Ciao ragazze!

Nella serie di questi post con i vari abbinamenti abito-trucco, non poteva mancare una delle fantasie più diffuse nella moda e amata anche da moltissime celebs: le stampe animalier! Leopardato, tigrato, zebrato, pitonato e chi più ne ha più ne metta… Sulle passerelle a scadenze più o meno regolari vengono riproposte, magari con colori e fantasie originali, e a molte ragazze piace indossarle anche su accessori come sciarpe o persino scarpe! Vediamo allora che trucco abbinare a questa fantasia, sia che si tratta di abiti interi o anche solo di piccoli dettagli! 😉

cover

Io vi confesso che non sono una grande amante di questo tipo di stampa, perché come sapete, in particolare d’estate, sono fedelissima ai miei fiori!

Schermata 2015-07-05 alle 09.39.47
In effetti o le si ama o le si odia: c’è chi le considera eccessive e stravaganti, troppo aggressive e non adatte al proprio stile, e c’è chi invece ama indossarle e perché no, anche ironizzare con colori accesi o piccoli dettagli, in modo che le stampe animalier non prevalgono sull’intero look, ma risultino così più discerete e volendo anche chic.

c5fb19b5620025b783fc103246d1f115Persino la dolce principessa Diana ha amato questa stampa, ad esempio sul costume intero!
MTI4Njg3NzE5NTA0MTYxNDEx
Schermata 2015-07-05 alle 09.42.11E per rimanere in casa Windsor, anche la bella Kate non ha rinunciato a questa fantasia, puntando più di una volta su colori classici come il bianco  e nero e un maculato semplice, che con un cappellino dei suoi, gli orecchini di perle e un trucco molto semplice (con l’immancabile matita nera che contorna l’occhio) diventa très chic (anche per le occasioni importanti!) 😉

3036f54bd33c0a9bca914e18e092f37dE la sorellina Pippa non è da meno! Il mini dress a stampa animalier è sfoggiato per la città e per lo shopping!

C’è poi chi con l’animalier ha voluto davvero esagerare fino a risultare a dir poco ‘carnevalesca’… sto parlando della cantante Nicki Minaj e dei suoi improbabili look! 😀

iphone6-nicki-minaj-leopard-print-hair-bling-my-thingQui persino i capelli, oltre al corpetto, diventano animalier, con un trucco occhi sul verde fluo e una bocca rosa bubblegum. Che dite, cosa salviamo per non bocciarla totalmente? 😀

nimaj_gl_14feb11_PAEheh qui mi sa che non si può salvare proprio un bel niente! 😀

73332Anche Katy Perry nel video della canzone ‘ROAR’ sfoggia un look animalier, con top a tema foresta e trucco minimal!


Kim-Kardashian-Leopard-Halloween-600x903
Kim ha osato più di una volta l’animalier… qui persino ad Halloween! 😀

Ma come vi dicevo, per non risultare eccessive, l’animalier si può sfoggiare anche con piccoli dettagli, che possono rendere un look più grintoso e deciso. Penso a sciarpe, borse o scarpe, che se dosate bene e con i colori giusti possono davvero fare la differenza nell’outfit!

3122096

Pippa+Middleton+Pippa+Leopard+Print+Scarf+0mJYuMKmRqgl

Schermata 2015-07-04 alle 23.54.27

olivia_palermo-charlotte-olympia

stivali-sharon-stone

8305932fdddf6ef8_Rosie-Huntington-Whiteley-leopard-bag.xxxlarge_1

miranda-kerr-con-tracolla-mulberry

Ma vediamo ora come è meglio truccarsi quando si hanno abiti con stampe così importanti, e vediamo quali colori si possono usare, anche in base alle diverse versioni di stampe!

da5f0ac8cb47759889683bf5748addcb

Schermata 2015-07-05 alle 09.38.12
Ho voluto cominicare con Diane Kruger, che qui sfoggia un elegante abito da red carpet, con il corpetto a fantasia maculata, impreziosito da piccoli strass e perline. Vista l’abbondanza dei dettagli, il trucco è rimasto davvero delicato e sobrio, e decisamente azzeccato! Adoro in particolare gli occhi illuminati -sia sopra che sotto- da un ombretto bronzo tendente all’oro e l’abbondante mascara, che mette bene in risalto lo sguardo senza l’uso di altri prodotti come matite nere o eyeliner. Anche la bocca e il resto del viso rimangono nude… insomma, qui il protagonista è l’abito!

5444428003_c4c7e948ed_b
Schermata 2015-07-05 alle 00.07.14
Prima di diventare come la conosciamo ora, Miley Cyrus era una giovanissima cantante che amava giocare con i look, mixando eleganza e grinta. Con questo abito, a dir la verità, sembra molto più grande, ma ci offre un bello spunto se volete osare una stampa tigrata come questa, magari ricca di paillettes (anche solo su un top estivo, una minigonna, o un dettaglio di un abito). Come prima, l’attenzione è più sugli occhi grazie a un ombretto dorato abbastanza caldo, con un filo di matita nera che delinea la rima inferiore e superiore, e ciglia finte per rendere lo sguardo più felino. La bocca è rigorosamente nude, praticamente struccata con un velo di balsamo labbra.

5856650520_899039b1f4

Schermata 2015-07-04 alle 23.47.36

Con il maculato in bianco e nero, anche Jennifer Lopez qui ha scelto di rimanere sugli stessi toni dell’abito, illuminando lo sguardo con un ombretto bianco/grigio chiaro perlato, e scurendo poi la parte finale con un marroncino più caldo che crea un bel contrasto e si sposa perfettamente anche con il suo incarnato ambrato. Non c’è matita nera nella rima inferiore, questo per non rimpicciolire ulteriormente l’occhio. Anche in questo caso le labbra rimangono neutre, solo appena lucide.

Come abbiamo visto in tutti e tre i casi, spesso la soluzione migliore, con stampe di questo tipo e colori più classici, è quella di puntare su un trucco occhi che però rimanga piuttosto naturale, in modo che si sposi bene con l’outfit, senza prevalere.

Ma vediamo anche altri esempi, decisamente diversi, in cui il colore diventa protagonista! 😉 Cliccate qua per scoprirli!