Parlando di capelli suggerendovi qualche acconciatura facile e veloce o facendovi vedere come cambiano le celebs con i diversi tagli e lunghezze. Oggi invece ho deciso di dedicarmi esclusivamente a quelle ragazze che amano i capelli corti e cortissimi, che magari hanno bisogno di qualche idea per rinnovare il loro look o anche solo di capire quali sono i modi per valorizzare un taglio di questo tipo.

So che siete tante e che spesso vi sentite ‘trascurate’ anche da me, ma non temete, ho intenzione di recuperare in questo post con tanti suggerimenti per voi! Pronte? Iniziamo! 😉

Cute-pixie-cut-styles-2013

LOOK CAPELLI CORTI DELLE STAR

Senza voler andare troppo indietro nel tempo, si può dire che i tagli corti o cortissimi hanno sempre appassionato tantissime donne, a cominciare da alcune modelle e attrici che spesso hanno fatto del loro hairstyle un vero e proprio tratto distintivo.
La loro immagine è infatti tuttora legata a quel tipo di taglio, così tanto che se le pensassimo con delle code di cavallo o delle onde morbide che scendono sulle spalle ci sembrerebbe davvero strano! Pensiamo ad esempio alla bellissima Linda Evangelista, icona degli anni ’90:

1989-Linda-Evangelista-1-400_0

cute-linda-evangelista



Linda+Evangelista+Short+Hairstyles+Curled+cx_nlJGjvvLl

I suoi capelli sono stati davvero un suo segno distintivo per molto tempo, e anche se oggi ci possono sembrare un po’ ‘datati’ nello stile e nel modo di sistemarli, in realtà si può dire che in fondo non sono mai passati di moda, perché in qualche maniera continuiamo tuttora a vederli riproposti su molte teste (anche famose).

Come Linda, altre bellezze dello show business hanno puntato tutto sui loro capelli cortissimi! Mi vengono in mente l’attrice francese Audrey Tautou, oppure Anna Hatheway o Halle Berry, che per molto tempo hanno portato un bel pixie cut, diventato vero simbolo dei loro beauty look:

audrey-tautou-38757

audrey-tautou

Come-portare-i-capelli-corti-anne-hataway

Tate Americas Foundation Artists Dinner

oscars-2013-beauty-halle-berry-revlon-h724

halle-headband

Ma come personalizzare o dare un tocco di diversità ai capelli corti?

Visto che la lunghezza in questo caso non c’è e non permette di essere ‘usata’ per creare qualcosa di diverso in testa, vediamo quali tagli ci possono aiutare a rendere il tutto più originale, ma non solo! Vediamo anche cosa si può fare per rendere il tutto più vivace!

TAGLIO CORTO CON FRANGETTA

Se state per dare (letteralmente!) un taglio al passato e volete passare ad un bel taglio corto, oppure avete solo voglia di dare una ‘rinfrescata’ alla vostra testa, l’idea potrebbe essere quella di aggiungere una semplice frangetta o di renderla ancora più accentuata!

karlie-kloss-short-hair-bangs

MICHELLE WILLIAMS at Oz The Great And Powerful Premiere

short-hairstyles-with-bangs-with-25-short-hairstyles-with-bangs-to-look-like-celebrity

Molto corta sulla fronte, più lunga oppure laterale come fosse un ciuffo. Per dare risalto a occhi e viso potrebbe essere l’idea migliore, che vi permetterà di giocare un po’ anche con il makeup! La frangetta infatti vi potrà permettere di puntare molto sullo sguardo, che verrà evidenziato proprio dai capelli sulla fronte, oppure sulle labbra, che potranno essere in primo piano e diventare protagoniste del vostro look!

NON RINUNCIARE ALLE ONDE

Se avete naturalmente i capelli mossi o ricci siete davvero a posto, perché la vostra testa risulterà sempre sbarazzina e avrete forse meno problemi nel doverla gestire ogni giorno. Ma se al posto dei capelli avete degli spaghettini e non volete vederli appiattiti, potete usare qualche strumento che vi aiuti a dare quel po’ di volume e movimento in più che vi faranno apparire subito diverse!

