Ciao ragazze!

Proprio qualche giorno fa vi ho fatto vedere in un video come sistemo i miei capelli da quando li ho tagliati. Con il mio (comodissimo) bob, mi piace utilizzare un ferro arricciacapelli che mi permette di dare più volume e movimento…. e più passano i giorni, più sono contenta di aver fatto questa scelta per i miei capelli! Ma quali sono le possibili acconciature e gli accessori da usare per valorizzare al meglio questo taglio e cambiare testa? Ecco alcune ispirazioni per acconciature facili e veloci (che serviranno soprattutto a me :P)!

Schermata 2015-05-11 alle 10.48.58

 

Diciamo che ormai sono diventata quasi ‘brava’ e, a differenza di quando li avevo più lunghi, non mi pesa più di tanto sistemare i miei capelli. Quando ce li avevo oltre le spalle, le uniche pettinature che mi concedevo erano lo chignon o al massimo una semplice coda, che però non ho mai amato particolarmente su di me.

Schermata 2015-05-11 alle 15.25.49

Ora che i miei capelli sono più corti e più facili da gestire, ho deciso di cercare alcune possibili soluzioni per creare pettinature semplici e veloci, che mi possano permettere di cambiare look con davvero pochi gesti!
Anche se si tratta di capelli piuttosto corti, infatti, non è detto che dobbiamo (o debba) rinunciare a creare qualche piccola acconciatura!


Ho pensato al tempo stesso anche a voi, se magari siete alla ricerca di qualche ispirazione, o se state pensando di cambiare look, ma non avete idea di come potreste portarli una volta tagliati!
Il taglio di riferimento sarà sempre il bob, o al massimo il lob, la sua versione un po’ più lunga.
Iniziamo subito a vedere le possibili alternative!

TRECCE

Sono intramontabilli, versatili, alcune anche davvero facili da realizzare. Le trecce non passeranno mai di moda, e credo che il loro punto di forza sia proprio il fatto che stanno bene con tantissimi tagli, ma soprattutto anche a tutte le età!
Proprio qui sul blog ve ne ho parlato spesso, facendovi vedere anche come interpretarle con diversi stili e look!
E anche con il bob devo dire che non stanno male, anzi! Danno quel tocco in più di allegria (o anche eleganza) al taglio e permettono, con poco, di avere un’acconciatura davvero originale!

1)

main.original.600x0c
Una prima soluzione può essere quella di creare una semplice treccia partendo dalla parte alta della testa, fino alla punta dei capelli, e ripetere l’operazione su entrambi i lati, in modo da raccogliere sulla parte posteriore il tutto e farmarlo anche solo con delle bobby pins. In questo modo formeremo una specie di ‘coroncina’, che non richiede né troppo tempo né troppa fatica. Volendo si può aggiungere anche un bel dettaglio, come un fermaglio o un fiore, e  adattare l’acconciatura anche per un’occasione importante! 😉

2)

Emma-Stone
Una treccia solo davanti, prendendo una ciocca di capelli dal ciuffo anteriore. Ho trovato quest’acconciatura (sfoggiata anche dalla nostra amata Emma) davvero simpatica e pratica! Pensate infatti a quante volte dobbiamo ricorrere a fermagli o a cerchietti per tenere a bada le ciocche anteriori dei capelli (lunghi o corti che siano), in modo da non averle sempre davanti agli occhi. In questo modo, realizzando una treccia piuttosto stretta, che finirà dietro l’orecchio, avremo sia realizzato un’acconciatura veloce, e al tempo stesso avremo dato anche un look più giovanile al nostro viso!

3)

main.original.600x0c
Anche una treccia a spina di pesce può essere una valida alternativa! Devo ammettere che non ho ancora imparato a farla, ma questo tipo di acconciatura mi piace tantissimo e credo stia benissimo anche sui capelli corti! Bisogna solo realizzare una ‘fish-tail braid’ su un solo lato della nostra testa, e fermare poi il tutto sulla parte posteriore, con delle semplici forcine o anche con un fermaglio, decorato con un fiocco o un nastrino.
La treccia fatta in questo modo, quindi più elaborata e meno scontata, può dare al nostro bob un bel movimento, ancora di più se facciamo delle onde sul resto dei capelli. Non bisogna poi essere troppo precise, anzi. Più ‘disordinata’ sarà la treccia (che si può anche allargare) più l’effetto sarà di una acconciatura da professionisti!
Un’alternativa a questo look è anche la treccia che vi ho messo in copertina, più classica e facile da realizzare, ma che realizzata su un solo lato rende il tutto più elegante!

Cliccate qua per i prossimi look! 😉