Ciao ragazze!

Dopo l’ottanio, l’argento, il blu e il borgogna, continua la serie degli abbinamenti degli ombretti, nella speranza di aiutarvi a scegliere i colori migliori da accostare ai vostri ombretti preferiti, dandovi anche un po’ di ispirazione su come comporre le sfumature dei vostri look occhi. Oggi parleremo di un colore abbastanza universale, che sa diventare estivo quanto autunnale e che pur essendo l’ideale per gli occhi chiari (azzurri e verdi) risulta magnetico per chi ha la pelle ambrata (e quindi gli occhi castani): il bronzo! Sta bene praticamente con tutto, ma… come abbinarlo al meglio? Ecco tutto quello che ho raccolto sull’argomento!

bronze

Il bronzo è di fatto un marrone-biscotto con molto pigmento rosso-arancione all’interno e normalmente è molto shimmer/metallizzato. Insomma un colore caldo ma pieno di luce, a metà tra l’oro e il rame, che risulta complementare ai toni dell’azzurro e del verde, riuscendo benissimo ad esaltare questo tipo di iride.

Emma-Stone-Met-Ball-2014

30th Annual Night Of Stars Presented By The Fashion Group International


Il bronzo, pur essendo un colore abbastanza particolare e che non passa inosservato è, nel make-up, considerato praticamente un colore “neutro“.

Avvicinandosi al tono delle pelli abbronzate, risulta, infatti, abbastanza in armonia con l’incarnato, potendo assumere facilmente il ruolo di tono di passaggio tra un colore acceso e la pelle stessa.

 

CON IL VIOLA

E’ proprio la caratteristica di poter essere utilizzato come tono intermedio, in grado drendere più graduale il contrasto tra pelle e colore, a fare del bronzo un fedele compagno dei colori particolari ed estrosi come i viola.

1125-rihanna_li

Rihanna, per esempio, lo usa come colore di passaggio tra il viola freddo e la sua pelle calda, usando un bronzo satinato lungo tutta la parte superiore della sfumatura.

emma-stone---revlon-1354032247

Nella campagna di Revlon, Emma Stone ha probabilmente più photoshop che trucco, ma non è male l’idea di usare il bronzo come tono “armonizzante” per il bordeaux-viola, scaldando la palpebra mobile e l’angolo interno. Ragazze coi capelli rosso-violacei, prendete nota!

803628-pour-maquiller-ses-jolis-yeux-verts-637x0-1

 

kristen-stewart-eclipse-screening-smoky-burgundy-eye-makeup

Il trucco vinaccia e nero di Kristen Stewart diventa proprio color bronzo lungo la piega dell’occhio e il risultato è semplicemente PERFETTO per abbinarsi ai suoi occhi e ai suoi capelli!

DA SOLO / CON IL NERO

Il bronzo, è poi un colore che sta molto bene anche se usato da solo: dà luce, regala un po’ di calore, esalta certe tonalità ed è sempre elegante e sexy. Da non dimenticare, però, una linea nera di matita e molto mascara scuro.

jlopez39_gl_26apr12_rexfeatures_b
Colorblock per Jlo
Hilary-Duff-RegisKelly
Hilary Duff illumina la parte inferiore dell’arcata sopraccigliare
emma-stone-in-zombieland-wide-zombieland-1758922656
Emma Stone sa bene che i suoi occhi sono enfatizzati dal bronzo
copper-eyeshadow
Il famoso Copper di Mac usato durante una sfilata

5-maquiagens-da-Taylor-swift-para-usar-na-formatura-beleza-borboletas-na-carteira-2

Taylor Swift, dati gli occhi azzurri, sceglie un bronzo molto aranciato e definisce lo sguardo con una matita nera e lunga ciglia finte. Da notate il rossetto salmone-nude dal sottotono sapientemente molto caldo che si sposa bene con il look (e gli orecchini!).

L’unica cosa da evitare, infatti, sono i rossetti dai colori troppo freddi e contenenti molto bianco all’interno.

