Ciao ragazze!

Le foglie dorate, i primi maglioni morbidi, l’aria frizzantina… insomma, queste cose non vi fanno venir voglia di truccarvi in modo diverso? Io adoro scegliere, per i miei look, i colori di questo periodo: arancione, rame, oro, marrone, marsala, bordeaux... aprire tutte le confezioni dei miei ombretti dai colori caldi e ricchi mi fa subito entrare nell’atmosfera giusta per vivere l’autunno con il migliore degli umori! E per farlo, cerco sempre online idee e ispirazioni per i miei trucchi, sbirciando tra le foto dei backstage e dei red carpet, senza tanto filare i trend del momento e concentrandomi sui colori e sulle forme. Lo fate mai? Se vi piacerebbe, ho già fatto io il lavoro di ricerca per voi: eccolo qui! 😉

Amber Heard

 

Abbiamo lungamente parlato dei trend di quest’anno e vi ho mostrato tante foto che possono ispirarvi per quanto riguarda, soprattutto, i look labbra. Ma gli occhi? Ho pensato di dividere il post per colori, aggiungendo anche i miei vecchi tutorial dedicati, sperando che possano aiutarvi!

MARSALA &CO.

È il colore dell’anno secondo Pantone e non si può ignorare. A me è piaciuta molto come scelta: è il perfetto incontro tra un bordeaux-porpora e il marrone e, per il make-up, è un colore ideale ed elegante.

1.Burgundy to brown_clio_slutoverlord.files.wordpress.comCredits: slutoverlord.files.wordpress.com

Sta benissimo sugli occhi, come sulle labbra e sulle unghie! Inoltre è facilissimo da abbinare (qui trovate il post con tutti gli abbinamenti dei colori Pantone 2015) e…fa subito autunno!


6. marsala felicity jones glamour italia clioCredits: Glamour Italia

Il marsala è un colore più delicato del bordeaux e quindi, quando lo uso, mi piace fare un trucco anche un po’ carico, come questo di Felicity Jones.

In alternativa, se vi piacciono i bordeaux più scuri o brillanti, ricordatevi che stanno benissimo sugli occhi chiari e che potete anche solo sfumarli un po’ lungo la rima inferiore :-)!

6. marsala -karym bagooe -clio

VIOLA, LILLA E PORPORA

Non so se è un colore ritenuto universalmente come autunnale, ma per me il viola, il lilla e il porpora sono tutte tonalità perfette per questa stagione. Sarà che trovo stiano benissimo con gli altri colori più tradizionali, come l’arancione, il nude caldo, l’oro e il bronzo, ma questa è sicuramente la stagione in cui le indosso di più! E se il bordeaux era il non-plus-ultra per le ragazze dagli occhi verdi e azzurri, il viola è l’ideale per gli occhi castani!

2. purple - easy -clio - style caster

Con le carnagioni scure o ancora un po’ abbronzate, il total look è fantastico! Ma non dimenticate: molto mascara e la matita nera nella rima interna superiore!

2. purple lilac elle danmark clioCredits: Elle Danmark

Se siete in vena artistica, invece, guardate che bella l’idea di questo trucco, tutto lilla ma con la linea bianca che dalla rima interna si allunga verso i due angoli degli occhi…so sexy!

2.Purple to gold - http-::www.beautyheaven.com.au:_clioCredits: www.beautyheaven.com.au

Il mio preferito, comunque, resta l’abbinamento con i marroni caldi, i bronzo e gli oro. È su questo che avevo anche basato il look che vi avevo proposto in un tutorial, proprio per l’autunno dell’anno scorso! Eccolo:

MARRONI CALDI, CARAMELLO, BISCOTTO

 Sono colori universali, che funzionano sempre (se, tra l’altro, fate ancora fatica a distinguere il caramello dal biscotto e lo champagne dal taupe, cliccate qui per un ripasso!). Però in autunno sono imprescindibili: danno luce mantenendo un’aria calda, esaltano quel poco di colore che ci è rimasto da quest’estate e si abbinano alla perfezione ai colori che ci piace indossare in questa stagione (non solo nel trucco, ma anche nell’abbigliamento!). Ecco alcune ispirazioni davvero interessanti!
3. caramel - http-::rodeo.net: - clioCredits: rodeo.net

 

Classico intramontabile: il color albicocca/caramello è nel centro della palpebra, il color biscotto segue tutta la piega dell’occhio e un marrone più pieno e cioccolato, invece, definisce l’angolo esterno. A fare la differenza è il color champagne nell’angolo interno, brillante e con un sottotono giallo paglierino!

