Ciao ragazze!

Rieccoci con il nostro appuntamento su come trovare i look che più donino alla propria carnagione e la star di riferimento a cui “rubare” i trucchi che meglio stiano con i propri colori! Quali sono i look ideali per le ragazze dalla pelle media? Per “media”, ovviamente, si intende un range abbastanza vasto che va da “un-po’-più-scura-della-pelle-medio-chiara” fino alle carnagioni mediterranee. Se dobbiamo esprimerci in celebrities: da Jessica Biel/Katie Holmes fino a Jennifer Lopez/Kylie Jenner. Pensate di riuscire a riconoscervi? Allora non vi resta che leggere il post!

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-Kendall-Jenner-occhiIl look marrone-rame molto inteso di Kendall è già un ottimo spunto per un trucco molto felino, non vi pare?

Ragazze! Allora, fino ad adesso vi ho parlato delle ragazze chiarissime, chiare e medio-chiare, oggi tocca a chi, invece, si abbronza facilmente e diventa subito ambrata. Chi ha questa carnagione non è affatto detto che d’inverno appaia tutta bella doratina, anzi, ma si differenzia comunque dalle ragazze più chiare, tendendo ad essere più grigia-giallastra-verdastra piuttosto che banalmente pallida-cadaverica. Mi sono spiegata? Spero di sì, ma così non fosse, guardando il post saprete raccapezzarvici!

Visto che le ragazze con questa carnagione difficilmente hanno i capelli biondi o rossi naturali, ho comunque cercato di inserire tante tonalità diverse, ma non ho suddiviso i look per caratteristiche, bensì per trucchi e prodotti utilizzati. Spero vi ritroviate facilmente lo stesso!

OCCHI INTENSI – NERO

Il nero sta su tutto e su tutte – è vero. Ma se, come le ragazze con questa carnagione, avete lo sguardo intenso e incorniciato da sopracciglia abbastanza definite e ciglia non biondissime, allora sarà il non-plus-ultra.

Sexy, capace di far apparire l’occhio più grande o allungato, renderà il vostro sguardo magnetico e irresistibile, qualunque sia il colore delle vostre iridi!

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-jennifer-lopez-grammys-makeup

Jennifer Lopez ha una carnagione media ma abbastanza intensa, dal sottotono dorato. Qui ha raccolto i suoi capelli castano dorato, ha schiarito le labbra con un nude rosa-pesca e concentro tutta l’attenzione sullo sguardo, esasperando la punta del dotto lacrimale e definendo la rima inferiore esterna, ingrandendo i suoi occhi scuri. Sexxxyyy!

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-jennifer-lopez

Sempre seducente, ma in una versione più soft-romantica, J-Lo ha qui definito lo sguardo con uno smokey: il contorno della palpebra è comunque definito e segnato dall’eye-liner, ma la forma felina è data dall’ombretto nero e grigio. Perfetto per i suoi capelli schiariti, che le danno luce al viso, non rendendo il grigio un colore troppo spento per lei.

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-eva-longoria-rossa

Incarnato molto simile, quello di Eva Longoria, qui in versione rossa. Il trucco non è diverso, se non per la proporzione tra grigio e nero – i capelli ramati fanno sì che stia meglio il colore scuro e definito, piuttosto che il grigio, su un incarnato così cado.

Le ciglia finte foltissime e lunghe servono proprio per aggiungere definizione. Anche il rossetto è più aranciato e il risultato, in effetti, funziona!

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-eva-medes

Se cercate un incarnato olivastro “da manuale”, guardate Eva Mendes: non a caso, rispetto a tutte le altre, carica di più il blush, scegliendo un color pesca fluo, ripreso sulle labbra. Il cat-eye nerissimo e opaco, abbinato ad una linea allungata sulla rima inferiore esterna, le dà quel tocco retrò che a Eva piace moltissimo.

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-Jessica-Biel

Dall’incarnato meno scuro, ma dal sottotono giallo-rosso, Jessica Biel porta sulla pelle le sue origini Choctaw, da nativa americana. I suoi occhi verdi si sposano benissimo con il look, simile a quello di Eva Mendes, ma  adattato ai suoi occhi incappucciati.

