Quando cerchiamo soluzioni ai nostri piccoli problemini in fatto di beauty, spesso non ci rendiamo conto che possono essere davvero a portata di mano… anzi… di cucina! 😀

Sapevate che con un semplice cucchiaio, ad esempio, possiamo cavarcela a fare mille cose, una tra tutte creare una perfetta linea di eyeliner? Ma non solo! Questo comunissimo oggetto che usiamo giornalmente può tornare davvero utile anche per gli occhi gonfi e altre esigenze! Se siete curiose di scoprirle leggete oltre!

Schermata 2015-02-25 alle 15.40.34

COME USARE IL CUCCHIAIO…NON SOLO IN CUCINA

Dite la verità, avete appena finito di fare colazione e l’avete usato per girare il caffé o recuperare i vostri biscotti inzuppati nel latte! 😛
Il cucchiaio, così come il suo parente più piccolo, il cucchiaino, è davvero indispensabile nella nostra vita quotidiana: lo usiamo per mangiare ma anche per prendere sciroppi o misurare piccole quantità quando cuciniamo…

FullSizeRender(1)

Ma oggi voglio farvi vedere come poterlo usare anche quando vi truccate o vi dedicate alla vostra bellezza più in generale. Sicuramente alcune di voi conosceranno già alcuni dei trucchetti di cui sto per parlarvi, ma qui ho pensato di raccogliere davvero tutti i tips&tricks, come una sorta guida, da consultare se siete disperate e cercate una soluzione dell’ultimo minuto, e soprattutto a costo zero!!



OCCHI GONFI E BORSE…PROBLEMI DEL MATTINO DA RISOLVERE CON I RIMEDI DELLA NONNA

Iniziamo da uno dei problemi più comuni, quello di cui tutte noi vorremmo sbarazzarci ogni mattina… Gli occhi gonfi e le borse!

HT_lady_gaga_no_makeup_sk_140605_1x1_1600

Per far fronte a quest’emergenza del mattino, possiamo intervenire in questo modo: bisogna essere innanzitutto previdenti, e assicurarsi di aver messo due semplici cucchiai di metallo nel frigorifero la sera prima.

Una volta svegliate, per dare una sferzata di freschezza al nostro sguardo, tutto quello che dovete fare è prendere i due cucchiai e posizionarli dal lato del dorso sotto i nostri occhi, facendo una leggera pressione.

spoon-on-eyes

Con questo movimento e con il freddo del metallo riuscirete a ‘drenare’ la zona riducendo di molto il gonfiore. Insomma, semplice ed efficace!

RIGA PERFETTA CON UN PICCOLO AIUTINO

Creare l’eyeliner perfetto è ancora un incubo per moltissime, soprattutto se siete alle prime armi con questo prodotto! Se non avete voglia di fare pratica nel tempo e volete un risultato assicurato, provate con un cucchiaio!

oscar_de_la_renta_eyeliner

Tutto quello che dovete fare e appoggiare alla fine dell’occhio prima la parte del manico, per creare la parte inferiore della linea, e poi la parte convessa, in modo da concludere anche la parte superiore della codina di eyeliner:

Schermata 2015-02-25 alle 17.45.39

Questo metodo vi aiuterà sicuramente a tracciare una linea abbastanza precisa, che poi dovrete solo riempire all’interno! Potete decidere di fare una codina più lunga o corta, più larga o più sottile… tutto dipenderà da quanto inclinate il vostro cucchiaio!

IL CUCCHIAIO COME ALLEATO PER APPLICARE IL MASCARA

Se un altro vostro incubo è quello di sporcarvi con il mascara mentre lo applicate, ecco che il cucchiaio può venire in vostro soccorso anche in questo caso!

Applying-Mascara

Per evitare di sporcare la palpebra, bisogna appoggiare il cucchiaio dietro le ciglia, in modo da usare la parte convessa come barriera:

53a06b66e10d5_-_cos-12-makeup-hacks-new-de
Stesso discorso per le ciglia inferiori! Essendo più corte, è ancora più probabile che si possa sporcare di nero la zona sotto l’occhio, perché lo scovolino tocca inevitabilmente la pelle! Per evitarlo, si posiziona lo stesso cucchiaio sotto le ciglia inferiori, sempre tenendo la parte convessa all’esterno.

how-to-apply-mascara-on-eyes

Non abbiamo ancora finito bellezza. Cliccate qui per scoprire gli altri usi del cucchiaio nel makeup! 🙂

268 COMMENTI

  1. Buongiorno Clio! Buongiorno ragazze!! Questo post mi è piaciuto molto! ! Non ero a conoscenza dei mille usi del cucchiaio! ! Proverò a mettere l’ eyeliner e a sgonfiare le occhiaie al mattino! ! Mi piace sperimentare! !!