 

3. caramel - http-::rodeo.net: - clio.jpg2Credits: rodeo.net
3. copper gold - clio
Con questi colori potete scegliere se definire l’attaccatura delle ciglia con il solito nero o se scegliere un bel marrone, da sfumare un po’ lungo la palpebra. A me questa soluzione piace molto, è elegante e meno “aggressive” della versione nera, rendendo il look ricercato e adatto anche al giorno! 3. orange peach - brown - clio
mix - style caster - clio
5. blue caramel - clio - messywands.comCredits: messywands.com
  Insolito e da provare, per le più trendy, l’abbinamento con l’indaco (o blu indigo). Mi piace l’idea di mettere un colore sulla palpebra superiore e l’altro su quella inferiore. Da provare! Se vi piacciono questi colori, allora cade a fagiolo uno dei miei ultimi tutorial in cui, tra l’altro, vi mostro e vi parlo della nuova collezione make-up di H&M!

55 COMMENTI

  1. Bello il post, belle le foto, stupendi i trucchi, ma io e gli ombretti proprio non andiamo d’accordo. Quindi preferisco il classico eyeliner e pasticciare con i rossetti 🙂 tra l’altro ne volevo uno rosso scuro, che non tenda al viola o al marrone però. Avete idee sia low cost che non? Buon week end a tutte

  2. Non avrei mai detto, ma mi hai veramente fatto venire voglia di provare l’abbinamento del arancione + marrone scuro!
    Non vedo l’ora poi che ci parli delle nuove pallettine della Purobio, ho visto la tua foto su Instagram, sembrano un sacco belle…!
    Buon weekend a tutte!

  3. A me con l’autunno è ritornata la voglia di caricare gli occhi! Sì, perchè dopo un’estate in cui causa caldo e afa mi truccavo poco puntando al massimo sulle labbra ora voglio il mio focus nuovamente sugli occhi! Oltre ai classici grigi e marroni (soprattutto metallizzati o satinati) ultimamente amo il verde petrolio ma vorrei provare con un bel prugna, qualcuno me ne consiglia uno valido ed economico?

  4. Mah, a me non è mai piaciuta la schematizzazione: in autunno mi trucco così, in estate così ecc… ogni giorno guardo cosa ho voglia di fare: posso usare un verde lime associato ad un viola in autunno o fare un trucco marrone-arancio-giallo in estate!
    Mi stanco ad usare per un lungo periodo gli stessi colori!

  5. Bellissimo il trucco di copertina! proverò a farlo stasera con la Naked 3
    e poi mi piace tantissimo il borgogna! sia come ombretto che come rossetto… pensavo di prendere l’ombretto di Neve fondente qualcuna ce l’ha?

  6. Rispondo sia a te che a @nikita! L’anno scorso lo comprai in versione mini e quest anno l’ho ricomprato grandezza normale! Io lo adoro letteralmente! Lo uso o intenso, assieme ad altri colori, per una sorta di smokey o pii leggermente a mo di eyeliner e lo trovo davvero stupendo. Su di me sta bene perche ho la carnagione tendente più al giallino che al rosa e gli occhi marroni, piuttosto scuri…quando avevo i capelli color biondo scuro stava davvero bene!

  7. Se ci sono dei colori che proprio non mi piacciono, questi sono proprio i marroni caldi e l’oro! Forse perché essendo pallida e di sottotono rosato non mi stanno bene. Per l’autunno io amo i taupe, meglio ancora se opachi, da abbinare a un bel rossetto rosso scuro opaco. Non sarà un look molto colorato o originale, ma è sicuramente elegante 🙂

  8. Io adoro il marsala, bordeaux (sbaglio sempre a scriverlo) xD il rosso… sono fissata con questi colori e fortunatamente è il colore dell’ anno ormai da anni.

  9. Bellissimi colori, ma con i miei occhi castani circondati da occhiaie non me li posso permettere!! Profonda invidia per i tuoi bellissimi occhi Clio

  10. qst anno le collezioni autunnali mi piacciono in particolar modo,i rossetti scuri ma allo stesso tempo confortevoli ormai sono un must!e i colori della terra sui miei occhi mi sono sempre tanto piaciuti e mi donano :)!
    Ora inizio ad aspettare il post x le collezioni invernali ed esclusive natalizie!*.* e ovviamente i tutorial!

  11. clio effettivamente hai ragione, questo è il periodo più bello per sperimentare makeup, perchè ha dei colori stupendi…e anche perchè viene subito dopo la stagione del “burrocacao e mascara che c’ho caldo!” XD

  12. Anche io aspetto la recensione su purobio insieme ad un bel tutorial cm ha fatto ultimamente con altre collezioni !!:)

  13. Piace molto anche a me!! Ma ho una domanda: come fai a metterlo? Non ti va tutto in giro essendo una polverina? Ciao grazie!!!

