Ciao ragazze!

Oggi voglio parlarvi di un make-up artist davvero incredibile, che ultimamente è entrato di diritto nel mio Olimpo dei truccatori: si tratta di Hung Vanngo, vietnamita di nascita, ma canadese di adozione, ed è il talento dietro ai beauty look più belli di questo periodo. Se volete farvi un’idea del suo lavoro, scoprire i suoi prodotti preferiti e ammirare i make-up realizzati sulle celebrities, leggete oltre!

Taylor-Hill-radieuse-a-l-amfAR-de-New-York_visuel_article2

Taylor Hill qualche giorno fa, con uno dei make-up più belli degli ultimi anni

Raggiungere il successo internazionale è sempre un risultato straordinario, ma farlo partendo da zero e costruendo la propria carriera con le proprie mani, passo dopo passo, è quasi un atto miracoloso. Ne sa qualcosa Hung, costretto a fuggire dal VIetnam quando aveva appena 8 anni, a bordo di un barcone diretto verso la Tailandia, con una sorella e un fratello più grandi, ma lasciando la mamma e altre due sorelle nel suo paese. Dopo aver trascorso tre anni in un campo per rifugiati, riescono a partire per il Canada, dove Hung frequenta la scuola e impara l’inglese.

CALVIN KLEIN Presents Fall 2014 Mens and Womens Lines

In un’intervista ha affermato di essere sempre stato affascinato dall’arte della pittura, e di aver trascorso gran parte della sua infanzia a dipingere volti; nonostante l’inclinazione per il make-up si fosse sviluppata naturalmente in lui quando era ancora un bambino, nella nuova città, Calgary, il settore della bellezza non era particolarmente sviluppato, e Hung non sapeva che fosse possibile guadagnare attraverso il trucco. Non prende neanche in considerazione l’idea e, una volta finiti gli studi, si iscrive a una scuola per parrucchieri (proprio come Val Garland, la truccatrice inglese che ha maggiormente ispirato il suo stile).

Schermata 2015-06-21 alle 20.16.30

Amber Heard 

Schermata 2015-06-21 alle 20.21.21

Carey Mulligan

Nel primo salone in cui trova lavoro c’è anche una postazione make-up, e Hung inizia a sperimentare su amiche e colleghe; ci prende gusto, e decide di contattare fotografi e agenzie di moda locali per truccare le modelle durante i servizi fotografici. Piano piano prende piede in lui la convinzione che questa deve diventare la sua carriera, ma per farlo deve trasferirsi in un ambiente più vivace e ricco di opportunità; si innamora di New York durante una vacanza, ma sa che il suo portfolio non è sufficientemente completo per reggere la competizione della città, così opta per una via di mezzo e vola a Toronto. Tre anni dopo ha guadagnato sufficiente esperienza: è pronto per la Grande Mela.

Schermata 2015-06-21 alle 20.00.25

Daphne Groeneveld

Schermata 2015-06-21 alle 19.51.02

Britt Robertson

Comincia così la sua scalata verso il successo: piano piano inizia a farsi un nome, diventa prima assistente durante le Fashion Week, poi key make-up artist (il “capo” che decide il look della sfilata), collabora con fotografi e riviste, e viene scelto da sempre più celebrities per eventi e servizi fotografici. Ormai Hung è richiestissimo, basta seguirlo su Instagram per vedere le meravigliose attrici e modelle con cui ha la fortuna di lavorare quotidianamente.

1449

Anne Hathaway

Hung-Vanngo

Lindsey Wixson

Il suo stile è una ventata di aria fresca in un mondo di mascheroni: il trucco c’è e si vede, ma Hung trova sempre il modo di non farlo apparire pesante, utilizzando degli espedienti semplicissimi, ma ormai sottovalutati. Qualche esempio? Non utilizza le ciglia finte! O meglio, probabilmente applica dei ciuffetti individuali per infoltire le zone più rade, ma anche così il risultato finale appare meno costruito rispetto a quando vediamo ciglia lunghissime e spesse, che rendono lo sguardo sì magnetico, ma anche un po’ più volgare.

Schermata 2015-06-21 alle 19.53.43

Kate Bosworth

Rose-Byrne-portrait_3

Rose Byrne

Lo stesso discorso vale per le sopracciglia: sempre definite e con una forma perfetta, ma ho notato che dedica un’attenzione maniacale alla ricerca del colore perfetto, e nel dubbio seleziona un prodotto di un tono più chiaro e non più scuro. In questo modo non sono mai direttamente al centro dell’attenzione, ma completano il look nel modo più armonico possibile.

Schermata 2015-06-21 alle 20.13.42

Chrissy Teigen

146525805

Erin Wasson

Volete scoprire il resto del post e gli altri segreti del trucco di Hung? Cliccate qua!