La passione per il make up el makeup ci porta a diventare sempre più esperte e attente alle novità, ma in questo modo rischiamo anche di diventare vittime di preconcetti: pian piano iniziamo a ritenere necessari determinati gesti e tecniche, e i minuti trascorsi davanti allo specchio diventano ore! Ma ne vale sempre la pena?

Nel post di oggi vi voglio svelare quali sono secondo me le convinzioni beauty che fanno perdere tempo, soprattutto in rapporto ad alcune tendenze degli ultimi anni (ma non solo!).

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-1-cipria

1) LE SCRITTE SUI PENNELLI

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-2-pennelliCredits: @stylebystefana.com

Ragazze, il pennello è lo strumento più versatile che si possa avere! Ogni volta che vedo scritte come “da sfumatura” “da sopracciglia” o “da blush” mi rendo conto che, soprattutto per le più inesperte, potrebbero costituire un grande blocco.



Questa concezione ci obbliga ad avere un pennello per qualsiasi operazione, quando non è affatto così, anzi! La maggior parte delle volte pennelli nati con un certo utilizzo sono poi diventati famosi per un’altra funzione, quindi… NON guardate le scritte! Ignoratele, copritele con un pezzo di scotch, grattatele via, quello che vi pare 🙂

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-1-pennelli-faidateOppure decorate i pennelli come vi spiego in questo video 😉 !

Usate il vostro pennello come lo “sentite” meglio per voi e per il tipo di trucco che volete realizzare.

Quanto tempo si può perdere a cercare nella trousse il pennello “da correttore”… e poi correre a pulirlo di fretta e furia perché lui solo è in grado di coprire le occhiaie? Perché invece per una volta non provare con quello da sfumatura? Solo facendo degli esperimenti scoprirete quali sono i pennelli migliori per voi.

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-3-mulanA voi questo sembra un pennello labbra 😉 ?!?

2) PENSARE CHE CI SERVANO TUTTI I PRODOTTI CHE LE ALTRE HANNO

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-4-prodotti-clio

Negli ultimi anni c’è stato il boom di YouTube, e ovviamente ogni volta che si guarda un video si vorrebbe copiare esattamente quel look… Il problema è che la maggior parte delle volte la youtuber di turno ci ha messo magari 40 minuti a truccarsi in quel modo! Ma soprattutto, per assicurarsi che i video siano sempre più professionali e accattivanti, di solito si fanno alcuni step più adatti a un red carpet che alla vita quotidiana. Per andare al lavoro o a prendere il caffè con un’amica non ci servono tutti quei passaggi e tutti quei prodotti!

Mi raccomando ragazze, quando guardate un video sappiate “filtrare”: prendete ispirazione per i colori o per qualche tecnica, ma una volta davanti allo specchio non dovete certo usare 50 prodotti per la base, 25 per le sopracciglia, etc. 🙂 !! In realtà bastano pochi prodotti per fare un bel trucco, l’importante è la mano!

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-5-trucco-3-prodottiTre trucchi veloci con tre prodotti!

3) PENSARE CHE SENZA EYE-LINER O CIGLIA FINTE IL TRUCCO NON SIA COMPLETO

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-6-eyeliner-ciglia-finteMmmm…. sì, mi sento abbastanza a posto per andare a fare la spesa 😉 !!

Questa è una convinzione almeno in parte figlia del successo di Instagram. Arriviamo a un punto in cui il trucco è carino e poi… mettiamo ciglia finte e eye-liner per “completarlo”!! In questo modo lo trasformeremo in un trucco elaborato e da sera, che non sempre abbiamo il tempo di fare; quindi abituatevi a vedere il vostro viso anche senza eye-liner e ciglia finte!

cliomakeup-convizioni-beauty-perditempo-7-scarlett-johansson

Non si deve essere sempre e per forza al TOP (concetto, peraltro, su cui si può discutere!) si può anche essere un po’ più semplici… risparmiando tempo!

Ragazze, siamo a metà. Per ora vi siete ritrovate in queste convinzioni beauty che fanno perdere tempo? Nella prossima pagina parliamo di contouring, cipria e correttore!

147 COMMENTI

  1. Quando ho letto “pensare che il trucco sia completo con eyeliner e ciglia finte” sono caduta dal letto. Io che uso CC cream e cipria per non lucidarmi troppo ed esco, non metto nemmeno il mascara perché non ho tempo

  2. Assolutamente vero tutto dalla prima all’ultima parola… Io già faccio parte di quella categoria che compra makeup in modo seriale perchè vede su IG o YT le palette di ombretti o i blush o i rossetti o i gloss e mi rendo conto di avere tonnellate di roba che non uso assolutamente…Sarà un proposito per il nuovo anno dare un taglio netto ad acquisti sconsiderati che poi non uso perchè il trucco per tutti i giorni poi è sempre quello più veloce e con meno roba possibile… Però alle ciglia finte non rinuncio ;-))))

