Ciao ragazze!

Oggi parliamo di un argomento insolito: i capelli bianchi come scelta di stile! Non sono poche le donne che scelgono di non tingersi i capelli e qualche volta la chioma argentata non fa sembrare invecchiate, sciatte e non curate, ma al contrario può rendere una donna audace e iperchic! Non ci credete? Invece è così, that’s all, come direbbe Miranda Priestley! 🙂

135_Img1
Meryl Streep nella sua versione più chic: la cattivissima Miranda ne Il Diavolo Veste Prada. Capelli bianchi e semplicemente perfetti!

L’idea di questo post è nata dal fatto che un po’ di tempo fa ho postato una foto in cui evidentemente per colpa della luce e del colore chiaro dei miei capelli, sembrava che io avessi dei capelli grigi/una ricrescita bianca. Moltissime ragazze nei commenti me lo hanno fatto notare e io mi sono preoccupata e sono andata a guardarmi allo specchio, ho chiesto a Claudio e cercavo di capire se effettivamente avessi dei capelli bianchi di cui non mi ero mai accorta!! Beh, dopo un accurato studio ne è risultato che no, non ho ancora i capelli bianchi e tra l’altro, mentre ero lì a disperarmi, ho pensato: ma poi, ma anche se fosse? Devo farmi davvero queste paranoie? Allora mi sono venute in mente tutte quelle donne bellissime che portano con grande classe i loro capelli bin chi o grigi e volevo condividerle con voi!

image
ecco la foto incriminata!

Partiamo quindi dalle donne che, per via della loro età hanno i capelli bianchi naturalmente e hanno scelto di renderli parte del loro look: riuscendo in pieno! Abbiamo già citato Meryl Streep nei panni della direttrice di Runway, ma non è la sola!



4d1410a6778a7ee95130683fad0bda7a
Che dire? Perfetta! Anche grazie all’incarnato luminosissimo (questa foto in particolare mi pare ritoccata, probabilmente era a scopo promozionale) e il makeup minimale ma ben studiato (occhi definiti e labbra naturali ma idratate e belle)

Christine Laguarde, una delle donne più potenti del mondo (la 5′, secondo la celebre classifica di Forbes), ha senza dubbio una grande classe. Complice il taglio di capelli perfetto per la sua scelta di tenere il colore naturale (li ha avuti anche più lunghi e la valorizzavano meno), il direttore del Fondo Monetario Internazionale è una donna davvero raffinata, professionale e femminile. Visto che è francese, non possiamo non dirle ‘chapeau’! 🙂

lagarde

christine-lagarde1

Potremmo dire che lo stesso stile è condiviso da un’altra celebre signora francese, ex cantante lirica e (come qualcuno di nostra conoscenza…ehmehm…) una gran gattara! Sto parlando di Madame, la padrona degli Aristogatti, eheheh!

e6bb04f97751f8bacf54aec49b90403c

Anche lei opta per il taglio corto, proprio come Miranda e la Signora Laguarde: è la scelta più ovvia e portabile e quando anche la piega è impeccabile il risultato è molto elegante e ricercato.

8779143300_b10ce0df52_z

Restiamo in Francia e continuiamo a parlare di musica (evidentemente, questo dei capelli bianchi è un trend francese), citando una delle più grandi icone della fine degli anni ’60: Francoise Hardy. Bellissima e stilosissima allora (pare che Balenciaga basasse le sue collezioni sul suo stile e che questo abbia anche influenzato molto Louis Vuitton), bellissima oggi. Dalla frangetta è passata all’accoppiata capelli bianchi e il taglio corto, risultando davvero chic e anche un po’ anche rock’n’roll.

37 hardy_francoise_2010©emi

Se non ne avete ancora basta di francesi, un ottimo esempio è la stilista Marie Seznec Martinez, la quale ha saputo gestire in modo magistrale tutte le fasi anche del ‘brizzolato’, che sono decisamente le più difficili per una donna: cosa ve ne pare? Sempre perfetta ed elegantissima, non è vero?

Private Dinner Hosted By Gagosian Gallery Honoring Anselm Kiefer Exhibition Opening
Qui, con il marito, la vediamo in una foto recente. Come vedete non si priva (giustamente) nemmeno del rossetto rosso e di una buona cura delle sopracciglia.

A differenza delle altre viste finora, Marie ha provato diversi tagli, tutti sul lungo: prima un caschetto brizzolato (che le donava moltissimo)….

a5be128f49da43c2bfb096325a37426c

d12e79bfaa7be94082f9a74c46f76c46

…poi lungo, con o senza  frangia, raccolti o con onde vintage. E’ sempre fantastica, ma voi come la preferite?

marie-seznec_276 Jean Paul Gaultier

Da Parigi a Hollywood, troviamo altre bellissime donne che hanno scelto di sfoggiare i proprio capelli grigi (questa volta non bianchissimi)! Prima tra tutte, la mitica Diane Keaton: ha quasi 70 anni, ma è in gran forma, non trovate?

diane_keatongrey2

c8761bd92b39df990238e1bd9da725d0

Una recente recluta del partito delle brizzolate è poi Sally Field, che si è da poco presentata a più eventi con i capelli al naturale, non ancora bianchi, ma con vari capelli grigi. E l’ha saputo fare con una certa disinvoltura. Vi piace o non riesce a sostenere il paragone con le altre, secondo voi?

8315_Sally-Field_copy_2 sally-field-brunette-short-hairstyle-emmy-awards

Insomma, vi ho convinte? Anche con i capelli bianchi e grigi si riesce ad essere belle e femminili! Ma non abbiamo ancora finito! Tra l’altro, quali accorgimenti prendere se si affronta questa ‘scelta di stile’? Per tutto questo, continuate a leggere il post!

310 COMMENTI

  1. Ciao a tutte, ciao Clio!!!! 😀
    Purtroppo Clio non mi hai convinta sui capelli bianchi :-/ ….delle foto che hai postato salvo solo Meryl Streep e Judy Dench.
    Io ci combatto da quando avevo circa 20 anni e ti assicuro che sono davvero “importabili”, soprattutto se brizzolati.
    Magari a 60 anni quando li avrò davvero tutti bianchi mi ricrederò e mi farò fare un taglio corto ed elegante, ma adesso non è ancora ora.
    Baci baci a tutte!!!

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it

  2. Sarebbe meraviglioso se ci svegliassimo una mattina e trovassimo i capelli TUTTI bianchi in modo uniforme.
    Invece i malefici iniziano a spuntare subdolamente e lentamente.
    Devo dire di aver festeggiato quando mi è uscito il primo?
    No. Volevo strapparlo.

  3. secondo me a una certa età meglio bianchi che colorati artificialmente…. per ora la penso così poi chissà, ma Judy Dench e Helen Mirren sono bellissime!! e anche Francoise Hardy non è da meno… la cosa che emerge da tutto questo è che comunque si è basta essere curate!!

  4. Mia suocera da nero corvino tinto vuole passare al naturale.. Bianco… Come faccio a farle capire che se non fa la piega e non si trucca insomma che se non si cura e’ un’altra vecchiarda trascurata?! Eeheh

  5. Buondì a tutte! Belle… davvero molto eleganti le signore di questo post Clio.. Certo non è facile, il bianco bisogna saperlo portare effettivamente, altrimenti si rischia di sembrare più vecchie.. Io ho 30 anni, non ho mai tinto i capelli, non mi sembra di averne di bianchi o forse sul mio colore non si vedono.. non lo so che farei.. per ora penso che meno potrò essere schiava delle tinte e più felice sarò! finger crossed!

  6. Ho 26 anni e da qualche anno spuntano capelli bianchi qua e là… Complice il tanto stress x l’università e anche un pò di genetica!!! Proprio ieri ne ho trovati altri… Inutile dire che li ho tolti con le pinzette!!!! Poi da quando Clio mi ha confermato che è una leggenda che se ne togli uno ne crescono 10 li tolgo con più entusiasmo!! Sono castana ma ho molte mechès bionde che x fortuna un pò mascherano (xkè il bianco sul castano si vede bene!)… Non sono pronta ai capelli bianchi….mi sento ancora giovane x sembrare vecchia!
    Ho una mamma e una nonna che è una vita che vanno ogni 2 settimane dal parrucchiere e loro fanno la tinta rossa… Sono rosse entrambe… A mia nonna era balenata l’idea di farsi tutti i capelli bianchi come le donne qui sopra però non so… Io sono molto scettica… Sarà perchè l’ho sempre vista rossa che mi farebbe molto strano vederla bianca… Eppure meryl streep e Judy dench le trovo meravigliose!
    C’è da dire che preferisco molto di piú tutti i capelli bianchi che quel bianco sporco-biondiccio o bianco-rosato o bianco-azzurrino che hanno certe signore!!! Mi chiedo chi siano i loro parrucchieri!!! Sono colori “da anziana” che non valorizzano la signora ma la rendono più anziana di quello che è! Allora preferirei che li facesse tutti bianchi!!!

  7. a me i capelli completamente bianchi piacciono molto, il problema è ora che ne ho diversi sparsi, ma non mi sognerei mai di lasciarli lì in compagnia di quelli più scuri 😉 ma penso che quando sarò nonna non li tingerò più, per ora mi fanno sentire vecchia anche quando si vede un centimetro e corro subito a fare la tinta 🙂

  8. Anch’io li strappavo, poi mi sono resa conto che me ne sono venuti molti di più. Nel dubbio ho deciso di lasciarli lì. Li porto con disivoltura adesso.. Anche se vorrei fare la tinta. XD Magari per il momento mi accontento di un hair gloss.. 😛

  9. Buongiorno Clio e buongiorno ragazze! io ho 22 anni quindi per ora non ho problemi di capelli bianchi,ma pensando a quando in futuro questo problema si presenterà (e mi vien da dire “il più lontano possibileeeee”) forse conoscendomi ricorrerò subito alla tinta.. xD fra le donne che hai descritto e mostrato quella che mi colpisce più di tutte è Helen Mirren, trovo che sia sempre fresca. Quella che invece non mi piace per niente è Nicole Richie (ma qui devo precisare che lei non mi piace proprio, in nessun caso e in nessun modo! eheh) un bacioooo!!!

  10. Ma ne hai molti che si vedono? Di che colore hai i capelli? A me vengono soprattutto all’altezza delle tempie… Io x ora ho deciso che mi farò ancora più mechès! 😉

  11. Probabilmente bisogna saperli portare. Io li tingo convinta, soprattutto da quando dopo un po’ che non la vedevo ho incontrato una mia conoscente che da castana è diventata bianca e mi ha fatto una bruttissima impressione.