Romantic-Short-Curly-Hairstyle-with-Side-Swept-Fringes–-Hairstyle-for-2014

short-wavy-hair-8wb8ypto

You-can-achieve-Julianne-textured-waves-curling-just-middle
Naturalmente in questo caso avrete bisogno di qualche centimetro in più per vedere ancora meglio il risultato, ma comunque anche i capelli molto corti possono essere resi più ‘movimentati’ e se volete dare un po’ di brio alla vostra testa bastano un po’ di lacca, cera o altri prodotti modellanti per capelli!

rby-summer-hairstyles-ginnifer-goodwin-lgn-62084195

Jennifer-Nettles

 

ACCESSORI PER CAPELLI: MAI SENZA

Un piccolo aiutino per i capelli corti possono essere gli accessori! Ne esistono di ogni forma, colore e ampiezza, e potete scegliere tra fascette, cerchietti o fermagli con decorazioni!

Potrebbero rivelarsi una valida soluzione per cambiare testa ogni giorno, ma soprattutto per rendere i vostri capelli più originali anche nelle occasioni speciali!

0bbe948e12f606356b971a8f8e533e71

82ca4363-0db3-431b-8211-00e4dd39ae1b1

802

Evan-Rachel-Wood-Pixie-Cut-with-Headband

michellewilliams69thannualgoldenglobeb1sq1k9d5khl1

Nella prossima pagina altre idee per capelli corti! Cliccate qui per scoprirle!

92 COMMENTI

  1. secondo me per portare i capelli così corti bisogna avere il tipo di capello adatto, un bel viso, non troppo grande, orecchie piccole (e non a sventola) e lineamenti non marcati, ad esempio Anna Hathaway, che adoro, con i capelli corti sta male perché non è valorizzata e al contrario ha accentuato un po’ di difetti.
    personalmente li tagliai così una sola volta in tutta la vita, a 9-10 anni, ed era un incubo perché mi scambiavano per maschio :/ insomma, mai più! Però ammiro chi taglia i capelli in questo modo 🙂

  2. Dopo un’esperienza negativa con l’henne neutro, che mi ha disseccato i capelli, rendendoli impettinabili (ma ho i capelli decolorati, x questo me li avrà seccati), li ho tagliati, esattamente come la foto che inserisco…
    Errore!!!! Non posso raccoglierli, in palestra un casino. Li devo lavare a giorni alterni, perché non tengono la piega e si vede subito che sono sporchi???
    Non vedo l’ora si allunghino di nuovo

  3. ho avuto anche io questo taglio per un paio d’anni! meraviglioso! 🙂 i miei capelli però sono molto folti e crescono velocissimi, ho abbandonato i capelli corti proprio perchè mi disturbava il dover andare dal parrucchiere una volta ogni mese e mezzo massimo..altrimenti il rischio fungo atomico era dietro l’angolo!! 😀

  4. Grazie Clio!!!!!! era da tanto che ti chiedevo un post per i capelli corti ed è arrivato proprio nel giorno del mio compleanno!!!! grazie!!!!!
    Io adesso li ho esattamente come nella foto che ho riportato, e rispetto alle mie abitudini sono lunghi! vorrei tanto imparare a farmi qualche treccia…….almeno per le occasioni!

  5. eh si! io da portatrice perenne di capelli corti, so bene che bisogna andare dal parrucchiere spesso….io ci vado ogni 2 mesi al massimo, ma è tanto….solo che economicamente mi pesa, quindi accetto per un po’ di averli imperfetti e cerco di allungare i tempi!

  6. beh ma a 9-10 anni è quasi normale essere scambiata per maschio…….da adulta credo sia un po’ difficile 😉

  7. Buon giorno
    Ho i capelli corti, ma adesso sto cercando di farli crescere, anche per cambiare e vedermi diversa, spero di riuscirci! Non uso spesso fermagli o cose simili, ma potrei iniziare visto che mi sto avvicinando alla fase della orribile ricrescita.
    Grazie Clio, farò tesoro dei consigli del post

  8. Anche ho fatto la ca**ata di tagliarmeli così… il passaggio dall’esaltazione alla tremenda disperazione è stato breve (ah, stavo anche benissimo)… 3 anni per farli ricrescere, e tutt’ora (li ho lunghi oltre il laccetto del reggiseno) li sto facendo crescere.. sarà per colpa di quel trauma? 😀

    PS: non scorderò mai quant’era brutta la “coda” (= un ciuffetto di capelli e tutti gli altri che sparano da tutte le parti, anche con 1000 forcine)