  3. Io Clio non posso uscire senza matita nera e eye-liner! Non ho l’occhio per niente definito e senza è come se mancasse qualcosa.. No no.. Non posso uscire senza! Come te con le sopracciglia insomma! Posso uscire anche senza mascara, che tanto mi tira sempre giù le ciglia che sono dritte .. Ma mai senza matita,, cioè ci esco anche ma per buttare la pattumiera.. Nel senso che mi sento a disagio senza! Poi non mi sento a posto neanche senza aver uniformato la pelle.. Avendo discriomie! Ma quello lo metto dopo la definizione degli occhi 😉
    Anche quando faccio i trucchi occhi .. Non esiste che io non metta matita nera! XD

  4. Ciao Clio, bel post!!! 🙂
    Sono abbastanza brava, faccio solo l’errore n. 2: pensare che ci servano
    tutti i prodotti che le altre hanno.
    Mi rendo conto che non servano così tanti trucchi, ma niente è più forte di me, penso: “wow anche questa palette è bella”. Ahaha 😀
    Penso lo stesso per tutti i rossetti rosa o fucsia, i correttori che vorrei provare tutti e i blush!

  5. Brava. Io pure! Quando poi qualche estetista o commessa insiste e le “ripassa” – mi sento un gufo

  6. Penso che il tuo discorso è differente di quello del post. Se tu “non ti ci vedi” o “non ti ci senti” fai bene e metterlo, eyeliner. È bello che tu hai capito cosa ti sta bene e ti aiuta a star bene, lo penso davvero.

  7. Che bello un’altra come me!! Io sono super fissata per matita e eyeliner e non esiste che esco senza

  8. L’unica convinzione di queste che ho è che mi servano tutti i prodotti che hanno le altre… purtroppo questa cosa non mi succede solo nel campo beauty, ma anche con abbigliamento, accessori, attrezzi cucina, etc… lo so, devo farmi curare 🙁

    P.S. Ma la foto di Kim K.?!? E’ oscena!!! Ma si sono dimenticati di sfumare la parte del naso???

  9. secondo me si intendeva un trucco con l’eyeliner super definito sopra e sotto, con una codina lunghissima e la matita applicata perfettamente. anche io o metto un po’ di matita o faccio una linea di eyeliner veloce con una piccola codina ma ci perdo al massimo 5 minuti, non mezz’ora come richiederebbe un trucco più elaborato

  10. Mah, io ci metto tutte le mattine 45 minuti a truccarmi, per cui non sono adatta a commentare questo post! 😀

  11. Ma – lavori? Come ti organizzi? Io ho la sveglia alle 05.22, per cui metto solo la matita o l’ombretto (monocolore su tutta la palpebra ), e al lavoro poi metto il mascara. La base – 0.

  12. O_o sono scioccata!! Cioè da un lato non lo concepisco, dall’altro ti ammiro per la voglia… Ma come la metti con il letto? Cioè lui non ti impedisce di togliere 45 minuti al vostro rapporto per i trucchi? Il mio materasso mi sussurra sempre che è tempo sprecato

  13. Ieri mi sono spaventata perchè per fare un trucco completo con tutti i sacri crismi ci ho messo mezz’ora. Base fatta bene, occhi fatti bene, labbra fatte bene. Non è normale! per quanto sia la mia passione, non è normale stare mezz’ora davanti allo specchio.

    Per tutto quanto scritto sono abbastanza d’accordo!
    I pennelli li compro con uno scopo e li uso con un altro, quello che mi viene comodo quando mi trovo ad averceli in faccia.
    I trucchi di instagram a me sembrano tutti visi da…..bambola gonfiabile e sono contenta di non vedere mai (o quasi) in giro gente così!
    Il contouring per me è mettere un po’ di terra nei punti giusti
    la cipria la uso quando ho tempo per fissare i correttori

    Per tutto il resto , normalmente, sono molto easy!!!!!

    Per quanto sia la mia passione, non voglio diventare schiava del trucco!

  14. Io sono dell’idea “o tutto o niente”… durante la settimana mi metto solo mascara e mi faccio le sopracciglia e nel weekend mi sbizzarrisco un po’ di più… È vero che non sempre servono le ciglia finte ma quando si calca di più la mano sul trucco occhi si vede che manca “qualcosa” (le ciglia finte non lw ho mai messe ma qualche volta mi rendo conto cheancano, perché con quelle il trucco avrebbe un altro effetto!)… per quanto riguarda il comprare tanti trucchi… mi sto trattenendo! Ma solo perché per il mio compleanno vorrei regalarmi degli ombretti MakeupGeek e quindi fare un “investimento”… si… 30€ per me sono un investimento

  15. cavolo!!!!!
    Io quando lavoro, e vivo da sola quindi devo pensare solo a me, metto la sveglia un’ora e mezza prima perchè devo fare tutto con calma, compresa e soprattutto la colazione.
    Però inizio alle 8 o 8,30 e per truccarmi ci metto circa 15 minuti, e mi sembra tanto!
    Per il trucco delle grandi occasioni impiego anche mezz’ora……e mi sembra un’enormità!
    Quelle rare volte in cui devo uscire di casa alle 7 o prima….copro le brutture alla belle meglio e stop!!!!!

