Le donne sono sempre di corsa per antonomasia. Chi frequenta la scuola probabilmente litiga ogni giorno con la sveglia e ogni pomeriggio incastra studio, compiti, sport e amici – senza un attimo di tregua. Chi invece ormai lavora, sarà ugualmente in ritardo tutte le mattine e, in più, appena uscita dall’ufficio avrà magari voglia di dedicarsi a ciò che più ama… il tutto, possibilmente, sempre avendo capelli perfetti!

Ecco che allora ho pensato potesse essere utile avere una mini-guida alle acconciature più veloci e facili da fare, per sentirsi sempre un po’ vamp, anche quando si hanno solo 5 minuti per prepararsi! Siete pront…ehm, vi state preparando? Non perdiamo tempo, allora!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-hairstyle.comCredits: L’Oreal Paris via hairstyle.com

CHIGNON RAPIDO E CHIC

Nulla è più comodo e semplice un uno chignon spettinato ad hoc.

Se avete i capelli naturalmente voluminosi e dalla texture perfetta, allora per ottenere un “messy bun” impeccabile vi basterà avere un elastico e attorcigliare i capelli su loro stessi.

Ma visto che normalmente non ci svegliamo con i capelli impeccabili e con la giusta piega, è necessario, come dire… dar loro una mano!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-vanessa-Hudgens

La cosa migliore, allora, prima di raccoglierli, soprattutto se sono lisci lisci, è aggiungere un po’ di shampoo a secco, così da ottenere volume e una texture adatta a raccoglierli senza che “scivolino via”.



Se sono già mossi o ricci, ma appaiono un po’ flosci, iniziate raccogliendo solo una sezione, in cima alla testa, dando un po’ di volume con le dita (se potete, cotonate leggermente le radici dei capelli), e iniziate ad attorcigliare i capelli su loro stessi e poi introno alla radice, come fate di solito.

Solo ora aggiungete anche il resto dei capelli e attorcigliateli e raccoglieteli sopra ai capelli già raccolti, ottenendo così uno chignon più pieno e grande, scompigliato quanto basta – e non di più.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-julianne-hough

Fissate tutto con un elastico non troppo piccolo e stretto e nascondetelo con il volume dei capelli o, se non è possibile, con una ciocca che farete passare sopra e fisserete con una forcina. Se volete che duri tutto il giorno infilate anche due forcine nella parte posteriore dello chignon, prendendo in mezzo l’elastico, e poi fissate con un po’ di lacca.

CHIGNON ALTERNATIVO PER I CAPELLI MEDIO CORTI

E se avete i capelli corti? Tranquille non mi sono dimenticata di voi! La soluzione, tra l’altro è semplice: lo chignon deve essere piccolino e sulla nuca.

Però, una cosa è dirlo e un’altra è farlo! Vediamo quali sono i trucchetti da non dimenticare: se avete i capelli lisci e magari un po’ scalati, la cosa migliore è usare una cera fissante: fate una riga, laterale o in centro, e pettinate bene i capelli e le lunghezze, e poi arrotolatele sulla nuca, fissando il piccolo chignon con qualche forcina.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-capelli-medi

Se invece non avete tante scalature, potete provare a concentrare il volume sulla nuca, come Jennifer Lawrence. Anche in questo caso vi consiglio un po’ di shampoo a secco, per texturizzare i capelli, e taaaanta lacca!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-chignon-bun-messy-spettinato-jennifer-lawrence

CODA VAPOROSA SUPER VELOCE

Acconciatura veloce = coda di cavallo. Sfido a non pensarla così. È anche vero, però, che se si vuole fare una coda come si deve, e non un’acconciatura giusta solo per fare jogging, di tempo ce ne vuole: cotona di qui, cotona di là, aggiungi volume, dai un po’ di texture, cura le lunghezze… Insomma, non proprio quello che si riesce a fare alle 7 del mattino con un autobus da prendere, non è vero?

Eppure… ho un trucchetto magico per voi!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume

Sostituite allora la cotonatura (che è un processo abbastanza lungo che, tra l’altro, rovina un po’ i capelli) con un fermaglio a molla, da pinzare nel mezzo della coda. Sarà la molletta a creare il volume che vi serve e… in quanto tempo? Cinque secondi?