  2. Ciao tutte! Ma il cucchiaio si mette nel freezer o nel frigo? Non sarebbe già abbastanza freddo nel frigo? Non so…non è che ci rimane incollato sulla pelle!!!

  3. Penso che proverò a mettere l’eyeliner con la tecnica del cucchiaio! Chissà che almeno così non riesca a fare una linea decente!

  4. Grande!!vorrei proprio vedermi mentre con una mano tengo il cucchiaio e con l’altra stendo l’eyeliner senza nemmeno tirar la palpebra..manco nei miei sogni!! 🙁 😛

  5. Mi piace! spunti interessanti.. voglio provare quello per il mascara perchè ODIO sporcarmi la palpebra di nero! Spero solo di non fare ancora più casino! 😉

  6. Il trucco dei cucchiai freddi perle borse lo conoscevo… E può essere interessante anche usarlo per evitare di sporcarsi con il mascara.
    Ma usarlo per l’eyeliner o per il le sopracciglia mi sembra macchinoso e poco sensato… Non so fino a che punto la forma del cucchiaio possa rispecchiare quella dell’occhio… In tal caso vedo all’orizzonte parecchi pasticci…

  7. Usi e abusi dei miei cucchiai: intense opere di esplorazione ed escavazione dei seguenti alimenti
    – Nocciolata Rigoni
    – marmellata alle fragoline sempre Rigoni
    – crema al pistacchio Babbi
    – yogurt greco Lidl
    – gelato alla nocciola Fior Fiore Coop
    Dopo giornate così pesanti, se permette lo lascio riposare.

  8. l’unica che vorrei provare è quella per le occhiaia..qualsiasi cosa per diminuire le occhiaia!!!le altre mi paiono non semplici per una ciompa cronica come me!
    per l’applicazione del mascara ultimamente ho le ciglia più lunghe e capita spesso che mi sporchi per cui uso una tesserino di cartoncino tagliato a forma del mio occhio..vecchio trucchetto di tanti anni fa scoperto in un video di Michelle Phan

  9. Nocciolata Rigoniiiiii!!! <3 <3 <3
    Allora qualcun altro la conosce!!!
    Io la adoro… la trovo molto più buona della nutella… e in più è senza grassi idrogenati o oli vegetali scadenti….

  10. pure io proverei (e proverò) quella per sgonfiare gli occhi.
    per il resto il cucchiaio lo uso per mangiare la minestra.
    e non per mangiare Nutella et similia che detesto con tutta me stessa (al rogo la Nutella, al rogo la marmellata mangiata col cucchiaio)

  11. ma ancora di più aborro la marmellata mangiata nature.
    la marmellata chiama pane, chiama pane tostato e burro.
    poi ti si piazza tutto sul culo e allora coi cucchiai ci alzi le chiappe

  12. ooooh cavolo!!!! finalmente un rimedio per non sporcarmi la palpebra con il mascara!!!!!! Clio ti adoro!!!! nella mia postazione trucco non mancherà mai più un cucchiaino!!!!

  13. Io riesco ad evitare il burro ma non perché non mi piaccia ma perché detesto spalmarlo duro e cercare di lavorarlo. E naturalmente odio aspettare.

  14. Eh non l’ho mai vista al super 🙁 ti consiglio di guardare in quei negozietti che vendono solo dolcetti e cioccolata di marche come la Lindt!
    Il gelato Fior Fiore per essere un prodotto confezionato e industriale si fa valere!