  16. Concordo su tutto quanto scritto da Clio!!La mattina per il lavoro, se ho dormito quei 10 minuti in più e ne ho solo 5/7: base(siero+crema+fondotinta)+correttore occhiaie+mascara+un tocco di blush!

  17. Si si penso anche io che intendesse quello! Però visto che si può mettere anche in modo più semplice e meno elaborato l’ho precisato

  18. No no infatti! So che Clio intendeva il fatto di dover per forza fare cose elaborate (come la foto che ha messo) 😉
    In ogni caso non potrei mai uscire con solo mascara.. Mi piacerebbe molto! Clio sta benissimo e sembra abbia un trucco sofisticato, ma io con solo mascara e basta non cambio granché.. XD poi magari è questione di abitudine.. Ma il mio occhio non lo vedo per niente definito!

  19. Guarda anche io se voglio fare un bel trucco ci metto mezz’ora! Ma mi passano velocemente e sono contenta! Cioè faccio qualcosa che mi piace! L’unica è appunto sapersi regolare con i tempi! Comunque meno di 15 minuti non riesco di sicuro a fare tutto bene.. In 15 minuti faccio il trucco ma senza labbra.. E comunque odio dover fare le cose di fretta se devo uscire per un evento importante che richiede un bel trucco! Se no per un trucco da uscire per fare la spesa ci metto poco.. Fondotinta, un po’ di terra matita e via! 😉

  20. io vedo il trucco come un modo per far risaltare le qualità del mio viso e correggere i difettucci, i trucchi di instagram e quelli delle Kardashian li trovo carnevaleschi. Insomma quando esco truccata vorrei essere io, ma meglio, stesso concetto delle my lips but better. Bellissimi i look di Emma Stone.

  21. Comprare tutto quello che vediamo su YT? Magari.. Per ora più che la mia collezione cresce in maniera esponenziale solo la lista dei desideri! XD Sono però tutti errori che ho fatto, soprattutto comprare pennelli ad hoc, sia impuntarmi su passaggi troppo complessi tecnicamente; ma sono bastati un paio di quasi (per fortuna!) ritardi in situazioni in cui non potevo permettermelo e la mia mancanza di fondi a farmi desistere da questi due erroracci. 😀 La cipria la amo e la mia pelle ne ha bisogno, quindi mi sento scusata.
    Ah, altro errore che mi accorgo di fare nell’ultimo periodo è.. Stare “insegnando” a mia sorella ad usare il makeup, col risultato che adesso mi frega tutta la roba! XD UNa in più nel tunnel!

  22. anche a me non mi pesa niente “perdere” quella mezz’ora, anzi io mi isolo proprio dal mondo e mi rilasso. Però ecco, non sempre è possibile, e siccome non riesco a fare di fretta, quando non ho tempo riduco al minimo, spesso saltando gli occhi! perchè magari faccio tutto per bene, poi nel mettere il mascara di corsa combino un casino….e allora tanto vale non mettere niente, o un ombretto color carne steso col dito e mascara

  23. è consolante che tu abbia scritto questo post. In effetti è come dici tu…per noi appassionate di make up a volte sembra un dovere stare al passo con tutti i nuovi prodotti e le tecniche che circolano. Invece secondo me, va bene tenersi aggiornati, ma occorre personalizzare o per meglio dire adattare le cose secondo le proprie esigenze.
    Io non ho tutti i pennelli del mondo, ma spesso riesco comunque a realizzare i tuoi make up ad esempio, con pennelli diversi!
    Oppure il counturing…Non lo faccio sempre, dipende cosa devo fare e qual’è il look della giornata!!!
    Anche le ciglia finte…Io non sento mai l’esigenza di metterle…Tendono a “sovraccaricare” troppo il make up…E se devo essere onesta, me le concedo rarissimamente!!!
    Eppure ricevo continuamente apprezzamenti su come mi trucco, rimanendo comunque attuale nel look, ma senza andare fallita economicamente e senza far scoppiare la casa di prodotti!!!;-)

  24. Be non per forza ci si deve sentire “schiavi” di quel momento, io quando ho tempo ci sto anche 20 minuti, mezz’ora e mi piace tanto, lo vedo come un momento di rilassamento

  25. Io credo che ragazze che fanno quasi tutti questi errori siano principalmente in altri paesi.. tipo in America! Qui in Italia penso non sia ancora diffuso un trucco così pesante almeno per quello che vedo io.. Io sto dalla parte del no make up – make up quindi non commetto questi errori perdi tempo mentre utilizzo tanti pennelli perché non ho tempo di lavarli dopo ogni utilizzo 😀