17-rihanna-makeup
Se Rihanna è ancora ancora al limite…
... Jennifer non l'abbiamo ancora perdonata!
… Jennifer non l’abbiamo ancora perdonata!

CON IL VERDE OTTANIO E IL BLU PETROLIO

Tra gli abbinamenti più classici e ovvi (ma anche tra i più efficaci), quello con il colore complementare: l’ottanio. Tutte le sfumature del turchese e del verde che virano verso il petrolio, sono perfette per abbinarsi a questo colore, dando subito un sapore estivo a un ombretto tante volte pensato per l’autunno (ma, ve lo dico, non quest’anno: sarà di gran moda!)

taylor3

Qui Taylor applica il blu solo nella parte finale dell’occhio e lungo la rima inferiore. Il bronzo invece è sfumato lungo la piega in modo molto soft, ma risultando abbastanza visibile da aiutare a metter in risalto gli occhi e l’ombretto, il quale, da solo, avrebbe forse ottenuto un effetto un po’ stucchevole.

TAYLOR SWIFT at Fragrance Foundation Awards

demi-lovato-makeup-2012-12-20

La più classica delle scelte resta quella di applicare l’ombretto bronzo sulla palpebra (abbinato ad un eye-liner nero) e un turchese-ottanio sotto gli occhi, lungo la rima inferiore. Il look è semplice ed efficace. Da non sottovalutare, il punto luce nell’angolo interno!

photo-maquillage-maquillage-brune-yeux-gris-vert-9

 Aishwariya Rai sceglie un colore leggermente più spento (praticamente identico al colore dei suoi occhi) da applicare nella parte inferiore della palpebra, scaldata e valorizzata poi dal nostro color bronzo.

Ma quali sono gli altri abbinamenti possibili con il color bronzo? Scopriteli nella prossima pagina!

102 COMMENTI

  1. Buongiorno e buon week end !! il bronzo è il mio colore top tutto l’anno d’inverno lo abbino al viola e al marrone ,d’estate all’arancio al beige dorato al sabbia ho gli occhi verdi e sono castana … nella mia palette Mac ho fatto inserire due toni di bronzo un marrone opaco un illuminante champagne un arancio un nocciola aggiungerò un bel verde – ho clubbing mac mi pare adatto anche come eye liner forse un pò scuro ,perchè ho appena comprato un top MMissoni ,con i pantaloni di seta tabacco e i sandali in corda ( scontati del 30% per chi è iscritto alla newsletter) che ha questi colori…per cui potrò divertirmi ad abbinare il bronzo a questi colori . x il resto del viso uso toni rosa dorati ho il blush Nars multiplo orgasm ma uso anche solo un velo di terra e un rossetto in tinta mai mat comunque .

    http://www.m-missoni.com/it/shop-online/collezione/top-e-bluse/top-peplum-chevron

  2. il bronzo è uno dei colori che uso di più,lo trovo proprio bellissimo e adatto a tutte le stagioni!!in genere lo abbino con l’oro o con un marrone scuro matte,ma questi abbinamenti mi ispirano tutti!!bellissimi…

  3. Amo questo colore, risalta tantissimo i miei occhi nocciola.. Clio, la prossima suggeriscici anche qualche prodotto per favore 🙂 così andiamo sul sicuro se vogliamo acquistare un nuovo colore 🙂 che ne pensi?

  4. Bellissimo post e bellissimi look. Adoro il bronzo, ultimamente lo uso sempre, magari anche solo nella rima inferiore con una matita metallica e rossetto coloratissimo 😀

  5. Uno dei miei colori preferiti, grazie per il bel post Clio! Ti andrebbe di fare un post in cui ci suggerisci gli ombretti migliori in commercio di un determinato colore? A volte nelle palette usiamo un paio di colori e tutti gli altri non li adoperiamo mai, sarebbe bello investite in una sola cialdina di qualità se sappiamo di usarla davvero 😉 Besos a tutte!