  15. Fidati, ne vale la pena…
    Ho riassaggiato la nutella dopo mesi che mangiavo la nocciolata… mi ha fatto una bruttissima impressione… mi ero abituata troppo bene 😀

  16. ahahahaha anche io
    e anche perche me lo autoimpongo infatti non mangio quasi mai pane e marmellata..la marmellata la uso per fare le crostate

  17. Penso che farei un macello con ogni tipo di uso del cucchiaio nel makeup, meglio usarlo per quello per quello per cui è nato. 😛

  18. La crostata! *_* io non posso fare a meno di pane e marmellata, è la mia colazione quotidiana. Ho provato tante altre cose ma alla fine torno sempre da lei.
    E infatti credo di aver assaggiato quasi tutte le confetture in commercio.

  19. Gingerina, da queste parti l’ho vista anche al supermercato però non so se si trovi facilmente anche altrove. Io l’ho trovata all’Iper.

  20. Anche secondo me °_°
    Per esempio, come fai ad applicare bene lo smalto se con una mano devi tenere fermo il cucchiaio sotto l’unghia? La vedo un po’ complessa come cosa. Pensa a tenerlo fermo sotto il mignolo o_O

  21. Per le mie chiappe i cucchiai non bastano. Servirebbe un mega mestolo di quelli per servire 5 porzioni di minestra in una volta. Tipo pala per spalare la neve, ecco.

  22. No, neanch’io ce l’ho……Però per scaldare il pane uso un fornetto (sembra quello della Barbie) ma viene fuori una meraviglia.

  23. Da quando ho comprato il microonde ho capito di aver sprecato i migliori anni della mia vita. XD
    Non si può vivere senza microonde. Il microonde è il mio migliore amico in cucina. Evviva il microonde! XD

  24. Altro che cucchiaiono, per fare quel lavoro lì, deve prendersi una settimana di ferie. Sono tanta e lunga….. Che maialona che sono…

  25. Hai ragione, non ci avevo pensato, due scolapasta sarebbero più comodi. Ma non devono essere troppo profondi, sennò non sollevano ahahahah XD

  26. L’eyeliner col cucchiaino mi sembra più complicato, due cose in mano, potrei confondermi!!!
    Il cucchiaino lo uso ogni tanto sulle occhiaie.
    Infine lo uso per mangiare lo yogurt.

  27. Vero! Il pane ingrassa, meglio evitarlo, la nutella no perchè (segui il mio ragionamento:
    –>La nutella è fatta con il cioccolato (o con il cacao)
    –>Il cioccolato/cacao si ottiene dal seme del cacao, che cresce su una pianta ed è quindi un frutto

    –> Ergo: LA NUTELLA È UN FRUTTO

    Ahahhahhahah volevo davvero condividere questa cosa con qualcuno! Bacissimi!!!

  28. Togliendo il rimedio per sgonfiare gli occhi gli altri usi li trovo davvero poco funzionali, direi quasi che rendono più difficili alcune cose (tipo mettere l’eyeliner). Non mi convince per niente…

  29. La cosa del cucchiaio nel frigo per gli occhi gonfi la sapevo però gli altri usi mi lasciano un po ‘ perplessa. ,.

  30. Bellissimo articolo!
    Sicuramente bisognerà prendere un po’ la mano all’inizio per fare tutte queste cose (soprattutto eyeliner), ma sono certa che alla lunga i risultati saranno ottimi!
    Non vedo l’ora di provare il rimedio per occhi gonfi!
    Grazie Cliooooo, beso

  31. Trovo ingegnoso usare un cucchiaio per mettere a posto le sopracciglia! Per quanto riguarda l’eyeliner, più che per la codina, ho problemi a fare le linee sulla palpebra mobile non troppo spesse e non tremolanti…

  32. A volte mi chiedo chi è il genio che vuole complicarsi la vita a tutti i costi! Ci metterei mezza giornata col cucchiaino!

  33. Mi ricordo hahahah ne avevamo anche parlato in un altro post! Mi scende l’ormone, proprio non ce la faccio…. ahahha

  34. la conosco… e se non ricordo male ho assaggiato anche la crema di pistacchi 😉
    La Venchi comunque è più amara, si sente di più il cioccolato… nella Rigoni invece più e nocciole

  35. e mo se lo nventamo! ahahahaha io non la posso vedere perchè mi sento male! è tutto acciaio soffiato cotto a legna!!! ahahahahahah rotolo

  36. Clio questo tuo post è stato illuminante. Chi l’avrebbe mai detto che un semplice cucchiaio potesse essere utilizzato per così tante cose….

