Ciao ragazze!

Oggi parliamo di un argomento insolito: i capelli bianchi come scelta di stile! Non sono poche le donne che scelgono di non tingersi i capelli e qualche volta la chioma argentata non fa sembrare invecchiate, sciatte e non curate, ma al contrario può rendere una donna audace e iperchic! Non ci credete? Invece è così, that’s all, come direbbe Miranda Priestley! 🙂

135_Img1
Meryl Streep nella sua versione più chic: la cattivissima Miranda ne Il Diavolo Veste Prada. Capelli bianchi e semplicemente perfetti!

L’idea di questo post è nata dal fatto che un po’ di tempo fa ho postato una foto in cui evidentemente per colpa della luce e del colore chiaro dei miei capelli, sembrava che io avessi dei capelli grigi/una ricrescita bianca. Moltissime ragazze nei commenti me lo hanno fatto notare e io mi sono preoccupata e sono andata a guardarmi allo specchio, ho chiesto a Claudio e cercavo di capire se effettivamente avessi dei capelli bianchi di cui non mi ero mai accorta!! Beh, dopo un accurato studio ne è risultato che no, non ho ancora i capelli bianchi e tra l’altro, mentre ero lì a disperarmi, ho pensato: ma poi, ma anche se fosse? Devo farmi davvero queste paranoie? Allora mi sono venute in mente tutte quelle donne bellissime che portano con grande classe i loro capelli bin chi o grigi e volevo condividerle con voi!

image
ecco la foto incriminata!

Partiamo quindi dalle donne che, per via della loro età hanno i capelli bianchi naturalmente e hanno scelto di renderli parte del loro look: riuscendo in pieno! Abbiamo già citato Meryl Streep nei panni della direttrice di Runway, ma non è la sola!

4d1410a6778a7ee95130683fad0bda7a
Che dire? Perfetta! Anche grazie all’incarnato luminosissimo (questa foto in particolare mi pare ritoccata, probabilmente era a scopo promozionale) e il makeup minimale ma ben studiato (occhi definiti e labbra naturali ma idratate e belle)

Christine Laguarde, una delle donne più potenti del mondo (la 5′, secondo la celebre classifica di Forbes), ha senza dubbio una grande classe. Complice il taglio di capelli perfetto per la sua scelta di tenere il colore naturale (li ha avuti anche più lunghi e la valorizzavano meno), il direttore del Fondo Monetario Internazionale è una donna davvero raffinata, professionale e femminile. Visto che è francese, non possiamo non dirle ‘chapeau’! 🙂

lagarde

christine-lagarde1

Potremmo dire che lo stesso stile è condiviso da un’altra celebre signora francese, ex cantante lirica e (come qualcuno di nostra conoscenza…ehmehm…) una gran gattara! Sto parlando di Madame, la padrona degli Aristogatti, eheheh!

e6bb04f97751f8bacf54aec49b90403c

Anche lei opta per il taglio corto, proprio come Miranda e la Signora Laguarde: è la scelta più ovvia e portabile e quando anche la piega è impeccabile il risultato è molto elegante e ricercato.

8779143300_b10ce0df52_z

Restiamo in Francia e continuiamo a parlare di musica (evidentemente, questo dei capelli bianchi è un trend francese), citando una delle più grandi icone della fine degli anni ’60: Francoise Hardy. Bellissima e stilosissima allora (pare che Balenciaga basasse le sue collezioni sul suo stile e che questo abbia anche influenzato molto Louis Vuitton), bellissima oggi. Dalla frangetta è passata all’accoppiata capelli bianchi e il taglio corto, risultando davvero chic e anche un po’ anche rock’n’roll.

37 hardy_francoise_2010©emi

Se non ne avete ancora basta di francesi, un ottimo esempio è la stilista Marie Seznec Martinez, la quale ha saputo gestire in modo magistrale tutte le fasi anche del ‘brizzolato’, che sono decisamente le più difficili per una donna: cosa ve ne pare? Sempre perfetta ed elegantissima, non è vero?

Private Dinner Hosted By Gagosian Gallery Honoring Anselm Kiefer Exhibition Opening
Qui, con il marito, la vediamo in una foto recente. Come vedete non si priva (giustamente) nemmeno del rossetto rosso e di una buona cura delle sopracciglia.

A differenza delle altre viste finora, Marie ha provato diversi tagli, tutti sul lungo: prima un caschetto brizzolato (che le donava moltissimo)….

a5be128f49da43c2bfb096325a37426c

d12e79bfaa7be94082f9a74c46f76c46

…poi lungo, con o senza  frangia, raccolti o con onde vintage. E’ sempre fantastica, ma voi come la preferite?

marie-seznec_276 Jean Paul Gaultier

Da Parigi a Hollywood, troviamo altre bellissime donne che hanno scelto di sfoggiare i proprio capelli grigi (questa volta non bianchissimi)! Prima tra tutte, la mitica Diane Keaton: ha quasi 70 anni, ma è in gran forma, non trovate?

diane_keatongrey2

c8761bd92b39df990238e1bd9da725d0

Una recente recluta del partito delle brizzolate è poi Sally Field, che si è da poco presentata a più eventi con i capelli al naturale, non ancora bianchi, ma con vari capelli grigi. E l’ha saputo fare con una certa disinvoltura. Vi piace o non riesce a sostenere il paragone con le altre, secondo voi?

8315_Sally-Field_copy_2 sally-field-brunette-short-hairstyle-emmy-awards

Insomma, vi ho convinte? Anche con i capelli bianchi e grigi si riesce ad essere belle e femminili! Ma non abbiamo ancora finito! Tra l’altro, quali accorgimenti prendere se si affronta questa ‘scelta di stile’? Per tutto questo, continuate a leggere il post!