  9. Caio cara! prova a legare i capelli con delle forcine e metti una fascia sui capelli o al massimo , se sudi un po’, li asciughi con il phon e poi ci passi lo shampoo secco..a me aiuta..certo, i miei capelli non si bagnano completamente, diventano “flosci”..come se avessi preso umidità in giro.ma mi basta usare lo shampoo secco e riprendono volume…riesco ad allungare i tempi per lo shampoo vero e proprio di almeno 1 giorno al massimo 2.. in piu’, liscio raramente i capelli con la piastra, perchè si sporcano piu’ facilmente…anzi, facendo la piega mossa resistono di piu’!

  10. secodno me sono davvero poche le ragazze coi capelli corti corti che stanno bene anche struccate… io tante volte non mi trucco, ho un viso femminile ma so che coi capelli corti struccata non starei bene… bho

  11. Allora abbiamo capelli simili, Lidia :D!
    Concordo anche sul parrucchiere, era una vera scocciatura andarci così spesso.

  12. quando li avevo così corti (in piena fase ricrescita dal pixie cut) e dovevo fare qualcosa x cui non volevo i capelli in faccia facevo un half bun come in foto.. certo, dipende molto dallo stile che uno ha ma è una soluzione carina secondo me!

  13. Buon compleanno 🙂 pure io negatissima per ogni tipo di treccia/acconciatura… prima o poi succederà il miracolo!!

  14. Io fino ad un paio di anni fa avevo un taglio di capelli cortissimi, diciamo come Emma Watson, e mi piacevo da matti. Sul serio, mi sentivo invincibile, mi davano tantissima sicurezza! Ora, riguardando le foto di quel periodo, resto orripilata!
    Ok che non sono fotogenica, ma a guardarmi mi vedo orribile… eppure, la sensazione che mi davano, aaah!
    Ora, faticosamente, li sto facendo ricrescere. Sono arrivati all’altezza delle spalle, si appoggiano e le punte si sparano all’insù, stanno bene solo raccolti con la coda, ogni giorno mi impedisco a forza di fare un bel caschetto perché voglio ritornare alla chioma bella lunga e fluente, ma che faticaaaa o_O

  15. Per me Halle Berry è l’unica star che è perfetta col taglio corto..è incredibile quanto le stia bene!!comunque i parrucchieri amano un sacco fare questi tipi di tagli,tutte le volte cercano sempre di persuadermi a farmi il taglio corto..ma per me non se ne parla,non mi ci vedrei mai

  16. Fresca di taglio molto simile a questo! Ho provato ad averli anche corti tipo mezzo cm a macchinetta, poi mio marito ha insistito x farmeli crescere. Dopo 2 anni di lotte ero riuscita ad avere un simil bob corto molto scalato ma…. Non ho resistito e sabato mi sono fatta tosare! Io mi vedo meglio col capello corto, mi da più carattere, inoltre con un po di cera sono a posto (sono una super ciompa con i capelli)

  17. Io ora li ho lunghi e per il momento non ho intenzione di tagliarli radicalmente :D! Ho provato, due anni fa, anche un caschetto con la frangia… Mai più! Dovevo passare la piastra ogni giorno per non averli gonfi!

  18. Non taglio neanche le doppie punte… no no… 3 anni fa li avevo tagliati parecchio e ho sofferto almeno 1 anno intero! Impossibili da gestire! No no… Mai più. Li lascio ai capelli lisci… Mio Dio che incubo, soffro per loro (le protagoniste delle foto). Brrrrr…

  19. Sono una portatrice sana di capelli corti da decenni. Si non sono giovanissima, ma ho compreso che con il mio tipo di viso (ovale e piccolo) è il taglio che meglio mi caratterizza. Oltretutto ho i capelli fini, ma naturalmente un po’ mossi e quando si allungano un pochino, riesco a gestirli bene da sola con un po’ di cera adatta.