  37. Che carinoooooo. Davvero molto utile. Nonnavevo mai pensato effettivamente a tutti questi usi del. cucchiaio

  38. ehm..mi dispiace..ma le mie amiche sono contente, quando andiamo in vacanza ce n’è più per loro pensala così!

  39. Sai che io ogni tanto lo compro (il burro di arachidi, non Brad) e non è male, non è una cosa che mi fa impazzire, però mezzo cucchiaino ogni tanto…. si può fare!

  40. Lo hai provato sui french toast? *-* Prova a mangiarlo con la marmellata di fragole o la cioccolata…lo so è una porcata assurda…ma giuro che godi!!!

  41. Io l’avrò guardato 20 volte ed è al secondo posto nella mia classifica dei film preferiti (il primo è “La parola ai giurati”).. Ma lo guardo sempre da sola, perché non piace a nessun altro. 🙁

  42. Davvero? Io l’ho sempre provato al naturale, proprio come fa Brad. Girando per casa perchè ci metto un sacco a ciurlare il cucchiaino. Peggio della Nutella. Grazie, proverò!

  43. Ahahah è stata una scoperta fatta con amici durante una cola-cena, in pratica alle 9 di sera abbiamo fatto colazione mangiando french toast e tutte ‘ste robe qua! Me lo hanno fatto scoprire loro! Se poi hai della panna….. preparati a prendere 150 kg, ma ne vale la pena! ahahah ;D

  44. Io per il pane ho questa strategia (senza microonde): Lo congelo a fette per conservarlo (non ne mangiamo tanto in casa e non mi piace quando si indurisce), poi scaldo la piastra delle piadine o una semplice padella antiaderente, e ce lo metto su ancora congelato. Si tosta benissimo fuori e resta morbido dentro!
    E poi vai di marmellata (ma anche con il salato…)

  45. Nooooo, che roba? L’unica cosa che sapevo era quella del cucchiaino la mattina per le borse, pazzesco.

  46. Esatto. Più o meno faccio la stessa cosa con il fornetto. Io mi faccio il pane in casa, lo taglio a fette, lo congelo e lo metto nel fornetto perchè rimane sempre un po’ più “bagnato” rispetto al pane acquistato. Anche se è un po’ stantito/raffermo con una scaldatina tutto migliora.

  47. Beh adesso mi aspetto un tip&tricks sul bidè e i suoi molteplici utilizzi!!!! Ahahahah per la gioia di alcune fedelissime del blog

  48. per le occhiaie lo facevo nel periodo in cui dormivo poco e mi svegliavo con gli occhi come due palle da golf! però io li mettevo nel freezer dopo essermi guardata allo specchio e tempo di fare colazione e lavarmi la faccia li tiravo fuori! 😀

  49. Come film in se è un po’ deboluccio, ma l’ho guardato almeno una decina di volte per quel bonazzo di Brad!!! Vorrei essere quel cucchiaino

  50. Si il film è davvero terribile ma credimi Brad è fantastico e quando lecca il cucchiaino per assaggiare il burro d’arachidi….. Beh che te lo dico a fa!!!!

  51. Guarda, mi hai tentata e mi cercherò il video su youtube ahahah …non mi convincerai mai a guardare quella lagna! XD

  52. e funzionavano davvero?? ogni tanto servirebbe anche a me!
    l’altro giorno ho provato con gli impacchi di camomilla, ma non sono stati molto utili!

  53. AHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHA
    Io amo Lucia Ocone!! Ma quel video non l’avevo mai visto!!!
    Cucchiò!ahhahahaah
    Grazie per averlo postato:)
    Baci Cippa!:*****

  54. Non faceva miracoli, ma qualcosa sì! 🙂 Il freddo naturalmente sgonfia (tipo ghiaccio su una botta), quindi dopo una bella lavata di faccia mi piantavo in bagno coi cucchiaini sulle borse. Mia madre mi prendeva per scema, ma va bè XD

  55. sorellinaaaaa! concordo! già non riesco a fare la riga dell’eyeliner con lo scotch che rimane attaccato alla pelle, figurarsi se dovessi usare un cucchiaino: come minimo mi portano al pronto soccorso oculistico con un corpo estraneo nell’occhio! XD

  56. Dura 3 ore e durante queste 3 ore succede poco, ma invidio chi non l’ha mai visto, a me ha catturato e avvolto quando l’ho visto per la prima volta e continua a catturarmi e ad avvolgermi tuttora!