  6. Io nn lo uso tanto xke il tipo di bronzo che ho nn mi piace, ragazze Clio potete suggerirmi qualche bel bronzo (se è low cost tanto meglio ma ascolto volentieri tutti i suggerimenti)? Cmq quando lo uso lo abbiano al marrone freddo o all’oro, con l’ultimo abbinamento è d’obbligo x me l’eyeliner grafico!

  7. Agli abbinamenti con i toni violacei e l’ottanio non avevo mai pensato ma proverò sicuramente al più presto perché sono tutti colori che mi piacciono e uso 🙂 Grazie!

  8. I look della Stewart sono sempre bellissimi, cosa non darei per farmi truccare almeno una volta dal suo MUA

  9. I trucchi di Kristen hanno sempre una marcia in più rispetto agli altri, c’è sempre quella nota di colore perfettamente sfumata ma che risalta…bellissimi!
    Maaaa ragazze, mi consigliate un bell’ombretto color bronzo che non sia opaco??? Lo trovo bellissimo per l’estate ma (incredibile!) non ne ho nemmeno uno! Consigli???

  10. Un post molto bello. Il rame con il vinaccia e il viola bellissimi. Nonostante amo il viola non ho mai azzardato con il rame. Ovviamente da oggi, prendo spunto e unisco i miei due colori preferiti.
    Con l’oro e il marrone é un classico, ma sempre bello. Mi ha stupito quanto é bello il rame con il bianco perlato….
    Fortuna che ho un bel po’ di ombretti rame, per lo più di Neve Cosmetics.

  11. Ciao cara Clio!!! Ci suggeriresti anche un piccolo “top” di ombretti bronzo se qualcuna volesse acquistare uno? Tipo un top economico uno medio è uno caro… O due per fascia… Grazie!!!

  12. “Emma Stone ha più Photoshop che trucco” ahahahahahahah
    Detto ciò è un colore che stra adoro io lo abbino spesso con il marrone!è un classico per me l estate!ed è il trucco ke prediligo quando nn so cosa fare,quando ho fretta…o non mi piace niente!
    La prossima volta clio ci parli dei viola?!<3

  13. Il bronzo è uno di quei colori che pur avendone mille trovo sempre un ombretto con una sfumatura che mi mancava! XD L’abbinamento più bello, che voglio provare già stasera, è quello con il blu!

  14. Il bronzo mi piace moltissimo come colore ma non lo uso mai perchè mi fa apparie malata anche se definisco l’occhio con una matita marrone o eyeliner… probabilmente su di me stonano i colori caldi ma non ne sono certa dato che non riesco ancora a capire il mio sottotono ! Neve ha vari ombretti sul bronzo e ultimamente ne ho addocchiato uno veramente bellissimo che dovrebbe chiamarsi sole d’africa , quasi quasi….

  15. Ciao! Io ti consiglio la palettine di Essence “all about sunrise” che ha anche recensito Clio in maniera molto positiva, contiene 6 colori caldi satinati e bellissimi tra cui anche il bronzo! Oltretutto contiene anche un oro, un marrone scuro e un grigio, è utilizzabilissima anche di giorno perchè sono tutti colori naturali!

  16. Il bronzo è in assoluto il mio colore d’ombretto preferito!!mi piace molto abbinato con dei marroni matte,infatti ho trovato favoloso il trucco di Kristen con il marrone freddo(sarebbe interessante un tutorial).
    Bellissimo anche il make up di Emily Blunt!!

  17. Io ti posso consigliare Sole d’Africa di Neve Cosmetics, è scriventissimo, brilla di luce propria ed è veramente stupendo!

  18. Quindi con i rossetti più accesi,tipo rissi,non ci sta?:/ comunque Clio potresti fare i top e i flop degli ombretti color bronzo

  19. Concordo con quella della essence e aggiungo la Iconic 3 della MakeUp Revolution, che è un dupe super economico della Naked 3 ed è piena di sfumature bronzo sia shimmer che matte, oltre a colori nude tendenti al rosato… Insomma, la adoro!

