Ciao ragazze!
Quante di voi hanno già affrontato la prova costume? Quante stanno pensando di prendere un nuovo bikini per l’estate e quante temono il momento in cui lo si prova in camerino, o direttamente al mare o in piscina? Non vi preoccupate: non è il corpo che deve adattarsi ad un solo tipo di bikini, ma si può scegliere qual è il modello di costume da bagno che può stare meglio sul nostro corpo, così com’è!
Ve l’avevo già detto: una volta sembrava che per ogni estate ci fosse un solo modello di costume “socialmente accettato” (l’ultimo: il triangolino), ma per fortuna ora esistono tantissimi modelli diversi e non ce n’è uno in particolare che primeggia sugli altri e possiamo finalmente scegliere il costume che (davvero) ci sta meglio.
Purtroppo, anche se sappiamo perfettamente quale modello di reggiseno preferiamo, con i costumi le cose cambiano perché sono diversi i materiali, i colori, le fantasie, le allacciature e la struttura. Bisogna quindi fare un’analisi completamente da capo!
Partiamo dai pezzi di sopra!
SENO PICCOLO
Per il seno piccolo i modelli più adatti sono quelli senza spalline: a fascia, a fascia incrociata e quelli arricchiti e decorati da volant, che danno un po’ di volume. Se il seno è piccolo ma c’è, potete anche optare per i modelli un po’ imbottiti, ma attente ad evitare l’effetto troppo finto!
Oysho
Je m’en fou
Victoria’s Secret
Le spalline mettono in evidenza il fatto che non c’è molto da reggere: tra tutte, comunque, molto meglio le spalline “da reggiseno” e non quelle incrociate o legate dietro al collo.
Keira sta decisamente meglio nella prima foto, non vi pare?
SENO ABBONDANTE
Come sapete, faccio parte di questa categoria e negli anni ho capito che per me non esistono bikini che non si allaccino dietro al collo. La sera sentirete di aver portato un peso, lo so, ma a livello di immagine, secondo me non c’è paragone: il supporto è migliore e fa un leggero effetto push-up che ne migliora la forma. Ovviamente non parlo di trinagolini, ma di reggiseni con la coppa o almeno con il ferretto e le cuciture leggermente sagomate.
H&M
Asos
Ottimi anche quelli fatti leggermente a “corpetto“. Attenzione però: non donano a chi ha il busto corto, a meno che non si abbini uno slip a vita alta per un effetto “quasi intero” molto retrò e di moda.
Asos
SENO MEDIO
Ovviamente, per chi ha una taglia “media”, come la 2a e la 3a, dipende molto dalla forma e dal resto del corpo. Se si ha un fisico minuto, il triangolino potrebbe stare molto bene, se invece si è molto atletiche, sono ottimi quelli sagomati senza spalline (o con le spalline staccabili).
H&M
Asos
Asos
In generale, chi fa parte delle “mezze misure” può permettersi, se volesse, anche le forme più strambe o quelli con le spalline che partono dal centro!
Oysho
Asos
Ma passiamo alla parte di sotto! Nella prossima pagina!