Ciao ragazze!

Dopo il post di lunedì scorso sulla crema solare, è giunto il momento di raccogliere qualche consiglio pratico sull’esposizione al sole; so che siete delle grandissime esperte in materia, ma… le sapete proprio tutte? Leggete oltre!

Schermata 2014-07-13 alle 10.55.08

-La crema non serve solo per proteggersi dalle ustioni, ma anche per mantenere la pelle idratata; quando prendiamo molto sole, infatti, andiamo ad “assetare” il nostro corpo, per cui dopo la doccia serale è giusto riequilibrare la pelle con doposole e impacchi a base di oli. Prevenire, però, è meglio che curare, quindi cerchiamo di applicare spesso la crema anche durante l’esposizione. Ricordiamoci di bere molta acqua e di mangiare frutta e verdura; se abbiamo intenzione di passare tutto il giorno in spiaggia portiamo con noi una pesca, qualche albicocca o una fetta di anguria, per uno spuntino piacevole, dissetante e soprattutto idratante!

Schermata 2014-07-13 alle 10.58.22

-So bene che le creme solari sono costose, soprattutto se le acquistiamo in farmacia per andare sul sicuro, ma sarebbe importante comprarne anche una formulata appositamente per il viso. Se avete una pelle a tendenza acneica, grassa o delicata c’è il rischio che le creme da corpo vadano a occludere i pori e a scatenare brufoli; inoltre risultano spesso pesanti e “unte” e la sensazione non è piacevole. Meglio cercare un prodotto apposito, dalla consistenza leggera e dalla formulazione non comedogena.



la-roche-posay-solari-2012-anthelios-121723_L

-Come vi dicevo nello scorso post, la crema va applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione, perché ci mette un po’ di tempo ad attivarsi; chi la mette appena arriva in spiaggia è “scoperto” per circa mezz’ora, quindi a rischio ustione (ovviamente mi riferisco alle pelli molto chiare e delicate)

-Un’altra questione spinosa è la quantità di crema da usare: ne serve tanta! Più o meno sul viso due “nocciole” di prodotto (non è un fondotinta, qua bisogna abbondare) e sul corpo mezzo bicchierino… a ogni applicazione! Figuratevi che a me una confezione normale dura 3 o 4 giornate di mare!

sunscreen-shot-glass-lgn

 

Siete curiose di scoprire gli altri consigli? Cliccate qua per la seconda parte del post!

245 COMMENTI

  1. Io ho preso il sole durante la mia scorsa gravidanza trascurando l’importanza di una crema apposita per il viso…risultato?! Macchie da cloasma gravidico!!! Appena riprendo sole ricompaiono attorno alle labbra, che dramma!!

  2. Io non amo l’abbronzatura e tutto il rituale che ci gira attorno, ma amo li mare e fra poco partirò per la Sardegna dove ci starò 1mese, già ho preso la protezione 100! La spf 50 invece la riservo per tutto il resto dell’anno!!

  3. se posso aggiungere qualcosa riguardo le lampade solari: non solo non preparano all’esposizione solare, ma sono comunque delle sorgenti di raggi UVA, che anche se generalmente sono considerati “meno pericolosi” per la pelle degli UVB, sono comunque in grado di intaccare le cellule cutanee.
    Una cosa utile, per chi fosse interessato a una doccia solare o simili, potrebbe essere informarsi preventivamente sulla “dose equivalente” corrispondente al trattamento specifico, e quindi confrontarla con quella di qualche altra esposizione che consideriamo dannosa, per renderci conto di cosa stiamo andando a fare, e a pagare…
    In pratica la dose equivalente è una misura del danno su tessuti biologici dovuto ad una determinata “dose” (energia assorbita per unità di massa) di una data radiazione (UVA in questo caso). Si misura in Sievert e possiamo trovare i limiti raccomandati (e che quindi sarebbe molto bene non superare) ache su web….
    scusate la lunghezza, ma magari può essere utile! 🙂

  4. Cara Clio io seguo scrupolosamente questi trucchetti..ma nonostante questo ieri mi sono bruciacchiata le spalle!!terribile purtroppo o lavorato sotto il sole e non lo sapevo quindi ero senza protezione..sia io sia mia mamma bruciate!!oggi mi armerò di crema!!!

  5. Prova ad usare l’aloe, a me hanno consigliato la crema dell’Equilibra con il 98% di aloe e su rossori e scottature è miracolosa!

  6. Io non amo molto crogiolarmi al sole come le lucertole, prendo un po’ di sole ma niente di che, meglio una passata di bronzer che fa meno male

  7. Buongiorno!! Fino a qualche anno fa, per me la crema era una nemica del l’abbronzatura. ..da brava adolescente scriteriata. Oggi per me è impensabile non utilizzarla. Ho la pelle abbastanza scura, ma non per questo scendo sotto il fattore 15/20. Per il viso quest anno crema 50, causa gravidanza. L’unica parte che,ahimè, trascuro, sono le labbra. Non sopporto il burrocacao nemmeno d inverno…d’estate mi si squaglia, mi unge, mi infastidisce proprio!

  8. E io che ho comprato un nuovo flacone di olio solare!!! Però ha anche spf 6… Va bene lo stesso?!

  9. Un bel depigmentante! Io uso quello della Rilastil che non è fotosensibilizzante, ottimo anche in questo periodo!

  10. aahhahah che colpo al cuore quando ho visto alessandro matri ahahha per un attimo ho perso il filo del discorso!! 🙂 ciaooo clioo

  11. Io uso da anni i solari della Amstrong e mi trovo benissimo… Avendo la cheratosi sulle braccia tutte le creme mi fanno irritazione a parte queste. Cmq io penso di essere fortunata, sono un fototipo 2 ma non mi scotto mai e le mie creme variano dal spf6 al 15… E solo per le spalle e decolte 30. Quest’anno ho scoperto il glos della havaianas che oltre a un buonissimo sapore di mango non mi fà tirare le labbra 😉 per i capelli invece uso lo spray solar sublime della l’oreal che non unge e li fà restare morbidi morbidi 😉

  12. Clio non lo sapevo il trucchetto dei baffetti… Ma comunque al mare vado pochissimo! Ps: Matri! O.O

  13. Ciao neanch’io sopporto i pastoni sulle labbra cmq secondo me ti merita provare il gloss della havaianas, ha un buon sapore di mango e non unge, sembra come un gloss della kiko. Mi pare di averlo visto ache al gusto menta 😉

  14. Amo il sole ma è davvero sempre più difficile tenerlo a bada…
    AAA sono alla ricerca di un burrocacao solare con buon inci

  15. Verissimo quello che diceva qui sotto una ragazza sulle lampade!
    Anzi, essendo concentrazioni di raggi UVA non va nemmeno bene la normale crema solare (che protegge dagli UVA solo un terzo della protezione indicata, che è riferita agli UVB), ma dovrebbero fornirvi una crema protettiva specifica in caso di pelle delicata (non basta diminuire i minuti della lampada! É meglio cuocere una torta 10 minuti a 400 gradi o mezz’ora a 180? Ecco.)!

    Altra cosa importante l’ha detta Clio: la quantità. Se spalmate un goccino di protezione 50 su tutto il viso tirandola bene, non pensate poi di esser protette! Metterne metà della quantità necessaria non vuol dire dimezzare la protezione e avere un spf 25… l’spf diventa talmente minimo da non poter essere nemmeno calcolato, ossia a quel punto meglio non mettere nulla (almeno la pelle non viene inutilmente a contatto coi filtri chimici).
    E diffidate degli spf inferiori a 10: sono quasi inutili.

    Però una cavolata Clio l’ha scritta: le migliori creme solari non si trovano in farmacia, ma nei supermercati! Le migliori? Nivea e Garnier, evitando come la peste i prodotti protezione+abbronzatura.
    Cos’hanno di più? Avendo un numero di clienti estremamente più ampio rispetto alle più costose marche da farmacia, hanno anche un riscontro più veritiero dell’efficacia dei propri prodotti ed investono in qualità: sono tra le poche a usare Meroxyl e Tinosorb, tra i migliori filtri disponibili! (Ottime anche vichy e lierac).

    I solari waterproof per bambini sono ferse i più resistenti: ho testato il garnier spf 30 ed era ancora lí bianchiccio dopo mezz’ora di nuoto in mare! 😉
    Un abbraccio, Dorothy

  16. Io vorrei una crema viso per la mia pelle bianca e a tendenza acneica…qualche suggerimento? <3 buona giornata bellezze!

  17. Ciao Clio, mi hai convinta penso che comprero una crema solare appositamente per il viso, ho letto che quella della Vichy è cosi buona che ci sono ragazze che la usano tutto l’anno! Comunque Io mi proteggo sempre prima del mare, metto la crema sia a me sia ai bambini già da casa cosi si “attiva” la protezione. All’inizio uso la 50 dei miei figli poi la 20. Ma su il viso sempre 50! Dopo, tutti alla doccia, non restiamo al m are tutto il giorno, due ore massimo, la mattina verso le 9 o il pomeriggio dopo le 17. Grazie x i tuoi post interessantissimi!
    ps: il mio bimbo di tre anni va pazzo x te, ogni volta che sente la tua voce dal computer mi fa “c’è Cliooooooo!”.Ah ah ah

  18. Ciao! Io ho sentito solo del bene di quella della Vichy, è un emulsione leggera ed esiste sia con il spf 30 sia con il 50. Si trovo in farmacia e parafarmacia e mi raccomando chiede quella LEGGERA perché esiste anche quelle normale. Non è comedogena. Detto questo c’è anche quella di La Roche Posay che è buona anche Un bacione

  19. Anche quella di Equilibra all’Aloe Vera x i bambini lascia la pattina bianca dopo la nuotata! .-)

  20. Io uso quella della Equilibra a l’aloe, protezione 30 e fidati, ho una pelle ipersensibile e chiarissima e non mi sono mai scottata.