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-mila-kunis

Capelli scuri dai riflessi dorati, occhioni grandi e verdi, e sottotono neutro: Mila Kunis sfoggia un altro look sul nero, definito lungo la rima interna e sfumato sulla palpebra. In questo modo esalta alla perfezione i suoi occhi verdi-dorati!

OCCHI LUMINOSI – NUDE

Oro, champagne, rame, tortora, beige… I colori nude, meglio se un po’ shimmer, stanno benissimo sulle ragazze mediterranee e dalla carnagione media. Avendo gli occhi ben definiti (se scuri) o già a contrasto con la carnagione (se chiari) hanno infatti meno bisogno di definizione rispetto ragazze medio-chiare: questo significa potersi sbizzarrire con le tonalità neutre e luminose!

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-kendall-jenner

Bellissimo il look super-soft di Kendall Jenner, moracciona dalla pelle neutro-olivastra. Un po’ di blush marroncino sulle gote e sulle tempie dà dimensione al viso, il quale risulta illuminato dall’ombretto oro rosa. A dare definizione allo sguardo solo un velo (ma proprio un velo) di mascara.

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-Julianna-Margulies-Alycia-Florrick

Julianna Margulies, alias Alycia Florrick nel telefilm The Good Wife, è un’ispirazione perfetta per le ragazze dalla pelle media, sottotono rossastro, con i capelli castani e gli occhi verdi-castani.

I suoi look sofisticati, basati sui toni neutri, sono sempre al top. Non dimentica mai, poi, di sistemare le sopracciglia e di evidenziare gli zigomi con una terra fredda, ma non grigia.

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-monica-bellucci-makeup

Si poteva non parlare della nostrana Monica Bellucci? Anche lei ha la pelle olivastra, più fredda di altre, di quelle che d’inverno tendono al grigio. Come ravvivarla? Con un trucco occhi molto luminoso ma nude, sui toni del rame e del marroncino shimmer/metallizzato. Le labbra rosa leggermente pescate, in pendant con il velo di blush, sono la ciliegina sulla torta di un look impeccabile!

 ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-monica-bellucci

Anche Penelope Cruz fa parte del club delle pelli medie. I suoi capelli castano caldo e i suoi occhi quasi ramati si abbinano alla perfezione con il suo sottotono giallo e il look occhi dorato, scurito di marrone intenso solo negli angoli esterni degli occhi. Il rossetto beige-nude, leggermente rosa, rende il tutto molto sofisticato.

Il look trova il suo punto luce negli orecchini – dettaglio che, soprattutto se aderente al lobo, e quindi molto vicino al viso, non va sottovalutato.

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-penelope-cruz-1

Infine, capelli quasi biondi e occhi verdi: Sarah Hyland, star di Modern Family, non rinuncia ad un look champagne sfumato con un ombretto opaco marrone freddo!

Notate come il rossetto sia leggermente più marroncino, rispetto a quelli visto finora: con i suoi capelli biondastri, le labbra albicocca/pesca avrebbero probabilmente fatto a pugni!

ClioMakeUp-pelle-media-carnagione-mediterranea-sottotono-freddo-caldo-olivastro-sarah-hyland-haley

Ma per chi ama il colore? Nella prossima pagina trovate i colori migliori da portare su questa carnagione e, infine, si parlerà anche di …ROSSETTI! Quali sono quelli ideali per le ragazze mediterranee e dall’incarnato medio? Lo scoprirete continuando a leggere il post!

40 COMMENTI

  1. Buongiorno ragazze/i io avendo una pelle che si abbronza subito , ritengo di averla medio quasi ambrata , ho i capelli rossi tinti ( magari li avessi nature ) e gli occhi verdi ( quelli sono miei peró ) i miei colori prefereti , o meglio quelli che mi sento addosso , sono tutti colori caldi , dal marroncino al marrone piú scuro , per la sera ci aggiungo qualche punto luce dorato . Labbra nude o in estate , corallo !!! Buon lavoro ragazze/ i tra un po’ si inizia , che barba , e va be , é la nostra vita . Ciaooo

  2. Ero sicura di appartenere a questa categoria, ma aspetterò di vedere il prossimo post per capirlo meglio.. penso di avere la pelle mediterranea (forse una via di mezzo tra la Cruz e Rihanna ) occhi verdi e da poco capelli rosso mogano (che amo), con il post se avessi il mio colore naturale avrei fatto tombola ma con il rosso della mia chioma non ho ben capito (Clio mi illumini?) Cmq sugli occhi adoro il nero e marrone (per i colori al momento sto testando, prima mi piaceva molto il viola e il rosso ben dosato) ultimamente però tendo a puntare più sulle labbra con colori scuri e/o intensi che adoro!! Per ora però la star a cui posso ispirarsi é rihanna (abbiamo lo stesso naso e labbra

  3. mamma mia…io ho anche provato a mettere sto benedetto verde sotto la rima inferiore degli occhi, ma tempo due ore e avevo le occhiaie verdi!!!