  20. Ho la frangia…. Quindi troppo pochi capelli per il bun.. ;.-)
    La frangia peggiora molto la mia situazione, anche con fasce ecc….
    Grazie mille, posso sempre provare…

  21. Invece io in palestra, sudo moltissimo in viso e tutta la testa. E’ proprio un mio punto debole. Vedo ragazze che dopo una massacrante seduta sono perfertte, ma io ho sempre avuto questo problema. Poi se non vado in palestra, non sudo affatto.. Si, uso il phon… Gli shampoo secchi, quelli che ho provato non mi soddisfano. Devo provare il Battiste o il klorane,,, ma il batiste non lo trovo. passo al Klorane 🙂 Grazie …

  22. Interessante post…però potevi parlare un pò di più di make up, magari qualche trucchetto per valorizzare gli occhi!!! ;)…Io aspetto!!!…;))

  23. Anch’io sono una portatrice sana di capelli corti da anni. I miei sono dritti così mi sono affezzionata a frangia lunga sugli occhi e corto dietro e ai lati… mi sento molto femminile e non sono schiava dei capelli che per altro mi valorizzano con poco. W i capelli corti!!!

  24. Non sono molto d’accordo. Quando mi trucco poco o per niente mi sento lo stesso femminile anche se sono un pò androgina più che altro perchè sono alta e snella!!! Basta essere sicure di se, e bon ca va!!!

  25. Finalmente si parla di capelli corti 🙂 io li ho corti,quasi un pixie,ma ho tenuto un bel ciuffo laterale che arriva fino al naso.. ce li ho ricci e li adorno molto spesso con cerchietti e fascette che adoro!
    Li trovo davvero super comodi.. il mio taglio è come quello di Michelle Williams,solo riccio! Il suo liscio è stupendo *-*
    Anche un pò come quelli di Ginnifer Goodwin,ce l’ho.. un pò un mix ahaha

  26. figurati! si, effettivamente con la frangetta è ancora più complicato! ma quando cresce un pò puoi “domarla” con dei cerchietti! 🙂

  27. Che bello finalmente i capelli corti in primo piano!!!! Grazie Clio!! Io ho i capelli cortissimi perché non riesco proprio ad avvicinare le ciocche tra loro neanche per abbozzare una treccia…..ahahahahah!!!! Li ho tagliati così corti all’incirca sei/sette anni fa perché avevo voglia di cambiare e di mostrare di più il mio viso che essendo ovale e lungo non c’era storia, o frangetta o carrè, anche se a dire la verità li ho portati di tutte le lunghezze e con vari tagli, volevo qualcosa che mi stesse bene e così mi ispirai al famosissimo taglio di capelli di Winona Ryder in “Autumn in New York” uno dei miei film preferiti. Stampai la foto e la portai alla mia parrucchiera et voilà eccomi corta e contenta!!!!!! A parte gli scherzi, da allora li ho accorciati ancora un po’ e devo dire che in un lampo sono lavati e asciugati aiutandomi con le mani, in questo modo gli do la forma che più mi piace. In alternativa utilizzo il gel per capelli, che acquisto dalla mia parrucchiera, ma aspettavo con impazienza questo post per vedere quali accessori potessero essere i più appropriati per il mio taglio.
    Le mie preferite di sempre sono Charlize Theron e Linda Evangelista per me il top per questi tagli di capelli, ma anche tutte le altre celebs mi piacciono l’unica foto che non mi piace è quella di Anne Hataway bionda :(( sta bene con il corto, ma assolutamente mora!!!! Grazie Clio e ciao a tutte.

  28. io li porto così da un pò e mi trovo bene. l’unica pecca è che per mantenere il taglio bisogna andare ogni due mesi dal parrucchiere, altrimenti non trovo più la dritta!!!!

  29. Io ho i capelli ricci portati più o meno lunghi fino a 3 anni fa, poi ho cominciato ad accorciare accorciare accorciare! Ho sempre tagli asimmetrici col ciuffo a destra e la parte sinistra più o meno corta…l’ho avuta anche tagliata a macchinetta per dire! Ora li sto facendo leggermente crescere, ma sicuramente mi fermo sopra le spalle. Un accessorio che ho scoperto tantissimo con i capelli corti sono gli orecchini grandi! Prima non li usavo mai perché con i capelli lunghi e ricci non si vedevano e si impigliavano sempre, adesso li adoro! Sto cominciando a collezionarne diversi, cambiano proprio faccia ad un look!