  21. Quando moooolto raramente vado in piscina (il mare me lo scordo perchè è lontano!) uso una protezione 30 e non sto mai sotto il sole diretto, MAI! E quando salgo dall’acqua mi ripasso la crema, circa ogni 2 ore.
    Voglio aggiungere una cosa al tuo post: non dimentichiamoci le orecchie! Sembra una parte inutile, ma una volta me le sono scottata e mi ha fatto un male cane quando si spelavano! Sembravo un rettile visto che mi si squamava la zona, nel vero senso della parola!
    Ho fatto la lampada solo due volte: mai più! Ho la pelle del decoltè che solo dopo 3 anni, giuro!, con creme ecc, sono riuscita migliorare! Era scottata da morire!

  22. Verissimo, quello è buono! Io uso quello di SBC ma si trova solo su QVC quindi meglio Equilibra e fanno anche buone creme solare!

  23. Clio non ha scorro che le migliori creme sono in farmacia, ma “magari uno compra la crema in farmacia perché CREDE sia migliore di altre e, diciamo., si fida di più”.

  24. Anche la Bioderma ha la protezione 50 in diverse formulazioni, anche leggere. Io la uso tutto l’anno, e sopra mi ci trucco tranquillamente

  25. Premetto che non sono mamma, ma da quel che ho sentito dalle mie cognate plurimamme, in gravidanza è vietato prendere il sole..

  26. Certo, però è giusto dirla tutta, no? 🙂 in farmcia tentano di propinare avanzi di magazzino molto spesso, per non parlare di quelle marche che si ostinano a usare filtri di vecchia generazione…:)

  27. Ciao! Per il discorso che le creme solari vanno ricomprate ogni anno: io l’anno scorso ho usato una 50 per il corpo della vichy che avevo dall’estate prima, e ha fatto egregiamente il suo lavoro, mi ha protetta perfettamente. Ne avanzo ancora: ecco, questo giro no, la butto, tre estati è chiedere troppo!! Però insomma, se la scadenza è di 12 mesi io due stagioni gliele faccio fare. Poi non so se con creme più economiche sia lo stesso eh, magari i prodotti da farmacia hanno anche vita più lunga e non solo il prezzo più alto XD

  28. Bene! 🙂 allora regge! Sono andata a vedere gli inci sia della 50 che della 30, e devo dire che non hanno investito granchè in innovazione..:/ fotostabilità ok, ma l’octocrylene degenerandosi è un potenziale innesco di radicali liberi…

  29. Secondo me l’ha detto.. non ha mica detto che è sicuro al 100% che comprarle in farmacia è l’unica cosa che ci fa stare tranquille…

  30. Sono andata a rileggere:

    le creme solari sono costose, soprattutto se le compriamo in farmacia per andare sul sicuro…

    Non si va sul sicuro proprio per niente, questo volevo dire! Non sto mettendo in dubbio la buona fede di clio, nè la sua simpatia, nè la sua bravura di MUA… 😉 credo possa essere utile sapere con che criterio scegliere le creme solari (e perchè non in farmacia). Che dici? 🙂

  31. La vichy fa degli ottimi solari con filtri di ultima generazione: approvatissima. Di solito te lo fanno sapere a caratteri cubitali : abbiamo usato meroxyl/tinosorb ecc.. 😉

  32. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!
    Mi sono capitati più o meno quasi tutti gli scenari elencati da Clio in passato : labbra bruciate, abbronzatura a chiazze, riga malamente scottata, bruciature sul dorso del piede. Mai fatto lampade, tanto sarei diventata rossa e non dorata!
    Ora ci sto molto più attenta,la crema e il burrocacao li metto anche quando sono in città!! Quando invece devo stare in costume mi spalmo la crema protezione 50 su tutto il corpo prima di andare in piscina o al lago (anche io come Elenuccia se va bene il mare lo vedo 10 gg l’anno :D), la riapplico dopo che esco dall’acqua, uso un burrocacao protettivo dell’Erbolario (Stick solare 50+) e infine sono sempre coi capelli raccolti!
    Uso spesso il cappello di paglia per i tragitti al sole perchè soffro da quando sono piccola di mal di testa, ho sempre con me la borsetta frigo con delle bibite (già ho la pelle secca, se non bevo divento un’iguana :D)
    Diciamo che ho imparato sbagliando e ho il “terrore” di scottarmi e sentirmi male a causa del sole !
    Un bacione a tutte e buona giornata 🙂

  33. Io continuo a pensare che l’abbia voluto dire come “una credenza popolare”. Ognuno capirà come vuole.

  34. Ma certo! 🙂 e sfatiamole queste credenze popolari no? Io mica mi riferisco a Clio, ma proprio a chi ancora crede di trovare il top gamma in farmacia… 😉

  35. Io di norma metto sempre uno strato di protezione solare sul viso: spf 30 d’inverno e la 50 in primavera estate. Non mi espongo al sole da 3 anni e ho proprio la fobia di abbronzarmi perchè oltre al fatto che i raggi sono dannosi, non mi piace la tintarella. Lo so, sono anomala, ma è così, e poi rimane sempre il segno del costume, come se ci fosse l’intimo disegnato sulla pelle. Kisss

  36. Già l’spf 6 è praticamente inutile nelle creme…:) in un olio, direi che tutto ciò che fa l’spf viene mandato all’aria dalla rifrazione… se sei già abbronzata, perchè non provi a non mettere nulla o al massimo una crema corpo senza spf giusto per mantenere la pelle idratata? 😉 la nostra pelle abbronzata ha un naturale fattore di protezione, circa spf 4… conviene, no? 😉 un abbraccio, Dorothy

  37. Secondo me sei un fototipo 3…;) io sono un 2 (mora, occhi verdi, pelle diafana) e se provo con le tue protezioni mi trovi carbonizzata in 5 minuti… ahah! XD

  38. I prodotti da farmacia spesso usano filtri di vecchia generazione e sono meno stabili dei classici da supermercato…attenta 🙂 comunque se ad esempio compro una crema a luglio (con filtri di ultima generazione, ovvio), anche io la uso l’anno dopo a giugno… p.s. come fa a durarti così tanto? Ne spalmi poca poca o ti esponi pochissimo? 😉
    Dorothy

  39. Vivo con i solari per il viso…perché uso crema antiacne fotosensibili. In estate non le uso. Ma non abbandono mai lo Spf 50+…
    Purtroppo anche in europa, ci sono dei furboni che usano Spf 100….che non si può scrivere.
    Io uso anche lo stick per il contorno occhi e mi piace moltissimo l’Armstrong Spf50+.
    Non so se è una buona idea usare un siero antiossidante sotto il solare…..però io lo metto…

  40. Anche io ho recentemente scoperto il potere del cappello! non vado più senza perchè il sole in testa mi dà fastidio… poi col cappello largo bianco in spiaggia mi sento Grace Kelly (UGUALEEE!! ahah!! 🙂 )

  41. È che sebbene mi reputi “un pò abbronzata” sono cmq chiara di pelle…nella schiena divento scura ma le gambe sono sempre più difficili da abbronzare e ho notato che solo con un pò di olio riesco ad avere qualche nuance di colore in più altrimenti niente… Non mettere nulla mi fa proprio brutto!!! Preferisco un spf 6 che niente!

  42. Buongiorno Clio, buongiorno a tutte ragazze! Non conoscevo tutte queste dritte, ma la maggiorparte si! Io applico sempre protezione 30 a tutte le esposizioni ed ho una crema solare apposita per il viso! So che ci si abbronza di più sul bagno asciuga, quando si è’ metà in acqua e metà fuori, li il sole batte di più! Sapevo che esistessero protezioni più alte della 50 ma non le ho mai viste in commercio! Per proteggere le labbra uso un normale burro cacao perché non ho trovato in commercio un buon burro con spf che abbia buon inci che soddisfi le mie aspettative, ragazze se avete suggerimenti sono ben accetti!
    Comunque a casa dopo la doccia, consiglio sempre di applicare il gel di aloe vera su tutto il corpo, e dopo una buona crema idratante/dopo sole! Chi avrà preso troppo sole nelle esposizioni ed è a rischio bruciature così non ne avrà affatto! E poi i giorni seguenti continuare ad applicare sempre idratante, meglio se un olio nei primi giorni e dopo una crema! Non dimenticate di proteggere anche i capelli dal sole, applicando del l’olio di cocco sulla spiaggia o olio di jojoba. Dopo lo shampoo avrete dei capelli fantastici e morbidi e setosi

  43. Io da piccola nn mi protegevo mai…e infatti poi ero sempre spellata 🙁
    ora nn posso fare a meno di una protezione 30 x il viso…mi piace molto una della lancome…x il corpo prima 20 pOi scendo a 10..e mi trovo bene con le hawaians (spero si scriva cosi) anche se in questi ultimi anni ho cambiato x vedere qual’era la migliore x me 🙂
    Baciuzzi

  44. Io mi trovo benissimo con la crema solare x il viso della Aknicare, è una linea che mi consigliò la mia dermatologa… La trovi in farmacia (se non l’hanno la possono ordinare), non costa molto e ha spf 30 (o almeno io uso quella)… È leggerissima, si asciuga subito sulla pelle e non senti la pesantezza delle altre creme!!!