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume-molletta-artzycreations.com

Per evitare che la coda cali, diventando bassa e floscia, visto che peserà di più, fissate due forcine sotto alla coda, infilandole prima nell’elastico e poi nei capelli. Tenuta e volume assicurato!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-coda-volume-amanda-seyfried

CODA PICCOLA PER I CAPELLI A CASCHETTO

Avete ceduto alla moda del bob? Ottimo… anche io! Eheheh, beh ormai i miei sono abbastanza cresciuti, ma se per voi fare una coda alta è semplicemente impossibile, basterà cedere alla coda bassa, fissata sulla nuca.

In questo caso non è il volume ciò su cui dovete puntare, ma, al contrario, sull’ordine: quest’acconciatura, infatti, si presta particolarmente ai capelli lisci. Curate la parte davanti, acconciandovi come se li teneste sciolti (quindi facendo una riga e pettinando il ciuffo o le ciocche davanti) e raccogliete le lunghezze avvolgendo una ciocca intorno all’elastico.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-bassa-dockerty

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-bassa-rooney-mara

Se avete invece i capelli mossi, optate per una coda solo della parte superiore, un po’ ninja-style ;-). Anche in questo caso, vi consiglio di fare la riga, come Kate Mara: dà subito un tocco di femminilità!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-corti-coda-caschetto-Kate-Mara

TRECCE ALTERNATIVE: IL TWIST

Di trecce, ammettiamolo, quasi non ne possiamo più. È stato uno dei trend più forti degli ultimi anni, ma ora c’è bisogno di qualcosa di nuovo. Ecco che allora l’ultima moda vuole che la treccia sia fatta a torchon o, all’inglese, a twist. Bella vero? Sì, ma come si fa? Beh ho una buona notizia: ci vogliono due secondi ed è… a prova di ciompa!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-public-school-runwayDalla sfilata 2016 di Public School

Bastano due sezioni (invece di tre): arrotolatele entrambe dallo stesso lato (es. in senso antiorario) e poi arrotolate a vicenda, una ciocca sull’altra, nell’altro senso (seguendo il nostro esempio, in senso orario). Se azzeccate i sensi…il gioco è fatto!

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-public-school-runway-1

Se siete, invece, delle ciompe DOC… beh, hanno creato uno strumento fatto apporto per riprodurre questa (ma non solo!) treccia. Si chiama BaByliss Twist Secret Set e, dalle recensioni, è un “buon giocattolino”. E, insomma, sappiamo che anche alle più ciompette piace giocare con i propri capelli 😉 !

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-treccia-twist-babyliss-secret-setBaByliss Twist Secret Set

TRECCIA CERCHIETTO PER CAPELLI MEDI

E per i capelli più corti? Si sa che le trecce sono solo per le lunghe chiome, ma potete provare questo “twist” a mo’ di cerchietto.

ClioMakeUp-acconciature-facili-veloci-capelli-lunghi-medi-cerchietto-twist-cara-delevingne-fendi-2012Dalla sfilata di Fendi del 2012, con un inconfondibile Cara Delevingne

Prendete una ciocca a partire da dietro l’orecchio e fate una treccina (così a torchon, o come la preferite) e fatela passare sulla testa, fissandola là dove arriva: l’importante è che riesca a fare almeno metà testa. Ora prendete un’altra ciocca, simmetrica, dietro all’orecchio opposto, e fate la stessa cosa. Se le due trecce si incontrano è fatta! In 5 (dai, se non siete espertissime facciamo 10) minuti avrete ottenuto un look originale e d’effetto!

A pagina 2, un look semplicissimo e bon ton e un trucchetto per rendere originale ogni taglio: dal più lungo al più corto! Volete scoprire come prepararvi in 5 ad una giornata qualsiasi o a, chissà, una serata in compagnia? Allora cliccate qui e girate pagina!

31 COMMENTI

  1. Evviva il messy bun! Mi ha salvato la giornata un sacco di volte. In realtà avendo i capelli molto lisci viene sempre poco messy, ma ci accontentiamo (sopratutto quando sono in ritardo eheh.)

  2. Adesso ho tagliato i capelli… Ma la codina con i capelli corti, non mi piace per nulla…
    Fortuna che si sono allungati.
    Il bob corto mi piace, ma raccoglierli, per nulla. Infatti in palestra mi é scomodissimo.
    Il più bel raccolto con coda, che faccio, é quello con la coda Hairdo; non ho molto volume e la coda é sempre stata striminzita.