  4. che belle morettone!
    io combatto col colorito cadaverico praticamente 300 giorni all’anno, se non di più! 🙁

  5. Bellissimi look, forse colori che mi si avvicinano molto di più rispetto a quelli proposti per le carnagioni molto chiare (che mi funzionano in questi mesi invernali, ma devo fare un po’ attenzione perché sono “al limite” 😀 ) e che nove mesi all’anno funzionano sulla mia pelle (sono appena più chiara di Julianna Margulis, ma condividiamo sottotono, capelli ed occhi verdi) 🙂 belli gli occhi con sfumature calde e soft, bellissime le labbra colorate *_*

  6. Che belle donne…. Clio non c’è niente da fare… dobbiamo proprio incontrarci di persona, così che tu finalmente mi potrai dire a che sottotono appartengo….

  7. Sarò cieca ma non sembra che Kylie abbia esagerato col bronzer! Insomma… è una Kardashian, il colorito più scuro ce l’anno di natura! Forse ha esagerato con il correttore troppo chiaro! Comunque su youtube ci sono solo video che copiano il suo trucco… a me non piace sinceramente…

  8. Ahahahahah…. mi hai fatto ridere!!!! Mi sono rivista perchè ho provato, tempo fa, una nuova matita che doveva essere a lunga tenuta, dopo una lezione di pilates (dove ho sudato come una bestia), all’uscita ero fantastica…per fortuna che era buio fuori…. altrimenti sai che paura avrei fatto….

  9. Premesso che ci assomigliamo come un topo e una farfalla..mi ritrovo nella descrizione della Bellucci, infatti pur avendo una carnagione mediterranea( non olivastra) il mio colorito tende a spegnersi un pochino durante le stagioni fredde.
    Sono d’accordo su tutti i look infatti sono i colori che mi ritrovo a usare più spesso, aggiungo un NO assoluto ai toni del grigio sugli occhi, trovo che spengano lo sguardo e diano un’aria particolarmente sbattuta, ma soprattutto NO ai rossetti aranciati…ma sono l’unica a trovarli terribilmente tamarri??!!

  10. Credo proprio di appartenere a qst categoria!!!
    Sono un misto tra Kendall Jenner (che xò sembra avere un incarnato diverso in ogni foto) e la Bellucci: occhi e capelli come la Kendall e colorito della tonalità della Bellucci ma con sottotono giallo!!!
    Nei colori mi ci trovo abbastanza,marrone,bronzo e blu a go go x gli occhi;nn uso molto il verde,ma se metto una matita verde bosco nella rima interna inferiore mi sta molto bene. Per le labbra rossi scuri,bordoux e fuxia mentre il blush lo scelgo sempre pesca aranciato o marroncino!!!
    Quello che proprio non riesco ad abbinare è il rosa……sono alla ricerca di un blush rosa mattone e di rossetti rosa e nude….suggerimenti????

  11. Puoi provare a postare una tua foto qui o nel forum, credo che io o qualche altra ragazza potremmo aiutarti a capire ^^

  12. Mi ritengo fortunata: ho la pelle olivastra, l’ho sempre saputo e ho sempre cercato, sin dall’adolescenza, i colori perfetti per la mia carnagione e per i miei occhi (marrone scurissimo!). Ebbene, dopo anni di prove e sperimentazioni, sono giunta alla conclusione che i colori d’ombretto perfetti per me sono: il blu, il verde, tutti i nude caldi, il rame, l’oro, il nero! Mentre per le labbra, posso perfino osare: ho provato anche un viola bello intenso, e trovo che mi stia meglio di quanto mi aspettassi! Solo i rossetti nude tendenti al rosa non fanno per me, e questo post ha confermato tutta la mia dura ricerca sui colori adatti a me eheh Ieri ho fatto l’ultima scoperta: ho il taglio d’occhi molto simile a quello di Kendall Jenner (purtroppo, solo quello, avrei preferito l’altezza :P)
    Clio, visto che ce lo proponi sempre: perché non ci fai un bel tutorial sul trucco della famosa sfilata blu pavone/verde? :PP