  45. Sulla zona baffetti va messa una protezione alta perchè se usi fare la ceretta, dopo aver preso il sole potresti ritrovarti la pelle più scura rispetto al resto del viso 🙂

  46. Un passo per volta 😀 quest’anno ho comprato per la prima volta una protezione 6 e mi sto trovando benissimo (anche se una decina di giorni fa mi sono scottata proprio nei punti in cui non l’avevo messa)…e credo che dirò ciao ciao all’olio.

  47. buongiorno! io mi scotto sempre la testa……anche ieri pomeriggio in giro per strada alle 6 del pomeriggio (qui ci sono 36 gradi!)! quindi mi impiastriccio sempre i capelli di crema e non manca mai il cappellino!

  48. grazie mille clio! io purtroppo sono costretta ad applicare questi consigli in modo fedelissimo perché ho la pelle chiarissima e se non sto attenta mi brucio sempre! però anche prendendo il sole con la protezione non riesco mai ad abbronzarmi ed è bruttino per una ragazza siciliana come me perché significa spiccare ogni volta in mezzo a tante pelli ambrate e abbronzate XD qualche consiglio per abbronzare un po’ le pelli chiare come la mia? =)

  49. Ciao, io per i capelli ho usato per qualche anno lo spray della linea SOL di bottega verde. Non so quante schifezze contenesse negli ingredienti, ma mi toglieva tutto il sale e mi lasciava i capelli morbidi.

  50. Ciao Clio e ciao ragazze, brava come sempre io negli anni ho imparato a tappe queste “regole” a volte sbagliando e a volte leggendo sul web o chiedendo alla dermatologa. comunque non ho mai pensato allo spray solare che va mezzo nell’aria e così ce lo respiriamo. Ma la testa che si scotta come il resto del corpo l’ho provato, è il caso di dirlo, sulla mia pelle!! Quando avevo fatto le treccine afro i miei capelli erano tutti divisi in ciocche molto piccole e sotto il sole mi sono scottata la parte alta e vi assicuro che non è una bella esperienza; a parte questo (e lo dice la dermatologia) tutti e soprattutto i bambini vanno protetti dalle scottature perché sono le scottature subìte in tenera età che da adulti possono scatenare la possibilità di sviluppare melanomi. Quindi protezioni 50 per tutti o quasi. Ciao ragazze e una buonissima gioranta ;-))

  51. Ho la pelle tanto sensibile, e ancora mi ricordo gli eritemi che mi prendevo da bambina… in tutta sincerità mia mamma non è mai stata una cima in creme solari cremine e cremette varie…
    Ho provato più volte, nell’arco degli anni ad abbronzarmi, con più tipi di solari, da supermercato, da farmacia, da profumeria, risultato:sempre dei begli eritemi, nonostante l’applicare la crema 30 min. prima, l’esporsi nelle ore di minore intensità ed evitare le ore più calde…
    Sono arrivata alla conclusione che la mia pelle non vuole sole!
    Anche se non vado al mare o in piscina, applico una crema solare su braccia collo e decolte, se la maglietta che indosso è particolarmente scollata.. quest’anno ne ho presa una del marchio clarins, più una specifica con spf più alto per il viso.. per ora mi sto trovando bene…

  52. Io utilizzo l’olio di cocco, lo metto da casa prima di andare in spiaggia su tutta la lunghezza, tanto tengo sempre i capelli legati al mare, l’unica cosa è risciacquare molto bene quando ci si fa la doccia altrimenti si rischia che rimangano unti.

  53. :D!! Io adoro i cappelli, quello stile Grace Kelly é bellissimo, mi piace anche il panama bianco oppure un semplice cappello di paglia 😉

  54. ahahah sì Stefania, purtroppo ho la pelle secca! Quando vado fuori ho sempre la bottiglietta, quando vado in piscina/lago la voglio bella fresca, quindi porto la borsetta termica (ne ho una piccola e pratica in modo da metterla dentro alla super borsa con l’asciugamano ahaha)

  55. Io personalmente non compro più nivea e garnier perché hanno dentro schifezze che nn dovrebbero esserci, ma che ci sono cmnq in quasi tutti solari, ma soprattutto in queste marche sono tra i primi ingredienti e anche se i dermatologi sostengono che son ben tollerati vuoi mettere trovare siliconi filtri chimici e oxybenzone tra gli ultimi ingredienti piuttosto che tra i primi? E il titanium dioxide (NANO) dove lo mettiamo? Solo un chimico può dire esattamente e con certezza che i filtri nelle creme da farmacia sono di vecchia generazione e quelli da supermercato no io conosco una ragazza che fa il chimico e mi ha detto che per quanto riguarda i filtri chimici e le schifezze sono tutti sullo stesso piano. Io personalmente vado alla ricerca ogni anno di novità o solari che contengano tutte queste schifezze nella parte bassa dell’inci. ciao e buona giornata.

  56. Ora come ora sto utilizzando una crema presa in Parafarmacia: l’Avene Spray solare alta protezione spf 30, ma ammetto che la utilizzo sia per il corpo che per il viso, soprattutto nella zona baffetti, e se devo essere sincera non mi sono scottata (a meno che non l’ho messa male io) ma mi trovo male con l’applicatore spray perchè quando le mani sono unte di crema non riesco più a premere e mi scivola ahahahahhahaah Ora vorrei prendermi qualcosa solo per le labbra.. magari con una protezione più alta. Per il resto, non sono una che riesce a stare come una lucertola spiattellata al sole, quindi DEVO muovermi, ed inevitabilmente TAAAAAAAAAAAAAC ecco il segno del costume ahahahahah mannaggia, beati gli uomini che vanno a petto nudo 😉

  57. Anche io vorrei qualche consiglio per un buon olio per capelli…ho utilizzato per un po un olio della Bilboa ma i capelli diventavano secchissimi come paglia dopo neanche un tuffo in mare :/

  58. Ora come ora sto utilizzando una crema presa in Parafarmacia: l’Avene
    Spray solare alta protezione spf 30, ma ammetto che la utilizzo sia per
    il corpo che per il viso, soprattutto nella zona baffetti, e se devo
    essere sincera non mi sono scottata (a meno che non l’ho messa male io)
    ma mi trovo male con l’applicatore spray perchè quando le mani sono unte
    di crema non riesco più a premere e mi scivola ahahahahhahaah Ora
    vorrei prendermi qualcosa solo per le labbra.. magari con una protezione
    più alta. Ovviamente da applicare già da casa.. altrimenti mi brucio lo stesso. Per il resto, non sono una che riesce a stare come una
    lucertola spiattellata al sole, quindi DEVO muovermi, ed inevitabilmente
    TAAAAAAAAAAAAAC ecco il segno del costume ahahahahah mannaggia, beati
    gli uomini che vanno a petto nudo 😉

  59. Io non faccio la ceretta ai baffetti, ma mi macchio ugualmente! Ho comprato la protezione specifica per il viso della Shiseido con protezione 30. Forse è un po’ poco, però io sono scura di carnagione. Qualcuna ha il mio stesso problema?

  60. protezione solare in inverno…tra cappotti sciarpe guanti cappello orari di lavoro e tempo da schifo chi lo vede mai il sole in inverno…sigh :'(

  61. Brava Giulia non andare mai sotto il sole senza nulla, anche se i filtri sono chimici, non bisogna mai evitarli, indipendentemente da quanto sei abbronzata. E poi mi chiedo se un filtro 6 è praticamente inutile quello della nostra pelle che è un 4 funziona di più? Scusa, ma mi è venuta spontanea in mente la domanda. Ciao e buona gioranta ;-))

  62. Ciao cliuzza ciao ragazze!grazie per i consigli clio la tua è una vera campagna di sensibilizzazione e di educazione all’esposizione solare!persino io che sono in fissa con le “norme sul sole” non sapevo che bisognasse usare così tanta crema(davvero wow!)cmq sono molto chiara di carnagione e ho diversi nei perciò da sempre,anche merito della mamma,uso creme e cremine!non sono una fan del l’abbronzatura(non perché non sia bella ma perché credo possa rovinare la pelle)soprattutto sul viso che ho sempre protetto sin dai 15-16 anni in modo costante applicando creme 50 ogni ora in spiaggia e usando cappelli(che proteggono anche il cuoio) e o occhiali! Da piccola le mie amiche mi prendevano in giro per questa mia fissa!adesso che siamo arrivate a 30 anni e che io non ho nemmeno l’ombra di una ruga hanno iniziato a capire!il sole fa male se non ci si espone responsabilmemte e per quanto sia bella una pelle ambrata non conviene rischiare di rovinarsi per questo!io sono molto rigida perché ho una predisposizione alla formazione di nei ma il discorso vale per tutti!clio tu applichi la crema in città!? Io cerco di farlo sempre dalla primavera in poi soprattutto quando fa molto caldo perché il sole nelle metropoli è ancora più”malato” a causa dello smog e più dannoso!cosa ci puoi dire a riguardo???grazie come sempre dei preziosi consigli un bacius

  63. Clio!! 🙁 a me è uscito quell’alone scuro.. anche se tolgo i peli con le pinze e quest’anno non sono mai praticamente stata al mare… 🙁
    qualche consiglio per far andar via …. che bruttooo :(((

  64. Basta mettere una protezione molto alta. Per via della quantità enorme di ormoni che ci sono in circolo nel corpo di una donna in gravidanza lo sviluppo di cloasmi è molto probabile se ci si espone al sole senza adeguata protezione, anche in città. Naturalmente non ci sono rischi per il nascituro che apprezzerà moltissimo essere cullato dalle onde del mare!

  65. In realtà non tutte le creme hanno durata 12M!!! Avon , di cui non so perché non parla mai, ha creme a livello di quelle da farmacia e appunto per la qualità udite udite hanno durata 24M !!!!!