  20. Bello il bronzo! Secondo me usato in modo leggero e con una leggera linea di eyeliner sta bene anche con un rossetto acceso dal sottotono aranciato però! Mi piace molto il makeup di Kristen nell’ultima foto quella abbinata al marrone biscotto.

  21. il mio bronzo preferito è quello dell’ombretto in mousse numero 10 di wycon! lo abbino a honey pot di too faced (un dorato leggero) e mi piace moltissimo!!

    bisogna dire comunque che i trucchi delle Kirsten sono veramente sempre bellissimi! Clio ne sceglieresti uno che ti piace e ci faresti un tutorial?

  22. Buongiornooo!!! 🙂 io ho diversi ombretti bronzo e mi piacciono come mi stanno avendo gli occhi azzurri però quelli con i glitter non mi soddisfano molto.. Sapreste consigliarmene uno?? 🙂 che faccia notare molto i brillantini..

  23. Io ti consiglio lo 04 I love nude della essence che tende un po’ al marrone ma secondo me è stupendo 🙂

  24. raga scusate l’OT, ma ho provato la “famosa” crema Chanel (la commessa di Sephora mi ha dato dei campioncini)…non so come faccia a piacere alle modelle ma io dopo una settimana mi son riempita di punti neri D: e non idrata per niente, sembra di spalmarsi un primer siliconico

  25. Adoro il bronzo!D’estate uso solo questo colore di ombretto praticamente!
    Il mio abbinamento preferito è quello con il verde ottanio… Infatti uno dei miei classici trucchi estivi è: matita ottanio nella rima interna inferiore, ombretto bronzo steso su tutta la palpebra in maniera leggera e riga di eyeliner nero molto fina vicino alle ciglia giusto per dare un po’ di definizione. E molto mascara!!
    Grazie 1000 Clio per questo bellissimo post, molto utile in questo periodo! Buon weekend!!

  26. Io ne ho uno della Debby, quelli nuovi cremosi, costa 5 euro e qualcosa, è l’ombretto migliore che ho, non va nelle pieghette, mi è durato anche 9 ore e considera che ho la palpebra piuttosto oleosa

  27. Il bronzo è un colore bellissimo che uso ogni tanto abbinato con il marrone o con il borgogna. E se sono di fretta lo lascio da solo sulla palpebra mobile!

  28. Scusate ma in queste foto io ci vedo più del rame che del bronzo…il bronzo non tende più al giallo senape/marrone?

  29. Ho un ombretto del colore di quello di emily blunt è il backstage di rimmel lo adoro ma non è bronzo è taupe! Sulle bionde il rame e bronzo non mi piace. E il rossetto rosso ci canta. My 2 cent.

  30. Ogni volta che scorrendo la pagina di un post mi spunta una foto di Kristen Stewart penso “voglia di vivere saltami addosso”

  31. Lei non sarà proprio un Carnevale di Rio per simpatia, ma bisogna dire che i trucchi di Kristen Stewart sono sempre bellissimi!

  32. Mi piace un sacco il bronzo,lo uso spesso ed è portabile in ogni occasione.Mi piacciono tutti gli abbinamenti di Kristen Stewart e il trucco con il giallo e l’oro di Emily Blunt!

  33. Io ultimamente ne ho comprato uno di Kiko della collezione permanente perchè non volevo spendere tanto,scrive tantissimo e dura tutto il giorno.Per il prezzo che ha è molto valido!

  34. Adoro questo colore! Si sposa ottimamente con i miei occhi azzurri e l mia carnagione media – abbronzata. Non l’ho mai provato con il verde / ottanio, prendo spunto molto volentieri! Bello sempre secondo me 🙂 ma ce lo fai un tutorial sulla prima foto di Taylor Swift? È favoloso quel trucco!

  35. Anch’io vorrei tanto farmi truccare dalla mua di kristen stewart, è incredibile come siano sempre stupendi i suoi trucchi. Cercando su google chi fosse ho scoperto si chiama Jillian Fink-Dempsey ed è la moglie di patrick Dempsey l’attore che interpreta il dottor Sheperd in grey’s anatomy!