  12. Ma non avevo la minima idea di come fosse diventata Francoise Hardy.. E’ bellissima, sempre e comunque! 😀 E non poteva che venirmi in mente lei, Iris Apfel, con un post sui capelli bianchi.. Mi ha colpita molto dopo aver visto una collezione MAC dedicata a lei. Lascio una sua foto con tanto di citazione, che più o meno tradotta suona come: “Quando non ti vesti come gli altri, non devi pensare come gli altri”.
    PS: idee confuse.. Post regale sparito, trovato questo al suo posto sulla home. Mi sto perdendo.. 😛

  13. Ciao a tutte, questo è il mio primo commento! 😀
    Dunque fortunatamente io non ho capelli bianchi o grigi…personalmente i capelli tutti bianchi mi piacciono (ovviamente super curati) ma quelli grigi proprio no, non ce la faccio. Tipo Sally Field, con quei capelli grigi perde tantissimo fascino!
    Per i capelli bianchi la mia preferita in assoluto è Judy Dench, molto moderna nonostante non sia più una ragazzina.
    Nicole Richie e Lady Gaga sono le peggiori (a parte il fatto che i loro look raramente sono indovinati!)

  14. Seconda classificata Judy Dench, sempre bella e di classe… Prima su tutte: Meryl Streep! Ma lei è divina, sarebbe perfetta anche con in testa la paglia dello spaventapasseri… Se avrò una figlia la voglio chiamare Miranda in nome della sua interpretazione in “Il Diavolo veste Prada”…

  15. 🙁 🙁 posso chiederti quanti anni hai Ginger? Se non è troppo indiscreto! Io non vorrei giá essere dipendente dalle tinte anche perchè ho una gran ricrescita quindi sarei sempre dal parrucchiere e non mi va!! L’hair gloss funziona? Va bene anche se hai i colpi di sole?
    Sento molto parlare di colorazioni all’henné ma non ho molto capito se copre i bianchi o no…

  16. Io sono ancora moooolto fuori dalla fascia dei capelli bianchi; non so ancora cosa farei, non ci ho mai pensato 🙂
    le donne delle foto però stanno benissimo, portano il bianco con disinvoltura ed eleganza. Le farò vedere a mia mamma…magari è la volta buona che inizia a sistemarli in quel modo!

  17. Io avrei aggiunto anche Carla Gozzi di “ma come ti vesti” perchè anche con i capelli lunghi è sempre chic e di classe!!!!

  18. Bellissime!!! Io mi tingo di bianco/grigio (ma anche rosa pastello, lilla e azzurrino) da anni! Ne ho 33 e sogno i capelli bianchi/brizzolati da sempre!

  19. Ho sentito dire che non si tirano perchè poi si moltiplicano! anche se sarà sicuramente una cavolata, perchè ogni capello ha un bulbo proprio

  20. Io in questo periodo sto pensando al da farsi, per fortuna di base sono chiara.
    Credo opterò per i colpi di sole.
    O il Phyto gloss.
    Oppure una tinta uniforme.
    Ho le idee chiarissime.

  21. Qualche hanno fa avevo capelli corti, biondi biondi… Alla fine avevo optato per un colore platino a cui sommavo una colata di grigio metallizzato!!! Una testa bellissima

  22. 27 anni, l’ho scritto molte volte quindi non è un problema ripeterlo per me! 😉 L’hair gloss è un trattamento di cui aveva parlato Clio non molto tempo fa: ti colora momentaneamente i capelli e li nutre, poiché è una maschera colorata. Da quel che avevo capito leggendo i commenti di molte ragazze copre pochi capelli bianchi (dunque nel nostro caso dovrebbe andare bene).. Non l’ho ancora provato, ma lo comprerò a giorni. Per quanto riguarda l’hennè mi sono documentata un po’.. L’hennè rosso è l’unico è in grado di coprire i capelli bianchi; lo si può miscelare con polveri più scure per ottenere il colore desiderato, ma è un’operazione difficile, soprattutto per chi non lo ha mai utilizzato. Esistono tuttavia colorazioni già pronte disponibili in commercio. E’ sconsigliato se non è al 100% naturale e se i capelli sono già stati colorati con tinte “chimiche”, perché si rischia di ottenere un colore del tutto inaspettato (verde addirittura). Un altro lato negativo (secondo me) è che non può essere eliminato se non con il taglio dei capelli.. Non so te ma io sono molto umorale, quindi per me non esiste mai qualcosa di definitivo: ragion per cui per adesso ho deciso di provare solo maschere colorate.

  23. Idee chiare come me 340 giorni l’anno (mi abbuono qualche giorno di sicurezza totale :P)! In questi casi dovresti partire da ciò che non vorresti di più in assoluto.. Citando Padre Maronno, comincia a chiederti: ” E se poi me ne pento?”. Sui capelli chiari i capelli bianchi non si notano, o comunque si vedono poco. Odio le meches, perché sul mio castanoscuroquasinero fanno schifo. Un pugno in un occhio. Belle le tinte uniformi. Nel dubbio, meglio qualcosa di non definitivo come Phyto Gloss. ;D

  24. Il 4 novembre è il mio 29esimo compleanno e da tre anni tengo la conta dei capelli bianchi. Ne ho 8 tutti nella parte destra della testa, il mese scorso ho fatto una tinta, xkè quando sono pochi, sono secondo me i più st*$#@i da vedere su una chioma castana. Quando inizieranno a diventare tanti prenderò in considerazione l’idea di lasciarli naturali, xò non donano a tutte…meryl streep è fantastica, sally un po meno…

  25. Per portare i capelli bianchi con eleganza bisogna essere molto sicure di sé e curare il proprio aspetto perché il rischio di sembrare trascurate è dietro l’angolo! Io ho pochi fili bianchi e ho iniziato a tingerli da poco perché mi sentivo appunto trascurata! Non so se quando raggiungerò una certa età mi sentirò di portare i capelli bianchi, mia mamma e mia nonna li hanno sempre avuti tinti! E comunque bianchi stanno bene a pochissime donne!

  26. Ho una voglia di abbracciarti che non immagini.. Mi piacciono le persone controcorrente! <3 Curiosità: ma i tuoi capelli naturali sono scuri o chiari?

  27. Secondo me Judi Dench è MERAVIGLIOSA, il taglio è al passo con i tempi e la fa sembrare più giovane oltre a darle carisma. Per quanto riguarda i capelli bianchi in generale io ci sto combattendo già ora che ho 31 anni 🙁 fortunatamente per ora solo sull’attaccatura sotto la frangia quindi se non li raccolgo non si vede.. ma è cmq una guerra che avrei voluto combattere più in là. Non so se tra 20 anni avrò il coraggio di rimanere con i capelli bianchi, per ora penso di no ma… chi lo sa 🙂

  28. Ragazze scusate, ma avere i capelli bianchi perché si sta “crescendo” non c’entra nulla col fatto di decidere di avere una testa platinata. Le due cose potrebbero essere collegate…ma anche no!!!

  29. Bibi vuoi smettarla di truccarti così bene che mi fai venire troppa invidia? *_* Ma sei sempre tu anche con la fotina del personaggio dei Simpson? 😛

  30. Ciao a tutte! Io ho trovato il primo capello bianco a 22 anni (in concomitanza ad un periodo un po’ burrascoso della mia vita) e poi verso i 30 me ne sono comparsi degli altri. Non sono molti, ma fanno subito “effetto sciatto” percui ormai mi faccio la tinta ogni mese avendo una crescita di capelli, tra l’altro, spropositata 🙂 Dovrei farla anche più spesso ma per il momento mi trattengo e alterno la tinta a balsami riflessanti. Mia mamma ora, dopo anni e anni di colorazioni, sta passando al bianco e devo dire che non mi dispiace. Io a 34 anni non mi sento assolutamente pronta XD! Poi, so che non c’entra nulla, ma qualcuno mi può dire come fare a far comparire la foto avatar? Nel profilo ce l’ho ma non si vede 🙁

  31. Ho notato un’altra cosa: l’effetto del capello bianco mi piace più su una pelle chiarissima o rosata. Mi piace un po’ meno se la pelle del viso è rossa o abbronzata ( vedi Christine Laguarde e la signora del carrè rigido/morbido)

  32. Guarda più che altro so di non voler essere schiava del parrucchiere.
    C’ho passato una vita e mi annoia terribilmente, in più non sopporto di dipendere dall’appuntamento fisso.
    Per carità. Che barba.
    Pensavo a qualche colpo di sole sparso, non una cosa impegnativa per i motivi di cui sopra.
    Oppure mi stavo informando sul gloss platino. Ho letto che si possono fare anche sui capelli tinti (io ho i capelli simili a quelli di Clio come colore ma più chiari e in più ho delle meches naturali).
    In realtà vorrei qualcosa di freddo.
    Per cominciare devo trovare un parrucchiere che mi ispiri (cambio sempre).
    Sono confusissima ma non ho paura di osare, tanto so’ capelli, ricrescono.
    p.s.
    se provi il phyto ti va di farmi sapere?
    per me vale lo stesso! se lo provo poi ti dico come mi sono trovata 🙂
    se non mi vedi più significa che qualcosa è andato storto 😀

  33. Prenderò o il Phyto o la CC Collistar. Color cioccolato, o se impazzisco completamente, rosso. 😀 Parrucchieri non te ne so consigliare, anch’io cambio sempre. E sono certa di piacermi di più scura.

  34. Qualeeeeeeeee!??!?! Non la vedooooooo.. comunque visto che ci siamo VOGLIO CONDIVIDERE CON TE/VOI UNA COSA CHE HO FATTO STAMATTINA E MI HA EMOZIONATA. TI/VI RICORDATE L’ULTIMO TUTORIAL DI CLIO DOVE USAVA UNA MATITA DELLA NEVE ROSA BRILLANTE? Bè, NON AVENDO QUELLA MATITA MA VOLENDO RICREARE IL TRUCCO PERCHè MI ERA PIACIUTO MOLTISSIMO HO PENSATO A COME FARE… E……… GENIALATA, UTILIZZANDO L’OMBRETTO IN CREMA DELLA WJCON N 11 E L’OMBRETTO IN POLVERE DELLA NAKED 1 “SIN”, SONO RIUSCITA AD AVVICINARMI… E STA COSA MI HA FATTO UN SACCO CONTENTA PERCHè SONO IN BOLLETTA E DEVO LIMITARE ANCHE L’ACQUISTO DI PRODOTTI DI MAKE UP… CHE NE DICI/DITE? NON E’ UGUALE LO SO.. MA SI AVVICINA 🙂

  35. La fotina c’era in un post di qualche giorno fa.. Forse è un’altra bibi, non so! ..Hai ricreato un eyeliner champagne, però è davvero molto bello! 😀

  36. Mesà di sì perchè ho questa da un paio di giorni e prima avevo quella dell’altro trucco… CHI è CHE SI CHIAMA COME MEEEEEEEEEEE AHAHAHAHHAHA cmq ho notato che io continuo a commentare con Disqus perchè mi dimentico di accedere alla community dove sono Bibi83, forse lì dentro c’è già 1 altra Bibi che mi ha anticipata 🙂

  37. Mi vedo anziana con un bel caschetto bianco alla raffaella carrà… oppure una bella treccia come un’attrice italiana di cui non mi ricordo mai il nome…
    Vedremo come invecchierò. Mia mamma a 69 anni ha 10 capelli bianchi davanti e centrali che odia e vedendo lei schiava delle tinte mi fa pensare che forse forse uno spruzzo di neve in testa non è così malaccio

  38. Anch’io non sono amante del parrucchiere, mi vedono due volte l’anno, odio in particolare le conversazioni forzate, gli sguardi finti…e per questo motivo quando sarò tutta bianca se mi stanno bene me li tengo, , altrimentime li tingerò da sola!