  30. Io ho portato i capelli corti per un sacco di tempo. Mi davano un gran senso di sicurezza e forza. Generalmente non usavo accessori, anche perchè erano molto corti, ma valorizzavo il viso puntando molto sul trucco per gli occhi. Quando sono iniziati a crescere ho usato mollette e mollettine, e mi sono affidata alle mani sapiente dei parrucchiere per occasioni più importanti (ho fatto da testimone a un matrimonio e sono riusciti a farmi una bella treccia!)

    Che voglia di ritagliare tutto!!!

    LuluCuomo

  31. ma solo a me pare che questi siano troppo lunghi? mi piacerebbe che nel dire “capelli corti” includessi anche i capelli veramente corti, di massimo 2-3 cm… so che difficilmente se ne trovano di celeb sulla rete con questi tagli, ma sarebbe veramente utile sapere come agghindarsi/truccarsi/etc con questo stile di capelli!

  32. Ciao! Io ho i capelli lunghi praticamente da sempre! Non ho il coraggio di tagliarli, anche se trovo molti tagli corti eleganti e fini! Però il post è molto molto carino! Un bacione! ♡

  33. Ciao! Stai davvero bene con questo taglio!!! Anche io li porto corti, più o meno come i tuoi, solo che il ciuffo è un po’ più lungo e i sono castana :p inoltre li ho portati per taaanto tempo con il ciuffo biondo (decolorato), solo che poco prima dell’inizio della scuola ho cambiato e… ora il mio ciuffo è viola e lo adoroooo. Ora ormai ci ho fatto l’abitudine, solo che quando esco noto le bambine e le vecchiette che mi guardano malissimo!!! Ecco a cosa porta essere diversi XD

  34. Io porto i capelli corti ormai da mooolto tempo e proprio l’anno scorso (14 anni) mi hanno scambiata per un maschio!!! E più di una volta!!! Va bene che sono magra e non proprio sviluppatissima (diciamo proprio “piatta”, ho solo una prima), però il mio abbigliamento è abbastanza femminile!!! OK, qualche volta indosso felpe un pochino oversize, ma si vede che non sono un maschio!!!

  35. Finalmente un post sui capelli corti…io ce li ho cortissimi. ..mi dovrò comprare il ferro perché il parrucchiere l ultima volta mi ha arricciato il ciuffo così è mi è piaciuto

  36. OT: voi mi vedete ancora con la foto della scimmia? l’ho cambiata, ma sembra non cambiare niente….

  37. Mi spiace romper sempre, ma se avete i capelli ricci e volete tagliarli corti… Ignorate quanto scritto qua e prendete per buono il consiglio di una che a) è riccia e B) ha portato i capelli corti… NON FATELO! Se il vostro parrucchiere non vi fa un buon taglio che tenga conto dei vostri ricci vi ritroverete con un cespuglio difficile da gestire (in realtà anch se il taglio è buono succederà ), e se pensate che stirarli aiuta scordatevelo: avrete bisogno della folla per tenerli giù lisci per più di un minuto!

  38. Ciao Clio, ti seguo da un po’ e da un po’ aspettavo un articolo sui capelli corti! Alcune delle immagini che hai postato sono state di grande ispirazione per rendere il mio taglio cortissimo più femminile 😉
    Mi chiedevo se potevi fare un post su come truccare gli occhi quando si hanno i capelli corti…un modo per mostrare la femminilità anche per chi preferisce tagli più “maschili”. Grazie 😀

  39. idem! io li ho avuti cortissimi per anni ma da parecchio li lascio crescere (sono velocissimi!), richiedono meno impegno da parte mia: non si gonfiano, il peso li fa stare in forma e ricevo addirittura i complimenti per i miei capelli (quando li sciolgo) – ok forse sono ciechi ma comunque fa piacere ;D

  40. Che bello sono davvero felice di questo post… io ho i capelli molto corti alla scarlett joahnson più corti…… e anche io valorizz il viso con gli orecchini però li lascio casi sempre lisci solo ogni Tano cerco di fare il ciuffo alto…. ❤

  41. stesso problema, non posso non lavarmi i capelli dopo la palestra (ci vado due volte a settimana), sono un disastro! Hai provato il fructis come shampoo secco? io mi trovo bene, toglie tanto l’unto. però ora li tengo lunghi perché secondo me sono più facili da gestire e faccio tante acconciature carine 😉

  42. che bel trucco, complimenti! Stai molto bene con questo taglio, è tutto molto armonioso (la forma del viso, gli accessori, gli occhiali) 🙂

  43. Io ho il taglio di capelli come Michelle Williams (leggermente più lunghi) li porto corti da tanti anni…. xò onestamente,a parte buttarci sopra una fascia o un cerchietto (come Michelle Williams nelle foto) che proprio non mi piace… non vedo queste mille acconciature da poter fare con tagli così.

