ACCONCIATURE CAPELLI CORTISSIMI: IDEE E ISPIRAZIONI

  1. Seppur limitata, c’è comunque scelta per chi è in cerca di acconciature capelli cortissimi.
  2. Le foto di chi ha già sperimentato qualche pettinatura possono tornarci utili per trarre ispirazione.
  3. Innanzitutto possiamo decidere se optare per il liscio perfetto o per delle onde morbide.
  4. In alternativa è possibile anche optare per un piccolo raccolto, sfruttando le trecce.
  5. Foulard e altri accessori per capelli ci tornano utili per impreziosire le acconciature per capelli corti e cortissimi.

cliomakeup-acconciature-capelli-cortissimi-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| TI NGUYEN

Quante volte vi capita di voler sistemare i vostri capelli in maniera diversa senza sapere da che parte cominciare? In questo post ci occuperemo di tagli corti e cortissimi, à la garçonne, pixie cut e caschetti e di tutti i modi per portarli al top.

Siete curiose di scoprire le più interessanti acconciature per capelli cortissimi, guardando le foto e carpendo i vari segreti? Allora via col post!

#1 ACCONCIATURE CAPELLI CORTISSIMI STILE PUNK

Lo stile punk è sempre di moda tra le appassionate di questo mood. Rasati ai lati e anche dietro ma dritti e alti sulla parte centrale: è un look molto interessante da provare di tanto in tanto o anche tutti i giorni.

cliomakeup-acconciature-capelli-cortissimi-2

Credits: Foto di Unsplash| Daria Bolkova



Per renderla ancora più glam, potete osare un contrasto cromatico forte e deciso con tinte colorate fucsia, blu elettrico, lilla o verde fluo!

#2 CAPELLI RASATI E SEMPRE IN ORDINE

cliomakeup-acconciature-capelli-cortissimi-3

Credits: Foto di Unsplash|Marek Steins

Volete portare i capelli cortissimi ma non avete intenzione di stare sempre a metterli in piega, giocare con la piastra e i vari accessori per capelli?

i capelli rasati non richiedono particolari attenzioni

Allora la soluzione perfetta per voi, al di là di qualsiasi tipo di acconciatura, è quella di optare per i capelli rasati.

Anche in questo caso potete osare con un colore di capelli diverso da quello naturale, oppure lasciare tutto così com’è e di sicuro non passerete inosservate.

#3 ACCONCIATURE CAPELLI CORTISSIMI CON RIGA DI LATO

Vi piacciono i capelli corti à la garçonne? Allora in questo caso fateli accorciare dal parrucchiere e scegliete una lunghezza di non oltre 5/6 centimetri.

cliomakeup-acconciature-capelli-cortissimi-4

Credits: Foto di Unsplash| Julian Schultz

La riga di lato è perfetta per un mood mascolino minimale ma comunque elegante e glam chic.

#4 LOOK CON CAPPELLI E FASCE PER CAPELLI

Se avete i capelli cortissimi o corti, magari un nuovo caschetto 2023, potete anche realizzare delle piccole onde o lasciarli al naturale.

cliomakeup-acconciature-capelli-cortissimi-5

Credits: Foto di Unsplash| Mathilde Langevin

Per impreziosire la pettinatura ultra semplice, vi basterà aggiungere un accessorio, come una fascia per capelli larga tipo foulard o anche un cappello.

Ragazze, non abbiamo ancora finito perché a pagina 2 continueremo a suggerirvi e mostrarci un’altra serie di acconciature per capelli cortissimi da copiare. Continuate a leggere il post!

25 COMMENTI

  1. Belle idee Clio, mi piacerebbe provare. . Mi frena solo..che ho in paio di orecchie a parabola mica male, non sono a sventola ma.. la parte alta è beeeeella aperta, dopo 31 anni a cercare d coprirle in qualsiasi modo tutte quante,la mia mitica parrucchiera mi ha convinto a scoprirle completamente e basta.È stata una bella sfida, una rivoluzione x me! Solo che cerco sempre di tenere un ciuffo un pó folto , così l attenzione si sposta su altre zone e non sui padiglioni