  39. Per ora per me è un discorso moooolto prematuro, quindi non mi sento di dire che quando sarò più in là con l’età mi terrò i capelli bianchi o meno. Preferisco dare tempo al tempo! ^_^ Però è vero che a molte di queste signore donano i capelli bianchi e sono d’accordo con te per quanto riguarda le acconciature. =)

  40. ahahahah mi ha fatta morire che li conti!
    guarda siccome gli infidi spuntano soprattutto sul davanti, alle brutte opto per la soluzione Paola Marella.

  41. Siamo quasi coetanee!! Grazie per i chiarimenti!!! Allora non credo che l’henné faccia x me!!! Anche io per i capelli sono molto volubile e ho spesso voglia di cambiare… Poi non sono pratica a fare impacchi e maschere e se diventa verde potrei morire!!!!

  42. Meryl Streep e Judy Dench… Stratosferiche!!! Basta un bel taglio, sbarazzino, e si è molto più belle che a 20 anni!!! E più di carattere!

  43. Clio aveva sfatato questo mito in un post… E anche io penso che sia così perchè ogni capello ha il suo bulbo… Al max ricresce bianco nello stesso punto se non l’hai tolto bene!

  44. I capelli bianchi sono favolosi, ma diciamo la verità: quante hanno la fortuna di averli tutti bianchi? Pochissime purtroppo, e il grigio invece lo trovo terribile su tutte.
    Io ho cominciato ad avere i primi capelli bianchi a vent’anni e pagherei per averli tutti bianchi!

  45. Non parliamo degli argomenti :-O
    a me piace starmene in silenzio e ogni volta puntualmente il mio parrucchiere sente una notizia in radio e deve commentarla tirando fuori un discorso articolato da cui non se ne esce più. e io ho la faccia da “e mò che dico?” ahahaha

  46. Bella bella e brava!!!!! Ero tentata di comprare la matita ma poi arrivi tu con questa genialata!!! Avrei anche i prodotti x rifarlo!!!! Bravissima!!! Ma xkè io non ci penso mai a reinventare se non ho qualcosa?!?
    Che prodotti hai usato sulla palpebra mobile? Hai la naked basics?

  47. No ho la Naked 1, ho utilizzato nella piega e sulla palpebra mobile BUCk, nell’angolo interno VIRGIN mentre nell’angolo esterno un marrone della Kiko INFINITY EYESHADOW n 216 e la matita marrone della Essence Longlasting… sono contenta che ti piace 🙂 In ogni caso basta che utilizzi un nocciola e un marrone più scuro, ora non ricordo come è fatta la Basic ma sicuro ha qualcosa di simile 😉

  48. A 23 anni ho fatto la mia prima tinta perché ne avevo tantissime di capelli bianchi a 30 già grigia!! Secondo me non stanno bene a tutte, i capelli bianchissimi forse si, ma quelli brizzolati nella vita di tutti i giorni quando non hai tempo di andare dal parrucchiere, fanno subito effetto” anzianotta”
    Ci vuole lo stile giusto! A ma piacciono grigi solo a chi ha:un bellissimo viso da potersi permettere un taglio cortissimo e sbarazzino alla Judi Hanch e uno stile sportivo

  49. per me i capelli bianchi sono molto belli se tutti bianchi e se portati come si deve. ci sono donne tipo Meryl che son possibilmente più belle ed eleganti col capello di mezz’ età!! ho sempre avuto un debole anche per Halle Berry e credo che il bianco le doni più di ogni altro colore 🙂 discorso analogo per gli uomini!!

  50. Io ho 24 anni e sto iniziando a combattere i primi capelli bianchi, che non sono proprio pochi… =( Adoro le donne che hai preso come esempio! Sono molto curate, femminili e super chic! Favolose! Però preferisco di gran lunga le “bianche bianche” i capelli grigi e brizzolati mi sanno di poco curato e trasandato!
    A 60 anni mi immagino con un bel caschetto candido… Perchè no? =)

  51. Phyto gloss provato. Forse ho sbagliato colore prendendo il golden, ma la mia idea era di ravvivare il biondo dello shatush. Il risultato era molto bello, i capelli erano morbidissimi, più lucenti e forse anche un pò più dorati, mentre sulla parte superiore castana il colore non è cambiato per niente. Comunque il golden è una colorazione per capelli biondi o biondi chiarissimi, quindi c’era da aspettarselo…

  52. Bravissimaaaaaa, alla fine se l’effetto è ricreabile e si può risparmiare qualcosina… perchè no? Poi ovviamente se potrò quella matita me la vado comunque a comprare ahahahahhaha

  53. Post che mi interessa in prima persona…Soffro di psoriasi, e credo che non potrò mai tingere i capelli…Inizia a spuntarmi qualche capello bianco, che taglio puntualmente…Ma quando non riuscirò più ad arginare il problema dovrò arrendermi inesorabilmente! Qualcuna ha il mio stesso problema?

  54. Io ho fatto la cavolata di cominciare a tingermi a 14 anni, prima poche meches poi sempre di più fino a che sono stata con le tipiche strisce degli anni ’90, poi mora poi rossa dopo di che di nuovo bionda.. anzi biondissima.. una polacca praticamente ahahahahhahaah Ora che vorrei tornare al mio colore naturale non posso più perchè ho i capelli bianchi spuntati da un giorno all’altro 🙁 ed ora ho lo shatush ma tanto i capelli bianchi stanno sopra e mi tocca fare la tinta per forza, come ho scritto sopra, meno male che sono sotto la frangetta almeno posso aspettare almeno un mesetto!

  55. Ma in questa galleria manca Paola Ricas!!!! è una donna bellissima, proprio come tutte queste bellezze 🙂
    Comunque io credo siano bellissime e che trasmettano un’aura di sicurezza e freschezza che non è facile avere alla loro età 🙂

  56. Post interessante, Grazie Clio!!
    Io credo per genetica sono sbiancata molto presto e dopo aver provato tutti i colori dell arcobaleno…beh, mi preferisco candida!!!
    Mi aiuto con un Po di abbronzatura artificiale, soprattutto a partire daquesta stagione… Ma senza esagerare, giusto per togliermi l aria grigia dalla pelle visto che è molto chiara già di suo…e poi mi sbizzarisco con i consigli di Clio..purtroppo io non ho belle sopracciglia… Sono rade, quasi trasparenti come colore, però io penso che siano in tono…e poi vai di rossetto!!!!

  57. bellissime le donne con i capelli tutti bianchissimi, meno quelli con i capelli sale e pepe..
    certo che con i capelli bianchi come dici tu si deve stare molto più attente alla piega e io non so se ne sarei in grado
    una mia nonna li ha sempre avuto grigi-bianchi (sale e pepe diciamo) da che sono nata..da giovane li aveva molto scuri (piu di me quasi neri) e penso che chi li ha scuri non diventi mai completamente bianca; stava molto bene però andava dal parrucchiere ogni 2 settimane per fare la piega perché anche lei li teneva corti ma molto vaporosi e con onde (unico modo con cui stanno bene quelli non perfettamente bianchi)..le sono diventati praticamente bianchi solo nella malattia quando ormai comunque di certo non le importava più..
    l’altra mia nonna fino a 10 anni fa (quindi fino a 70 anni!) era un po pazza e cambiava colore di capelli ogni settimana..passava dal castano scuro al rosso all’arancione..lei di natura era bionda..poi usando tinte non sempre di grande qualità (mia nonna è sempre stata così, parrucchiere tutte le settimana ma spenderci poco io invece sono per parrucchiere ogni 4-5 mesi abbondanti ma fare le cose fatte bene) le è venuta una brutta allergia e quindi ha smesso di colpo di afre le tinte..ora è molto bianca ma purtroppo è un bianco tendente al giallo (probabilmente per le troppe tinte fatte)..comunque sta molto bene sembra quasi una vecchietta adorabile 🙂
    per quanto mi riguarda..mi è presa l’ansia!ho letto di tante ragazze che ne hanno già alla mia eta e mi sto preoccupando..con tutto lo stress dell’ultimo periodo..io non ne ho mai visti di capelli bianchi pero ora ho un po timore di guardare bene!aiuto!!!!si perchè sinceramente a 26 non vorrei proprio averne e spero di resistere ancora un po..non ci faccio tinte non ne ho mai fatte in vita mia e vorrei mantenere questo trend il più a lungo possibile..anche eprche io penso che avrò i capelli grigi non bianchi per cui non proprio il massimo..speriamo bene ma che ansia!

  58. giusto in questo periodo mi sto stufando di fare la tinta….ho sempre cambiato colore perchè mi annoio e semplicemente mi piace vedermi sempre diversa….ma….ora anche se non ho molti capelli bianchi,vedere la ricrescita ed essere costretta ad andare tanto spesso dalla parrucchiera mi sta stufando…e allora….capelli cortissimi e meches chiarissime…un po’ alla volta diventerò nature (pepe e sale) o al massimo con dei contrasti di luce…e basta….!!!! un ulteriore passo verso la LIBERTA’ !!!!! e vai!!!!!!

  59. Io ho 29 anni e da 2/3 anni che qualche capello bianco mi spunta qua e là… qualcuno l’ho tolto, poi un mesetto fa volevo ravvivare il mio colore(castano scuro) e coprire quelli che c’erano e ho fatto una tinta senza ammoniaca e il risultato è stato colore uniforme e capelli bianchi addio (sembra uno spot!):-D
    Secondo me non è a tutte che donano i capelli bianchi. Meryl Streep o Judy Dench o Helen Mirren sono strepitose, ma loro non fanno testo, hanno fascino da vendere! Starebbero bene anche con i capelli lilla! Quella che mi è piaciuta meno è Sally Filed, ecco , secondo me il capello così la invecchia tantissimo!
    Trovo che sia un look davvero difficile da portare, non basta una bella capigliatura o un viso curato nei minimi dettagli, ma ci vuole personalità e disinvoltura. Non è un caso che molte di queste donne abbiano di per sè una gran classe!

