Ciao ragazze!

Vi ricordate il post dell’estate scorsa dedicato alle trecce? Oggi ho pensato di aggiornarlo, aggiungendo tante altre pettinature d’effetto sfoggiate dalle star; nessuna è immune al loro fascino, anche perché si adattano a infinite acconciature e riescono veramente a rendere speciale anche il look più semplice! Il mio obiettivo è dimostrarvi che qualsiasi stile può essere esaltato da una bella treccia, che sia romantico, punk, rock o glamour; ovviamente anche il trucco e gli abiti hanno un ruolo fondamentale… Volete saperne di più? Iniziamo subito!

Schermata 2015-02-21 alle 14.05.33

Nel post estivo vi avevo mostrato le trecce più classiche, ovvero quella a spiga di grano/lisca di pesce, la french braid, la half-braided crown, la treccia olandese e la treccia laterale. Stavolta, invece, ci complicheremo un po’ la vita con acconciature decisamente più elaborate; è interessante notare che non le scelgono solo le celebrities più stravaganti, ma anche quelle dal look più semplice e pulito. Il punto di forza delle trecce, infatti, è che si adeguano allo stile elegante e glamour come a quello più street e casual, alle vibrazioni romantiche come a quelle punk: tutto sta nel bilanciarle con gli accessori, gli abiti e i make-up giusti, fondamentali per decidere che tipo di risultato si vuole ottenere. Come scoprirete leggendo oltre, si può giocare sulla coerenza o sui contrasti. Mi spiego meglio: si può scegliere una treccia molto rock e abbinarla a pelle e smokey eye, così come a un vestitino floreale svolazzante e a un trucco leggero, sui toni pastello. In entrambi i casi l’effetto d’insieme risulta molto interessante.

458452274

cara-delevingne

Un altro tipo di contrasto: la treccia morbida e spettinata sull’abito da sera

Iniziamo subito dallo stile romantico, quello più spesso associato alle trecce. Sapete che è lo stile in cui mi riconosco di più, visto che nella vita di tutti i giorni come agli eventi opto spesso per vestitini stretti in vita e morbidi sui fianchi, camicette e completi dal sapore un po’ retrò. Vediamo chi ha optato per questi look:

Allison Williams, tra le protagoniste della serie tv Girls, ha una splendida massa di capelli lucenti e un viso pulitissimo, caratterizzato dalla pelle candida e dagli occhi azzurri. La treccia fermata dal fiocchetto ricorda la pettinatura di una bambina per il primo giorno di scuola, ma devo dire che nell’insieme funziona:

Allison-Williams-Hair

Alexa Chung ama sperimentare con gli abiti, ma si diverte anche a osare con i capelli; le due treccine frontali stanno benissimo con il make-up fresco ed estivo, dove ha accostato un rossetto rosso aranciato a un trucco occhi praticamente inesistente.

Schermata 2015-02-21 alle 11.09.51

Jamie King ha un viso molto particolare e intrigante, sicuramente con questa acconciatura e il cerchietto dorato ricorda una regina degli elfi. Il make-up è abbastanza rischioso: le tonalità calde e pescate sugli occhi tendono a far sembrare malate (ma non nel suo caso), e abbinate a un rossetto rosso opaco creano un contrasto inaspettato.

jaime-king1

Un’altra delle protagoniste di Girls, Jemima Kirke, famosa per la sua folta chioma bionda e lo stile anticonformista. Nel periodo in cui è stata scattata questa foto aveva delle sfumature rosa nei capelli, che intrecciati in questo modo risultano molto particolari

Jemima-Kirke

Anche Emily Blunt punta spesso sulle trecce:

emily-blunt-princess-braid

rs_634x1024-150111193716-634-emily-blunt-golden-globes-best-beauty-looks.jw.11115

Look sempre freschi e luminosi per Amanda Seyfried, che sceglie un bel rossetto rosa per bilanciare lo sguardo leggermente smokey

64-680x1024

Queste foto di Lily James, protagonista della nuova versione di Cenerentola, sono state scattate proprio durante la prima del film a Milano a cui ho partecipato! Eh sì, l’ho visto dal vivo quel raccolto spettinato! 🙂

Schermata 2015-02-21 alle 11.23.56

Chi ha detto che le trecce devono essere per forza romantiche? Negli ultimi anni si sono viste pettinature sempre più rock: la mia preferita prevede una o più trecce laterali, praticamente attaccate alla testa, che ricordano il concetto della rasatura da una parte, mentre il resto dei capelli viene lasciato sciolto e un po’ spettinato. La scelgono Cara Delevingne e Kristen Stewart, Iggy Azalea abbinata a una coda vaporosa e Ashley Benson sui capelli medio-corti. Sicuramente lo smokey eye un po’ vissuto si adatta alla perfezione a questo look, che attira subito l’attenzione sullo sguardo; fondamentale anche l’illuminante sullo zigomo!

cara-delevingne-w-magazine

Schermata 2015-02-21 alle 11.25.41

iggy-azalea-braid-hair-bet-awards-w540

nrm_1408441620-453749976

Volete scoprire i prossimi stili? Li trovate nella seconda pagina!