  26. Io mi stupisco quando mia sorella mi chiede “per cos’è questo pennello?”
    Io uso un pennello angolato medio per l’eyeliner, un altro angolato più piccolo per le sopracciglia/sfumare la matita e un altro angolato appena più grande per definire le labbra e l’arco sopraccigliare quando faccio make up più importanti e completi e non so mai cosa consigliare a lei ahahah, penso sia un fattore molto soggettivo.
    Comunque io ho già mio primo top dell’anno!! Ieri sono andata da OVS a Surano (Lecce) e per la PRIMA volta ho trovato lo stand essence in buone condizioni, fornito di tutto! Ogni volta che andavo finivo per non comprare niente perchè era pieno di ombretti rotti

  27. Io ti capisco benissimo!! 🙂 anch’io vado dai 45 minuti all’ora!.. Devo fare bene le sopracciglia (anche perché come Clio ho due peli!, quindi per l’80% le devo disegnare e già li parte un buon quarto d’ora!) mi piace avere un bel trucco, fatto bene semplice o “sofisticato” che sia! 😉

  28. Fortunatamente a parte comprare tonnellate di cose K poi rimangono nel cassetto anni Nn faccio nient altro!

  29. ahahahahahahah!!!!! Una bella spalmata e sono pronta… ah! no dimenticavo che un velo di matita e/o ombretto più scuro sulla base delle ciglia lo metto sempre!

  30. Verissimo..per me soprattutto il punto sull’eyeliner. Se non esco con l’eyeliner mi sento diversa, sarà che in giro lo vedo a tutti ma davvero tutti in qualsiasi occasione

  31. Io ho capito che mentre mi trucco perdo la cognizione del tempo. È talmente rilassante e bello che davvero non mi rendo conto di quanto tempo passi.. Però ecco, la mattina sono SEMPRE di corsa, PUNTUALMENTE in ritardo. Ed è proprio del trucco la colpa… E alzarmi prima non serve a nulla, tanto comunque mi truccherò non rendendomi conto del trascorrere dei minuti. Sono molto grave?

  32. Per me ci sono gesti di makeup che ritengo indispensabili e che faccio ogni giorno, anche per andare dal panettiere

  33. Neanche io .. ho ciglia, sopracciglia e occhi chiari.. Senza l’occhio definito da matita e mascara faccio paura. Non mi riconosco nemmeno!

  34. Per me l’essenziale sono la colazione e il letto, e siccome non so scegliere, mi alzo mi preparo la colazione e me la porto a letto

  35. io commetto l’errore 2 a metà… perchè mi viene la forte tentazione di comprare… però poi mi freno e rifletto se veramente mi serve..e quindi riesco a controllarmi =) capita però..ma poco x fortuna che compro qualcosa che poi mi accorgo che non era necessario…. uff

  36. Fino a qualche anno fa ero convinta di non poter uscire di casa senza eyeliner o matita. Con l’università, però, non sempre avevo tempo di metterlo la mattina, allora ho iniziato a mettere solo un po’ di mascara: all’inizio è stato traumatico, poi mi sono abituata e adesso capita che non metta l’eyeliner nemmeno per uscire la sera. 🙂

  37. Beh in fondo sono cose sagge nel complesso, perchè si rischia di cadere nel concetto che: se non mi trucco da gran sera sono sciatta!
    Prese singolarmente fanno un pò sorridere perchè non dovrebbero neppure esserci ricordate..eppure..c’è chi se li fa questi problemi quindi brava Clio! Riportiamo le persone sul pianeta Terra 😛

  38. Io sono molto strana su questo fronte perchè in settimana non mi trucco praticamente mai..la mattina per me è gia tanto d guadagnato se accendo la luce!! 😀 Mentre nel fine settimana mi piace coccolarmi con trucchi completi..poi arrivano quei periodi tipo adesso che non riesco a vedemi con gli ombretti per cui il mio trucco “completo” si riduce a fondotinta, correttore, cipria su correttore, blush, matita marrone a mo’ di eyeliner, piegaciglia e mascara..eheheh. Sempre odiato sin dagli albori countouring e roba artefatta è più forte di me, gia mi sento abbastanza stratificata con fondo, correttore e cipria..!!! Per quanto riguarda gli acquisti cerco di tenermi (non agli scaffali possibilmente XD) ma non riesco a fare a meno di incantarmi le ore a guardare tutti i prodottini uno per uno..

  39. Ecco io dopo anni ho capito che la cipria non fa per me! Eppure non ho la pelle così secca, però dopo un po’ che l’applico fa un bruttissimo effetto tipo cartavetro ed ho provato varie ciprie e varie tecniche…l’unica è con la spugnetta bagnata ma solo in certi punti e solo se voglio che il trucco duri a lungo…poi per il resto mai provato il conturing alla Kim e neanche le ciglia finte…

  40. Anche io!!! È uno step irrinunciabile! Posso anche rinunciare a blush e rossetto ma al riga di eye-liner no!!! Mi sento sciatta , ci provo ma non riesco. Il traguardone raggiunto seguendo il blog è limitarmi alla sola palpebra superiore per un trucco più leggero, ma nulla di più!