  14. Siii! Ti prego Clio fai una recensione delle palette purobio, che alla fine io dopo aver visto la tua foto non ho resistito e ho comprato la fallen tones, ma adesso avrei bisogno di consigli su come usarla al meglio…

  15. Che bello questo post Clio! Mi sono piaciuti molto due categorie di trucchi: quello albicocca/caramellate quello arancione xD ihihihih

  16. ieri sera mi son truccata di color biscotto e blu scuro! e mi è piaciuto! ho fatto una cosa davvero veloce!! mi piacciono molto anche le tonalità del viola e del melanzana, ultimamente ho comprato la palette della kiko fiery rose e devo dire che mi sto trovando bene com entrambi i 4 colori!!!! 😉

  17. Mi è venuta super voglia di truccarmi, stasera sfoggerò un bel trucco sui toni caldi del rame, arancio, caramello

  18. Che belli questi post “ispirazione”…sono tra i miei preferiti. Tra l’altro mi sa che è una cosa comune a tutte il fatto che con la nuova stagione ci sia la voglia di cambiare i colori che utilizziamo. Concordo con tutti i colori citati….tranne il lilla che, pur avendo gli occhi castani, proprio non riesco a vedermelo: su di me sembra che faccia effetto bimba! Qualcuno invece può consigliarmi un bell’ombretto color marsala??? Forse clio aveva fatto un post? Andrò a vedere… 🙂
    I colori rame e biscotto sono sempre top!

  19. Infatti mi ricordo che in un vecchio post Clio ne aveva postati due molto belli, ma non li riesco a trovare in giro 🙁

  20. Ho proprio un bel Marsala sugli occhi, e sulla rima interna un po’ di verde. Mi ispira molto questo post, va dritto nei preferiti Cliuzzzaa

  21. Bei colori, il viola e il lavanda li amo molto specie nei giorni grigi piovosi o nebbiosi. Quest’anno sono in fissa con ilverde e mi spiace essermi persa la palettina deborah perfect smoky eyes di questo bel colore: da me è andata a ruba.

  22. Ma a parte il bellissimo rame wycon, possibile che non ci sia un’altra marca facilmente reperibile che propone un colore simile?

  23. Sicuramente. Io mi trucco con i colori caldi dopo aver coperto i rossori, essendo neutra di sottotono. Ma trovo di stare meglio con i taupe, tanto che penso di prendermi la naked 2 per il mio compleanno, l’anno prossimo.

  24. Sono bellissimi questi colori ma proprio credo che su di me stiano malissimo!! Ho gli occhi castani,capelli idem e ho un incarnato chiaro un po tendente al giallo. Come potrei indossarli per far sì che non mi “sbattano”?

  25. Sono d’accordo con te Clio mooolto Carini questi colori e questi abbinamenti.. Mi piacciono! Anche se credo che colori come il marsala, il bronzo,il lilla.. Devono essere sapientemente dosati e sfumati (soprattutto sulle pelli molto chiare) altrimenti si rischia l’effetto… “Malata” o l’effetto “cadavere” e halloween è ormai passato! 🙂

  26. Se anche a te piacciono i taupe ti consiglio la naked basic 2! A parte la qualità degli ombretti che è ottima, permette di fare sia look semplici che un bello smokey. Io la sto usando tutti i giorni! Anche la naked 2 però è molto bella 🙂

  27. PS SEGNALAZIONE PROBLEMA TECNICO: Il blog fa le bizze, i commenti ora sono sulla sinistra e la barra social verticale si trova nel bel mezzo dei commenti, oscurandoli. Ho provato anche da un altro browser (sorbendomi gli innumerevoli banner pubblicitari d’ogni tipo, non avendo là AdBlock) e il problema permane.

  28. Infatti questi colori in linea generale stanno bene a occhi chiari e carnagione rosea. Alla Clio insomma :/

  29. Io lo uso bagnato!:) spruzzo dell acqua sul pennello e poi bagno un po di polverina nel coperchio..La faccio diventare quasi una pappina così resta bello compatto e poi lo uso cosí per fare un bel tratto deciso 😀 se invece poi lo voglio andare a sfumare li lo uso inumidito appena sennò non si riesce a sfumarlo bene 🙂

  30. Questi colori mi piacciono tantissimo!!! *w* Ho Caramel e Petra di Nabla che mi chiamano a gran voce ora!!! XD

  31. slutoverlord.files.wordpress.com questa è la mia preferita, quella con la quale inizi il post, guardando queste foto, che comunque a parte quella con la riga bianca all’interno della rima, mi piacciono, la prima cosa a cui mi viene da pensare è che ne ho ancora da fare per arrivare a questi livelli nel mio make up!! e due, che mi piacciono moltissimo i colori scuri sulle labbra, ma ditemi se di giorno in ufficio non sono un po’ imbarazzanti! bacioni e mi raccomando + tutorial, Clio, soprattutto sulle sfumature in contrasto, chiaro e scuro e viceversa, grazie

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here