventa un po’, è quello delle sopracciglia adesive! Abbiamo già visto gli eyeliner adesivi (era uno dei primi post del blog, hehe), ma a queste non avevamo ancora pensato! In effetti il concetto è simile a quello della parrucca, semplicemente questa va sulle sopracciglia; per quanto ho capito servono a chi si trova praticamente senza più peli, già su di me non andrebbero bene. Mi sembrano ancora un po’ grezze, dopotutto si tratta di primi prototipi, ma chissà, magari col tempo se ne occuperà anche qualche brand più esperto e diventeranno delle manne dal cielo per chiunque ne abbia bisogno!

brows Lace-A-2-web

Come dicevo all’inizio, le sopracciglia sono in grado di cambiare completamente un viso; la questione si fa spinosa quando entrano in gioco malattie o terapie che portano a una loro caduta. Ovviamente non mi sono mai trovata in queste situazioni, ma credo che perdere capelli, ciglia e sopracciglia sia molto avvilente per noi donne, abituate a puntare tutto su un bel taglio o su uno sguardo seducente. Non so, credo che molte ragazze che stanno attraversando questi momenti così difficili abbiano solo voglia di guardarsi allo specchio e ritrovare loro stesse. In poche parole, ben vengano ciglia finte, sopracciglia tatuate o perché no, adesive, soprattutto se riescono a far ritrovare un po’ di autostima in più.

Ragazze, cosa ne dite di questi metodi? Vi siete mai tatuate le sopracciglia? Volete raccontare la vostra esperienza? E queste adesive le avevate mai viste?? Un bacione!