  41. Sono d’accordo soprattutto per quanto riguarda il contouring. Ho provato più volte a crearlo, ma come ho scritto già altrove, a me non piace l’effetto che fa. Forse non ne sono semplicemente capace, ma spesso mi sono chiesta a cosa serva mettere otto prodotti doversi in faccia, quando con un po’ di terra o di blush ho un risultato carino, tutto sommato mica devo fare il red carpet?

  42. Clioooo ti supplico, fai un tutorial sul make up di Emma Watson in quella foto.. più lo vedo e più me ne innamorò!
    TI IMPLORO

  43. sai che ho gli stessi tuoi tempi? ovviamente anche io senza figli (ma con marito, che sul punto è autonomo 😉 )
    anche per me un’ora e mezza è il tempo che mi occorre per fare tutto con calma la mattina: se c’è una cosa che odio è buttarmi giù dal letto e fare tutto di corsa! una mezz’oretta va per la colazione (che per me non è tale senza il mio cappuccino cremoso) una decina di minuti per dare una sistematina alla casa (mi piace sapere che la casa è sempre in ordine quindi svuoto la lavastoviglie della sera prima, riordino la cucina, tiro le orecchie al letto, etc) poi 20 minuti tra doccia, phon, skin care etc, 15 minuti per il trucco ed infine altri 15 per vestirmi e acchiappare le mie cose al volo ed uscire.
    volendo potrei prendere un caffè al volo, fare la doccia e vestirmi in mezz’ora (a volte mi capita di farlo se ne ho stretta necessità) ma francamente poi rimango di cattivo umore per il resto della mattinata, preferisco quindi perdere un po’ di sonno ma uscire di casa perfettamente a mio agio e rilassata, dato che poi torno solo all’ora di cena.

  44. E infatti nessuna di queste cose fa parte della mia routine, anzi dirò di più:
    L’eye-liner non lo uso proprio più, perché m’indurisce i tratti, e le ciglia finte, ne faccio volentieri a meno.
    Il counturing, il baking, non fanno per me.
    Ho smesso di desiderare tutti i trucchi che hai tu, Clio. Mi piace usare ciò che ho. E mi rendo conto che davvero non si ha bisogno di mille colori, specie se si capisce cosa ci dona di più.

  45. Non ci casco spesso per mancanza di voglia e di tempo… i pennelli alla fine li uso maggiormente per gli occhi, non ne ho molti e non mi sbaglio, le ciglia finte mai usate e con l’eyeliner sto ancora facendo pratica… terra e cipria mai, pulisco giusto il contorno occhi se ci sono sbavature e tutti i prodotti? in teoria mi piacerebbe avere più prodotti, ma quando vedo le cose dal vivo, spesso mi rendo conto che non mi servano davvero..

  46. Ciao Marko, posso chiederti se sei un make up artist? Scusa la domanda, non voglio essere invadente:) volevo solo capire se lo fai per lavoro o per passione! O per tutt’e due insomma:)) magari l’hai già detto in qualche commento ma me lo sono perso..

  47. Ciao Marko, posso chiederti se sei un make up artist? Scusa la domanda, non voglio essere invadente:) volevo solo capire se lo fai per lavoro o per passione! O per tutt’e due insomma:)) magari l’hai già detto in qualche commento ma me lo sono perso..

  48. io devo avere almeno la matita occhi, blush, rossetto, se no…non esco neanche un passo fuori casa…..è questo da quando ho 15 anni, il minimo direi….e anche quasi il massimo , hahahahahahahaa

  49. Io ho la fissa della cipria. Alle volte anche se non ho tempo di mettermi fondotinta, sulla fronte devo metterci un pò di cipria. Purtroppo lo la fronte che si lucida in battito di ciglia. Anche se onestamente, la mattina la sveglia strilla molto presto appena sveglia non sono per nulla coordinata con i movimenti, quindi il trucco si salta.

  50. Per le ciglia hai mai provato con piegaciglia e mascara waterproof? Le mie sono dritte e qualsiasi mascara anche se uso il piegaciglia me le fa orrende e le fa tornare dritte, io ora sto usando il Get big lashes della Essence e lo sto adorando, anche io prima uscivo sempre con l’eyeliner con tanto di codina e matita azzurra nella rima interna ma ora riesco a vedermi bene anche solo con un buon mascara 🙂

  51. non preoccuparti non sei invadente affatto 🙂 anzi capisco la curiosità! lo faccio perchè mi piace e perchè mi riesce bene tutto qui! son cresciuto fra ragazze, sono stato a scuola in classi di sole ragazze fin dalle medie quindi la cosa si è sviluppata negli anni, per lavoro faccio tutt’altro sono un cuoco 😉

  52. Ciao Clio!! Troppo carino e simpatico questo post!!!! Io completo il trucco con l’eyeliner solo per la sera, quando non sono di fretta e ho più tempo per truccarmi.. le ciglia finte per me restano ancora un mistero: o le attacco male e dopo un po’ si scollano o le metto storte.. quindi, data la mia ciompaggine le evito, pur trovandole belle! 😉 un bacione!