  36. Grazie a tutte per le risposte…
    Giorgia, mi sapresti dire il n. di quello della kiko?
    Perché neve per me per me è un po’ troppo laboriosa come ombretto in polvere libera da usare al mattino quando ho fretta…e non ho la naked 🙂
    Kiko di solito combina alla perfezione un’ottima durata con la praticità!

  37. leggendo i commenti direi di fare attenzione a nn confondere il bronzo con il rame .. sono due colori completamente diversi abbinabili forse ma il secondo lo preferisco con il marrone possibilmente mat o con il nero…

  38. Bellissiimooooo il color bronzooo <3 io quoto tutorial su questo makeup di Kritsen Stewart!!

  39. L’ombretto bronzo è in assoluto il mio preferito! Uso tantissimo quello della naked e mirage di chanel. Al lavoro lo abbino all’ombretto marrone scuro, ma mi piace tantissimo anche con il viola e l’ottanio. Non ho però gli occhi azzurri 🙁

  40. Vorrei consigliarvi il bronzo della pupa. Cremoso shimmer caldissimo. Credo siano usciti da poco. Lo adoro

  41. Bello!.. il bronzo (soprattutto sugli occhi) è uno dei miei colori preferiti!.. avendo poi io la pelle molto chiara, gli occhi marroni ed i capelli rosso rame.. trovo stia davvero bene! Lo abbino di solito con il color oro o con il marrone… voglio provare con il viola.. ho visto foto su questo post che mi ispirano molto! 😉

  42. Hai ragione. Ultimamente sono in fissa assoluta con il color ottanio….non ho mai visto i miei occhi castani così luminosi. Anche un blu pavone regalatomi “per scherzo” fa miracoli.
    Basta una riga sottile e wao!

  43. bellissimo post…soprattutto x chi ha come me me gli occhi chiari!!! siccome i tutorial su trucco smoky che hai fatto sono un po’ datati…potresti farne uno magari smoky estivo con ombretto marrone/bronzo? thanks

  44. Beh il bronzo mi piace..ho solo un matitone di questo colore. Lo userei anche,ma non sono molto abbronzata! Comunque gli abbinamenti che preferisco sono col verde e col marrone 😉

  45. Il colore che ho avuto e che più si avvicina al bronzo è Versailles, di Neve cosmetics…effettivamente lo descrivono come oro ma mi sembra più verso il bronzo…sta bene con gli occhi chiari è verissimo, e lo abbinavo alla matita bosco di Neve, che è un ‘verde pavone’. Quindi mi piace moltissimo anche l’abbinamento col blu e l’ottanio. Molto bello anche quello con l’oro di Emily Blunt.

  46. Ombretti bronzo top
    mousse wycon 10 o 11
    Ombretto cacao (è un color caramello caldo) collistar
    Copper della naked 2 (questo è più un rame)
    ombretto in crema shiseido
    Se non si è capito mi piace molto in bronzo e il marrone. Abbinaci poi una matita marrone (wycon o anche Bourbon di Ud) e ti tira fuori il verde da morire
    Se ti servono altre info son qui 😀

  47. Emily Blunt la mia preferita. In genere non amo il trucco bronzo e molto contornato di nero anche nella rima interna (Taylor Swift e Scarlett Johansson) perché pur creando contrasto con gli occhi azzurri se li hai piccoli, li rimpicciolisce parecchio.
    Belli comunque tutti, mi piacciono meno quelli con i viola e con il bianco perla, a parte Blake Lively, luminosa e non slavata.
    Clio mi piacerebbe un post dove proponi i tuoi bronzi preferiti, con texture diverse e gli oro, che soprattutto in questa stagione stanno bene a tutte le carnagioni.

