Ciao ragazze!

Nel makeup, la passione ci porta a diventare sempre più esperte e attente alle novità, ma in questo modo rischiamo anche di diventare vittime di preconcetti: pian piano iniziamo a ritenere necessari determinati gesti e tecniche, e i minuti trascorsi davanti allo specchio diventano ore! Ma ne vale sempre la pena?

Nel post di oggi vi voglio svelare quali sono secondo me le convinzioni beauty che fanno perdere tempo, soprattutto in rapporto ad alcune tendenze degli ultimi anni (ma non solo!).

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-1-cipria

1) LE SCRITTE SUI PENNELLI

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-2-pennelliCredits: @stylebystefana.com

Ragazze, il pennello è lo strumento più versatile che si possa avere! Ogni volta che vedo scritte come “da sfumatura” “da sopracciglia” o “da blush” mi rendo conto che, soprattutto per le più inesperte, potrebbero costituire un grande blocco.

Questa concezione ci obbliga ad avere un pennello per qualsiasi operazione, quando non è affatto così, anzi! La maggior parte delle volte pennelli nati con un certo utilizzo sono poi diventati famosi per un’altra funzione, quindi… NON guardate le scritte! Ignoratele, copritele con un pezzo di scotch, grattatele via, quello che vi pare 🙂

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-1-pennelli-faidateOppure decorate i pennelli come vi spiego in questo video 😉 !

Usate il vostro pennello come lo “sentite” meglio per voi e per il tipo di trucco che volete realizzare.

Quanto tempo si può perdere a cercare nella trousse il pennello “da correttore”… e poi correre a pulirlo di fretta e furia perché lui solo è in grado di coprire le occhiaie? Perché invece per una volta non provare con quello da sfumatura? Solo facendo degli esperimenti scoprirete quali sono i pennelli migliori per voi.

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-3-mulanA voi questo sembra un pennello labbra 😉 ?!?

2) PENSARE CHE CI SERVANO TUTTI I PRODOTTI CHE LE ALTRE HANNO

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-4-prodotti-clio

Negli ultimi anni c’è stato il boom di YouTube, e ovviamente ogni volta che si guarda un video si vorrebbe copiare esattamente quel look… Il problema è che la maggior parte delle volte la youtuber di turno ci ha messo magari 40 minuti a truccarsi in quel modo! Ma soprattutto, per assicurarsi che i video siano sempre più professionali e accattivanti, di solito si fanno alcuni step più adatti a un red carpet che alla vita quotidiana. Per andare al lavoro o a prendere il caffè con un’amica non ci servono tutti quei passaggi e tutti quei prodotti!

Mi raccomando ragazze, quando guardate un video sappiate “filtrare”: prendete ispirazione per i colori o per qualche tecnica, ma una volta davanti allo specchio non dovete certo usare 50 prodotti per la base, 25 per le sopracciglia, etc. 🙂 !! In realtà bastano pochi prodotti per fare un bel trucco, l’importante è la mano!

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-5-trucco-3-prodottiTre trucchi veloci con tre prodotti!

3) PENSARE CHE SENZA EYE-LINER O CIGLIA FINTE IL TRUCCO NON SIA COMPLETO

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-6-eyeliner-ciglia-finteMmmm…. sì, mi sento abbastanza a posto per andare a fare la spesa 😉 !!

Questa è una convinzione almeno in parte figlia del successo di Instagram. Arriviamo a un punto in cui il trucco è carino e poi… mettiamo ciglia finte e eye-liner per “completarlo”!! In questo modo lo trasformeremo in un trucco elaborato e da sera, che non sempre abbiamo il tempo di fare; quindi abituatevi a vedere il vostro viso anche senza eye-liner e ciglia finte!

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-7-scarlett-johansson

Non si deve essere sempre e per forza al TOP (concetto, peraltro, su cui si può discutere!) si può anche essere un po’ più semplici… risparmiando tempo!

Ragazze, siamo a metà. Per ora vi siete ritrovate in queste convinzioni beauty che fanno perdere tempo? Nella prossima pagina parliamo di contouring, cipria e correttore!