Ciao ragazze!!

Quali sono i prodotti di cui vi ho parlato meno spesso qui sul blog e forse in generale da sempre? Ehehe ebbene sì, sono loro: le matite labbra! In questo post vi dirò quindi come le uso e quali quali sono le mie preferite!
dreamstime_xxl_6390404

Rispetto a un po’ di tempo fa devo ammettere che il mio rapporto con le matite labbra è decisamente cambiato. Una volta, e vi ricorderete, non amavo affatto usarle. Vi ho ripetuto fino alla noia quanto non mi piacessero anche perché ho odiato lo stile anni ’90 del contorno labbra marrone (e ne sappiamo qualcosa anche oggi perché sta tornando di moda!! :D) e anche quando l’ho studiato al mio corso di makeup non ero più di tanto convinta della loro utilità nel trucco labbra.

 

:O ehhe
:O ehhe

Ultimamente invece sono cominciate a piacermi un po’ di più e le ho utilizzate anche più spesso. Ho notato che non sono così male se usate ad esempio al posto dei rossetti o in combinazione con essi.

Gli usi principali che faccio delle matite sono quindi tre:

-quelle morbide mi piacciono molto stese su tutte le labbra, come se fossero appunto dei rossetti

-quelle molto scure e intense insieme ai rossetti

-quelle neutre/color labbra per definire meglio il mio contorno.

Se guardo il mio cassetto dove le conservo, posso dirvi che le matite nude/color carne occupano circa il 40% dello spazio (e sono anche quelle che uso di più). Un altro 40% è per quelle rosse. L’ultimo 20% direi che è occupato invece da quelle fucsia o comunque da colori più pazzerelli.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le mie preferite!

eccole!
eccole!

Per quanto riguarda i brand, sono anche qui tre quelli che amo di più per questo tipo di prodotto: Mac, Diego dalla Palma e Urban Decay… ma devo ammettere che ci sono anche marchi come Make-up Forever, Stila, Neve Cosmetics, Pupa e Wjcon che hanno matite che mi piacciono davvero molto.

Tra quelle della Mac, di cui ne ho comprate davvero tante negli anni, quella che uso di più in assoluto è Nightmoth:

BethDitto-LipPencil-Nightmoth-300
Negli anni ho comprato davvero tantissime matite Mac. Non tutte però mi sono piaciute e soprattutto trovo che la selezione colori non sia delle migliori. Questa però mi piace tantissimo: come vedete è un color viola intenso e lo uso per tutti quei trucchi più dark, a prescindere dal rossetto che andrò a mettere sopra. E’ una di quelle matite perfette per le labbra scure, dura tantissimo ed è molto bella anche da sola.

Sempre della Mac mi piace molto anche la Naked liner perfetta per chi deve fare un contorno molto chiaro, quasi beige. Molto simile è anche What comes naturally:

Glamglass-LipPencil-WhatComesNaturally-300

Di questa linea di matite Mac, la Lip pencil, c’è anche la mia matita fucsia per eccellenza, la Embrace me:

MAC-Strength-Lip-Pencil-Embrace-Me
Questa è una delle prime matite che ho comprato, è un bellissimo fucsia, davvero ottima e sta benissimo con il rossetto Show Orchid che è praticamente dello stesso colore:

Schermata 2015-01-18 alle 16.10.59
Più recentemente, sempre della Mac, ho comprato invece altre matite della linea Pro Longwear, che trovo siano molto più secche delle prime, che rimangono le mie preferite. Di questa linea a lunga durata ce ne sono comunque molte che mi piacciono e sono:

-More to love

RetroMatte-ProLongwearLipPencil-MoreToLove-72

-Fashion boost

RetroMatte-ProLongwearLipPencil-FashionBoost-72

-Dynamo

dynamo mac lip pencil

Passiamo ora invece alle matite di Diego dalla Palma!

Le mie preferite sono la n. 64, un nude beige:

anteprima-collezione-autunno-inverno-2014-die-L-oosFag

…e la n.82, secondo me il rosso perfetto!

Schermata 2015-01-18 alle 16.31.57

Era anche nei miei top del 2011, ve la ricordate? 😀

Schermata 2015-01-18 alle 16.44.00
Trovo sia davvero insuperabile come colore e consistenza, durata incredibile… insomma il top dei top secondo me per quanto riguarda i rossi!

E ora cliccate qui per scoprire le altre mie matite preferite!