  66. Cliuzza volevo chiederti se potevi parlare su che trucchi portarsi in vacanza 🙂
    scusa se ti commento di nuovo …baci e grazie

  67. Ciao Elenuccia stavo per risponderti io in merito a sole e gravidanza e Chiara mi ha anticipata, brava perché non poteva spiegarlo meglio di così. A me in gravidanza neanche l’ombra di un cloasma, ma due anni prima di rimanere incinta prendevo la pillola e il mio decollete era un cloasma unico, cambiando protezione e passando a un spf più alto la situazione è cambiata ed è scomparso una volta tornata dal mare e nn si è più presentato quindi si, ha ragionissima Chiara occorre una protezione adeguata anche, per noi donne, al livello ormonale che abbiano in circolo. Ciao e buona giornata.

  68. Io ho preso il solare della bioearth (protezione 30 con filtri fisici e chimici) e l’ho aperto a metà agosto l’anno scorso (l’ho conservato been non è stato sotto il sole), dite che se lo uso adesso non è più efficace.??

  69. Stai scherzando vero? Ti prego, dimmi che sei un troll…
    Non ho mai visto tanta superficialità e disinformazione in un solo commento!
    Qui stiamo parlando solo di filtri chimici! Invece i siliconi in un solare servono a renderlo waterproof (anche troppo a volte), a farlo ederire meglio alla pelle e non farlo fuggire alla prima sudata… l’oxybenzone è tra l’altro un filtro solare chimico! Ma non lo trovi di sicuro in un solare nivea o garnier, altrimenti ci sarebbero intere generazioni di donne con la pelle rovinata da questo filtro!
    Anche meroxyl e tinosorb sono filtri chimici, eppure superano in qualità e sicurezza il 99% dei solari ecobio.
    Informati, nivea e garnier usano filtri migliori di quelli che trovi (spesso) in farmacia!
    Inutile citare cose che non si sanno..ancora più che se sei del 73 avrai 39 anni e dici che per parlare di queste cose bisogna essere dei chimici.
    Bene. Io un po’ di chimica la so, studio da autodidatta perchè mi piace. Tu invece sembri avere le idee parecchio confuse…e parli di cose che evidentemente sai solo per sentito dire (sbagliate).
    Non ce l’ho con te, ma queste cose mi fanno rabbia perchè evidentemente qualcuno si è preso gioco di te e ti ha raccontato delle cavolate immani!
    Fatti un favore: stampati questo articolo e se devi scegliere un solare portalo con te…io sono desolata a leggere ste cose.
    Ciao e buona giornata anche a te.
    Dorothy

  70. io ho riusato alcuni solari prima della scadenza dei 12 mesi (protezione con filtro minerale fitocose :D) ha funzionato molto bene 🙂 secondo me potresti provare, stando attenta a come reagisce la pelle e alle ore più calde.

  71. Ragazze, e carissima Clio, in questo articolo ho fatto un vademecum stampabile per sapere come leggere gli inci delle creme solari e scegliere i filtri migliori. È molto tecnico, quindi immagino non riscuoterà particolare successo, ma credo sia molto utile da portare in borsa… 😉
    Non vuol essere pubblicità, ma vera e propria informazione…visto che ho letto commenti che mi han fatto rabbrividire.

  72. grazie, fors eil problema son ifiltri chimici, ho una nuova protezione 15 ma non mi va di aprirla visto che sula confeizone la scdenza è di 4 mesi e la userò solo un gioro quest’anno!!!!

  73. Io ho parlato come fanno tutte e anche tu in base alle mie esperienze e cmnq tu dici che ti dispiace che qualcuno mi abbia fornito info sbagliate, e ti credo, ma scusa se te lo dico e nn ce l’ho con te perché rispetto le opinioni di tutte ma mi sembra che tu parli dall’alto di un piedistallo e che tu sai tutto di tutto, mi inchino alla tua conoscenza e ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato e ti ringrazio perchè ho scoperto che almeno qualcosa nn sai tanto bene: fare i conti perché visto che son del 73 ho 40 anni compiuti e vado per i 41 e nn 39. nn sono vecchia e neanche più una ragazzina e per scegliere i solari sicuramente mi rivolgerò ad una dermatologa grazie cmnq.
    Ah dimenticavo, ma tu nn sei la stessa Dorothy a cui una ragazza aveva detto di nn farsi pubblicità qui sul blog di CLIO? Non ce l’ho con te, ma a me nello scrivere nel parlare e nella vita piace essere chiara e arrivare dritta al punto e mi scuso in anticipo se con questo commento dovessi urtare in qualche modo la tua sensibilità. Auguro anche a te una buona giornata spero meno superficiale della mia !!!!!!!

  74. In gravidanza non è vietato prendere il sole! ovviamente bisogna usare una protezione molto alta, sopratutto sul viso, ma non è affatto vietato. Anzi. La mia ginecologa mi continua a dire che fare passeggiate al mare è l’ideale per la pelle,dopo un anno di “ombra”, e per la circolazione :).
    Di norma, comunque, il buon senso deve prevalere su tutto. Se ho già la pelle bianchiccia di mio, e sono incinta, starò in casa nelle ore più calde…se tendenzialmente sono scura, con una protezione alta posso stare al mare tutto il giorno, con l’ausilio di un buon ombrellone (e di una sdraio…la cosa peggiore è stare seduti sulla sabbia!!!!)

  75. Hai ragione, ho letto 73 e ho pensato 75…pure peggio, non credi? 😉 dai, alla tua età sarebbe basta l’ora di smettere di usare le abbreviazioni (e fare amicizia con la punteggiatura..)! Non te la prendere eh, ma si fa un po’ fatica a seguirti.
    Forse non hai tutti i torti a dire che mi pongo male se ti suscito la sensazione di essermi messa su un piedistallo, e mi spiace questa cosa! 🙂 vedila così: è l’entusiasmo di far sapere agli altri le mie passioni, a cui dedico tanto tempo e tanto studio (e soprattutto ci tengo alla salute mia e degli altri, visto che il SSN lo paghiamo tutti, quindi credo sia importante per me e per il mio sito fare informazione limpida e veritiera).
    Imparerò a mettermi in cattedra volevo dire, a esporre i miei pensieri, con più gentilezza. XD È che non mi troverai mai a parlare di cose che non conosco, questo è il mio campo, non so come spiegarti…mi viene normale pormi così perchè mi sento al mio posto nel mondo (non sul forum di clio, sia ben chiaro! XD parlo di materia di studio), ma ci lavorerò. Grazie a te per l’appunto. 😉
    Oh, sisi, sono sempre io 🙂 avevo scritto uno dei miei soliti commenti, ampio e articolato, formattato in html e quindi il mio nome risultava cliccabile con un rimando al mio sito… non metto mai link in bella posta e non faccio mai spam! 😉 quindi a quella ragazza non ho manco risposto: era il classico esempio di rosicans vulgaris! 😉 si scherza, ovvio…comunque per me questa non è pubblicità, è esercizio di stile sul web. 😉
    La pianto qui che poi mi metto su un piedistallo (davvero stavolta)… 😀 piacere di averti conosciuto and have a nice day! 😉
    Dorothy

  76. Post molto interessante come al solito!!! Non mi sembra per niente strano che ci si possa scottare la riga dei capelli, anzi!! è un problema che mi trovo ad avere ogni estate, perchè mi dà fastidio tenere sempre la coda e comunque non sto mai lì a mettere a posto bene tutti i capelli in spiaggia e va a finire che usare il pettine diventa una tortura!! Dovrei riempirmi pure i capelli di crema ahah che dite? 😉

  77. Mi inchino e ti ringrazio per la passione che metti in quello che fai e poi ” alla mia età” (visto che da quello che mi scrivi mi consideri vecchia) anche se nn ho ancora fatto pace con la punteggiatura poco mi importa; chi riesce a leggere tra le righe a compreso appieno che tipo di persona sono e credimi ne sono orgogliosa. Anche per me è stato un piacere conoscerti e anche a te auguro una buona giornata!!

  78. Clio ma é possibile che il clarisonic tolga l’abbronzatura? L’estate scorsa la pelle del viso più chiara di quella del corpo…. é a causa del clarisonic?

  79. Cara blogger, non voglio litigare, ok?
    Scusami, però è brutto rivolgersi in così malo modo…
    Tutte noi ignoriamo qualcosa o siamo male informate, capita, non è un dramma. Per questo siamo qui e parliamo, in armonia.
    Se tu vuoi spiegare a tutte noi qualcosa che non sappiamo potresti farlo in modo gentile, come facciamo tutte qui tra noi.
    Siamo apertissime allo scambio.
    Spero che il mio commento non causi discussioni perché, credimi, non è il mio scopo.
    Ti chiedo solo, per favore, se ti è possibile essere meno aggressiva e più propensa ad insegnarci in un modo gentile, cosa che renderebbe tutte meglio disposte…

  80. Cara Ele, non preoccuparti, ti conosciamo e ti vogliamo bene!
    Sei una persona dai modi ineccepibili e hai qualità che tutte apprezziamo!
    Ti voglio bene!

  81. le creme spray di solito contengono alchol denaturato che fa malissimo, quindi meglio evitare…inoltre meglio i solari bio (anche se costano di più), quelli da supermercato (ma anche da profumeria) contengono di quelle schifezze da far rabbrividire!

  82. Grazie Ester come sempre anche tu mi arrivi in aiuto quando mi occorre, lo dico con parole tue ” ti lovvo, è ufficiale” 😀

  83. Emy cara, per me è un flagello che mi colpisce ogni volta! E ogni volta mi scordo di prevenirlo!!!!
    eh, mi sa che ci tocca mettere un po’ di cremina tra i capelli!!!
    bacio!

