Ciao ragazze!

Le donne sono sempre di corsa per antonomasia. Chi frequenta la scuola probabilmente litiga ogni giorno con la sveglia e ogni pomeriggio incastra studio, compiti, sport e amici – senza un attimo di tregua. Chi invece ormai lavora, sarà ugualmente in ritardo tutte le mattine e, in più, appena uscita dall’ufficio avrà magari voglia di dedicarsi a ciò che più ama… il tutto, possibilmente, sempre avendo capelli perfetti!

Ecco che allora ho pensato potesse essere utile avere una mini-guida alle acconciature più veloci e facili da fare, per sentirsi sempre un po’ vamp, anche quando si hanno solo 5 minuti per prepararsi! Siete pront…ehm, vi state preparando? Non perdiamo tempo, allora!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-hairstyle.comCredits: L’Oreal Paris via hairstyle.com

CHIGNON RAPIDO E CHIC

Nulla è più comodo e semplice un uno chignon spettinato ad hoc.

Se avete i capelli naturalmente voluminosi e dalla texture perfetta, allora per ottenere un “messy bun” impeccabile vi basterà avere un elastico e attorcigliare i capelli su loro stessi.

Ma visto che normalmente non ci svegliamo con i capelli impeccabili e con la giusta piega, è necessario, come dire… dar loro una mano!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-vanessa-Hudgens

La cosa migliore, allora, prima di raccoglierli, soprattutto se sono lisci lisci, è aggiungere un po’ di shampoo a secco, così da ottenere volume e una texture adatta a raccoglierli senza che “scivolino via”.

Se sono già mossi o ricci, ma appaiono un po’ flosci, iniziate raccogliendo solo una sezione, in cima alla testa, dando un po’ di volume con le dita (se potete, cotonate leggermente le radici dei capelli), e iniziate ad attorcigliare i capelli su loro stessi e poi introno alla radice, come fate di solito.

Solo ora aggiungete anche il resto dei capelli e attorcigliateli e raccoglieteli sopra ai capelli già raccolti, ottenendo così uno chignon più pieno e grande, scompigliato quanto basta – e non di più.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-julianne-hough

Fissate tutto con un elastico non troppo piccolo e stretto e nascondetelo con il volume dei capelli o, se non è possibile, con una ciocca che farete passare sopra e fisserete con una forcina. Se volete che duri tutto il giorno infilate anche due forcine nella parte posteriore dello chignon, prendendo in mezzo l’elastico, e poi fissate con un po’ di lacca.

– Chignon alternativo per i capelli medio-corti

E se avete i capelli corti? Tranquille non mi sono dimenticata di voi! La soluzione, tra l’altro è semplice: lo chignon deve essere piccolino e sulla nuca.

Però, una cosa è dirlo e un’altra è farlo! Vediamo quali sono i trucchetti da non dimenticare: se avete i capelli lisci e magari un po’ scalati, la cosa migliore è usare una cera fissante: fate una riga, laterale o in centro, e pettinate bene i capelli e le lunghezze, e poi arrotolatele sulla nuca, fissando il piccolo chignon con qualche forcina.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-capelli-medi

Se invece non avete tante scalature, potete provare a concentrare il volume sulla nuca, come Jennifer Lawrence. Anche in questo caso vi consiglio un po’ di shampoo a secco, per texturizzare i capelli, e taaaanta lacca!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-jennifer-lawrence

CODA VAPOROSA SUPER-VELOCE

Acconciatura veloce = coda di cavallo. Sfido a non pensarla così. È anche vero, però, che se si vuole fare una coda come si deve, e non un’acconciatura giusta solo per fare jogging, di tempo ce ne vuole: cotona di qui, cotona di là, aggiungi volume, dai un po’ di texture, cura le lunghezze… Insomma, non proprio quello che si riesce a fare alle 7 del mattino con un autobus da prendere, non è vero?