  57. col cucchiaino ce mangio solo er tiramisù.
    oppure lo butto dopo aver mangiato lo yogurt.
    sui molteplici usi del bidet, io ci metterei delle corde e ne farei un nuovo strumento musicale.
    il chitabidet.

  58. ciao fraaaaaaaaaaaaa! :* bella mia. lo scotch l’ho provato una volta. MAIPPPPIU. pelle staccata. eye liner sbavato. occhio putrefatto. no. non je la posso fa.

  59. tesoraaaaaaa! come stai? per parte mia mi sono impegnata mezza volta nel senso che ho tagliato lo scotch, l’ho applicato e mi sono asportata la pelle della zona: eyeliner applicato in formato morse ed irritazione assurda della zona! ho la pelle troppo delicata! nun cia posso fa nemmeno io! ;***

  60. lo scotch prima di appiccicarlo all’occhio devi staccarlo-attaccarlo più volte alle dita o al dorso della mano….insomma devi domare la colla altrimenti ti porta via 4 strati di pelle!! 🙂

  61. confesso che per trovare la posizione degli zigomi e un riferimento per le sopracciglia non è affatto male come idea….peccato abbia dei cucchiai tipo di design che sono praticamente tondi: obiettivamente inutilizzabili.
    fregherò un cucchiaio ovale a mia mamma e vi farò sapere!

  62. il mio guaio è solo uno. premetto che a me i dolci piacciono eh….però: la marmellata chiama pane, che chiama burro, e finisce che davanti al pane imburrato della marmellata mi dimentico anche, diventa l’ultimo dei mie problemi e dei miei desideri. pane tostato ma freddato, col burro freddo, sia chiaro! ehhhh…tenetemi lontana dalla cucina, solo le 17 spaccate e il tè chiama panini imburrati….legatemi le mani!

  63. eh ma deve servire solo come riferimento, mica come linea da seguire pedissequamente altrimenti si finisce come quella tua collega di cui parlavi giorni fa…..tipo così!

  64. il rigore col cucchiaio! un uomo, un mito, un eroe!
    che gran faccia da culo 🙂 ha affrontato il miglior portiere al mondo di quell’anno e gli ha fatto gol come stesse giocando al campetto…..IMMENSO!

  65. beh….se lo metti nel frigo ce lo puoi lasciare ad oltranza e tirarlo fuori quando ti serve. nel freezer ovviamente ce lo devi lasciare pochissimo, giusto se hai fretta che si raffredda velocemente, altrimenti si congela e ti si attacca alla pelle con risultati catastrofici!

  66. ahahaha, è uno dei miei preferiti! anche se frustò merita cmq una menzione d’onore…quando diventa bambola vudù ho rischiato l’infarto! 😀

  67. esatto! non sai quanto ho cercato cucchiò nei negozi… perchè ovviamente mio padre ha comprato i miracle blade!

  68. hahahahaha, muoiooooooo, io ugualeeeeee, preparazione 45 minuti. per poi struccarmi. ed io uguale: pelle reattiva di brutto. no, no, al massimo mi tiro la palpebra col ditino. bella la mia biancaneve! 😀

  69. Ciao Clio e Ciao Ragazze :-**
    io conoscevo solo l’utilizzo per piegare le ciglia e avevo sentito parlare di utilizzare un cucchiaino proprio per aiutarsi con l’eyeliner ; )) il mio incubusss :DD
    Provero’ senz’altro a provare questo metodo e spero finalmente di riuscire a mettere il mio amichetto eyeliner in modo migliore ; )) ihihi sperem ; )) se non ci dovessi riuscire… il cucchiaino inevitabilmente lo userei per la nutella :DD
    Un bacio Clio e a tutte voi Ragazze :-***

  70. Proverò allora, grazie mille! La mia dignità tra le mura domestiche è andata ormai tra cucchiaini, uova, banane e miele! 😀

  71. Mi permetto di aggiungere le marmellate Chiaverini, specialmente alle more di rovo e fichi e mandorle.

  72. ah io preferisco sempre e comunque le cose fatte a mano libera (e non si faccia facile ironia! eheh) e come vengono vengono van sempre bene!

