Ciao ragazze!
Oggi parliamo di un argomento insolito: i capelli bianchi come scelta di stile! Non sono poche le donne che scelgono di non tingersi i capelli e qualche volta la chioma argentata non fa sembrare invecchiate, sciatte e non curate, ma al contrario può rendere una donna audace e iperchic! Non ci credete? Invece è così, that’s all, come direbbe Miranda Priestley! 🙂

L’idea di questo post è nata dal fatto che un po’ di tempo fa ho postato una foto in cui evidentemente per colpa della luce e del colore chiaro dei miei capelli, sembrava che io avessi dei capelli grigi/una ricrescita bianca. Moltissime ragazze nei commenti me lo hanno fatto notare e io mi sono preoccupata e sono andata a guardarmi allo specchio, ho chiesto a Claudio e cercavo di capire se effettivamente avessi dei capelli bianchi di cui non mi ero mai accorta!! Beh, dopo un accurato studio ne è risultato che no, non ho ancora i capelli bianchi e tra l’altro, mentre ero lì a disperarmi, ho pensato: ma poi, ma anche se fosse? Devo farmi davvero queste paranoie? Allora mi sono venute in mente tutte quelle donne bellissime che portano con grande classe i loro capelli bin chi o grigi e volevo condividerle con voi!

Partiamo quindi dalle donne che, per via della loro età hanno i capelli bianchi naturalmente e hanno scelto di renderli parte del loro look: riuscendo in pieno! Abbiamo già citato Meryl Streep nei panni della direttrice di Runway, ma non è la sola!

Christine Laguarde, una delle donne più potenti del mondo (la 5′, secondo la celebre classifica di Forbes), ha senza dubbio una grande classe. Complice il taglio di capelli perfetto per la sua scelta di tenere il colore naturale (li ha avuti anche più lunghi e la valorizzavano meno), il direttore del Fondo Monetario Internazionale è una donna davvero raffinata, professionale e femminile. Visto che è francese, non possiamo non dirle ‘chapeau’! 🙂
Potremmo dire che lo stesso stile è condiviso da un’altra celebre signora francese, ex cantante lirica e (come qualcuno di nostra conoscenza…ehmehm…) una gran gattara! Sto parlando di Madame, la padrona degli Aristogatti, eheheh!
Anche lei opta per il taglio corto, proprio come Miranda e la Signora Laguarde: è la scelta più ovvia e portabile e quando anche la piega è impeccabile il risultato è molto elegante e ricercato.
Restiamo in Francia e continuiamo a parlare di musica (evidentemente, questo dei capelli bianchi è un trend francese), citando una delle più grandi icone della fine degli anni ’60: Francoise Hardy. Bellissima e stilosissima allora (pare che Balenciaga basasse le sue collezioni sul suo stile e che questo abbia anche influenzato molto Louis Vuitton), bellissima oggi. Dalla frangetta è passata all’accoppiata capelli bianchi e il taglio corto, risultando davvero chic e anche un po’ anche rock’n’roll.
Se non ne avete ancora basta di francesi, un ottimo esempio è la stilista Marie Seznec Martinez, la quale ha saputo gestire in modo magistrale tutte le fasi anche del ‘brizzolato’, che sono decisamente le più difficili per una donna: cosa ve ne pare? Sempre perfetta ed elegantissima, non è vero?

A differenza delle altre viste finora, Marie ha provato diversi tagli, tutti sul lungo: prima un caschetto brizzolato (che le donava moltissimo)….
…poi lungo, con o senza frangia, raccolti o con onde vintage. E’ sempre fantastica, ma voi come la preferite?
Da Parigi a Hollywood, troviamo altre bellissime donne che hanno scelto di sfoggiare i proprio capelli grigi (questa volta non bianchissimi)! Prima tra tutte, la mitica Diane Keaton: ha quasi 70 anni, ma è in gran forma, non trovate?
Una recente recluta del partito delle brizzolate è poi Sally Field, che si è da poco presentata a più eventi con i capelli al naturale, non ancora bianchi, ma con vari capelli grigi. E l’ha saputo fare con una certa disinvoltura. Vi piace o non riesce a sostenere il paragone con le altre, secondo voi?
Insomma, vi ho convinte? Anche con i capelli bianchi e grigi si riesce ad essere belle e femminili! Ma non abbiamo ancora finito! Tra l’altro, quali accorgimenti prendere se si affronta questa ‘scelta di stile’? Per tutto questo, continuate a leggere il post!