Ciao ragazze!

Sapete benissimo che, quando si parla di ciompe sono sempre in prima fila e, nonostante negli anni abbia ovviamente migliorato le mie tecniche di trucco e nonostante sia diventata più brava anche con i capelli, l’esperienza “da ciompetta” trovo sia sempre preziosa! Non importa se si sappia fare o meno uno smokey perfetto o se si è la regina del contouring: ricordarsi di quando si era alle prime armi è una delle lezioni più importanti!

E se voi non vi sentite ancora delle espertone del beauty ci sono 10 cose che dovreste lasciar perdere, quando manca poco tempo alla vostra uscita… Sapete quali?? Le trovate qui!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-cover

1) IL CAT-EYE

Le codine di eye-liner piacciono a tutte: danno un’aria sexy e bonbon insieme, aggiungono un che in più ad ogni look e possono regalare un allure retrò o uno stile grafico e moderno.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-gif-cat-eye

Insomma, bello il cat-eye! Però, se non siete proprio delle professioniste dell’eye-liner io vi consiglierei di non provare a migliorare le vostre abilità proprio prima di uscire… il risultato potrebbe essere un disastro e un… disastroso ritardo!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-eye-linerNon chiedere mai ad una ragazza con le codine dell’eye-liner perché è in ritardo.

Sapete come facevo io all’inizio? Lo mettevo quando poi tornavo a casa, prima di struccarmi. Non c’era problema se avessi sbagliato tutto e potevo allenarmi…portando via tutto il trucco 5 min dopo! Quando inizierà a dispiacervi, dovervi lavare il viso senza che nessuno abbia potuto vedere la vostra opera, beh… allora potrete pensare di tentare l’eye-liner prima di un’uscita!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-cat-eye-gwen-stefani

2) UNO SMOKEY SCURO

Lo smokey-eye è un trucco che va bene sempre: caramello o taupe per il giorno, antracite per la sera. È elegante, adatto e, al bisogno, sexy.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-rihanna-smokey-eye

Però, di nuovo, non è esattamente ciò che consiglio come look da fare prima di uscire, ad una ragazza che non armeggia con scioltezza pennelli e ombretti.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-smokey-eye-kendall-jenner

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-smokey-eye-taylor-swift

Come fare per migliorare? Partite dai colori più chiari e difficilmente distinguibili dalla pelle e dalle ombre naturali dell’occhio, come i crema, i beige, i nocciola e i vaniglia. Pian pianino, quando la forma e la sfumatura migliorerà, scurite i colori. Non partite, insomma, subito con il nero!!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-smokey-marrone-kate-mara

3) IL CONTOURING

Tutte pazze per il contouring!! Se sognate zigomi scolpiti ma non siete delle vere e proprie make-up artist amatoriali, vi direi di lasciar perdere stick per il contouring, creme e correttori scuri.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-contouring

Se proprio volete, spolverate un po’ di terra in polvere (fredda, ma non grigia) sotto all’osso dello zigomo, ma se sognate il contouring per poter snellire il viso, beh ci sono altri metodi, più facili e dall’effetto più naturale che possono aiutarvi a farlo!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-contouring-lea-micheleNon punterei ad un risultato del genere, come primo approccio al contouring!!

4) I BOCCOLI / LE BEACH WAVES (se si è lisce)

Anche i capelli possono non essere la cosa più facile da sistemare. Vi è mai capitato di essere pronte per uscire, ma di rovinare tutto non riuscendo ad ottenere le onde che speravate?

Armate di ferro arricciacapelli e del fatto che “l’altra volta vi erano venuti bene”, puntate ai boccoli morbidi da modella di Victoria’s Secret e vi ritrovate, per esempio, con un lato accettabile e uno invece tutto disordinato o piatto. È un grande classico, non capita solo a voi…!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-chrissy-tiegen-beach-wavesChrissy Tiegen sembra essere andata a dormire con le trecce: ottima idea per le ciompe!

Io direi che se siete un po’ ciompe dovreste riservare questi esperimenti ai giorni in cui avete taaaanto tempo a disposizione e quando l’occasione non è troppo importante!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-selena-gomez-beach-wavesPerché non vengono sempre così??

Comunque, anche venissero male, niente panico: potete ancora raccoglierli.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-gif-pocahontas

5) CODE E RACCOLTI (se si è ricce)

Le ricce lo sanno: se decidete di legare i capelli, dovete prendere atto del fatto che la decisione condizionerà la vostra chioma fino al prossimo lavaggio. Se allora non siete proprio abilissime ad acconciare la vostra criniera, non tentate raccolti elaborati quando non siete convinte o quando c’è la possibilità che non vi venga bene – perché poi tenerli sciolti potrebbe risultare impossibile o comunque meno auspicabile di quanto non fosse prima del tentativo di updo.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-gif-river-song

I rimedi? Se avete tempo, cercate di sistemare il tutto con un po’ di spuma o con uno spray per capelli e il phon.

Se la situazione è disperata al punto che nemmeno lo chignon può salvarvi, la soluzione è una sola: l’ananas.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-rihanna

Ragazze, naturalmente non sono finite le cose che una ciompa dovrebbe guardarsi dal fare prima di un’uscita! Trovati dei malefici peletti sopra al labbro? Si è stampata l’impronta digitale sullo smalto fresco? Non vi preoccupate non siete sole… siete solo ciompe! Heheh!