  60. Bellissimi!!! Mi piacciono sia i capelli bianchi che quelli sale e pepe, con il taglio adatto e la dovuta cura sono molto di classe e affascinanti. Di questa carrellata di splendide donne adoro soprattutto Françoise Hardy e Hellen Mirren, sono di una bellezza incredibile!!!
    Io ho 24 anni e per ora, forse complici i miei capelli biondi naturali, di capelli bianchi non se ne vedono. Quando cominceranno a mostrarsi valuterò che fare. Penso che il periodo più difficile sia quello di transizione dal colore al bianco/grigio, e a quel punto probabilmente opterò per una tinta (magari direttamente bianca, che lo sa…). Una volta passato quello capelli naturali tutta la vita!!!

  61. Il fatto è che prima di ottenere i capelli bianchi bisogna per forza passare per la fase sale pepe,anche perché è meno traumatico…la mia mamma si è fatta convincere a smettere di fare la tinta e inizialmente si vedeva solo vecchia…invece è bellissima e tutti le fanno o complimenti perché sembra addirittura più giovane e sicuramente meno stressata! ! Con il suo tagli corto e spettinato poi è carinissima!!! I

  62. ciao Tizi! credo che il problema sia la lunghezza del capello….il capello corto aiuta a sembrare meno befane…..

  63. Quando ne trovo uno bianco sono sempre lì a guardarlo meravigliata,sembra nylon. Poi lo stacco e chissene. Trovarli tra i miei capelli rosso-biondi è un’ impresa. Presumo che da vecchia mi “sabbierò” invece di ingrigire, ma non so come reagirò, per quanto li abbia un po’ disprezzati, ormai ci sono troppo affezionata XD

  64. Mia mamma mi ha passato i geni e ho già alcuni capelli bianchi.. Ahimè! Non mi piacciono per nulla..
    Comunque la mia mamma ha avuto i capelli bianchi molto prima di me, già a 20 anni o poco più. Li ha colorati per anni ma almeno 5 anni fa li ha iniziato a lasciare al naturale perché si era stancata delle tinte. Sta bene ma adesso che lo ha corti, sta ancora meglio.
    C’è da dire che bisogna avere i capelli di un bel bianco. Mi spiego: se sono bianco giallastro sicuramente saranno più difficili da portare, e forse meno belli esteticamente (gusto personale!), di una bella testa bianca argentata.
    ps: la Mirren è stupenda!

  65. una cosa è certa, sono tutte più belle di me. L’unico look che non mi convince è quello di Marie Seznec Martinez in versione Jeanny nella bottiglia.

  66. È incredibile come queste donne sembrino così giovani! Non è vero che il grigio e il bianco sui capelli invecchiano, anzi direi tutto il contrario! L’importante è saperli curare, dare la giusta piega e sentirsi a proprio agio!

  67. Eccoti Ginger! Non trovavo più il commento…
    Fammi sapere se provi la cc collistar color cioccolato, io vorrei provarla ma avendo i capelli molto scuri non vorrei che poi non si vedesse una cippa!:-D
    Baci!:**

  68. I capelli bianchi sono già un mio cruccio a 25 anni -.-
    E’ già qualche anno che mi tingo…
    Ma non per vanità,sia chiaro!!
    Sono forzata perchè ne ho una quantità considerevole (non esagerata,ma evidente) e stanno in alto,quindi si vedono tutti 🙁
    Mi scoccia da morire sta cosa,perchè sono un pò naturalista e non voglio usare la tinta per 40 anni ancora,per questo ho scoperto l’hennè,decisamente approvato 😉
    Penso,anzi,sono quasi sicura,che quando avrò più di 60 anni li lascerò diventare bianchi i capelli.. Prima non credo!
    Le donne qui sopra citate sono meravigliose!

  69. Concordo Fia, un conto é averli tutti bianchi un altro averli sparsi!
    Quando ne avrò mi tingerò, se poi avrò la fortuna di averli tutti bianchi abbandonerò la tinta!

  70. gli uomini brizzolati anche giovani stanno bene, le donne è più difficile,ne ho viste anche giovani che mi piacevano ma cmq avevano un bel viso e uno stile bohemien e nel complesso mi piacevano… però ammetto che la maggioranza delle donne che non si tingono mi sanno di sciatto. Per portarli grigi o bianchi li devi curare, mia mamma li ha cresp,i non li cura e da sola non si fa la piega… ora non li vuole più tingere e io mi arrabbio perchè così sembra più anziana di quello che è e più disordinata.. io sto incominciando con qualche filo bianco e sto pensando di tingermi, ma ora sto allattando quindi preferisco rimandare… vorrei provare l’evo fabuloso consigliato da clio qualcuna di voi l’ha provato?copre i capelli bianchi? grazie

  71. ahahahahhahah!!! Ma poi vorrei rilassarmi in quel momento e non sopporto quando mi parlano mentre asciugano i capelli, io li guardo col punto di domanda e ogni due secondi faccio “eh?” “scusa?” “non ho capito, non sento!”

  72. Guarda…io sono portatrice di capelli bianchi dall’adolescenza e devo ammettere che i primi anni mi prendevano in giro e me li strappavo; ho anche fatto i colpi di sole per nasconderli XD ma passati i 18 mi sono rotta le scatole e ho iniziato a fregarmene. forse ora sono l’unica parte del mio corpo che apprezzo davvero, tanti, sani e forti! 🙂

  73. ho già le idee molto chiare, dopo i 60 anni tornerò ai miei cari capelli a spazzola/chiodini/o cmq taglio sbarazzino e via col bianco! Voglio essere una nonna sprint!! 😀

  74. oddio mi hai salvato la vita, anzi la capigliatura!! mi stavo quasi decidendo a fare l’henné rosso a gennaio, ma nessuno (nemmeno la parrucchiera con cui mi stavo organizzando) mi aveva detto fosse così definitivooo :O grazieeee :*

  75. Beh ci sono bianchi e bianchi, il bianco puro lo trovo molto elegante (rigorosamente capelli corti o raccolti), il grigiastro invece non mi piace proprio, mi sa di trascurato.

  76. assolutamente si! è un cavolata, come hai detto bene da ogni follicolo nasce un solo pelo o capello! e poi scusa se trapparsi i capelli fosse garanzia di vederli moltiplicati non ci sarebbe più la calvizie e saremmo tutti cugini it! 😉

  77. Mi associo all’idea della nonna sprint XD per ora meglio lasciar passare un’altra trentina d’anni, anzi già che ci sono domani mi devo ritoccare la ricrescita XD per Clio: ma quale parrucchiere, io faccio da solaaaaaaa 😀

  78. ahahaha tranquilla pure io solo DOPO i 60 😀 da quando mi spunteranno bianchi fino a quella data tornerò alla mia fissa (da cui sono guarita da circa 5 anni) delle tinte!! voglio avere la scusa per provare ogni singolo colore esistente in commercio 😀 (ma sì eh, sono guarita, altroché 😛 )

  79. Ciaoo!! Bhe… tanta stima per judi… :O mamma quanto è bella questa donna! *-* woow! E poi, io adoooro il film ‘diavolo veste prada’ magari ad alcuni non piace, ma non so, mi ha colpito!! 😉 comunque per quanto riguarda i capelli bianchi, secondo me sono moolto belli se ben curati e corti, con un bel taglio! Pero, deve essere un bel bianco, quel bianco grigiastro non mi piace molto… :-/ però, son gusti! 🙂 baci a tutteee!! :-****

  80. ciao cele!
    no, sono anche riuscita a loggarmi sul blog ma ora mi sono ritrovata sloggata e preferisco non metterci più mano a questo punto.
    comunque sappi che quando ho letto la tua frase “ho visto cose che voi umani…” sono morta 😀

  81. giusto all’età di Madame i capelli bianchi (e li voglio tenere anche lunghi! Non ho mai capito perché le donne non giovanissime tagliano la chioma e si fanno quei tristissimi tagli corti che non donano a nessuna) fino ad allora tinta! Io sono bionda e ho già qualche capelli bianco (per fortuna non necessito ancora di coprirli) e se lasciassi fare a madre natura prima dei 40 anni avrei già una buona parte di testa bianca ma giammai!!! Meno male che c’è la tinta 🙂

  82. La regina indiscussa della chioma bianca è MERYL STREEP!! Diventa sempre più bella e con questo look sembra quasi ringiovanita. La adoro!!

  83. Bellissimo post Clio!!! Che dire la donna con i capelli bianchi non è sinonimo di vecchiaia anzi tutt’altro!!!! La mia mamma porta i capelli bianchi da decenni ormai perché a 30 anni era già tutta bianca e volendo sganciarsi dalla dipendenza del parrucchiere ha optato per questa decisione e vi dirò che li porta benissimo e come ci hai mostrato tu i tagli sono importanti. Sempre belli pieni e con volume. In assoluto la mia preferita è Judy Dench trovo che sia super affascinante!!! Detto ciò io sono probabilmente brizzolata perché faccio ormai la tinta da 11 anni, ma io la parrucchiera non la vivo come una dipendenza, ma anzi del tempo da dedicare solo a me e a prendermi cura di una parte importante del mio corpo, i capelli, e anche se sono cortissimi li tingo perché non sono ancora pronta per questa scelta!!!! Anche se conosco una ragazza che porta i capelli brizzolati con un taglio corto e spettinato e le sta benissimo ed è giovane (poco più di 40) per cui anche questo tipo di scelta è sempre personale e anche condizionata da come ci sentiamo con noi stesse!!!! W le donne…..ciao a tutte :-***************

  84. capelli bianchi…..SI!!!basta che sia un bel bianco naturale altrimenti tanto vale tingere…se tendono al giallo non mi piacciono…anzi fanno proprio vecchia che nn si cura quindi…valutare bene se è un bel bianco e se ci stai bene altrimenti COLORE COLORE COLORE!!!!

  85. Oddio Madame e gli Aristogatti hanno segnato la mia infanzia!
    Che strano che mi pacciano i gatti alla follia 🙂

  86. Io sono votata geneticamente a imbiancare presto…ho avuto i primissimi capelli bianchi intorno ai 18 anni, e ora che ne ho 28 cominciano ad aumentare. So che fra qualche anno dovrò passare alla tinta, ma nel frattempo cosa consigliate? Ho capelli molto scuri quindi per contrasto si vedono abbastanza….vorrei coprirli ma iniziando con qualcosa di soft, anche perché ci tengo molto ai miei capelli lunghi e ricci, e finora li ho coccolati senza mai tingerli o stirarli! Aiutatemi! 🙂

  87. E della bellissima Constance Leto ne vogliamo parlare? Da qualcuno Jared e Shannon hanno preso! <3

  88. beh ma quelle belle argentate sono trattate per esserlo! Mi ricordo mia nonna usava il famigerato bianco baby (o qualcosa di simile) che servive proprio a scongiurare il giallino!