Eppure… ho un trucchetto magico per voi!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume

Sostituite allora la cotonatura (che è un processo abbastanza lungo che, tra l’altro, rovina un po’ i capelli) con un fermaglio a molla, da pinzare nel mezzo della coda. Sarà la molletta a creare il volume che vi serve e… in quanto tempo? Cinque secondi?

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume-molletta-artzycreations.com

Per evitare che la coda cali, diventando bassa e floscia, visto che peserà di più, fissate due forcine sotto alla coda, infilandole prima nell’elastico e poi nei capelli. Tenuta e volume assicurato!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume-amanda-seyfried

– La coda piccola per i capelli a caschetto

Avete ceduto alla moda del bob? Ottimo… anche io! Eheheh, beh ormai i miei sono abbastanza cresciuti, ma se per voi fare una coda alta è semplicemente impossibile, basterà cedere alla coda bassa, fissata sulla nuca.

In questo caso non è il volume ciò su cui dovete puntare, ma, al contrario, sull’ordine: quest’acconciatura, infatti, si presta particolarmente ai capelli lisci. Curate la parte davanti, acconciandovi come se li teneste sciolti (quindi facendo una riga e pettinando il ciuffo o le ciocche davanti) e raccogliete le lunghezze avvolgendo una ciocca intorno all’elastico.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-bassa-dockerty

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-bassa-rooney-mara

Se avete invece i capelli mossi, optate per una coda solo della parte superiore, un po’ ninja-style ;-). Anche in questo caso, vi consiglio di fare la riga, come Kate Mara: dà subito un tocco di femminilità!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-caschetto-Kate-Mara

TRECCE ALTERNATIVE: IL TWIST

Di trecce, ammettiamolo, quasi non ne possiamo più. È stato uno dei trend più forti degli ultimi anni, ma ora c’è bisogno di qualcosa di nuovo. Ecco che allora l’ultima moda vuole che la treccia sia fatta a torchon o, all’inglese, a twist. Bella vero? Sì, ma come si fa? Beh ho una buona notizia: ci vogliono due secondi ed è… a prova di ciompa!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-public-school-runwayDalla sfilata 2016 di Public School

Bastano due sezioni (invece di tre): arrotolatele entrambe dallo stesso lato (es. in senso antiorario) e poi arrotolate a vicenda, una ciocca sull’altra, nell’altro senso (seguendo il nostro esempio, in senso orario). Se azzeccate i sensi…il gioco è fatto!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-public-school-runway-1

Se siete, invece, delle ciompe DOC… beh, hanno creato uno strumento fatto apporto per riprodurre questa (ma non solo!) treccia. Si chiama BaByliss Twist Secret Set e, dalle recensioni, è un “buon giocattolino”. E, insomma, sappiamo che anche alle più ciompette piace giocare con i propri capelli 😉 !

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-babyliss-secret-setBaByliss Twist Secret Set. Prezzo: 49,90€ ora al 50% su Amazon.it, quindi a 24,99€

– La treccia-cerchietto per i capelli medi

E per i capelli più corti? Si sa che le trecce sono solo per le lunghe chiome, ma potete provare questo “twist” a mo’ di cerchietto.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-cerchietto-twist-cara-delevingne-fendi-2012Dalla sfilata di Fendi del 2012, con un inconfondibile Cara Delevingne

Prendete una ciocca a partire da dietro l’orecchio e fate una treccina (così a torchon, o come la preferite) e fatela passare sulla testa, fissandola là dove arriva: l’importante è che riesca a fare almeno metà testa. Ora prendete un’altra ciocca, simmetrica, dietro all’orecchio opposto, e fate la stessa cosa. Se le due trecce si incontrano è fatta! In 5 (dai, se non siete espertissime facciamo 10) minuti avrete ottenuto un look originale e d’effetto!

A pagina 2, un look semplicissimo e bon ton e un trucchetto per rendere originale ogni taglio: dal più lungo al più corto! Volete scoprire come prepararvi in 5 ad una giornata qualsiasi o a, chissà, una serata in compagnia? Allora cliccate qui e girate pagina!