  53. aahaaha grazie cara 🙂 grazie al cielo ho una mano ferma che serve per entrambe le cose!! eppure le ragazze con cui sono stato, all’inizio eran tutte un tantino spiazzate dalla cosa, direi anche intimorite, in fondo è un argomento quasi esclusivamente femminile quindi sai com è…vengono fuori tanti dubbi…nel tempo invece hanno goduto dei vantaggi della cosa e non se ne è lamentata mai nessuna 😉

  54. se non fosse per la scandenza avrei trucchi per due vite… peccato che le occasioni per truccarsi come si deve siano davvero poche!

  55. Tu sei un figo davvero! Io non conosco nessun ragazzo che abbia la tua stessa passione e non si faccia problemi nel coltivarla, giustamente. Sono veramente felice di “conoscerti” qui!

  56. Intimorite? Spiazzate? Pazze!!! Finalmente qualcuno che mi insegna a mettere l’eyeliner! O che me lo mette, visto che ci siamo! Che meraviglia! Applausi per te!

  57. Per mia sfortuna non ci sono mai andata, il negozio più vicino è a più di un’ora da casa mia

  58. che complimento grazie cara!! 😀 guarda avere una passione e nasconderla per me è una cosa bruttina ed anche se qualche volta sono stato vittima di giudizi non proprio incoraggianti e di un pò di bullismo infantile per tutto ciò, non l ho mai nascosto a nessuno!! comunque il piacere è tutto mio 😀 qui non metto foto o dati più personali semplicemente per rispetto alla mia ragazza (e madre del nostro piccolo che sta per venire al mondo 🙂 ) visto che è un blog di donne frequentato da donne e sai com è!!

  59. Ammetto che senza una riga di matita mi sembra di non essere truccata… ma considerando che il mio trucco occhi si riduce a quello e al mascara XD
    Io già rido ora per il contouring alla Kardashian, quindi non c’è pericolo che veda il mio viso piatto 😉
    Avendo la pelle mista un po’ di cipria mi serve sempre e devo dire che sono una fan dell’effetto “bambola di porcellana”, ma mi rendo conto che, per esempio, quando uso il fondotinta Nude Magique non serve!
    Il contorno con il correttore lo faccio quasi sempre quando metto un rossetto carico, quindi di rado, perché pur essendo fiera delle mie labbra e dell’effetto che hanno con dei rossetti hanno, ahimé, delle invisibili pighette dentro cui si va ad infilare il rossetto di turno, oltre ad essere sempre molto secche, quindi devo prepararmi con una settimana d’anticipo se voglio mettere i miei amati rossetti!
    Per i pennelli, mah… ne avevo preso uno indicato come “per correttore” ma è talmente largo che va forse meglio per applicare l’ombretto, mentre quelli da sfumatura piccini picciò funzionano per il correttore…
    Per i prodotti, be’, se mi truccassi tutti i giorni come da tutorial dovrei svegliarmi due ore prima di uscire quindi… chissenefrega e w la sera XD

  60. Non c’entra un cavolo ma… sapete suggerirmi un eyeliner blu/azzurro come quelle su una delle ragazze del post? Quella col rossetto aranciato… grazieee!

  61. io ci metto circa 5-10 minuti a seconda di quanto sono ancora addormentata 😀 però in effetti il mio trucco prevede crema correttore, cipria, matita (più semplice dell’eyeliner da mettere) e mascara… forse mi servirebbe anche un po di blush ma il tempo di solito è finito!

  62. Intendevo proprio questo dicendo che sei un figo, che te ne freghi dei giudizi cretini e pregiudizievoli degli altri e fai quello che ti piace fare. Non è cosa da tutti, purtroppo, anzi… Ci vuole carattere. Capisco il discorso sul non mettere dati personali qui sul blog per rispetto della tua ragazza, e approfitto per farti gli auguri per il bimbo in arrivo! Piacere d’averti conosciuto, ci si becca qua da Clio:))

  63. credo che nel post dell’altro giorno clio abbia dimenticato un paio di cose… fra cui usare piegaciglia e mascara… soprattutto la mattina appena sveglie! il primo l’ho eliminato, il secondo… beh una volta mi è successo di infilarmi lo scovolino in un occhio perchè ero ancora mezzo addormentata 😀

  64. E’ il mio primo commento, quindi per cominciare ciao a tutti! Io nel make up sono bipolare, alterno settimane in cui mi trucco ad altre in cui esco a viso nudo, e vi assicuro che truccata sono meglio! Ma quando non mi va non mi va, e non dipende dal tempo dato che di solito non ci metto più di 10 minuti. Contouring, strobing, baking e ing vari non fanno per me. Doppioni non ne compro perché ho una coscienza sotto forma di figlia tirchia che mi fa venire dei sensi di colpa che non vi dico. Pennelli ne ho diversi, ma per i prodotti che lo consentono preferisco le dita. Sugli occhi di solito monoombretto, matita e mascara, il tutto solo … sopra! Io non sono capace di truccarmi la parte inferiore dell’occhio, e tra l’altro lì ho solo 3 o 4 ciglia di numero, e neanche ben distribuite: se qualcuno ha suggerimenti sono bene accetti, se qualcuna vuol farmi dono delle sue ciglia meglio ancora! Ma si possono mettere le ciglia finte sotto? Vabbè, tanto ora sono nella fase in cui mi limito a lavarmi, ci penserò domani.