  44. Io ho tagliato i capelli circa un anno fa. Avevo bisogno di cambiare, volevo vedermi diversa allo specchio. Ho trovato un bravo parrucchiere, ha fatto un bel lavoro. Mi è piaciuto, mi sono divertita. Però è vero che ora mi sento un po’ meno femminile. Che carico di più il make up. E non vedo l’ora che ricrescono un po’, almeno sotto le orecchie. Manca poco.. :)))

  45. Credo che in generale il capello corto faccia risaltare lo sguardo, per cui che tu faccia un trucco semplice o più elaborato è sempre in primo piano.

  46. Mah… Dicevano che Fructis, non era il max… Non ‘ho provato, ho preso shampoo secchi stranissimi, USA, ma bruttissimi…

  47. Bel taglio! Il sto cercando di farli crescere, vediamo quanto resisto senza tagliarli, ora sono passati due mesi e mezzo

  48. Sono d’accordo, c’è chi pensa che i capelli corti siano piu comodi ma non è vero. Si sporcano subito e sono difficili da gestire. Coi capelli lunghi se un giorno non vuoi lavarli puoi farti una coda o una treccia.. con quelli corti no, ma vedrai che crescono!

  49. io no ho provato gli altri, neanche quello Lush che di cui pure avevo letto meraviglie, perché mi sono subito trovata bene con questo. Il prezzo è ammortizzato dalle molte applicazioni che si possono fare (io ho i capelli lunghi ma l’unto è solo sulla sommità della testa)

  50. Io adoro i capelli corti.. il gel e la cera sono i miei alleati migliori, ma come hai scritto tu anche gli orecchini sono dei gran amici con i tagli corti.. Prima li mettevo poco, ora ho notato che ogni volta che li metto tutti mi fanno i complimenti, perché fanno risaltare viso e taglio.

  51. ciao Giulia! sì ha ragione, in questo post mi sono concentrata solo sui capelli, ma potrei fare anche un approfondimento sul makeup! 😉 spero di riuscirlo a fare presto! besooo!

  52. il modello di taglio è quello della foto 😉 se sei tu, come ti comporti nel campo beauty? me li sono appena tagliati(quasi a zero) e non so molto cosa fare

  53. Si, sono io e per quanto riguarda il make- up faccio una base leggera, correggo le occhiaie e mi concentro sugli occhi. Quello che vedi nella foto è un trucco veloce fatto con il color tattoo color bronzo di maybelline e nella rima inferiore e l’ultimo tratto di quella superiore matita marrone e tanto mascara. Sperimento anche con altri colori, avevo postato una foto nel post “ombretto viola”.
    Il blush è appena accennato e sulle labbra burrocacao.
    Per mantenere la pelle in buone condizioni faccio periodicamente una maschera all’argilla rosa per pori e zona T e più frequentemente una nutriente per le guance….farà sorridere, ma le metto anche insieme zona T e guance con maschere diverse. L’unico consiglio che ti do comunque è quello di provare con i trucchi che facevi quando avevi i capelli + lunghi e aggiustali su misura del nuovo taglio aggiungendo o togliendo, ma prova e riprova finchè non trovi il tipo di trucco che ti fa sentire a tuo agio. Spero di esserti stata utile. Buona serata.

  54. È da anni che sogno un pixie cut da poter gestire facilmente in base al mio “mood” un giorno più rock, l’altro più “bon ton” insomma, ma mi angoscia molto dover tagliare i miei capelli (che ormai arrivano sopra il seno) e magar sentirmi “nuda” oppure non sentirmi a mio agio

  55. Ciao Baby esatto! io poi adoro particolarmente gli orecchini lunghi, e quando avevo i capelli molto più lunghi di adesso mi dispiaceva sempre perché non si vedevano mai abbastanza. Poi se ci pensi è un ottimo metodo per cambiare sempre look, visto che con i capelli non si può tanto ‘giocare’! eheh besooo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here