  84. Nah, ma che blogger, una che si diverte a snocciolare le due cose che sa su un dominio wordpress (ok, blogger è la definizione più corta)… 🙂 si, hai ragione, abbiamo giá chiarito con ele73: io sarò più gentile e lei si informerà un po’ meglio… non ti preoccupare, che le ha 40 anni (quasi 41) e sa difendersi da sola! U.U
    @ele73, scusami se ti prendo un po’ in giro, sto scherzando ovviamente… 🙂
    Un abbraccio pure a te ester, e si, ve ne prego, andate oltre i modi e guardate i contenuti. Ho un brutto carattere da quando la mia prof di cimica del liceo diceva ghimiga e parlava di centovetrine lanciando idrogeni a casaccio sulle reazioni… O.o #noncelapossofare

  85. oooh, bene! pace pacetta fatta allora???
    boh, io non riesco a non intervenire se vedo che qualcosa che minaccia la serenità di cui è fatto questo blog… è un po’ la casa di tutte noi.
    certo, Ele si sa difendere benissimo perché è una persona intelligente, e ciò non toglie che lo sia anche tu, difatti lo dimostrerai ancora meglio più avanti, quando i progressi nei modi saranno evidenti a tutte noi! 😉
    puoi diventare la nostra esperta di chimica a cui fare riferimento, ok?
    Ele è la nostra “spargitrice di autostima” e lei sa a cosa mi riferisco!!! ehehehehe! (ti ridico che ti lovvo Ele!!!!!)
    Dorothy, la tua prof di chimica opera ancora??? La si potrebbe sciogliere in qualche acido! ahahahahah, momento perfidia… scherzo!!! ultimamente ho visto troppi film di mafiosi…

  86. Avendo la pelle molto delicata facevo già queste cose, tranne mettermi la crema appositamente per il viso: andrò a prenderla presto, mi sento negligente 🙂

  87. per preparare la pelle al sole, invece delle lampade, io prendo le compresse a base di betacarotene, estratto di carota e altre vitamine..assumendone una al giorno si aiuta la pelle a produrre melanina e quindi si favorisce l’abbronzatura, peraltro in modo assolutamente naturale dato che il betacarotene è un pigmento naturale, mentre gli altri “ingredienti” sono o vitamine o estratti di verdure e erbe..è davvero efficace lo consiglio a tutte, soprattutto a chi come me ha la pelle bianchina!!

  88. Nono, sono bionda con occhi azurri e d’inverno sono cadaverica…ma non so perché ma non mi scotto mai….il dermatologo mi ha detto che ho lo strato corneo molto spesso e quindi mi bastano protezioni più basse…

  89. Sarà.. ma sia i genicecologi delle mie cognate che quello di una conoscente, hanno sempre vietato il sole diretto. E le miei cognate hanno pelle chiara mentre la mia conoscente la pelle scura..

  90. Si anche io non ci penso mai e quando mi accorgo il danno è fatto! Potremmo anche ispirarci a Clio e comprare un sacco di deliziosi cappelli di paglia per quanto andiamo in giro (di solito sono i giri nella città che mi fregano… è come se una volta fuori dalla spiaggia mi dimenticassi che posso scottarmi lo stesso!) Per il mare magari potrei anche rassegnarmi alla crema ahahah 😉
    Baci!!

  91. Ciao Dafne! quale crema usi per il viso? te lo chiedo perchè so che hai una pelle simile alla mia e soprattutto perchè so che stai molto attenta all’inci! Io ora ho solo una crema della Phytorelax ma non sarebbe per viso specifica.. L’hanno scorso usavo Heliocare per il viso su prescrizione del dermatologo.. mi ci trovavo bene anche come base trucco, ma non ho più il foglietto per vedere l’inci e non so che cosa c’è dentro! 🙁

  92. Ciao, io sono una chimica, e, se ti interessa, sto facendo la mia tesi di laurea magistrale proprio sui filtri solari, sia fisici che chimici, e la loro incapsulazione all’interno della silice!

  93. Con il clarisonic vai ad esfoliare la pelle quindi rimuovi l’abbronzatura, ecco perchè la pelle del viso ti sembrava più chiara di quella del resto del corpo =P

  94. Purtroppo temo di si…ogni tanto la incontro e mi chiede sempre “ma cara, pecchè unn’hai fatt ghimiga all’università? Ehhhh! shtavi tanto portaaata!” (da leggere con marcato accento campano… non prendetelo come razzismo, è lei che parla così, e i miei genitori sono di ancora più giù, nonostante io sia nata e vissuta in liguria, dove ho avuto la sfiga di incontrare questa donna). Io ogni volta mi devo mordere la lingua per non dirle che è colpa sua…e che quindi ho preferito studiarla da sola, facendo un’altra facoltà. Non si sa mai di prendere la seconda laurea, ma per ora pensiamo alla prima…;)
    Altro che acido, bisognerebbe denunciarla alla finanza per acquisto compulsivo di borse e vestiti tarocchi XD rigorosamente con le paillettes, decorazione la cui sovrebbondanza denota sempre fascino e buongusto, specialmente al lavoro.
    Ragazze, io per qualsiasi dubbio sono qui…se vi serve qualcuna che tipo abbia un’ossessione compulsiva per creme/fanghi/sieri e che mastichi della chimica…ci sono! 🙂
    Si, con Ele73 (stavo scrivendo 79, ho un problema con la tua data di nascita credo) ci siam lanciate due frecciate ma ci siamo capite, (non sei vecchia, ma avendo 23 anni è normale percepire la distanza anagrafica, tra l’altro 6 anni fa avevi esattamente il doppio dei miei anni di allora e …niente. Sei un’adulta. 🙂 pure io in teoria, ma tu puoi essere eletta al Senato, io manco alla Camera).
    Un abbraccio! 🙂

  95. Visto che tu sei un’esperta/appassionata di chimica conosci i prodotti Blu Orange pro-evolution e in particolare la linea solari “Sun Argan”? Sia in pubblicità che sul loro sito garantiscono olio di argan certificato 100% bio, nano free, senza paraffina e senza parabeni. Puoi confermare? perché questi sono prodotti di profumeria e grande distribuzione (COIN). Grazie! E per commenti orribili fai pure riferimento a me ahahahahah!!!!

  96. Ommioddio che figata! 😀 *siricompone* se non sono di troppo disturbo, e se non hai problemi di divulgazione et similia, me la manderesti? *_* non la pubblico ovviamente, ma sarebbe tipo il mio gioiellino personale da leggere con taaanto ammmore nei tuoi confronti! 😉 quando l’hai finita ovviamente.

  97. è utilizzabile ricorda pero che ha perso il 15-20% dell’effetto protettivo per cui ora hai circa una 20-25..in ogni caso la puoi ancora usare!

  98. Sarebbe interessantissimo anche un post sulla protezione e cura dei capelli prima,durante e dopo l’esposizione al sole!
    Un bacione e grazie mille di queste utilissime chicche!

  99. Ele , mandami un inci qui/via mail/sul sito…e te lo dico subito…te lo disseziono in diretta XD
    Comunque di solito quello che c’è scritto sono tenuti a rispettarlo,(Altrimenti botte dalle associazioni dei consumatori) …scommetto quello che vuoi che ce ne saranno due gocce in croce di argan…;)

  100. Grazie per avermi tolto il dubbio… peró adesso ne ho un altro… continuo a usare il clarisonic anche di estate o lo sospendo? non mi piace girare con il corpo abbronzato e una mozzarella al posto della faccia

  101. Sono curiosa e visto che sei esperta volevo sapere se già ne avevi sentito parlare io non li ho ancora comprati sto facendo ancora delle ricerche ecco perché ho pensato a te!! è sul loro sito he ho scoperto che si trovano in poche profumerie o da coin, ma ancora nn ci sono andata.

  102. Per i problemi di pubblicazione devo chiedere, perché di queste cose non me ne intendo, comunque devo ancora cominciare a scriverla, per ora sto facendo la parte sperimentale, che dura almeno 7 mesi, per cui inizierò a scriverla verso dicembre per poi laurearmi a febbraio! Se ti ricordi per quel periodo scrivimi! Non so quanto capirai, quanto approfondite sono le tue conoscenze in chimica? Perché più che parlare delle creme in sé, parla della sintesi di questi composti…

  103. Non mi brucio mai, sto abbastanza attenta con la crema e di mio divento anche scura.. Le uniche volte in cui mi sono bruciata erano…. i piedi e trullo di tamburi…… la riga tra i capelli!!!! Che odiooo! Direi che io ho pagato a mie spese la lezione 😉
    Mi scoccia solo dover per forza di cose buttare le creme da un anno all’altro, qualcosa avanza sempre!

  104. Esperta…una pazza che si mette a studiare un po’ di chimica…XD la marca già sentita, ma mai provata… manda l’inci che sono curiosa anche io 😉

  105. Io quest’anno mi sono comprata un cappello. Tanto sono talmente chiara che non mi abbronzo,al massimo mi brucio! Almeno per le gite, quando si cammina tanto, mi sarà d’aiuto!

  106. Anche a meeee :'(
    E non faccio mai la ceretta nella zona baffetti!
    Adesso nemmeno il correttore può fare molto… Clio cosa possiamo fare? Ragazze, a qualcuna è successo e può consigliarci qualche prodotto adatto? Grazie in anticipo! Baciiiiiiiiiiiii

  107. Si, ma mettendosi kg di crema prima di uscire, riapplicandola ogni mezz’ora o ogni volta che si va in acqua… diventa estremamente palloso! Credo che non mettersi al sole dalle 11 alle 16 sia la cosa piu furba da fare, oltre ad avere un po di buonsenso che non fa mai male!