  65. Ahahhahahaha il piegaciglia per me è un’arma infernale. Conta che io ho la mano fermissima, ma il mio occhio non si fida della mia mano, quindi non riesco a tenerlo fermo! Figurati con il piegaciglia, rischio la guerciaggine ogni volta. Il mascara mi dà fastidio di base, mi fanno male le ciglia, quindi lo metto solo in casi rarissimi!

  66. Grazie mille per gli auguri e per tutto il resto, lo apprezzo molto! Ci si sente qui in giro e se occorrono pareri di occhi “dell altro lato” chiedi pure!!

  67. anche a me serve un’ ora e mezza circa per prepararmi. sono un bradipo la mattina e se mi dovessi alzare e fare tutto di corsa rimarrei di cattivo umore tutto il giorno. invidio taaaanto il mio ragazzo che si sveglia MEZZORA prima di andare a lavoro: una doccia e un caffè al volo e via.

  68. la numero 2 quest’anno è stata il mio tormento… ed è anche il proposito per l’anno nuovo.. prendere solo ciò che mi sta bene ma soprattutto ciò che poi uso!!!!

  69. Allora sono alla moda anche se non sono “a passo con i tempi”. Condivido il pensiero del post, replico i trucchi con quello che ho, mi piacciono le novità ma faccio acquisti oculati e il mio trucco è sempre acqua e sapone. Non mi sentirei a mio agio con troppo trucco. Però avrei la curiosità di provare le ciglia finte, magari solo pochi ciuffetti per rendere il mio sguardo magnetico…

  70. Si non so come spiegare, tipo i capelli quando li tieni tante ore in un’acconciatura troppo stretta! Che poi ti fanno male i capelli, non la testa…

  71. Io ho provato il reloaded di essence, better than sex di top faced (che è quello che preferisco) , ciglia sensazionali di maybelline ma tutti e tre dopo un po’ cadono.. Nel senso che nonostante pieghi le ciglia me le fanno tornare dritte

  72. Ahaha brava! Anche io ho provato ma nulla.. Devo contornare sia su che giù! Ah si io il blush non lo metto quasi mai.. Non riesco a vedermici ancora XD poi devo ancora trovare il colore giusto.. XD mentre rossetto solo rare volte quando esco con le amiche!

  73. Stavo per consigliarle la stessa cosa! Anche io avevo rinunciato a vedere le mie ciglia incurvate, ma poi ho visto per caso un video di una ragazza asiatica su YouTube che consigliava di usare il mascara waterproof dopo il piegaciglia. Da lì, la svolta!!! 😀 Il waterproof fissa la piega per ore e ore! Io ne uso uno di Kiko, tra l’altro anche incurvante 😛

  74. Lotto tutte le mattine infatti, ma vince sempre la voglia di apparire curata (leggi per non avere una faccia da panda zombie)!

  75. Non ci penso nemmeno perché al naturale sono un panda attualmente con la rosacea…a parte gli scherzi… io sono al naturale col trucco perché tutti e soprattutto io sono abituata così 😀

  76. I mascara waterproof sono l’unica soluzione per noi, sfortunatamente in Italia non ne fanno tantissimi, delle volte mi piacerebbe provare le versioni waterproof dei mascara che consiglia Clio ma da noi non ci sono :/ se ne trovano comunque di buoni ma non immagini la mia disperazione quando il mascara che compravo da anni hanno smesso di venderlo waterproof in Italia, l’ho trovato su Ebay, sto cercando di resistere alla tentazione di aprirlo, voglio finire l’altro per non farlo seccare ma prima o poi cederò 😛

  77. Quelli waterproof su di me che ho le ciglia dritte dritte sono gli unici che tengono la piega e danno anche un effetto migliore perché le separano meglio, provali, per ora tutti quelli che ho provato non mi hanno delusa sul fronte tenuta della piega, mentre gli altri li ho ceduti a mia madre perché non ce n’è uno decente su di me, sono la mia salvezza 🙂

  78. vabbè ma il paragone con gli uomini non vale!!!!! loro si lavano e sono già belli così……a parte non doversi truccare, non devono infilare i collant cercando di non sfaldarli, non devono scegliere la scarpa e poi cambiarla perchè ti ricordi che dovrai fare della strada a piedi, non devono abbinare la sciarpa col cappello ecc ecc….che comunque anche se ci prepariamo la roba fuori la sera prima, al mattino cambiamo comunque idea 4 volte, noi donne!!!!!

