Ciao ragazze!

Il 22 febbraio si è svolto l’evento mondano dell’anno, il red carpet dei red carpet: la notte degli Oscar! La serata è attesa dagli amanti del cinema come dalle fashioniste e dalle appassionate di celebrities e gossip, ma ovviamente l’aspetto che interessa di più a noi è il make up!!

Chi avrà scelto il look perfetto e chi invece non si sarà valorizzata al meglio (sono certa che i miei flop vi stupiranno)? Chi è rimasta “nel mezzo”? Quali prodotti hanno usato? Scopriteli all’interno del post!

image_portrait_w674

In generale, quest’anno, non è stato facile capire davvero quali look meritassero di finire tra i top e quali invece no. Questo perché le star non si sono lanciate in trucchi dai colori sgargianti o particolari, non hanno rischiato con look elaborati e complessi, ma hanno preferito andare sul sicuro con le tinte naturali e i finish leggeri. Il trend generale parrebbe non essere né il look occhi né le labbra colorate: quest’anno il nuovo make up è la skincare!

51e82c11-ed2b-4108-9808-cef6d00d9f78
Rita Ora ha postato il suo “momento patches” pre-tappeto rosso sul suo profilo Instagram

La maggior parte delle star (e delle make up artist) hanno infatti concentrato le loro forze nella cura della pelle e nella realizzazione di una base perfetta e leggera, luminosa e naturale.

Karolina Kurkova_skincare_oscar
Karolina Kurkova ha invece condiviso i prodotti con i quali si è preparata per il red carpet!
pic
Beh il risultato mi pare ottimo: pelle luminosa, baciata dal sole, liscia e tonica!

Ma passiamo prima ai vari look e in fondo al post vi proporrò la mia lista di top/flop!

ANNA KENDRICK

87th Annual Academy Awards - Arrivals

Non è tra le mie preferitissime, ma agli Oscar di quest’anno stava molto bene: ha definito lo sguardo con ciglia lunghe e folte, un po’ di matita nera e uno smokey chiaro sul marroncino leggermente rosato. Pelle perfetta e luminosa, rossetto e blush color salmone, come l’abito. Semplice, ma l’effetto è (molto) buono!

Vanessa Scali_ Anna Kendrick
Tutti i trucchi usati dalla MUA di Elizabeth Arden, Vanessa Scali, usati per realizzare il trucco di Anna

anna_kendrick_mu_p

Bello anche il raccolto curato e romantico, con le onde che virano da un lato.

JULIANNE MOORE

julianne_clio_oscar

La sempre divina Julianne ha portato a casa la statuetta per la migliore attrice e il suo bel sorriso contagioso è stato commentato molto dai giornalisti presenti all’evento. C’è da dire che forse sono le foto a non rendere giustizia al look, ma trovo che il makeup sugli occhi non aiutasse ad aprire lo sguardo dei suoi occhi un po’ piccoli e infossati (che di solito riesce a rendere un punto di forza). La sfumatura sugli occhi riprendeva comunque il rossetto lampone e il colore del blush scuro ma leggero che portava sulle guance.

GWYNETH PALTROW

gwynet_paltrow_oscar

 

Bellissimo il semi raccolto di Gwyneth Paltrow, perfetto per il suo stile semplice e un po’ rigoroso, attutito dall’enorme rosa che il suo abito ricreava su una spalla. Il trucco, semplice e luminoso, prevedeva incarnato caldo (immagino anche per far sì che rosa dell’abito non la “sbattesse”), labbra e guance rosa-pesca e occhi definiti da eye-liner nero non portato all’infuori e un ombretto sul grigio. Trovo che il fondotinta (o la pelle un po’ secca?) le segnasse un po’ qualche segno di espressione, ma nulla di grave.

RITA ORA

rita ora_clio_oscar

Dalle foto Rita Ora mi sembra coerente al trend dell’incarnato senza difetti definito solo da eye-liner e ciglia extralong. Ho letto però molti commenti che hanno definito il suo trucco un mascherone: come vi dico sempre ciò che in foto (sì, Instagram compreso) può sembrare “perfetto”, dal vivo spesso è un paltone importabile!

LUPITA NYONG’O 

87th Annual Academy Awards - Arrivals

Penso che per Lupita siamo tornate alle vecchie glorie: stava molto bene. Probabilmente nessuna avrebbe portato con tanta naturalezza e disinvoltura un abito (firmato Calvin Klein) fatto solo di perle. Mi è piaciuto l’abbinamento con lo smokey argento e il rossetto vivace.

lupita-nyongo-oscars-academy-awards-15

Bello anche il trucco per l’after-party: trovo che il rossetto scuro le stesse benissimo e la sfumatura oro-argento donasse davvero tanto al suo incarnato. In più, l’armonia con il vestito era perfetta senza essere un pendant stucchevole.

2015+Vanity+Fair+Oscar+Party+N07TDXu1RCcl

LADY GAGA

ladygaga_clio_oscar

La febbre da incarnato perfetto ha contagiato anche Lady Gaga che si è presentata sul palco con la pelle diafana e luminosa. Sugli occhi ha portato un elaborato trucco tra il rosa baby e il color caramello, ben bilanciato tra opaco e shimmer e un rossetto rosso a contrasto ma che riprendeva il decoro dei capelli. Il tutto non mi dispiaceva, ma a far scatenare l’ilarità online sono stati i guanti rossi, subito paragonati a quelli per pulire i piatti o per tirare fuori le teglie dal forno!

lady-gaga-meme-1 PHO7734aa34-bb74-11e4-95dd-16bbe8d1674f-805x453

i prossimi look e le mie scelte come migliori/peggiori nella seconda pagina!