  108. Non è vietato in toto, solo nelle ore più calde. Io prendevo il sole dei neonati, dalle 8:00 alle 10:00 o dopo il tramonto, proprio questo mi ha fregato, pensavo fosse un sole “debole” e non mi sono protetta…sbagliavo! Ho imparato a mie spese, ora sto molto attenta! Baci

  109. Sì! Quest’anno per la prima volta… 🙁
    Speriamo che Clio o qualche amica del blog possa aiutarci!
    Un bacio

  110. Ma scusate,come si fa quindi a prevenire l’alone più scuro nella zona baffetti????a me capita sempre e pensavo il rimedio fosse quello di applicare un saaaacccoooo di crema….ma a dire il vero mi veniva lo stesso..quindi come posso fare???!!!!!

  111. Potresti se non sospenderlo limitarne l’uso. Dipende da te, se la tua pelle può sopravvivere senza nel periodo estivo, fanne a meno, se invece ne ha bisogno, usalo, ma di meno.

  112. Io amo la pelle chiara e non mi sento assolutamente più bella con l’abbronzatura, anzi. Lo so, vado controcorrente ma tutte queste ragazze abbronzatissime e con lo shatush che vedo ultimamente mi hanno proprio stufato, sembrano fatte con lo stampino! io invece pelle chiara e capelli rossi, tra un po’ mi scambiano per straniera. XD comunque consigli utilissimi clio, quest anno ho pensato bene di prendere una crema apposita per il viso, è perfetta e non unge come quelle per il corpo.

  113. Oh ! Grazie Clio ! Hai risolto il mio dubbio sulle lampade : ho comperato un buono in palestra che comprende il lettino abbronzante . Premetto che non ho mai fatto lampade e ad oggi sono stata al mare pochissime volte , quindi per le vacanze di agosto volevo avvantaggiarmi con le lampade , ma ora so che dovrò continuare ad utilizzare la mia solita protezione .

  114. Già che siamo in tema mi date un consiglio ? Sono bionda con foto tipo 2 e una leggerissima abbronzatura ( ma proprio leggera ) . Che protezione uso per fare qualche lampada ? E quanti minuti ci dovrei stare ? Mi aiutate ?

  115. Non lo riesco a trovare manco io sinceramente…solo 4 prodotti su saicosatispalmi, ma non della linea che dici tu… tra questi che ho trovato però c’è uno spray per capelli che è IL MALE! Ahah! Ussignur.. XD

  116. sono assolutamente d’accordo con te! 🙂 posso chiederti che crema hai preso? io alla fine dopo aver chiesto consiglio qui sul blog sono passata a una della Avene che è molto buona, ma i suggerimenti non sono mai troppi! 😉 (anche perchè questa è quasi finita, a usarla tutti i giorni termina in un attimooooo! -.-“)

  117. Ciao Lilo! Come crema viso quest’anno ho preso la “BIOSILIS Sun care MOUNTAIN” e l’ho acquistata su ECCO VERDE, ha protezione 30 e contiene 30 ml di prodotto; l’ho pagata sulle 7-8 euro non ricordo di preciso. E’ una crema solare adatta sia per il mare che per la montagna. Lascia un po’ di scia bianca, ma come protezione funziona davvero benissimo, l’ho utilizzata nelle ore più calde e non mi sono bruciata affatto, sento proprio che protegge quando ce l’ho su. Non l’ho provata però durante le giornate in città sotto il trucco perché non ne ho avuto l’occasione. Il prox anno però non la ricomprerò. E’ completamente bio. Anche io ho la phytorelax spf 30 per il corpo e mi piace tantissimo!

  118. Io ho lo stesso problema e uso per tutta l’estate la protezione 50. Ovviamente mi abbronozo molto poco e cmq non risolvo il problema. Male male 🙁

  119. Ciao a tutte! Sono sempre stata una super fan dell’abbronzatura… nonostante mi ci voglia davvero molto per diventare scura! Quest’anno invece ho deciso di proteggere la mia pelle sempre con la protezione 30 per tutte le 2 settimane di mare.. non sono mai stata stesa al sole ma ho fatto lunghe camminate. Risultato: bellissimo colorito senza nessuna sofferenza e zero brufoli che puntualmente mi spuntavano con un’eccessiva esposizione! Yeah!

  120. Ciao! Io ti sconsiglio vivamente di fare lampade cmq… dipende se fai alta o bassa pressione. Per quella alta bastano 6 minuti… per la bassa almeno 10. 😉

  121. Ciao Clio, un consiglio: quando scrivi questi post così specifici, forse dovresti anche inserire le fonti da cui prendi certe informazioni. Per quanto riguarda molti consigli sono sicuramente deducibili anche dal semplice buonsenso, ma per quanto riguarda altri riferimenti più “scientifici” dovresti dare la possibilità ai tuoi lettori di verificare la veridicità dei contenuti.

  122. Nemmeno a me piace l’abbronzatura! In più mi annoio tantissimo in spiaggia, ora non ci vado nemmeno più perchè non facevo altro che addormentarmi e svegliarmi ustionata XD

  123. Clio help!!!!
    Anche perché ho molte cicatrici di brufoli che sono già scure normalmente,con il sole è un disastro!
    anche se le trucco non c’è verso,resta un’ombra orribile :(((((

  124. Ti capisco e condivido appieno! Un po’ di sole va bene, ma non voglio diventare un cioccolatino o un peperoncino 😉

  125. Grazie Dafne! In realtà ne cerco una che sia abbastanza leggera e che possa farmi anche da base trucco! forse però trovare una cosa del genere completamente Bio è un pò difficile.. devo fare un salto alla Bioprofumeria a vedere cos’hanno! 😉

  126. Ciao clio!Ciao ragazze!Io quest’anno sto testando hawaiian tropic silk hydration nell’ambito di un progetto trend!Ho ricevuto a casa dei campioni per me (protezione 15 e dopo sole) e altri da distribuire ad amici e parenti!Lo utilizzo da circa un mese (qui in Sardegna il sole non manca 🙂 ) e devo dire che è veramente favoloso!Ha un profumo meraviglioso e idrata a lungo lasciando la pelle morbida e profumata!Questo grazie alla presenza,al suo interno,dei nastri di seta idratanti che donano alla pelle un’idratazione continua!Inoltre è altamente resiste all’acqua,grazie anche alla sua formula che non unge!
    Anche il dopo sole all’aloe è fantastico.Con la sua profumazione tipicamente tropicale (cocco e papaya) è un vero toccasana dopo una giornata di sole e mare!Da provare assolutamente!

  127. Ragazze io ho letto (non circordo assolutamente dove, però) che le creme solari dopo la data di scadenza possono essere riutilizzate come normali creme idratanti. Voi ne sapete qualcosa? Sarebbe una buona soluzione per quanto mi riguarda, perché ogni anno ne consumo davvero poca…

  128. Dalla gravidanza ho iniziato a usare creme fattore 50 su viso e corpo. Risultato ina bellissima abbronzatura dorata e che mi dura a lungo. Prevenire è meglio!

  129. Ciao ragazze! Io da quest’anno sono passata all’ecobio perché anche le creme solari inquinano!! Certo, costano un po’ di più ma cosí ci guadagna la mia pelle e l’ambiente!

  130. Buooooongiorno Puledre Giamaicane !!! ;*….CREME SOLARI GIGANTI VOLANTI CHE SOVRASTANO LE SPIEGGE ITALIANE, CREMA SOLARI VOLANTI OVUUUNQUEEE !!! CONQUISTERANNO LA TERRA A BREVE….CHI CI SALVERÀ, CHI SVONFINGGERÀ LE MALIFICHE E APPICCICOSE CREATURE ?! CLIO PENSACI TU !!!!…. Clio nella foto, mi pare che indossi una maschera alla Robin di Batman ahahahah Wonder cliooo !!! ;)….STE CREME CHE STRESS !!! LO DITE A ME, CHE PASSO TUTTO IL GIORNO FUORI, AL SOLE. Mi sto abbronzando come un gorilla delle montagne africane. Io uso la crema con aloe vera. E mi trovo benissimo. Nient altro da aggiungere… Ciaooooo !!! 😉

  131. L’alone scuro nella zone baffi mi è venuto un po’ l’anno scorso… che brutta cosa! Quest’anno devo ancora iniziare ad abbronzarmi, ci starò decisamente più attenta! Però devo ammettere che non butto le creme da un anno all’altro… lo so, non va fatto, ma ne uso poca (a differenza tua) e mi scoccia davvero buttarla, mi sembra uno spreco. Non ho mai avuto problemi. Devo dire però che bisogna proteggersi, anche con protezioni alte, quello sì! io di solito la scaldo durante la vacanza.

  132. Ciao Clio!!!! Utilissimo post!!! Ora corro a comprare il burrocacao con spf!! Non ci avevo pensato!! Grazie milleeeee :**

  133. —–https://www.youtube.com/watch?v=3Fj14975wK4, clio guarda qui ^^chi ti nomina^^

  134. Ciao Clio! Post interessante come sempre! In realtà conoscevo già un 90% di questi trucchetti grazie a mia mamma che è sempre stata una fanatica di creme e solari in generale eheh 🙂

    Però volevo aggiungere solo una cosa: è vero che le creme solari hanno una scadenza di 12 mesi (come appunto è riportato dietro alla confezione), però quando una crema solare scade, non è che proprio bisogna buttarla.. Anche perché non siamo tutte così fortunate da passare 6 mesi al sole ahah 🙂 Io faccio così: prendo le creme nuove ogni anno per la prima esposizione al sole e quelle dell’anno precedente le tengo per quando sono già un po’ abbronzata! Questo perché dopo la scadenza le creme mantengono una protezione, che però si dimezza! Quindi la nostra amata crema 50 dopo un annetto diventerà una protezione 25 e così via!