  89. Io ho la naked 1 quindi sono molto felice di sapere che hai usato quella!!! Proverò sicuramente la tua versione!!! Grazie!!! 😀

  90. I capelli bianchi sn bellissimi, ma richiedono comunque molta cura. Quindi non sn così facili da portare.

  91. Mi sembra che Clio aveva fatto un post al riguardo. Si chiama Jackie O’Shaughnessy, ha più di 60 anni e fa la modella per American Apparel :O

  92. A me piacciono molte le donne e le signore un po’ anziane che li lasciano grigi e poi bianchi.. anzi mi fanno un po’ impressione le signore di una certa età che hanno una tinta scurissima…non so quale sia l’età giusta per lasciarli naturali ma certo le signore di 80 anni con la tinta mogano stonano un po’ per quanto è il mio parere.. certo che poi se una ragazza per stress genetica o altro ha qualche capello bianco fa bene a farsi la tinta! 🙂

  93. Bellissima donna! Tra l’altro se non sbaglio ha i capelli lunghi, difficilissimi da portare quando si ha quel colore!

  94. Io faccio parte delle coraggiose che, con mooolta pazienza e un pizzico di follia,sono riuscite a vedere il futuro XD dopo ore dal parrucchiere sono riuscita ad avere i capelli bianchi ed erano meravigliosi e ora che sn tornata del mio colore naturale tutti mi dicono che stavo meglio con i capelli bianchi. Danno una luce pazzesca però richiedono un sacco di cura a partire dal parrucchiere ogni 15gg fino ai prodotti da usare a casa specifici per mantenerli sempre lucidi e bianchissimi.

  95. Ho 39 anni e ho qualche filo di capelli bianchi. Avevo sempre detto che li avrei lasciati così, ma i miei bimbi continuavano a dirmi ” Mamma, guarda che hai i capelli bianchi” e me li contavano, così ho ceduto alla tinta, che faccio ogni tre mesi. Ho tanti capelli e castano scurissimo e ancora sono abbastanza mimetizzati. Non so per quanto reggerò, io non vado dal parrucchiere, ma mi spiacerebbe doverli tagliare, perchè non credo che bianchi lunghi mi starebbero bene. Vedremo nei prossimi anni.

  96. ahahahahah sono in ufficio e mi hai fatto scoppiare a ridere, il capo mi ha guardata come si guarda una povera psicopatica. :))))

  97. Non lo sapevo.. Io so che mia madre ha i capelli bianco argento senza farci niente, sono così di natura. Li lava solo con uno shampoo e balsamo normalissimo del supermercato e basta, niente di più,,

  98. Oi oi…nn parlarmi di capelli bianchi:( Ne ho già un casino e ogni 3×2 devo andare a fare il colore…nn li voglio ancora anche se mi rendo conto che sto invecchiando ogni giorno di più xD !
    E cmq qualcuna di queste attrici sta benone con i capelli bianchi
    Ps: wow a 70 anni vorrei essere come Diane Keaton…e’ splendida!!!!

  99. A me, tutte queste donne che ci hai mostrato, piacciono tutte! Ancora no ho i capelli bianchi, ma probabilmente comincerò ad averne tra 4 anni a 30 anni come la mia mamma… secondo me, se ben curati, donano un aspetto molto sofisticato. La mia mamma, che ha 56 anni ancora li tinge, dice che le piacerebbe non farsi più la tinta, ma ancora non se la sente, un pò la capisco. Per ciò che mi riguarda, vedremo! Non so’ se mi sentirei a mio agio con i capelli bianchi magari a 35 anni! Certo, già a 60 è un altro discorso…

  100. io ho 27 anni quindi ci vuole ancora un bel pò, inoltre la genetica della mia famiglia suggerisce anche che dovrò aspettare più degli altri per i primi filini bianchi,,,,ma ragazze io li adoro! quando mi immagino nel futuro, mi vedo di certo con un carrè bianco candido e un rossetto intenso….trovo tutte queste donne meravigliose e di gran classe….magari una ragazza con la tinta ossigenata però…non l’apprezzerei allo stesso modo! cmq sì, decisamente il look mi stra piace!!

  101. Io sapevo che Meryl Streep indossasse una parrucca per interpretare il ruolo di Miranda ne “Il Diavolo veste Prada”..Clio che dici?

  102. Ciao Clio! io sono un’amante dei capelli bianchi e sto optando per una colorazione semi permanente sul bianco o sul silver, nonostante sia molto giovane! le mie amiche mi considerano pazza e mi dicono “hai tutta la vecchiaia per avere i capelli bianchi! perchè iniziare ora!”. probabilmente hanno ragione, ma a me affascinano i capelli bianchi e devo dire che tutte queste donne che hai citato sanno rendere la loro ormai non più giovane età affascinante sfoggiando questo colore e dando libero sfogo al naturale avanzare dell’età!
    A tal proposito mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle tinte semi permanenti sia di colori bianchi e silver, ma anche delle tinte “crazy colours”!
    Ciao Clio e ciao a tutte 🙂

  103. Ciao Clio, non hai però parlato delle giovani che hanno geneticamente i capelli brizzolati … nel mio caso il mio primo è arrivato a 5 anni….e adesso che di anni ne ho 37 sono moooolto brizzolata… praticamente bianco-grigia… ho solo i contorni della testa neri….ma ne vado fiera ! Porto i capelli corti, perchè credo che bianchi e lunghi mi invecchino… devo dire che ho sempre apprezzamenti 😉
    Ciao ciao
    Cristina

  104. IO pensavo che Madame degli aristogatti avesse i capelli raccolti in una deliziosa acconciatura da vegliarda!

  105. Hellen Mirren è bellissima! Comunque secondo me non sono i capelli completamente bianchi ad essere un problema (trovo che donino a molte persone), ma è quel mix di bianchi, grigi e neri che sbatte molto >.<

  106. Mia mamma, a 45 anni, da qualche anno ha iniziato a ritrovarsi qualche capello bianco sulla testa, e appena ne vede uno… lo strappa via senza pietà!! Hahaha!! 😀 Io devo dire che se devo guardare i miei genitori non ho grandi speranze, perché mio padre ha iniziato ad avere molti capelli bianchi ancora prima di mia madre, quindi io probabilmente inizierò ad ingrigirmi molto presto… Ma devo dire che questo look bianco mi piace davvero tantissimo!! Certo, io non so se sarò abbastanza forte/grintosa per riuscire a tenerli naturali… Vedremo quando sarà il mio momento, tra una ventina d’anni circa! 😉

  107. Essendo appunto una maschera colorata, nutre i capelli quindi va bene anche per i capelli già trattati. Ti donerà un colore temporaneo, che si adattera al capello di partenza. Ad esempio: decidi di usarne una rossa? Dove sei più scura ti darà un riflessino, mentre dove sei più chiara l’hair gloss risulterà più evidente.. Se ne usassi una scura invece lo stacco sarebbe meno netto. Questo è quello che ho imparato dal web, attraverso foto e varie review. Se e quando riuscirò a comprarne uno ti darò più info.. Smack 😉

  108. Anch’io li ho davvero scurissimi, e voglio vedere se riesco a coprire le punte un po’ più chiare.. Chissà. Vedremo! 😉 :*

  109. Questo è quello che sono riuscita a carpire dalla rete.. Con tutti i trattamenti che hanno subito i miei capelli mi vien solo voglia di tenerli naturali, o utilizzare appunto colori temporanei, senza stravolgerli completamente e senza essere obbligata a tagliarli. Non so come sia la tua chioma, ma ti avviso anche che le tinte “da parrucchiera” rosse tendono a scolorire facilmente e necessitano di decolorazione se la base è scura. Il rosso è un colore stupendo, ma che va ritoccato ogni mese. 🙁

  110. In realtà mia nonna, che aveva i capelli neri da giovane, adesso che ha 86 anni li ha completamente bianchi.. Ed è tenerissima.. 😀 Non preoccuparti comunque, io che di anni ne ho 27 qualche filo argenteo già ce l’avevo un paio di anni fa.. Se tu non ne hai ancora probabilmente non ne avrai per un po’.. 😉

  111. Io ODIO i capelli bianchi!!! Trovo che invecchino molto!! Mia nonna a 84 anni suonati continua a tingerseli e continua a chiedermi di comprarle rossetti, blush e matite per occhi rigorosamente azzurre!!!!

  112. Ma vogliamo parlare dei capelli alla Crudelia Demon di Paola Marella?!? NOn capisco se quella frezza bianca sia naturale o se la fa apposta.

  113. ciao clio!!!Molto interessante questo post!!!Mi sento però di farti una critica costruttiva: il tuo blog è diventato veramente difficile da consultare!I post divisi in più pagine,le pubblicità che spuntano ovunque e i video che partono da soli!!E con lo smartphone è ancora peggio!!!Ho seguito da subito il tuo blog e lo preferivo all’inizio;lo consulto molto meno ora 🙁
    un bacione

  114. Ciao Clio, io ho 43 anni ed i primi bianchi sono comparsi a 18…. Adesso ne ho parecchi, soprattutto sul davanti e Li tingo regolarmente, non me la sento ancora di sfoggiare di capelli “sale e pepe”, anche perché mi piacciono i capelli lunghi!!! Magari tra una quindicina d’anni, passerò ad un bel corto ed al mio colore naturale, ma per ora NO!

  115. io sono castana con i riflessi rossi già di natura, specie dopo l’estate e il sole (tipo ora 😉 ) ho già delle ciocche chiare e rossicce 😉 li ho tinti di ogni rosso possibile e immaginabile (dal rame al fuoco, dal mogano al quasi arancio :D) prima con colpi di sole poi vere e proprie tinte tra i 15 e i 18 anni (con una breve ricaduta a 19), perciò sì è un colore che conosco bene 🙂 solo che da “giovane” (fino a pochi anni fa) portavo i capelli corti o cortissimi e non mi facevo problemi, adesso che li porto fissi alle spalle sarebbe un minitrauma tagliarli tanto per un colore sbagliato 😉 me lo hanno tutti presentato come un trattamento naturale, ma nessuno mi aveva detto questa cosa :/ buono a sapersi!