  2. alcune di queste acconciature mi piacciono molto, da riccia ( al momento sono liscia ma basta 1 po di acqua e tornano i miei ricci) ho provato la cresta e dire che l’ho adorata è poco..x me da una marcia in più, un misto tra rock e sexy..la adorooo*.*

  3. scusate ragazze, io non vorrei fare sempre la pignolina criticona, ma se guardo bene, mi pare che almeno l’80% delle foto che avete messo sono di capelli lunghi raccolti in modo molto stretto nella parte dietro. Lo si vede benissimo dai baby hair che spuntano vicino al collo.
    Potreste dirmi che è la stessa cosa, che i capelli possono comunque essere acconciati come quelle modelle li hanno acconciati sul davanti, ma non è la stessa cosa. Un capello corto, caschetto o pixie, non avrà mai una parte tanto lunga da fare un boccolo rockabilly come quelli che avete postato. In genere chi li ha corti li ha anche molto scalati.

  4. Come invidio chi sa farsi quelle belle treccine.. io ho i capelli lunghi, ma l’unica treccia che mi viene bene è quella classica, sul retro della testa. Quelle di lato, che prendono una parte di frangia, mi stanno malissimo.. o forse sono troppo, troppo ciompa..

  5. Questo post è uno dei più belli degli ultimi tempi, attendo quello per capelli più lunghi.
    complimenti a tutte voi, trovo che abbiate fatto enormi progressi e miglioramenti!

  6. Ho pensato la stessa cosa, molte foto sono capelli medio/lunghi tirati su. Io ho i capelli molto corti dietro, e un caschetto (corto) asimmetrico e giuro che non mi è possibile fare nessuna di queste acconciature.

  7. stessa pettinatura.
    Io ho un problema, non so se anche tu: appena i capelli crescono di 1cm, dietro, adesso che si portano i maglioni, mi stanno sollevati/sparati ed è una cosa che mi da un fastidio assurdo. Forse perchè sono liscissimi e grossi.
    Dico sempre alla parrucchiera di tagliare, ma più di tanto non si può, a meno di volere un effetto “mezza rasata” che però a me non piace”.

  8. Le idee sono di per se interessanti ma per quelle con le forcine/treccine necessitano di un bel po’ di maestria… credo che fatte da un esterno che vede il risultato in fieri sia sicuramente più facile.

  9. Si succede anche a me! 🙂 il parrucchiere mi ha spiegato che è dovuto al fatto che con un taglio ben definito come un caschetto asimmetrico, dove i capelli sono più corti dietro e più lunghi davanti.. ( io li ho anche un pochino scalati sopra) quando i capelli sotto, cioè dietro la nuca incominciano a crescere creano “pesantezza” e allora si perde anche come dire.. la visione ottica che ha un taglio del genere, per cui avendo i capelli così “lunghi” sotto perdono forma.. ( dico lunghi per modo dire perché ovviamente parlo di 1 o 2 cm) il consiglio che lui, ovviamente mi ha dato è che se si vuole tenere “sempre in ordine” un taglio così bisogna come dire… ritoccarlo molto spesso, altrimenti perde del suo! Ahahah!… non so se mi sono spiegata cara, spero di si! 😉

  10. io adoro i capelli corti sulle donne, trovo quasi tutte queste acconciature moderne ed eleganti!! Miley a parte… 😀

  11. si certo!
    il mio è come da foto, o meglio era così due mesi fa, adesso è cresciuto e infatti devo andare a farli tagliare. Questa è la mia lunghezza ideale, l’inverno scorso li ho fatti crescere un po’, anche dietro, cercando di fare un caschetto meno asimmetrico ma sembravo una bambina, non mi ci vedevo proprio.
    Mi consola comunque sapere che non sono l’unica ad avere questo problemino…..non mi piace per niente, ma del resto penso che per la vita che faccio, non ho nemmeno necessità di essere perfetta ogni giorno. Basta che siano puliti, ben pettinati…..e non andrò mai a farli sistemare ogni 20 giorni come vorrebbe la mia parrucchiera (perchè anche lei, tra le righe, mi ha fatto il ragionamento che ha fatto il tuo….”eh sai, a te crescono in fretta”…..”eh, ma poi vanno sistemati”…….eh cavolo, 3o euro a volta sono micapochi!)