    Detto ciò, adoro sempre i tuoi post!! 🙂

  135. 29! Ci sono quasi, eheh! Ma no dai deve esserci un modo per prevenire e, nel nostro caso, curare! 🙂
    Girls, help!

  136. Ultimamente mi son fatta una cultura in fatto di protezione solare, uso sempre il burrocacao e oltre al corpo proteggo anche i capelli con olio di cocco spray! E cmq ho usato la stessa crema anche l’anno dopo e mi ha protetto !

  137. non ho quasi mai usato la protezione solare, forte del fatto che avendo la carnagione olivastra difficilmente mi scotto. Da quando ho i tatuaggi metto sempre almeno una 10 anche quando sono già mezzo cioccolatino. Senza contare che son piena di nei e su quelli devo mettere la 50+. però adoro stare al sole!!!

  138. ma sai che è un ottimo consiglio? grazie 😀 anche perchè le creme non è che costino poco, soprattutto quelle valide.

  139. Che bello quest’articolo. Quest’estate pensavo di acquistare i solari Antos. Li hai visti? Che ne pensi?

  140. Ma grazie! ^_^ che gentile! 🙂 dunque, come al solito dipende da prodotto a prodotto…difficilmente ci sono marche promosse “in blocco” 😉 ho visto il latte solare protezione alta (spf50) e mi piace molto: giusto connubio tra sintetico e naturale, Tinosorb M come protezione principale che stabilizza tutto, addirittura degli antiossidanti! Bello bello…
    Poi ho visto il gel alta protezione e sono rimasta così :O…filtro solare problematico perchè con grosse probabilità di avere attività estrogena…bocciatissimo! 😉 dipende dal prodotto che ti interessa…poi basta che mi mandi una mail e se hai bisogno ti dò una mano (o usi il vademecum, lì c’è veramente tutto…) 😉
    Un abbraccio!

  141. Hai ancora un mesetto buono di pao…se l’hai conservato bene e al fresco non ha perso alcuna protezione! 😉 il pao di 12 mesi garantisce che il prodotto si mantenga inalterato in quell’arco di tempo! 😉

  142. Cara Clio hai toccato molti punti per me dolenti tra cui la riga dei capelli (sempre rossa e spesso addirittura spellata) e il fatto che metto la crema sempre all’ultimo e le labbra! Non le proteggo mai! Mi consigli un prodotto buono ma non troppo pesante?

  143. ciao Clio! io tengo alta la bandiera di quelli con l’alone scuro sui baffetti 🙁 tanto che il dermatologo mi ha consigliato di fare un leggero peeling in inverno (specifico, “isospot notte”) e di usare protezione 100 sul viso per queste alterazioni (fotoprotector isdin ultra) da marzo ad ottobre!

  144. CIAO CLIO…avrei una domanda: E’ sbagliato mettere una crema protezione 30 e sopra un acceleratore di abbronzatura, come per esempio io uso l’ oleogel magico superabbronzante della collistar ( spf 10), dimenticavo io sono un fenotipo dalla pelle chiara senza lentiggini e occhi chiari. un bacione 🙂 spero approfondirai ulteriormente l’argomento 😀 buona serata a tutte :-*

  145. Io uso la protezione totale, non prendo il sole ahah a parte gli scherzi, uso sempre la 50 ma se non sono nell’acqua (della piscina, in estate lavoro e niente mare) me ne sto all’ombra. Adoro il caldo, soprattutto quando è torrido, ma odio il sole…

  146. Saggissimi consigli Clio, personalmente uso la 50+ e la 30 se già abbronzata, sto all’ombra chiacchiero con le amiche, leggo e torno a casa con un bel colore dorato! Passeggiare nell’acqua fa benissimo!

  147. Io ho abbastanza fortuna e la mia pelle difficilmente si scotta, anche se uso comunque la crema solare. Per quanto riguarda il discorso delle lampade non sono d’accordo. La mia dermatologa mi ha detto che per preparare la pelle alla ricezione dei raggi solari va bene. È chiaro che non bisogna esagerare e che la crema solare va comunque usata. Effettivamente l’anno che ho fatto delle lampade prima di andare al mare la mia pelle ha “assorbito” meglio i raggi solari, non mi sono scottata e mi sono abbronzata anche di più. Baci a tutte!

  148. Cliom xmetto d dissentire sulla questione lampade….qualke lampada prima d partire fa lavorare la pelle ed evita eritemi e scottature….le mie clienti se ne accorgono eccome!!!

  149. ciao cliooo…io mi stra proteggo sempre (passo più tempo a mettere creme e cremine varie che a godermi il mare eheh)…però mi dimentico sempre qualche punto.. lo scorso mese ho dimenticato la crema sui piedi!! AAAAH USTIONE DI 3°GRADO!!!! poi la scorsa settimana mi sono bruciata nelle zone accanto al costume in cui non avevo spalmato bene la crema!! uffa!! cmq hai dimenticato la protezione per i capelliii…io la uso sempre…profuma protegge e ammorbisce!!la consiglioooo 😉 ciao ciaoooo

  150. Grazie Simo , chiederò se le lampade sono a bassa o alta pressione e mi regolerò in base al tuo consiglio ( pensavo che 15 min fossero pochi , quindi mi hai proprio salvato la pelle ) . Forse non ho fatto bene a comperare il pacchetto lampade in palestra , ma oramai ho già pagato 🙁

  151. Yesss l’avevo già comprata infatti appena arrivate l’abbiamo subito spalmata sulle spalle bruciate!ma grazieeeee!!!

  152. quest’anno in italia per lo meno da noi al centro non c’è assoluto bisogno di creme solari……piove 10 giorni su 9!!!!!!!!!io ho la piscina e non ho preso un grammo di colore ….ma neanche il bagno perchè l’acqua è gelida!!!!! Speriamo in agosto Ma da noi si dice che se piove per Santa Maria siamo a capo d’inverno!!!!!!Però i tuoi consigli sono sempre utili ……forse per l’anno prossimo

  153. ma sai che l’ hanno detto anche a me?! Quest’ anno sono andata in farmacia per prendere una crema solare nuova e la farmacista mi ha detto che anzichè buttare quella vecchia, potevo usarla come crema dopo-sole!!!!

  154. hai fatto 3 commenti e 3 spot per il tuo blog…..ah…ti ricordo che la netetiquette prevede che si scriva sempre minuscolo….

  155. ciao! Puoi dirmi per favore di che marca sono e dove le compri? Perchè io ho provato delle compresse diverse per due anni ma non hanno fatto differenza…

  156. Tutto giusto (Y)
    Io una volta mi bruciai sui piedi….bruttissimo.. da allora non dimentico nessuna parte del corpo ehehe

  157. Nel mio caso è venuto l’alone scuro, semplicemente camminando per strada perché prendo la pillola e faccio la cera.. Bruttissimo da vedersi.. C’è chi ancora usa l’olio?!

  158. Clio.. questa volta mi tocca dissentire su un punto, anche se, come dici sempre tu, è solo la mia opinione, basata sulla mia esperienza. La lampada. È verissimo che è un’abbronzatura superficiale ma anche se pochissimo, stimola la melanina. Io sono una mozzarella e ho sempre lottato con gli eritemi pur mettendo la 50 spf e stando all’ombra. Ho sempre rifuggito il sole, anche perché per me era sinonimo di ustioni e impacchi di ogni sorta. A seguito di una visita dermatologica, la svolta: il dermatologo mi ha consigliato di preparare la pelle con poche lampade a bassa pressione (quelle che appunto stimolano nel tempo la melanina), utilizzare la 50 spf ed eventualmente, negli anni, provare ad abbassare la protezione, soprattutto per educare la mia pelle ad abbronzarsi. Ho seguito scettica le sue indicazioni. Ora posso mi abbronzooooo!! A fine stagione posso anche stare sotto al sole senza protezione. Nn lo faccio, ma solo perche so che lo pagherei più avanti. Ecco la mia esperienza. La mia pelle l’ho davvero educata. Ci sono voluti anni, ma ora sono cadaverica d’inverno e cioccolatosa d’estate. Baciooo

  159. Grazieeeee! Alla fine questa nn c’era e ho preso quella di laroche posay, anzi la ragazza mi ha detto che giovedì hanno sconti su tutto il brand quindi me l’ha messa da parte apposta così giovedì la pago meno..che carina:)

  160. Ciao! Era una confezione gigante e io mi espongo poco poco…nel senso che il mare è stata cosa rara per tanti anni XD

  161. Io sono incinta (con carnagione pallidina) e quest’anno mi devo proteggere con la 50 anche quando esco di casa! Ho trovato una formulazione fantastica in olio de La Roche-Posay che si stende in fretta ed è anche resistente all’acqua. Prima ho usato la Bionike (sempre 50+) ed è molto pastosa, lasciando quella odiosa patina bianca. Credo la terrò al massimo per la spiaggia, ma penso di aver buttato dei soldi. Per il viso invece sto applicando la Avène per pelli sensibili da normali a miste ed è molto buona anche come base per il trucco.
    Gli spray che si asciugano subito sono molto comodi ma per la mia pelle chiarissima inefficaci! L’anno scorso ho usato solo quelli e ne sono uscita ustionata. Quest’anno l’ho preso solo per il marito, che ha una bella carnagione olivastra.
    Infine anche il fondotinta l’ho acquistato in farmacia, perché mi serviva un compatto con spf 50 (ho preso La Roche Posay anthelios XL) e in profumeria c’è solo quello Shiseido, ma non è abbastanza coprente per me!
    Per le labbra cosa consigliate che non le lasci bianche?