  116. Ciao a tutte!! 🙂 Mia nonna li porta bianchissimi e con un taglio carrè sopra le spalle e TUTTI le fanno i complimenti per quanto è giovanile (nonostante i capelli bianchi!). Io la trovo bellissima e in un futuro anche io passerò al bianco. Alla fine ad una certa età secondo me i capelli tinti e ritinti diventano ridicoli. Invecchiare con classe è bello. Al contrario invece non i piacciono per niente i capelli GRIGI…. quelli si che fanno “vecchia”!! un bacioneeeee :DDD

  117. Massì, tanto lo sai che un giorno o l’altro arrivo a casa tua con la pizza Cameo al tonno e Dave preso in offerta! ;D

  118. Non essere triste:((((
    Se fai da brava e prometti che non acquisterai più cinture imbarazzanti, il fine settimana te lo presto! volevi essere il callo di Dave?
    Io ti concedo di più!
    Sarai l’orecchio di Spock!:-D

  119. Magnificaaaa!! te l’avevo detto che stava bene anche con i capelli lilla!:-D
    Se me li facessi io così come minimo mi fermerebbero i carabinieri!
    “Prego, ci segua in caserma!”:-D

  120. Porto i capelli corti corti (pixie cut, giusto?) dai 18 anni. E ho sempre pensato che non lì tingerò, ma non sarei sincera se non vi dicessi che sarà da vedere come mi ci sentirò quando inizierà a nevicare 😉

  121. Ciao! Ho 54 anni, pelle ancora fresca e i capelli belli folti ma inesorabilmente grigi. Per ora li tingo più in la’ vedremo. Sale e pepe non mi piacciono, completamente bianchi si. Adoro queste belle attrici che hanno il coraggio di esibire rughe e capelli bianchissimi. Molto più affascinanti di quelle abbonate alla chirurgia estetica!

  122. “Scusi signorina, ma dove pensa di andare con quella chioma fluorescente che disturba il traffico?” ;D ;D

  123. Pare gliel’abbia proposta il suo parrucchiere…poi è diventato tipo un suo elemento distintivo e se la tiene 🙂

  124. Magari funzionasse!! 😀
    Poi parlano e pretendono che li capisca. Non lo sanno che non siamo abituate ad avere un dialogo con il phon acceso nell’orecchio? no seriamente io non riesco mai a capire a prima botta!

  125. Dal mio parrucchiere c’è una signora molto anziana che li ha argentati di natura e riceve sempre tanti complimenti c:

  126. io sono ancora “piccina” per pansarci xD ma tingo i capelli da un sacco di tempo (sono passata all’hennè visto che li tingevo comunque di rosso e li stavo distruggendo ^^” ) e non credo smetterò quando sarà ora di capelli grigi, Sinceramente mi piacciono quando ce ne sono già molti bianche, la via di mezzo mi sa di trasandato. Ho visto mia suocera di recente passare da un nero che la induriva molto a un brezzolato con parecchio bianco e le abbiamo fatto tutti i complimenti, così sta molto meglio ^^

  127. Vero! Anche Carla Gozzi é molto elegante! A me piacciono molto le donne delle foto con i capelli bianchi naturali, perché sono corti, con delle belle onde o sbarazzine

  128. ma lei credo se li decolori, il suo mi sembra più un platino anche perchè ha 52 anni e non credo abbia già i capelli così bianchi di suo .-.

  129. ….questo è Romeo…er meio del Colosseo!!! Scusa non ho idea di come si scriva in romanesco, ma muoi dal ridere solo al pensarla quella scena XD

  130. Meryl Streep forever! Io HO i capelli bianchi, li porto corti e cerco ti tenerli ben curati sempre pulitissimi e vaporosi.

  131. devo fare la puntigliosa, sorry, ma come giornalista laureata non ce la faccio a vedere e tacere… sorry Clio, ma “se non ne avete ancora basta…” non si può sentire… oltre che essere sgrammaticato non significa nulla… lapidatemi pure come signorina perfettini o miss grammatica, ma è stato più forte di me… e cmq su di me almeno i capelli bianchi farebbero schifo, già lo so! io sono old inside!!

  132. IO SONO OSSESSIONATA DAI CAPELLI BIANCHI! Lo grido! 😀 Ho 25 anni e da almeno due anni tento sempre di ossigenarli fino a farli diventare bianchi! In questo caso perciò non parliamo di capelli bianchi dovuti all’invecchiamento.. Mi piacciono davvero tanto, il platino tendente al bianco è diventato ormai il mio tratto distintivo, solo che è una procedura difficile e rovinosa per i capelli, poichè la decolorazione li rovina tantissimo, infatti li porto sempre corti.. Che dire.. ll capello brizzolato lo adoro, mi comunica forza e coraggio di esporre i propri cambiamenti di età, soprattutto come dici tu conferiscono grande classe. Mi viene da dire quasi che non vedo l’ora di portare con fierezza un bellissimo pixie cut alla Judie Dench :DD

  133. però c’è anche gente che ci nasce, con una ciocca di capelli bianca tipo la sua: conosco una persona, che quando faceva l’hennè otteneva l’effetto di avere una ciocca rossa rossa, a me piaceva un sacco!

  134. Ti posso fare una domanda? Quando sei passata dal rosso tintura chimica al rosso hennè, hai avuto problemi? Mi chiedevo se fosse possibile usare l’hennè sui capelli tinti chimicamente oppure bisogna aspettare la ricrescita e usarlo sul colore naturale! Grazie 🙂

  135. Gli esempi citati sono tutti eccellenti, ma fra tutte Judy Dench è la mia preferita. La verve del taglio fa passare in secondo piano il colore: sta benissimo! Anch’io credo che la condizione essenziale per portare bene i capelli grigi sia la cura per i taglio e la piega. Devono essere sempre in ordine ed impeccabili, per non apparire vecchie! Per quanto mi riguarda, alla soglia dei 50, ancora tengo duro con le tinte vegetali. Sinceramente non mi vedo ancora coi capelli grigi e almeno non mi “avveleno” con le tinte chimiche.

  136. Veramente io ho letto un’intervista in cui diceva che le era venuta durante la malattia di suo padre e non credo che abbia mentito su una cosa del genere…

  137. ops, allora ricordavo male.
    c’era qualcosa sul fatto che il parrucchiere le disse di lasciarli così ma in effetti non ricordo come le siano venuti in quel modo.
    chiedo venia 🙂

  138. A me piacciono molto i capelli bianchi dal taglio corto, se la piega è ben definita ed in armonia con i lineamenti del viso, trovo sia un’acconciatura elegante e di carattere. Mi piacciono meno i capelli brizzolati e non mi piace per nulla quando ci sono pochi capelli bianchi che risaltano su una chioma scura (sarà questo il mio caso, tra non molto, temo): ciò che mi disturba credo sia soprattutto la mancanza di omogeneità, da cui deriva un’impressione di disordine e trasandatezza.
    Una curiosità (perdonate l’ignoranza): ma i capelli bianchi alla Meryl Streep esistono anche naturali o sono dei brizzolati schiariti con qualche prodotto? Mia nonna a 85 anni li aveva grigi con qualche capello nero ed anche mia mamma è così…non ho esperienza diretta di donne anziane con capelli veramente bianchi.

  139. Una cara amica di famiglia ha i capelli bianchi, anzi bianchissimi! è uno spettacolo!

    ps: perchè non mi prende la foto de profilo? 🙁

  140. Ciao Clio! Non c’entra con il post ma ti volevo far sapere che oggi, durante l’esame orale di inglese per ottenere la certificazione igcse, ho parlato anche di te!! Ahah sei ovunque 🙂
    Un bacio Anna

  141. infatti i miei preferiti sono quelli che non parlano ma ti offrono la rivista.
    io poi non la prendo mai, la rivista, perché non riesco a concentrarmi nella lettura con tutto quel casino.
    😀

  142. Mia mamma porta i capelli al naturale e anche se i suoi non sono proprio bianchissimi mi piacciono molto con il taglio cortissimo che ha scelto. Anche mia nonna li ha sempre lasciati naturali superata una certa etá e aveva lo stesso taglio di francoise hardy. Mia mamma la preferisco cosi rispetto a quando se li tingeva e penso che anche io arrivata alla 50ina li lascerò come vengono stando attenta a scegliere il taglio giusto per me.

  143. con tutto l’affetto che provavo-provo per lei…vedendo questa immagine mi viene in mente proprio mia nonna! ;0) …capelli lunghi grigi (in realtà, li raccoglieva in una crocchia sulla nuca) e sopracciclia ancora nere con la naturale forma ad ali di gabbiano incazzato (che ho ereditato), pure il naso era un po’ “importante” (ereditato pure quello)…diventerò anch’io così, credo

  144. Embè (cit)? Stasera non si ride?
    FIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    CELEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    RAGAZZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

  145. Ciao Tiziana! ma sai che anche io ho pensato lo stesso? O.O La Streep e la Dench sono fantastiche e Sally Field, che mi piace molto come attrice, la trovo invecchiata con quel capello! sai, anche io faccio le tinte senza ammoniaca ma ora voglio provare l’henné: spero di non uscire verde alieno! XD

  146. Buonasera belle fanciulle! che dire? Judi Dench e Meryl Streep sono meravigliose! su alcune delle altre ho i miei dubbi, in particolare Sally Field che, dal mio personale punto di vista, invecchia molto con il capello così!
    Ho 29 anni e già da qualche anno combatto contro i malefici capelli bianchi che ogni tanto estirpo con la pinzetta (e tra l’altro sono anche infidamente duri da strappare!): sicuramente ha inciso la genetica ma vedo che anche lo stress ne aumenta la comparsa. Personalmente mi sono subito buttata sulle tinte senza ammoniaca e i riflessanti e ho sempre avuto ottimi risultati ma vorrei provare l’henné, in particolare Khadì castano scuro, che mesto mesto mi guarda dalla sua scatolina e mi chiama “usami, usami”. Mi piacciono moltissimo i capelli bianchi bianchi ma trovo che quelli grigi diano un’aria sciatta e trascurata: certo, piega adatta e grande cura possono migliorare l’aspetto generale, ma sinceramente se i miei rimarranno bianchi, bene, altrimenti tinta, tinta, tinta! ;***

  147. Ciao Fra!:) No ma ormai non mi meraviglio più….. 😀
    Anche a me la Field piace molto come attrice, mitica in Mrs Doubtfire! Ma anche in Fiori d’Acciaio con Julia Roberts o in Forrest Gump.
    L’hennè non l’ho mai provato, e a dir la verità ne so poco 🙂

  148. te l’ho detto che ci hanno separate alla nascita, no? XD e perché? l’hai vista in Mai senza mia figlia? splendida.
    Ho comprato l’henné e devo provarlo ma stavo aspettando che scaricasse completamente l’ultima tinta che avevo fatto! però, credo che farò anche una prova preliminare su una ciocca di capelli della spazzola: non si sa mai venga fuori qualche strano colore! XD

  149. Ahahahhah anch’io li estirpo con la pinzetta!:-D
    Cmq è vero sono duri da tirar via e poi non so te, ma i miei sono anche diversi! Io ho i capelli fini, ma quelli bianchi sembrano spessi, tipo di nylon!:-D Non saprei come descriverli ahahahahha!

