Ciao ragazze!

Dopo l’ottanio, l’argento, il blu e il borgogna, continua la serie degli abbinamenti degli ombretti, nella speranza di aiutarvi a scegliere i colori migliori da accostare ai vostri ombretti preferiti, dandovi anche un po’ di ispirazione su come comporre le sfumature dei vostri look occhi. Oggi parleremo di un colore abbastanza universale, che sa diventare estivo quanto autunnale e che pur essendo l’ideale per gli occhi chiari (azzurri e verdi) risulta magnetico per chi ha la pelle ambrata (e quindi gli occhi castani): il bronzo! Sta bene praticamente con tutto, ma… come abbinarlo al meglio? Ecco tutto quello che ho raccolto sull’argomento!

bronze

Il bronzo è di fatto un marrone-biscotto con molto pigmento rosso-arancione all’interno e normalmente è molto shimmer/metallizzato. Insomma un colore caldo ma pieno di luce, a metà tra l’oro e il rame, che risulta complementare ai toni dell’azzurro e del verde, riuscendo benissimo ad esaltare questo tipo di iride.

Emma-Stone-Met-Ball-2014

30th Annual Night Of Stars Presented By The Fashion Group International

Il bronzo, pur essendo un colore abbastanza particolare e che non passa inosservato è, nel make-up, considerato praticamente un colore “neutro“.

Avvicinandosi al tono delle pelli abbronzate, risulta, infatti, abbastanza in armonia con l’incarnato, potendo assumere facilmente il ruolo di tono di passaggio tra un colore acceso e la pelle stessa.

 

CON IL VIOLA

E’ proprio la caratteristica di poter essere utilizzato come tono intermedio, in grado drendere più graduale il contrasto tra pelle e colore, a fare del bronzo un fedele compagno dei colori particolari ed estrosi come i viola.

1125-rihanna_li

Rihanna, per esempio, lo usa come colore di passaggio tra il viola freddo e la sua pelle calda, usando un bronzo satinato lungo tutta la parte superiore della sfumatura.

emma-stone---revlon-1354032247

Nella campagna di Revlon, Emma Stone ha probabilmente più photoshop che trucco, ma non è male l’idea di usare il bronzo come tono “armonizzante” per il bordeaux-viola, scaldando la palpebra mobile e l’angolo interno. Ragazze coi capelli rosso-violacei, prendete nota!

803628-pour-maquiller-ses-jolis-yeux-verts-637x0-1

 

kristen-stewart-eclipse-screening-smoky-burgundy-eye-makeup

Il trucco vinaccia e nero di Kristen Stewart diventa proprio color bronzo lungo la piega dell’occhio e il risultato è semplicemente PERFETTO per abbinarsi ai suoi occhi e ai suoi capelli!

DA SOLO / CON IL NERO

Il bronzo, è poi un colore che sta molto bene anche se usato da solo: dà luce, regala un po’ di calore, esalta certe tonalità ed è sempre elegante e sexy. Da non dimenticare, però, una linea nera di matita e molto mascara scuro.

jlopez39_gl_26apr12_rexfeatures_b
Colorblock per Jlo
Hilary-Duff-RegisKelly
Hilary Duff illumina la parte inferiore dell’arcata sopraccigliare
emma-stone-in-zombieland-wide-zombieland-1758922656
Emma Stone sa bene che i suoi occhi sono enfatizzati dal bronzo
copper-eyeshadow
Il famoso Copper di Mac usato durante una sfilata

5-maquiagens-da-Taylor-swift-para-usar-na-formatura-beleza-borboletas-na-carteira-2

Taylor Swift, dati gli occhi azzurri, sceglie un bronzo molto aranciato e definisce lo sguardo con una matita nera e lunga ciglia finte. Da notate il rossetto salmone-nude dal sottotono sapientemente molto caldo che si sposa bene con il look (e gli orecchini!).

L’unica cosa da evitare, infatti, sono i rossetti dai colori troppo freddi e contenenti molto bianco all’interno.

17-rihanna-makeup
Se Rihanna è ancora ancora al limite…
... Jennifer non l'abbiamo ancora perdonata!
… Jennifer non l’abbiamo ancora perdonata!

CON IL VERDE OTTANIO E IL BLU PETROLIO

Tra gli abbinamenti più classici e ovvi (ma anche tra i più efficaci), quello con il colore complementare: l’ottanio. Tutte le sfumature del turchese e del verde che virano verso il petrolio, sono perfette per abbinarsi a questo colore, dando subito un sapore estivo a un ombretto tante volte pensato per l’autunno (ma, ve lo dico, non quest’anno: sarà di gran moda!)

taylor3

Qui Taylor applica il blu solo nella parte finale dell’occhio e lungo la rima inferiore. Il bronzo invece è sfumato lungo la piega in modo molto soft, ma risultando abbastanza visibile da aiutare a metter in risalto gli occhi e l’ombretto, il quale, da solo, avrebbe forse ottenuto un effetto un po’ stucchevole.

TAYLOR SWIFT at Fragrance Foundation Awards

demi-lovato-makeup-2012-12-20

La più classica delle scelte resta quella di applicare l’ombretto bronzo sulla palpebra (abbinato ad un eye-liner nero) e un turchese-ottanio sotto gli occhi, lungo la rima inferiore. Il look è semplice ed efficace. Da non sottovalutare, il punto luce nell’angolo interno!

photo-maquillage-maquillage-brune-yeux-gris-vert-9

 Aishwariya Rai sceglie un colore leggermente più spento (praticamente identico al colore dei suoi occhi) da applicare nella parte inferiore della palpebra, scaldata e valorizzata poi dal nostro color bronzo.

Ma quali sono gli altri abbinamenti possibili con il color bronzo? Scopriteli nella prossima pagina!