  48. Hai ragione, anche quando chiedi in profumeria, uno vale l’altro, ma ho sempre considerato il rame un po’ più aranciato. Invece se chiedi il rame ti danno un color rossastro che non definirei più molto rame…

  49. non vorrei fare la maestrina ma anche nelle foto del post ci sono più rame che bronzo ,sotto al titolo del post è rame l’ombretto nn bronzo …se penso ai due colori …il paiolo x la polenta in rame è arancione …i busti scolpiti in bronzo sono tutt’altra tonalità per esempio per me tende di più al colore freddo che nn verso l’oro giallo arancio come invece è il rame

  50. Io di ombretti taupe (che mi piace chiamare “colorino x” per la sua versatilità) ne ho tantissimi, tutti con finish e sfumature diverse!

  51. Penso d aver usato questo colore per cosi tanti anni che ora lo snobbo un po…sbagliando…perche è uno d quelli che m dona di più in assoluto…prossimo truccooooo sara d questo colore 😀

  52. Adoro il bronzo! Il mio preferito è Nabla e si chiama Rust. A me piace molto sui miei marrone scuro.

  53. Noto che è molto usato(magari steso in maniera non troppo pesante)nella palpebra inferiore come una sorta di ombra luminosa che fa apparire l’occhio più grande(Megan Fox per esempio lo usa speso così).Mi piace molto!

  54. Proprio il post che aspettavo!!! Trovo che il bronzo sia un colore bellissimo per l’estate 🙂 consigli per ombretti color bronzo top??? Grazie!!!

  55. Mia sorella la chiamo “la donna bronzo” XD ogni volta che si trucca ha perennemente sulla palpebra mobile un bronzo, linea di eyeliner e chilate di mascara! Domanda: quale può essere un buon ombretto bronzo (senza andare a parare sui 18€ di Mac)? Sulla Naked 2 c’è Chopper ma è più un rame…

  56. e no, cara Clio! mò che riproponi la foto dello stupendissimo trucco bronzo della McAdams, il tutorial è d’ obbligo! 😀

  57. ciao a tutte! avevo preso spunto già dal post sul trucco per occhi azzurri, ed ho provato a comprare qualche prodotto bronzo, più che altro ombretti, uno della Kiko in particolare, è giusto un filo troppo aranciato .. mi piacerebbe un effetto più metallo,più scuro.. suggerimenti?

  58. Bellissimo post!! Io ho gli occhi verdi e nella mia trousse non può mancare l’ombretto di questo colore. I miei virano più verso il rame e mi piace tantissimo abbinato all’oro/giallo. Proverò sicuramente la versione con il verde petrolio sulla palpebra inferiore.
    Ma Kim Kardashian (si scrive così???) che ciglia si è messa????
    ilmondodisry1.blogspot.it

  59. Altrimenti sempre di nevecosmetics c’è la cialdina Fenice, che è molto simile ma leggermente meno ramata! Ed è veramente bellissimo!!

  60. Adoro il bronzo!!! Consigli su Marche non troppo care di ombretti bronzo metallizzati? Ne cerco uno da una vita!!

  61. Ciao Clio!! Ti seguo da quando ero una bambina…. Sei fantastica! Grazie per i tuoi consigli!
    L’altro giorno sono andata allo store di Mac, ho provato un ombretto bellissimo, stupendo, è un ombretto in crema della linea Paint Pot, colore “Indianwood”, non riesco a trovarne uno simile in nessun negozio…o sono dorati o sono troppo rosati…quest’ombretto esaltava benissimo quel poco di verde che c’è nei miei occhi… Non l’ho potuto prendere perché in negozio era finito…e perché costa più di 20 euro…con un pao di 12 mesi (sono una che perde ore ed ore a guardarsi i trucchi in giro, ma non mi trucco quasi mai per via della mia pigrezza!!! :D) Sai se esiste qualche dupe che costa di meno di Indianwood, ancora in commercio?? Lo volevo prendere per la festa della mia laurea…. :’) 😀
    Il colore è questo qua: http://www.maccosmetics.it/pro
    Grazieeee!! 🙂 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here