  3. gli chignon sfatti mi danno l’idea di sciatto di appena uscita dalla doccia o di quando sei in spiaggia e ti arrotoli i capelli con un elastico ,mollettone nn sia mai !!!! bocciati x me ,se ho fretta mi spazzolo i capelli che sono sempre puliti,e li porto liberi sulle spalle , al limite uso un cerchio di miu miu che fa tanto bon ton ed è sempre di moda .

  4. Dal titolo del post mi aspettavo qualcosa di più, invece sono i soliti 5 consigli su chignon, coda e mezza coda… Comunque io risolvo sempre con la treccia, classica, laterale, a pina di pesce, dipende, evito caldo, capelli davanti alla faccia e sono sempre in ordine!

  5. anche io non amo la “codina”, infatti quando avevo il bob non la facevo mai… Anche io come te ho poco volume, ma ho notato che la coda è molto più voluminosa usando elastici tipo Invisibobble, da quando li uso hanno iniziato a chiedermi se usassi code “posticce” come Hairdo 🙂

  6. Anche per me! Probabilmente non li taglierò più così corti anche perché in palestra è difficilissimo senza legare i capelli :c io proprio non riesco a legarli perché ne rimangono sempre alcuni fuori da sotto 😀 ed è bruttissimo 😀

  7. …..l’attrezzo Babyliss somiglia tanto a quello della Barbie Magiche Trecce che avevo da piccola! 😛

  8. La ragazza con le quattro bobby pins rosse sta d’incanto. Urge colorare le mie, con la consapevolezza che si smaterializzeranno alla stessa velocità delle altre :P!

  9. Questi elastici sono una manna anche per noi ricce. Non strappano, non segnano, sono indistruttibili, spariscono nei capelli ma lasciano le acconciature davvero voluminose. Stra-consigliati!

  10. Quanto mai ho tagliato i capelli 🙁 Mi piacciono un sacco quando sono collaborativi , ma quando fanno i capricci (cioè spesso :'( ) divento pazza….
    Ma solo a me le forcine non tengono nulla? Nemmeno con kg di lacca o spuma …un’ora e sono tutte smollate qua e là…

  11. Solo io sono così impedita da non essere riuscita nemmeno a fare la coda a twist?! Il senso l’ ho fatto giusto, nn è quello il difficile, ma i capelli si dis-attorcigliano

  12. Io ho il taglio asimmetrico , dalla parte lunga avendo il ciuffo che mi infastidisce , giro per casa perennemente con un becco , e quante volte sono uscita di casa così , me ne accorgo solamente quando vedo le persone che mi fissano e ridono , ma non me lo dicono mai … si vede che di divertono !!!

  13. A me succede perché ho tanti capelli, metà delle acconciature praticamente non posso farle :/ guardiamo il lato positivo, quando li perderò ne avrò comunque tanti.

  14. quanto ricordi!! E’ stata una delle mie prime Barbie! Poi però uno dei pezzetti che arrotolavano i capelli si è perso nei meandri della casa, insieme a un sacco di scarpette! 🙂

  15. Boh..evidentemente sono imbranata e ho capelli musoni, ma le uniche che mi stanno bene sono la mezza coda e la treccia. Con le forcine faccio pena, il bun peggio che andar di notte.. eppure a tantissime ragazze sta bene, uff…

  16. Ciao Clio!!!! Io adoro le trecce, quindi proverò con la versione “twist”!!! E poi mi piace anche molto lo chignon “spettinato”!!!! Grazie per questi spunti, i tuoi consigli sono sempre utilissimi per me!!!! Un bacione!!!! ♡♡♡

  17. Mi è piaciuto questo post! è diverso dal solito, perché hai spiegato ben bene tutti i trucchetti e tutte le possibilità di tagli e capelli!

  18. Come ti capisco 🙁
    ogni volta che vado dal parrucchiere non fanno altro che dirmi che ho un sacco di capelli e che sono difficili da gestire!! Mi consolo pensando che mia nonna a 85 anni ha ancora una chiama da star!

  19. Ma come si fa a fare la treccia a twist da soli? Se attorciglio una ciocca devo tenerla ferma con le dita se no si scioglie e nel frattempo come faccio a fare la seconda?? mi sa che mi sfugge qualcosa :-/

  20. Saremo delle belle vecchiette dai ahah, io aspetto di poterli far crescere così mi posso concedere qualche treccia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here