  12. Certo hai ragione, nemmeno io vado così spesso, ma solo quando iniziano davvero a non avere più una forma!.. adesso vorrei farli crescere un pochino per fare qualcosa di molto scalato e spettinato… cosi se esco come una pazza senza pettinarmi dico che è il look!! Ahahahahah!!!! 🙂 🙂

  13. Post interessante…ma se i capelli sono corti devono sembrare e restare corti. Tutte queste acconciature sono si belle, ma sanno di pentimento sul taglio. Io porto i capelli corti e ne vado fiera, mai vorrei sembrare con un raccolto o con una acconciatura che esuli dal mio taglio…altrimenti cade il significato del mio taglio corto che adoro!!!

  14. ahahahahahha
    io li ho talmente dritti che non mi stanno nemmeno spettinati…..o meglio…..mi sveglio con pieghe e buchi assurdi qua e là, ma se dovessi spettinarli ad arte ci metterei più tempo che a farli ordinati.

  15. in parte sono d’accordo con te…..però magari in occasioni tipo natale, capodanno, un matrimonio, una treccina qua e là ci potrebbe stare.
    Non le vedrei comunque come delle acconciature da tutti i giorni…..ci vuole l’occasione, l’outfit e soprattutto viso e fisico adatti. Se le faccio io, e mi metto davanti a una scuola, mi chiedono com’è andato il compito in classe!

  16. Anch’io!… la mattina ho delle “rose” in testa che sembra me le abbia fatte un fucile ad aria compressa!! 🙂 🙂 🙂 devo sempre bagnarli un po’ per rimetterli apposto! 😉

  17. Seeeee!!!! Infatti! Provare x credere!.. sono molto più difficili da portare rispetto ai capelli lunghi!.. 😉

  18. Ho due mie amiche che hanno capelli da corti a
    cortissimi da 12 anni circa e una delle due ha viaggiato per anni con la
    cresta dritta quasi da maschio, il massimo che si concede delle
    acconciature ora che ha un ciuffo “lungo” da un lato e la rasatura
    dall’altra è qualche onda sul lato lungo..l’altra capelli alla garçonne e
    via!!
    Diciamo che queste sono “acconciature” che
    si fanno nei momenti di transizione del taglio da corto a medio in cui
    non si vuol andare a ritoccarlo per farli crescere ma non si riescono a
    guardare cosi come sono..tipo io ora che sto passando da lob a qualcosa di non ben definito O_o li lego con code alte, treccie francesi e chignon perchè non ho ancora voglia di tagliarli ma sciolti mi fanno il boccolo all’insù tipico degli anni ’60 dietro al collo..argh!!cmq sono lo stesso acconciature belle da vedere e da prendere spunto, brave bel post..!! 🙂

  19. io avendo spesso portato pixie cut, nei periodi di transizione ho spesso fatto i raccolti spettinati 🙂 e tutti che mi facevano i complimenti e pensavano ci mettessi chissà quanto a pettinarmi! 🙂 3- 4 forcine e due minuti in totale! 😀 sempre fatte anche la treccia alla francese sul ciuffo (quella mi capita di farla con qualsiasi lunghezza di capello perchè comunque me li leva dagli occhi e sembra qualcosa di più sofisticato del mettere una semplice forcina, diciamo). per quelle che hanno maggiore difficoltà con la treccia alla francese: provate, anzichè prendere 3 ciocche, a prenderne solo due. e man mano che scendete prendete altre ciocche come per la treccia alla francese ma le ripartirete solo in due sezioni. viene un intreccio carino e secondo me molto più semplice della treccia

  20. Bellissima l’idea di mettere in fondo al post i link ad altri video “collegati”………

  21. Tutte le volte che vedo questi post mi viene un’invidia… Amo le trecce in generale e quelle alla francese non fanno eccezioni, peccato che sono negatissima!
    Quando abitavo in Italia c’era la mia mamma che con pazienza me le faceva, ma da sola non riesco proprio 🙁
    Mi servirebbero molto perché il ciuffo del mio lob sta crescendo in una maniera assurda e non so dove/come metterlo!!
    Buona serata da una Londra uggiosa :*

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here