  13. La mia tipologia è simile a Jessica Biel, carnagione olivastra ma leggermente dorata, putroppo la mia è leggermente più sbiadita in questo periodo freddo e invernale ma sto facendo sforzi enormi tra maschere illuminanti e make up effetto bonne mine, ho gli occhi chiari tendenti al verde (la somiglianza purtroppo si ferma al colore di carnagione e agli occhi). Di solito vado per i neutri e taupe o grigi in inverno però ora mi precipito a comprare una matita color turchese! L’effetto è stupendo. I rossetti nude beige e pesca sono un NO maiuscolo su di me e preferisco i rosati più caldi.

  14. Mi sento Anch io tirata in causa! Matita bellissima della pupa… Dopo un ora tutta sbavata e nelle pieghe delle occhiaie.. Nn vi dico! Io la toglievo e ovviamente era durissima a levarsi.. Così pure le occhiaie rosse!

  15. Grazie … sei sempre gentilissima! Ma non ne ho il coraggio. Primo tendo a non farmi fai fotografare più di tanto, secondo non ce la farei proprio! Comunque grazie per la tua disponibilità. Magari prima o poi incontrerò qualcuna di voi che mi possa dare una mano! Un bacio e buon pomeriggio!

  16. Figurati, capisco benissimo! E’ che purtroppo a parole è davvero difficile, anche se magari mi spieghi di che colore ti vedi la pelle o come hai occhi e capelli, potrei darti solo una valutazione parziale e forse inesatta…
    Grazie, anche a te ^_^

  17. E’ lo so .. lo so che non è facile a parole. Anzi è praticamente impossibile!
    Comunque ho i capelli castano scuri (anche se adesso sono semi bionda, o meglio castana chiara, per via di un esagerazione di colpi di sole), occhi castani (color nutella), e una pelle che si abbronza facilmente, ma non mi definirei olivastra. Io penso di essere tendente ad un sottotono neutro/giallo.
    Peccato che questo blog non abbia la possibilità di mandare messaggi privati! Sarebbe anche divertente!

  18. Ciao Clio! A quando un post su ragazze dai capelli bianchi/argento? Io sono mediterranea di natura, con occhi nocciola e carnagione media dal sottotono neutro/beige e da qualche tempo sono passata dal castano chiaro dorato al bianco/argento. Mi piacerebbe tanto avere qualche suggerimento per il trucco .
    Grazie!!!!