  150. ahahahha tipo piccolo chimico, e poi osservi le mutazioni della ciocca al microscopio!:-D
    Mai senza mia figlia l’ho visto tantissimi anni fa, se non ricordo male, a scuola.

  151. Trovo fighissimi i capelli bianchi (e chi li porta con disinvoltura e charme)!!! Conoscete Carmen Dell’Orefice, ragazze? Tu Cliuzza, l’hai mai vista? E’ splendida!! 🙂

  152. Poi sui capelli castano scuro come i miei si vedono tantissimo! In questo caso, le bionde sono un pò più fortunelle!;))

  153. Portatrice sana dei primi capelli bianchi che sbucano..eccomi!!!!ma li copro tingendoli non appena sbucano..i maledetti!!!ok,queste donne sono stupende e veramente eleganti,ed apprezzo molto il loro voler sfatare i soliti cliché con cotanto coraggio e disinvoltura..ma a me non piacciono,o invecchiano di 20 anni una persona o talvolta le danno un’aria sciatta..certo, come in tutto l’eccezione c’è, ma in molti casi l’effetto che da (perlomeno ai miei occhi) è questo!!!quindi diciamo che per me il capello bianco, nonne e star che sarebbero fighe anche pelate apparte,è no 🙂

  154. ahahahahahahahahah penso che davvero farò la piccola chimica perché leggendo su internet ho trovato molte informazioni, anche piuttosto discordanti, però il consiglio è quello di provare una ciocca di capelli perché se sono state fatte colorazioni chimiche, c’è il rischio di strane colorazioni!
    ad esempio ho letto che solo l’henné rosso tinge i bianchi quindi dovrei fare prima il rosso poi altre piante per scurire e tornare castana ma ci sono persone che hanno usato le piante per scurire e si sono ritrovate riflessi verdognoli e azzurri sui grigi che volevano coprire! O.O

  155. infatti! anche io sono castana scura e i miei si concentrano sul davanti, all’attaccatura della frangia! che odio!

  156. Io non sono ancora nell’età dei capelli bianchi, ma mi piacciono molto. Piuttosto che la bidella del mio liceo che arrivava ogni volta a una ricrescita grigia di 10 cm preferisco uno stile così naturale! Anni fa ero rimasta impressionata dalla zia di una mia amica. Aveva uno chignon e quando l’ha sciolto ha rivelato questa cascata di capelli grigi, lunghi fino al sedere e mossi. Erano bellissimi!

  157. Anche a meeeeee!! Basta Fra è ora di finirla!:-D
    ahahhahahahah
    cmq si io ce li ho tutti sopra la testa, ai lati niente! adesso domani mi guardo allo specchio e me li vedo anche ai lati!:-D
    No la verità non sono tanti, anzi pochini però si vedono tantissimisssimo!!!

  158. Ciao Clio!
    scrivo poco ma ti seguo sempre soprattutto su youtube!ho visto che negli ultimi giorni si sono create delle polemiche per un video che ha girato una ragazza..un video a mio parere vergognoso!
    io penso che le polemiche alla fine ti interessino poco ma volevo dirti che a me continui a piacere moltissimo!ciò non significa che mi piaccia tutto tutto (per esempio trovo il nuovo blog troppo dispersivo) pero trovo che in generale sei più o meno la stessa persona dell’inizio
    Continua cosi
    Un bacione

  159. Ti rispondo anche io =)
    Ho appena fatto l’hennè,dopo qualche anno di tinte. Non ho riscontrato problemi!
    Ovviamente ho aspettato un paio di mesi dall’ultima tinta eh.
    Comunque i capelli bianchi sono diventati molto rossi,mentre i miei naturali (castani scuri) sono diventati un bel rosso scuro 😀

  160. eh infatti…cmq mi fa troppo ridere questa credenza popolare, secondo me l’ha messa in giro una rosicona che aveva una amica gnocca ma con qualche capello bianco! eheheh

  161. Fa ancora la modella è stata anche molto criticata recentemente x una campagna di nn ricordo quale marchio (sorry!) xkè appariva anche in slip, ma ho visto le foto e anche se fa strano è comunque una donna meravigliosa, in forma e ancora un ottima modella.

  162. Mia mamma si è sempre rifiutata di fare la tinta, ma ha sempre portato tagli giovanili e ormai mi sono abituata a vederla così,anzi mi sembrano più anziane di lei le sue coetanee tinte. Io ho iniziato a tingermi per coprire i primi capelli bianchi e non so se deciderò di continuare in futuro. Forse mi farò fare un taglio tattico e li lascerò grigi, certo che avere gli occhi chiari come mia madre è meglio per i capelli grigio/ bianchi.

  163. Ciao a tutte, io ho cominciato ad avere i capelli bianchi a causa di un grosso dispiacere e quindi proprio non li riesco a sopportare infatti cerco di tingerli non appena ricompaiono

  164. non vorrei fare pubblicità a quella tizia..si chiama una cosa come passionemakeup..e nel titolo già si capisce che parla di Clio
    ha detto delle cose proprio cattive, perché Clio può piacere oppure no ma non si possono dire cattiverie gratuite così

  165. grazie per la compassione! in effetti è una sofferenza ma dopo le prime volte diventa più che altri fastidio! maledetti infami! XD

  166. Io ho 22 anni e faccio già parte delle brizzolate: fortunatamente sono pochi e situati in zone dove danno più l idea di essere dei riflessi, nonostante io sia mora! Ogni tanto x cambiare faccio un riflessante, ma lo scopo non è intenzionato a coprire, ma solo per gusto di cambiare! E si.. Un giorno vorrei proprio sperimentare un taglio bianco, ma non prima dei 45anni!!! 😛

  167. Sinceramente ho pensato anche a lei (anche se è bianca solo per metà)

    La Bellissima Glenn Close in Crudelia Demon *-*

  168. Il capello bianco, croce e delizia!
    Trovo bellissime queste signore che riescono a mantenere la loro capigliatura nature!
    Trovo stupendo il bianco come Judy Dench ed Elen Mirren, ma altrettanto bello il “sale e pepe”.
    Per quanto mi riguarda, non so se riuscirò mai a non fare la tinta..
    Già adesso che ho 34 anni ho già qualche filo d’argento in testa, concentrati sopratutto sul cucuzzaro, come direbbe Fia! E sto facendo il colore già da diversi anni, infatti complice la genetica ho ripreso da mia mamma e ho cominciato piuttosto prestino!
    Se all’inizio preferivo fare tinte in casa, per la maggior parte prodotti presi nella grande distribuzione, da qualche anno ho preferito mettere la mia chioma in mano di esperti!
    I miei capelli sono infatti molto migliorati! Tinte meno aggressive e fatte solo dove serve!
    Dopo il post di Clio sull’hair gloss ho fatto un esperimento, devo rifare la tinta, ma per mancnza di tempo non sono riuscita ad andare dalla parrucchiera, ho quindi preso la cc cream per capelli di Collistar colr castano cioccolato ed ho provato..
    Dunque, copre abbastanza, o meglio dire mitiga i malefici, e dopo 4 shampoo va via, però il capello è bello corposo e lucido! E si può tranquillamente rifare! Visto che è come una maschera!

  169. Ciao Clio! Che bello un post sui capelli bianchi! Io li porto da anni. Non ho ancora trovato un taglio che mi convinca ma è soprattutto il trucco il mio problema. Faccio tanti esperimenti ma non mi convincono. Non potresti dedicare un post sul trucco per chi porta i capelli bianchi? Grazie!!! Sei fantastica.

  170. Secondo me nella foga/entusiasmo di scrivere ha fatto un mix tra “se non ne avete ancora abbastanza” e “se ancora non vi basta”. Ogni tanto a me capita che, specialmente se scrivo di fretta, pensando magari già alla frase successiva, unisco due modi di dire in un miscuglio che poi è assolutamente privo di senso XP
    Comunque da una giornalista laureata non si può leggere “cmq”!
    eheheh ;D scherzo.. non te la prendere, è stato più forte di me ;*

  171. Uso spesso l’henné ma purtroppo riesce solo a farli diventare di un debole arancioncino. Francamente finché erano 3 ok, ora il pensiero dello scarso risultato non mi esalta…

  172. Certo, volevo solo dire che per chi non ha questa dote di natura esiste un facile rimedio. Probabilmente le belle signore in queste foto dedicano molto tempo e soldi in trattamenti per ottenere dei risultati di quel tipo. E fanno bene.

  173. Anche io ho pensato il tuo identico ragionamento…chiediamo a cliuzza di aggiungere una quarta girl nella squadra per il controllo bozze…:-)

  174. Io ho l’esperienza di mia cugina che sui 35 anni era già bella che grigia…problema genetico :). Qnd all’epoca poi rimase incinta decise di non tingerli più, colpa delle sostanze tossiche che venivano usate. Beh il suo parrucchiere (italiano naturalm) le consiglio’ che per dare un tocco giovanile portasse qualche ciocca di fucsia e beh devo dire che l’effetto e’ proprio carino e giovanile e per niente volgare o poco professionale (visto che e’ una psicologa).
    Eh si confermo che anche lei sempre tagli corti e voluminosi 🙂

    Bel post Clietta!

  175. Quando ero alle superiori la mia insegnante di ginnastica aveva i capelli grigi pur essendo giovanissima. Essendo una campionessa di windsurf era sempre abbronzata. Capelli, abbronzatura e degli splendidi occhi verdi facevano di lei una bellissima donna. Era davvero splendida.
    Al contrario io ho una pelle chiarissima e senza nemmeno la prospettiva di un’abbronzatura visto che odio il caldo e per mettermi sotto il sole mi devono quantomeno legare. Pelle chiara e capelli bianchi proprio non riesco a vederli su di me. Per cui temo che continuerò con le tinte.

  176. Ciao! Anch’io penso che aspetterò i 60, ma sono estremamente affascinata da queste donne che sanno portare i capelli bianchi, come da tutte le persone che sanno trasformare quello che dalla massa è considerato un handicap in un punto di forza (vedi il nasone della Straisand). La mia tragedia personale è questa: sono un castano chiaro-cenere e, quando ho dovuto cominciare a tingermi per via dei capelli bianchi, mi hanno fatto un castano rosso berlusconiano improponibile. Non c’era verso, ho cambiato 30 parrucchieri, dicendo: voglio un biondo cenere, e Berlusconi era sempre lì, sulla mia testa. Lì ho veramente meditato di abbandonarmi al grigio naturale ma poi, con l’aiuto di un’amica parrucchiera, sono arrivata a capire che ti propinano quello che va di moda (il riflesso caldo) a prescindere da quello che chiedi e schiaffano le stesse 3-4 sbobbe a tutte. Io odio il rosso su di me! Il colore praticamente lo trovo solo in negozi per parrucchieri, ma almeno ora l’ho trovato e aspetterò un po’ a mollarlo! Abbasso l’omologazione! Buona giornata a tutte!

