Ciao ragazze!

Del contouring ormai abbiamo detto di tutto e di più. Vi ho spiegato come farlo, qui sul blog e in diversi tutorial, abbiamo visto come certe celebrities ne abusino e come invece si può realizzare in modo leggero anche senza diventare degli Oompa Loompa. Abbiamo visto le tecniche più bizzarre per applicare i vari prodotti sul viso, e abbiamo visto anche innumerevoli brand far uscire sul mercato terre, palette e stick per permetterci di seguire il trend.

Insomma, pensavamo di sapere tutto, non è vero? E invece no! Proprio in questi giorni torna alla ribalta questa tecnica diventata un vero tormentone soprattutto in casa Kardashian, ma stavolta il viso non c’entra… Volete sapere in quali altre zone del corpo è possibile usare terra e pennello? Leggete oltre per scoprire tutto! 😉

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-posti-strani

Oltre al viso, quindi i classici zigomi e volendo anche il naso, qualche tempo fa vi avevo parlato di come le celebrities e non solo amino usare la tecnica del contouring per scolpire altre parti del corpo.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-kim-kylie-8

All’epoca, ci eravamo ‘fermati’ al seno, al fondoschiena (sì proprio al sedere!!) e agli addominali, e pensavamo (io per prima) che bene o male la terra non sarebbe potuta andare oltre. Insomma, cosa ci poteva essere dopo le natiche e le finte tartarughe dei maschietti? 😀

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-huda-beauty-8

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-huda-beauty

Sappiamo che questa tecnica, nonostante sembri nuovissima, in realtà sta alla base di tutto il makeup ed è conosciutissima da anni. Kevin Aucoin nel suo libro l’aveva spiegata abbondantemente e già all’epoca si includevano clavivole, seno e décolleté.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-kevin-aucoin-8

Nulla di strano quindi, se non fosse che fino a questo momento il contouring contemplava solo le parti anteriori. Insomma, le terre scolpivano zone del corpo visibili frontalmente. Fondoschiena a parte, nessuno aveva finora provato a scolpire anche una parte piuttosto nascosta del corpo come il collo e, per essere precisi, la nuca!

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-8

Un video diventato virale su Instagram ha lanciato il tormentone. Una ragazza, con i capelli legati in alto in modo da scoprire interamente il collo, stende la terra in polvere in modo anche piuttosto abbondante ai lati della nuca, lasciando più chiara la parte centrale.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-neck-contour-instagram

Con un pennello medio-piccolo (si riconosce il contour brush di Real Technique) si vede come il colore scuro della terra sia sfumato, fino ad ottenere un’ombra (neanche tanto leggera) che divide in 3 il collo e mette in evidenza la parte centrale, che rimane più illuminata grazie a un correttore della NARS.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-fasiEcco tutte le fasi del procedimento

Come succede per tutte le altre parti del corpo, le parti messe più in ombra vengono nascoste rendendo otticamente più sottile tutta la zona (succede così per il naso, per il mento e la mandibola etc).

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-prima-dopoEcco il prima e il dopo

Ma due domande mi sorgono spontanee: d’ora in poi saremo tutte costrette a portare i capelli legati per far vedere la nostra nuca scolpita?

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-dietro-collo-5

E ancora: diventeremo tutte delle contorsioniste per riuscire a sfumare un prodotto in una posizione così scomoda? 😀
Insomma, direi che questo nuovo trend, che impazza su tutti i magazine beauty internazionali, non sia poi così facile da realizzare, ma soprattutto credo che sia piuttosto inutile!

E non è finita qui! Non sgritatemi, ma mi tocca. Un’altra notizia ha suscitato davvero molto interesse negli ultimi giorni e ha incuriosito tutte le amanti di questa tecnica. Chi c’entrerà mai se non una (anzi, direi anche 3!) componente di casa Kardashian? Credetemi, vale davvero la pena continuare a leggere per scoprire cosa sta succedendo! Cliccate qui per la prossima pagina!