  19. Finalmente ho trovato la mia tonalità, anche se io sono un’olivastra chiara, avendo un padre rosso naturale non mi abbronzo nemmeno in un forno, al massimo assumo un colore vagamente doraticcio, quando non mi brucio e spello, purtroppo i riflessi arancione-rame dei miei capelli si vedono solo al sole, quindi faccio prima a considerarli castani. Blu e verde sono i colori di ombretto che più mi vedo bene, assieme al viola intenso e il giallo, mi sta bene anche fuxia e marrone, ma il primo non lo uso da anni (dall’adolescenza) il secondo…mi sta bene, ma non mi piace il marrone come colore, quindi non lo uso. I colori mi piacciono solo se sono “sparatissimi”, se un ombretto non è wet&dry non lo guardo nemmeno. Il giallo che uso è un pigmento di Inglot, il n 29. Il mio verde preferito è l’ombretto in polvere libera di Kiko n 14 e un blu-ottanio di Deborah, sempre in polvere, n 4 dice la confezione, me lo hanno regalato e non so da dove salti fuori perché su internet non lo trovo. Ho più problemi col fondotinta, perché non amo l’effetto mascherone, al momento uso uno in polvere di Kiko, il n 3, ma (ovviamente) dura poco, trattandosi di polvere, come blush mi trovo bene con quelli sul fuxia, che è il colore naturale che assumono le mie guance col caldo, quindi mi sembra adeguato, è il Kiko n 105. Per i rossetti sono pretenziosa, mi piacciono molto colorati. Il nero purtroppo è eccessivamente scuro su di me, come rosa uso Lipfinity di Max Factor (che dovrei ricomprare) n520 Illuminating fuchsia, anche se il più fuxia che ho è un Rimmel n360 As you want. Con il rosso sono di gusti difficili perché mi piacciono quelli scuri, tipo rosso classico e rosso ciliegia, i fragola e i fuoco sono troppo chiari per i miei gusti, attualmente ho un Kiko dalla confezione rossa edizione limitata (sigh) n202, ho odiato le edizioni limitate quando è finito il L’Oreal che indossava Byoncé, il Fuxia chrystals o qualcosa del genere. L’unico color berry convincente che abbia mai trovato e continuo ad usare con parsimonia è un gloss molto coprente (quasi una tinta labbra) di T.LeClerc, 07 Cherise. Ma come mai i colori che vanno di moda sono così difficili da trovare? questa cosa non ha senso. Il LeClerc ce l’ho da secoli, l’ho comprato più di 10 anni fa, quando non avevo idea di cosa fossero le tonalità berry. I colori pastello mi stanno malissimo e li detesto, i nude probabilmente mi stanno bene, ma li trovo insipidi e non ne ho mai fatti né me ne sono fatta fare, non ho voluto un trucco nude o su toni neutri nemmeno per il matrimonio, per me il trucco si deve vedere da km di distanza, sennò resto struccata come al mio solito, tanto problemi di autostima non ne ho più da un bel po’ di anni, e la mia pigrizia ringrazia XD sto facendo un pensierino sulla palette Intensissimi di Neve Cosmetics, qualcuna l’ha già provata? com’è?

  20. nella rima interna fa gli occhi più piccoli, quindi se non hai occhi grandi o almeno ciglia belle lunghe è meglio non metterlo!
    Ad esempio io amo la matita nera nella rima interna, ma se porto gli occhiali da vista (che rimpiccioliscono) non la metto mai!

  21. Penso di avere una pelle tra il neutro e l’olivastro chiaro, mi sono rivista in un paio di foto! Mi sta bene quasi tutto, tranne le cose chiare con molto bianco dentro tutto l’anno e l’arancione quando non sono abbronzata!

  22. Se usi un correttore pastoso (a meno che non ti segni ogni minima pieghetta della pelle) la matita tiene di più. Ti consiglio di sfumarla col pennello comunque, perché in quella zona è normale che tenga poco e una riga definita non resta definita a lungo. Ci sono ragazze che si mettono la matita nera, io ho la lacrimazione talmente abbondante che non solo non riesco a tenere nessuna matita di nessun tipo nella rima interna, ma nemmeno il mascara, infatti lo metto solo sulle ciglia superiori, sotto posso usare solo cose colorate, niente di scuro, altrimenti mi vengono delle occhiaie…

  23. Mmmmh clio hai fatto una review sul mio makeup praticamente! ! Solo che ho la pelle chiara O.o e anche d estate più che altro divento gialla. .. credo dipenda a questo punto più dagli occhi e dai capelli che sono castano scurissimo. ..soprattutto il verde shimmer ho cominciato ad usarlo da un annetto e fa un bellissimo risalto. .. Invece il blu non deve essere né troppo scuro da sembrare nero ne troppo chiaro (l azzurro da solo su di me è raccapricciante) … e anche per i rossetti e i blush devono essere o scuri o pesca. .. Se prima non avevo capito i concetti dei sottotoni ora sono proprio confusa!

  24. E’ vero, dovremmo proporlo a Clio&Team!! 🙂
    Dunque, immagino che nel tuo colore naturale di capelli non ci sia alcun tipo di riflesso rosso. Da quello che mi hai detto – e sei stata molto accurata – penso proprio tu sia olivastra, probabilmente sottotono neutro/freddo e sovrattono giallo. Purtroppo quando c’è di mezzo il giallino come sovrattono (e anche io ne so qualcosa!), si genera sempre un po’ di confusione!