  162. Io devo assolutamente comprare una crema viso per la pelle mista perché mi creno brufoletti odiosi…qualcuno ha qualcosa da consigliarmi che ha testato? oltretutto quest’anno farò le vacanze in montagna e quindi passerò dalla protezione media alla alta poiché i raggi sono decisamente + forti! Lo stick per le labbra è il mio must have e cosa che ho acquistato è uno stick + grande 50+ per le zone delicate e nei vari…

  163. Stai attenta xò perché mettere solari scaduti o aperti da tempo è come mettere una crema corpo qualsiasi…idratano ma non hanno più filtri e quindi sei esposta a tutte le radiazioni solari.

  164. Ciao Lisa sai che anche il mio ragazzo si scotta sempre la cute? Io gli metto lo spray protettivo per i capelli e utilizza un bel cappello!!! Baci

  165. Si è proprio vero perché col tempo il fattore protettivo viene meno ma le proprietà idratanti no quindi la puoi usare come crema nutriente! Se il fattore di protezione era elevato, l’anno successivo ce ne sarà ancora un poco ma meglio una confezione nuova per non rischiare.

  166. Sai che io la Hawaiian Tropic l’ho usata tutto inverno sulle piste da sci?! La 15 anch’io e devo dire che mi sono trovata benissimo! Consigliatissima…La utilizzavo sul viso principalmente e niente brufolini:)

  167. Ciao Carla, ho letto su una rivista scientifica che all’anno si possono fare 5 lampade senza protezione e queste vanno a stimolare vitamina D e melanina e aiutano contro certi brufolini che a volte ci vengono. Ovviamente se nn usi la protezione è meglio fare pochi minuti: 8/10 massimo e non superare il numero consigliato per non andare a rovinare la pelle in alcun modo.

  168. Eh si hai fatto bene! le creme solari non resistenti all’acqua finiscono in mare ogni volta che si fa un bagno e inquinano!!! Sembra poco incisivo ma non lo è moltiplicato per tutte le persone che ci vanno. Meglio usare una waterproof o creme eco sostenibili!

  169. Io uso i solari avene, ovviamente sempre 50 sul viso! Mi idrata e non mi fa uscire nuovi brufoli, ho la pelle mista con acne purtroppo! Ho saputo che esiste, sempre dell’avene, il solare viso con crema colorata, lo devo provare per forza!!

  170. Ciao cara, io uso un “olio secco” si chiama SUN della edelstein. ti lascio la foto. lo straconsiglio, se riesci a trovarlo.
    Ha un profumo buonissimo ed è particolamente indicato perchè idrata il capello, elimina l’effetto crespo post mare e soprattutto ha un filtro UV.

  171. Ahaha no che spot pubblicitario, sei stata gentilissima! Mi metto subito alla ricerca! Graazie mille!!!

  172. dalla tua foto si vede che anche tu vai in montagna! io ne ho comprata una 50+ della roche alla coop. sembra identica a quella specifica x il viso, solo che costava quasi uguale e ce n’era il doppio! e ho preso questa. la metto su tutto il viso anche in città, ma mi tornerà utile per l’alpinismo, che penso sia pure il tuo scopo. è un po’ unta a dire il vero e speravo meglio, ma almeno è una crema sicura della farmacia! ci sono 100 ml e costava 15 euro. quella viso che credo fosse uguale 50 ml 12 euro. lo stick per le labbra io non l’ho mai avuto e non mi sono mai scottata (neanche a quote elevate) ma lo comprerò. tu quale usi? c’era una crema viso 100 se ti interessa alla farmacia coop, ma costava 20 euro x 50 ml O_O

  173. Io veramente pensavo di stare più bassa tipo una 30…per me è già altissima..di solito scio con la 15! Cmq grazie per il consiglio ma ho proprio bisogno di una cosa il meno unta possibile…Per lo stick labbra io ho sempre usato quello della BV spf 20(come tutte le altre creme, mi trovo benissimo) ma quest’anno vista l’altitudine pensavo di prenderne uno a protezione + alta in farmacia. Altrimenti userò il 50+ anche se mi sa che lascerebbe il bianco 🙁

  174. Grazie Eleonora, penso che proverò questa allora…anche se avrei preferito un fattore leggermente più basso dato che sono già bella abbronzata..

  175. anche a me qst anno purtroppo mi si è scurita la parte baffetti, ho come delle macchiette, lentiggini..io pensavo fosse venuta xke sudando si scioglieva la crema e non proteggeva più…non certo per le cerette!!

  176. Il mio problema è che ho i capelli che tendono a essere molto unti e se metto una crema mi sa che ci posso condire l’insalata con l’olio che verrebbe giù hihi

  177. Clio! Sono d’accordo su tutto tranne che su una cosa: le lampade prima del sole. Quest’inverno sono andata per una settimana in un posto al caldo dove la gente girava in maglietta anche in spiaggia per il rischio ustione… Prima di partire ho fatto un po’ di lampade (ovviamente super protetta con la protezione 50 sia durante le lampade sia al mare) e devo dire che la mia pelle si è preparata al meglio, non mi sono ustionata e l’abbronzatura mi è durata per mesi! Mi sono schiarita del tutto poco tempo fa! E pensa che sono chiara di carnagione…

  178. io uso sempre la crema, l’ho sempre usata… ma da un po’ di tempo ho il naso che x via del freddo invernale (lavoro all’aperto) si è molto irritata e si spella in continuazione. esatto il naso si spella….è una cosa insopportabile…. devo sempre idratarla e x il momento ho trovato una crema a base di aloe vera x il viso e mi aiuta molto me le protegge e la idrata, non ha un filtro solare pero. e visto che ormai è estate… anche se piove in continuazione…. mi piacerebbe poter uscire di casa anche quando è nuvoloso con un filtro solare sul viso, ho provato diverse creme di protezione 50 anche di marche importanti, xk sono anche abbastanza chiara, mi definirei tra il fototipo 2 e il 3…. ma niente… essendo cosi alta come protezione è molto dura da stendere e nello stendere il naso si rispella…non idrata abbastanza mi serve qualcosa di più fluido molto più fluido ma con una protezione abbastanza alto x il viso….qualcuna ha dei consigli da darmi? vorrei evitare che il sole e i raggi la rovini ancora di più…

  179. Ciao Clio grazie per i consigli, unica cosa. Io non demonizzerei l’olio solare. Io ne ho uno ad esempio della Lierac protezione 20. Se protettivi non vedo perchè debbano essere dannosi… domandina, mi spieghi la storia della ceretta e dei baffetti? a me è successo (la zona scura è sparita appena ho rifatto la ceretta) ma non capisco perchè!

  180. Allora quella che ho io non va bene per come la cerchi tu…purtroppo protezioni solari viso per noi con tipo di pelle mista (e chi grassa) non vanno bene…sono quasi tutte super idratanti e pesanti! Si prova a farti un giro e vedi cosa ti consigliano! Io avevo fatto un ordine su internet ed allora ne ho approfittato perchè immaginavo che trovarla in negozio sarebbe stato alquanto difficile! Fammi sapere poi quale prendi 🙂

  181. Ciao, io ho pelle mista e quest’anno per il viso ho preso la protezione solare di BIOSOLIS “MOUNTAIN” con spf 30; l’ho già testata, protegge molto bene! Questa è indicata sia per la montagna che per il mare, lascia un pò di scia bianca, ma la protezione è ottima. E’ anche un pò pastosina…però è buona. L’ho acquistata su ecco verde!

  182. sisi, perchè i filtri poi nin fanno più effetto, e i solari diventano normali creme idratanti… Se non consumi molta crema ogni anno, prova a comprare il formato piccolo, quello di 75 ml…così ogni anno avrai la tua nuova crema solare che consumerai nella stagione!

  183. Sempre della stessa linea hanno anche fattori più bassi, io ho la 20 che uso solo a fine stagione sul corpo, non sono sicura ma credo abbiamo anche fattori più bassi della 20, se vai in farmacia la trovi! 🙂

  184. Cercherò di mettere in pratica tutti i tuoi consigli anche se cmq già li applico…….e grazie sempre! Ciao Clio baci baci

  185. Ciao! Scusa se rispondo solo ora!
    Allora la marca è Erbamea. Il nome specifico del prodotto non lo ricordo (non ho la confezione dietro), però sono compresse alimentari al betacarotene. Le ho comprate in erboristeria e pagate 9 € (nella confezione ce ne sono 24); si trovano di simili anche in farmacia, ma credo che costino di più (mia sorella l’hanno scorso le pagò 18 €).
    Spero di esserti stata d’aiuto! 😉

  186. Ciaoo! Sono molto esperta in fatto di creme perche ho la pelle molto chiara e quindi la proteggo sempre molto!..Volevo saper se qualcuno conosceva lo spray allo zucchero..tu clio lo conosci?mai provato o sentito qualche parere? grazie ^^

  187. Ciao anche io ho la pelle molto chiara e sensibile per questo, anche se da pochi anni, proteggo al massimo la mia pelle ed assumo delle pastiglie che acquisto in erboristeria che aiutano ad attivare la melanina e ad abbassare le probabilità di scottature ma ovviamente devo sempre mettere la crema protettiva, un’ora prima di espormi al sole e per tutta la durata dell’esposizione. Per chi non avesse ancora trovato dei buni prodotti consiglio come crema protettiva il latte solare sol orchidea e tamanù della bottega verde e il dopo sole all’aloe vera reperibile in farmacia o nei supermercati! ciaoooo

  188. Ciao Clio volevo chiederti se c’è già un post su quali screme solari prediligi durante tutto l’anno. Quali sono quelle migliori da usare come base da mettere sotto il fondotinta, magari quelle che ungono di meno. 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here