  79. Anche il mio materasso è un corruttore di prima categoria!! XD quindi poi mi riduco a fare colazione, vestirmi, sistemarmi in velocità la faccia (sempre che abbia voglia di truccarmi) e il resto che gli va dietro in 40 minuti di cui 10 sono impiegati nell’autoconvinzione di alzarmi dal letto! XD

  80. Qualche anno fa ero così: se era di moda provavo ad adattarlo al mio viso, ma se non mi convinceva abbandonavo. Ho preso qualche prodotto inutile e costoso, il peggiore la matita per l’arco di cupido…che stupidata! Adesso sono più oculata e penso a quanto lo sfrutterò: non sono il tipo da rossetto rosso, lo compro economico. Per quello che so di portare spendo qualcosa di più.
    Io invece sono una grande sostenitrice dello spugnino degli ombretti per applicarlo su tutta la palpebra come base…molto professional XD!

  81. Ahahaha io metto la sveglia mezz’ora prima di quando mi devo alzare per rimanere nel letto a rotolarmi

  82. Ciao e benvenuta! Io per anni non mi sono mai truccata sotto, adesso lo faccio dall’angolo esterno a metà occhio con una matita simile all’ombretto o una matita più chiara.

  83. Secondo me non è niente di difficile. È che quando azzeccano i colori giusti e quei pochi tratti che ti fanno bella senza stravolgerti hanno fatto bingo!

  84. Io faccio così il sabato mattina e la domenica, alla luce del sole perché mi alzo più tardi. Di solito mi trucco che ancora è buio.

  85. Rivoluzione e illuminante la parte sui pennelli. Giá utilizzavo dei pennelli tipo per correttore, per altri scopi…
    Oggi mentre stendevo il correttore, mi é venuto in mente questo post e ho provato a stenderlo con un pennello da ombretto ( in realtá abbastanza scarso come pennello xd), invece del solito pennello mini kabuki

  86. Ciao! Io sono come te! Anch’io mi rilasso e mi diverto quando mi trucco, anche alle 7 del mattino! Ogni tanto mi dico “oggi solo base + mascara + blush” e poi puntualmente aggiungo ombretto, matita, terra e rossetto. Non ho problemi ad uscire struccata, spesso lo faccio, solo che quando comincio a truccarmi non riesco a fermarmi… Siamo in 2 ad essere gravi!

  87. Cavolo per truccarti che è ancora buio devi svolgere un lavoro che ti fa fare le alzatacce! Dev’essere dura truccarsi che non è ancora giorno… Mi sono messa per un attimo nei tuoi panni:)

  88. Eh sì, il mio rischio è il fard: ne metto troppo poco per non sembrare un clown al sorgeredel sole

  89. Allora secondo me non serve sempre il fondotinta. Ne senso, che se il viso non ha particolarmente bisogno si puó usare solo il corretore. Uno uguale alla carnagione e uno per gli occhi. Poi pagari chi vuole si mette un po di bb cream se si sente”nudo” senza fondotinta. Ecco per me una bella base è il segreto. De il corretore viene usatto come si deve puoi avere un effetto che a una ragazzina di 15 16 anni la fa sembrare super fresca etc e una donna puo toglierle per fino 10 anni.

  90. Io dormo fino all’ultimo secondo possibile! XD Esempio stamattina: erano e 30 e la risposta è stata “Ancora 5 minutiiiiii….”

  91. Più roba metti più sembri matura… Per tutte le mattine metto o un ombretto in crema con mascara (una passata) o rossetto e matita bello intenso che vivacizzi il viso.. Se poi non ho imperfezioni manco il fondotinta tiè

  92. Ciao Clio, in effetti, uso ancora spesso lo step della cipria, perché meno male ho ancora ciglia che permettono e il contouring, non sono neppure capace a farlo, anche quando lo faccio leggero, non è mai perfetto
    Mi piacerebbe sapere quali sono i fondotinta che permettono di saltare lo step della cipria, e ahimè non riesco più a fare a meno del fondotinta, il trucco senza fondo è come il cielo grigio…
    Condivido pienamente, anche se tutto sommato credo che truccarsi non è proprio faticoso, ma pur sempre un piccolo lavoro lo è, ecco perché molte non lo utilizzano, mettici poi lo struccaggio
    Infatti quando guardo i tuoi video, mi dico, certo che bisogna avere proprio la passione, per fare questo lavoro!
    Grazie Clio, bacioni!

  93. io adoro avere il tempo di truccarmi con calma la mattina, scegliere bene i prodottini etc….ma ormai è possibile solo in vacanza! anche perchè il trucco per me è estremamente rilassante. Finchè studiavo era un piacere potersi alzare con calma e truccarsi bene, adesso lavorando….mi trucco pochissimo, sigh! e dovendolo fare di corsa non mi dà alcuna soddisfazione, nè mi vedo bella come quando ho tempo di fare tutto come si deve 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here