  73. non so se ci riproverò perché ho la pelle che si arrossa davvero con un soffio però grazie della dritta! ;***

  74. m’è venuta un’idea così, prendila con le pinze eh:
    si potrebbe usare il bordo del cucchiaino non tanto per tracciare una linea fluida, ma per fare dei puntini-guida che poi andranno uniti a mano magari tendendo la palpebra…in questo modo si avrebbero due linee simmetriche in quanto il cucchiaino è lo stesso, ma non tremolanti….chissà !

  75. Ora io da me non ce le trovo più. Prova nei piccoli negozi oppure Esselunga. In quei due gusti non c’è altro ingrediente se non frutta e zucchero.

  76. Purtroppo nn riesco a commentare da pc oltre ad essere lentissimo non riesco a caricare i commenti. A parte questo conoscevo buona parte degli utilizzi del cucchiaio!!!! Grazie per il ripasso!!!! Ciao a tutte;-)

  77. Non sapevo tutte queste cose tranne quella del piegaciglia perché l’avevi già spiegata in un altro post. Molto interessanti e utili questi consigli!

  78. Prendo appunti. Sicuramente preferirei la crema venchi, ora sento proprio l’urgenza di assaggiarla. Solo a leggere “venchi” produco saliva!

  79. un giorno che ho un po’ di tempo libero, cerco su you tube i suoi video e me li sparo uno dietro l’altro!:-D
    Hai mandato in pensione Mark????

  80. Leopina no non ho mai provato!! Buona a sapersi ; )) grazie mille provero’ sicuramente : )) la battaglia con l’eyeliner continua :-*** 1bacione

  81. Grazie Approccio ; )) proverò anche con il metodo che mi consigli : ))
    prima o poi l’amichetto eyeliner si dovrà arrendere :DD 1bacio :-**

  82. Io conoscevo il trucchetto per sgonfiare le palpebre e funziona davvero. Adesso mi aspetto solo che un’azienda markettara inventi il beauty spoon…irrinunciabile strumento dopo i copripolpastrelli in silicone per schiacciare i brufoli.

  83. Clioooooo!!!!! Ho preso in casa un cucciolo di cane di 3 settimane che è stato abbandonato ….sono 4 giorni che cerchiamo un nome da darle!!! Mio marito poco fa a cena ha detto “senti visto che adori tanto Clio, chiamiamo il cane Clio in suo onore!!!!!” …… Avrò una piccola Clio in casa!!!

  84. Preferisco 10 volte il gusto del cioccolato fondente a quello del gianduia, ma non snobbo nessun prodotto che sia Venchi o Rigoni, di cui apprezzo molto le marmellate, in particolare quella alle fragole e fragoline di bosco! Non conoscevo questa nocciolata, ma la assaggerò. slurp! mi si sta aprendo una voragine al posto dello stomaco..

  85. Cliooo ma pensa te quante cose geniali si possono fare con un cucchiaio! Sono sbalordita da questo post considerando che conoscevo solo l’uso “Anti-gonfiore”… gli proverò tutti 🙂

  86. oddio hai tutta la mia stima, io amo incondizionatamente chi ama gli animali!
    è davvero una favola complimenti!!

  87. woooowww io sono negatissima con l eyeliner! che scoperta che ho fatto, ma di certo devo avere tempo x fare questa cosa e anche pazienza, quindi la mattina non è cosa! 🙁

  88. Questa scena mi ha fatto venire una voglia di mangiare il burro d’arachidi che non ho trovato pace finchè non l’ho mangiato.

  89. ahah alcune le avevo già provate, altre invece le ho viste usare da altre ragazze anche su internet, quindi ne ho raccolte un po’ e ve le ho proposte! :-)))

  90. Ne conoscevo qualcuno, ma sinceramente per applicare l’eyeliner già ci metto un secolo, con il cucchiaio ci metterei un sacco di più… cmq molti simpatici tutti questi trucchetti 😉

  91. ciao Clio, non puoi immaginare neppure lontanamente quanto piacere mi fai quando mi rispondi.
    Ti adoro

    ps: ti avevo risposto già però, ma visto che non vedo quello che ho scritto, ho aggiunto un’altra risposta, così sono certa di non deluderti, Perché mi dispiacerebbe proprio tanto e non vorrei, mai. Besos

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here