    Per avere qualche certezza in più ti chiederei due cose (anche se in parte ho già avuto risposta da quello che mi hai scritto prima): con i rossetti rossi con sottotono aranciato o comunque rossetti dai colori caldi, come ti vedi? E con colori come il blu e l’argento? A seconda delle risposte potremo, forse, farci un’idea precisa della temperatura, ovvero del tuo sottotono (neutro, freddo o caldo) ^^

  25. Ma tu sei straordinaria!!!! Grazie per l impegno che ci hai messo nel rispondermi. Purtroppo non ho molti rossetti e, non darmi dell ignorante, faccio anche fatica a distinguere bene i colori (non sono daltonica..scherzo…è che vado in balla). Per renderti l idea ho appena comprato le matite automatiche della Essence nr. 1 e 3 – Clio aveva fatto una recensione – Mi piaccio (non dico di star bene) con gli ombretti che virano tra il blu pavone e l ottanio..e anche il verde non è male. Tutto sommato non mi faccio schifo neanche con l argento, anche se mi vedo meglio con il grigio o l’ argento scuro…..se così si può dire…..
    Spero di non averti tirato “una torta esagerata”…
    Ah! Tu invece sei molto carina. Ho visto le tue foto sul sito. Complimenti!!!!

  26. Non ti preoccupare ^^ Anzi, diciamo che avevi disseminato qualche informazione importante già nel primo messaggio, cercavo solo una conferma. Per esempio, hai detto che il rossetto più scuro trovi ti stia meglio del classico rosso fuoco, che ombretti blu pavone, ottanio, verde…ti stanno bene, così come l’argento, se declinato in un certo modo… Insomma, io rimango dell’idea che ti ho esposto prima: olivastra, probabilmente sottotono neutro/freddo e sovrattono giallo. Ovviamente non posso esserne sicura al 100% perché non posso vederti e poi non sono neanche un’esperta “certificata”. Sono solo un’appassionata ^_^ Ma se hai qualche negozio Mac nelle vicinanze (io purtroppo no), puoi chiedere conferma ai loro mua, che a quanto pare potrebbero aiutarti a riguardo! Altrimenti, una prova che potresti fare da sola è quella delle fotografie: in una prima foto indossa un maglione, chessò, arancione o color albicocca o marroncino caldo, in una seconda foto un maglione blu o viola o verde, e così via…alternando colori caldi e freddi. Riguardando le foto dovresti renderti conto da te di quali colori ti donano di più e, dunque, della temperatura della tua pelle!
    Ad ogni modo, da quello che mi hai detto penso che tu non sia assolutamente calda!!
    Nel caso ti venisse in mente qualche domanda, qualsiasi cosa, non ti vergognare, magari fai un salto sulla mia pagina fb (quella collegata al blog) e scrivimi là via messaggio privato 😀
    A proposito, grazie mille per i complimenti! Troppo buona <3

  27. Il sottotono rossastro mi mancava 😀 per fortuna io sono una mozzarella e non devo affrontare la comprensione di ulteriori tipi di sottotoni!!

  28. in realtà io ho messo l’ombretto verde della vice 4, che dovrebbe tenere più di una matita e cmq fuori dall’occhio.. ma niente. ..sembravo uno zombie!:D

  29. Grazia a te!. Appena avrò occasione di andare a Milano, seguirò il tuo consiglio e andrò in un negozio Mac… vediamo se trovo qualcuno compentente che mi da retta. Comunque mi sa che hai ragione…. sottotono neutro/freddo e sovrattono giallo. Mi sembra che sia, guardandomi bene allo specchio, la soluzione ideale.
    Ah! stamattina ho messo la BB Cream della Delidea… ecco, a me non scurisce niente, è praticamente lo stesso colore della mia pelle!

  30. Quando un fondotinta “scompare”, amalgamandosi perfettamente al colore della pelle, allora è perfetto per te! Yeeh 😉

  31. Mmh…mia cognata, verde d’inverno e stronza d’estate! Scusate ma proprio non la sopporto!! Dalle mie parti si dice “gente di mal colore o falso o traditore” e c’azzecca proprio! Invece, l’incarnato di tutte queste donne es muy caliente, si vede subito che sono donne latine, molto belle

  32. Clio dovresti fare una sezione del blog dove ti mandiamo le nostre foto e ci dici che sottotono di pelle abbiamo io adoro il make-up ma proprio il mio sottotono Nn so quale sia mi servirebbe proprio un aiutino

LASCIA UNA RISPOSTA