  177. Non mi dilungherò su questioni linguistiche, non penso sia il luogo adatto ma come Dante usava dei neologismi che non erano conformi alla tradizione, anche cmq è un neologismo degli anni duemila, un nuovo modo di dire. CMQ avevo solo fretta di scrivere il commento!!

  178. Ciao Giulia..me lo fa la mia parrucchiera…e lo faccio tipo ogni 3 mesi xke’cmq è un gloss e non può durare quanto una tinta! Si il risultato è perfetto..I capelli bianchi si coprono e io son felice xD Buon weekend

  179. Non voglio assolutamente polemizzare, anzi, è stata una spiegazione simpatica. Tuttavia “cmq” non è un neologismo (nuova parola) bensì una abbreviazione di una parola già esistente, nata con gli sms, assieme a tante altre, per risparmiare sul numero di caratteri usati quando ancora i messaggi si pagavano singolarmente e non c’erano le varie offerte di adesso. Oggi tutte queste abbreviazioni sono rimaste nell’uso comune per risparmiare tempo quando si inviano messaggi sul telefonino o in chat (e io direi purtroppo, perché tanti ragazzini non sanno neanche più scrivere in italiano a furia di scrivere così). Se si potesse considerate un neologismo, quindi dovrebbe essere accettato, lo troveremmo anche sui dizionari più aggiornati e in testi “ufficiali”. Non so, io non sono ancora pronta a leggere testi pieni di cmq, cn, cm, x, xk, vdm, sntm, sn, cs… e “csì” via!
    PS: “cmq” effettivamente si trova sul vocabolario.. Ma sta per centimetro quadrato

  180. A me stuzzicano già da un po’ le CC Cream della Collistar… Il prodotto che c’è nella confezione vale per più applicazioni oppure va usato tutto in una volta?

  181. Guarda io compatto coi capelli bianchi da 8 anni (ne ho 25!!!), e ti posso assicurare che sono passata dall’euforia alla frustrazione, non ne posso più di tingermiiiiiiiii :'(

  182. Ciao cara!
    Dunque, il prodotto nella confezione va utilizzato in più volte..
    Non è specificato quante, perché dipende molto dalla quantità che si usa.. penso che per una capigliatura come la mia, mi arrivano a sfiorare le spalle, posso usarlo 5 o 6 volte!
    Non male, direi! Unica pecca la cofezione a tubetto.. il prodotto si dosa malissimo, ho visto la scorsa settimana i gloss di pyto, e mi sembrano molto più pratici, visto che hanno l’erogatore!
    Il punto a favore della Collistar sono il numero maggiori di colori!
    Come qualità di prodotto, non li posso paragonare, visto che al momento ho usato solo la Collistar!

  183. Giorno! Io a 38 anni ho moltissimi capelli bianchi. Faccio una tinta del mio colore ogni due/tre mesi giusto per darmi una sistemata (e poi perché mi annoia da morire stare li con quel pastone in testa). Ogni volta mi riprometto di provare a lasciarli bianchi, con mio marito che fa di tutto per convincermi dicendo che i capelli bianchi mi rendono ancora più affascinante, ma alla fine mi tingo e rimando . . .

  184. Vorrei capire perché i miei commenti non compaiono, non credo di aver detto nulla di particolare… Problemi tecnici?

  185. Non vorrei dire, ma la gattara degli Aristogatti non ha i capelli raccolti con uno chignon stile Gibson girl che si usava nel primo Novecento?

  186. Io ho i capelli lunghi, lisci e scurissimi. Se dovessi incominciare ad imbiancare sarebbe orribile. La scelta del naturale avrebbe senso quando c’è qualcosa di omogeneo. Lunghi fili bianchi nell’ebano non sono proprio stilosi. Spero di averli come mia madre che a 66 anni li ha molto più neri che bianchi ma sono soprattutto distribuiti omogeneamente.

  187. Io ho 30anni ma i capelli bianchi sono cominciati a comparire già da qualche anno,ma da qualche tempo a questa parte ne ho qualcuno in più..intendiamoci,non ne ho tanti,ma sinceramente quelli che ho non mi piacciono molto..mi fanno sentire più vecchia.. 🙁
    ho fatto solo una tinta e la dovrei rifare..
    poi,li ho soprattutto all’inizio del cuoio capelluto,tra il viso e la testa e lungo la riga..
    Cmq trovo Ke a molte donne domino i capelli bianchi/grigi,soprattutto di un colore uniforme,mentre ad altre no..
    chissà io come sarò e cosa farò tra qualche decina d’anni..
    se Clio continuerà col blog (sicuramente,xKe lei non ci abbandonerà mai!vero Cliuzza?) vi farò sapere!

  188. Stavo proprio per scrivere che non possono averla dimenticata, è divina! Me l’aspettavo in prima pagina, essendo una sale e pepe iconica!

  189. A me piace molto, ma credo debba essere adatto all’età e al carattere di una persona.. Non credo che una trentenne si possa sentire a suo agio perchè si vedrebbe invecchiata ma dopo i 50 denotano un gran stile! a 26 anni non ho ancora questo pensiero ma dubito di potermelo permettere a 60 anni perchè perdo già troppi capelli, per allora saranno troppo radi 🙁

  190. Io penso che il bianco è adorabile ma non sopporterei un brizzolato…. piuttosto mi farei bionda platino! ps. la migliore per me rimane Meryl Streep 😀

  191. nessun problema perchè basta che l’hennè sia puro ^^ devi controllare che non ci sia dentro il picramato che è un elemento chimico che a contatto con i capelli già tinti te li farà diventare belli verdognoli XD ti consiglio quindi di non prenderli in erboristeria sfusi perchè spesso i mix che l’erborista ti da a peso contengono picramato e tu non puoi controllare gli ingredienti. prendilo sui siti specializzati o al naturasi come faccio io, li puoi leggere l’etichetta e verificare che contenga solo hennè lawsonia o altre erbe se invece del rosso vuoi un bel castano ^^

  192. Sono donne stupende e che portano i capelli bianchi in modo molto chic! Ma come la mettiamo quando a 23 anni ti ritrovi con la ricrescita per gran parte bianca? In questo caso la tinta è d’obbligo, no? Sarebbe bello non essere schiava della tinta già da questa età….

  193. Grazie cara! Li però sono fresca di piega fatta dalla parrucchiera, volevo postare altra foto di tutti i giorni ma non ci sono rìuscita

  194. TOTALMENTE BIANCO SI, MA GRIGIO NO 🙁
    clio poi tu gia lo odi sugli occhi come faresti ad accettarlo sui capelli?? xD

  195. In futuro mi piacerebbe approfittare della “scusa” di dover coprire i capelli bianchi e provare a tingermi. Passerei volentieri dal castano al rosso, ma credo che invece sarò costretta a entrare nel club del caschetto bianco.
    Ormai sono allergica a quasi tutti gli shampoo e ai docciaschiuma in circolazione. Figurarsi con le tinte… :(((

  196. Che dire…sono donne affascinanti, ma penso che abbiano una spiccata personalità che rende più facile portare i capelli bianchi, unita a un’età abbastanza “ragguardevole” per fregarsene se agli altri non piacciono! Io ho 35 anni e comincio ad avere qualche capello bianco nelle tempie e nella riga…li detesto! Mi fanno sentire vecchia e trasandata!
    Il problema è arrivare al “total White”, trovo orrende le vie di mezzo, quindi credo che aspetterò circa un trentennio per decidermi 😀

  197. Io adesso ho 19 anni e due anni fa ho avuto per un lungo periodo i capelli tinti di bianco con un taglio corto e “sparato” a cresta con un ciuffo bello pesante, e li amavo veramente.. Ovviamente mi stavano perchè centravano con il mio stile rock, soprattutto per il mio modo di vestire e di truccarmi.. Secondo me è un colore che davvero bisogna sapere portare, perchè ha pochissime persone sta bene 🙂

  198. meryl streep un mito come sempre** in generale, sì al bianco; “nì” al brizzolato: trovo sia molto più difficile da portare in quanto, a parer mio, invecchia molto di più

  199. Tesoruccio, dovesse capitarmene una a tiro non mancherò. In effetti sono foto caricate su telephoni dispersi per casa. A quel tempo la tecnologia degli smartphone non era il mio forte 😉

  200. Me ne dovesse capitare una a tiro ve la posto sicuramente!! Anzi, domani le cercherò di sicuro. Ricordo un compleanno passato in Arabia Saudita, dove tutti mi guardavano questa testa così chiara, e dove non potevo portare il velo perché avendo i capelli corti, continuava a cadermi!!!

  201. meryl streep in “il diavolo veste prada” resta la migliore! le dona tantissimo! io non so se riuscirei a tenerli bianchi, ma per ora non me ne preoccupo, e anche se me ne uscisse qualcuno, resterebbe mimetizzato tra le meches! eheh!
    l’unica cosa che tenderei a consigliare a chi li lascia bianchi è di curarli per non farli ingiallire, come spesso capita.. mia nonna aveva un bianco-grigio molto luminoso, ma ho visto donne della sua età che non hanno la stessa fortuna..
    ps. clio, hai dimenticato tue due colleghe di real time: =P
    http://1.bp.blogspot.com/-Fp5cQ60qEuU/URJkw8rOvZI/AAAAAAAANw0/J4GqwK21pXM/s1600/carla-gozzi-shopping-night-uk.PNG
    http://www.deejay.it/wp-content/uploads/2013/10/089.jpg
    a dirti la verità non le seguo, ma i capelli mi sono venuti subito in mente!

  202. Mi piace molto la keaton perché ha il suo colore naturale e il grigio assieme e riescono a stare bene bilanciati.. Ma credo che questo possa funzionare solo con il grigio, con il bianco preferisco un look alla Meryl streep nel diavolo veste Prada, cioè TUTTO bianco, diversamente risulta trasandato

  203. Clio, ti sei dimenticata dell’imperdibile Jamie Lee Curtis! Anche lei è un fenomeno con il corto sbarazzino sale e pepe 😀 Ed è anche una bellissima donna!

  204. Clio, ti sei dimenticata dell’imperdibile Jamie Lee Curtis! Anche lei è un fenomeno con il corto sbarazzino sale e pepe 😀 Ed è anche una bellissima donna!

  205. Ciao Clio, ho 51 anni da un paio di settimane ho deciso di non tingermi più e lasciarli crescere (sono totalmente bianca!). Ma il problema adesso è riuscire a gestire la ricrescita che ormai è già un cm abbondante! Bruttissima!!! Utilizzo il mascara per capelli ma tra poco non sarà più sufficiente anche perché in testa mi viene un pasticcio appiccicoso!!! Sai darmi qualche dritta? Chiedo anche a voi ragazze che scrivete, avete suggerimenti da darmi?
    Grazie
    Francesca

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here