2) L’OCCHIO DOVREBBE STARE AL CENTRO DELLA LENTE

Io non ci avevo mai fatto caso, ma se a dare questo consiglio è Bobbi Brown in persona, forse è il caso di crederle. La famosa MUA ha infatti da poco lanciato anche una linea di occhiali e non ha risparmiato beauty tips a riguardo (da cui l’ispirazione per questo post, ehehe :-D!).

Insomma: non solo la forma del viso, ma anche quella dell’occhio è importante e bisogna pensare alla montatura come alla cornice di quell’opera d’arte che è il nostro sguardo :-D! E come ogni bel quadro, anche i nostri occhi meritano di essere ben centrati.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-mega-fox

3) LA FORMA DEVE ESSERE ARMONICA CON QUELLA DELLE SOPRACCIGLIA

Chi indossa gli occhiali da anni, questa regola forse è riuscito a dedurla da sé: ad ognuno stano bene gli occhiali che accompagnano le sopracciglia: la montatura non deve incrociare le sopracciglia, scontrandosi, ma le deve ricalcare – o coprendole o stando leggermente sotto-o-sopra.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-katy-perry-1La forma da gatta è perfetta per Katy Perry: le sue sopracciglia si accompagnano bene e questo look retrò si addice perfettamente allo stile dell’artista!

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-nicole-kidmanL’ala di gabbiamo di Nicole Kidman poteva permettersi anche una forma a farfalla, ma il fatto che i suoi occhiali siano molto sottili e, soprattutto, con con la parte finale quasi a rendere le lenti degli esagoni allungati, fa sì che la lente accompagni benissimo l’angolo delle sopracciglia.



4) LA FORMA DEVE ESSERE OPPOSTA A QUELLA DEL VISO

Se la linea del ponte e dell’arco superiore deve essere simile a quella delle sopracciglia, la forma della montatura, nel suo complesso, dovrebbe contrastare quella del viso. Ovviamente ci sono casi specifichi in cui può essere una scelta di stile quella di esasperare la forma di un viso, ma in generale, la regola aurea è questa. Vediamoli nello specifico:

– VISO OVALE

Il viso ovale, regolare o allungato, ha di buono il fatto di star bene con la maggior parte delle forme. Ciò a cui deve badare, con la massima attenzione, è l’armonia delle proporzioni.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-karlie-kloss

La montatura non deve essere mai più larga del viso, superando le tempie e deve assecondare i tratti più caratteristici del viso. Esempio: se si ha il naso molto stretto (come il mio) è meglio scegliere una montatura che non sia troppo spessa e “aggressiva” nella zona vicino al naso.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-jennifer-lopezGli occhiali con le punte “a occhi di gatto”, in modo particolare se così accentuate, allungano e “liftano” il viso. Perché stanno comunque bene a Jennifer Lopez? Perché anche se si sviluppano in larghezza, le estremità non eccedono le tempie.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-jennifer-anistonAnche Jennifer Aniston rispetta la regola!

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-jessica-alba-Fantastic-FourJessica Alba sta benissimo con gli occhiali ovali e arrotondati, rendendo i suoi tratti ancora più dolci e il suo look ancora più sexy, non trovate?

Da evitare: gli eccessi. Le montature troppo piccole e sottili allungano il viso e quelle oversize creano un effetto disarmonico che, un un viso regolare può creare disturbo.

– VISO TONDO

Il viso tondo, naturalmente, dovrà evitare le forme troppo circolari, soprattutto se piccole piccole. Da preferire, invece, le montature che concentralo la loro attenzione ai lati e sugli angoli, e le forme squadrate, per compensare la rotondità del viso.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-jessica-dayZooey Deschanel di suo ha il viso abbastanza ovale, ma la frangia lo accorcia facendolo sembrare più rotondo. Zooey compensa con forme più squadrate o sapientemente retrò (che, quindi, si concentrano sugli angoli).

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-max-mara-gigi-hadidGigi Hadid sta benissimo con gli occhiali Max Mara: altro che cat-eye!

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-cameron-diazCameron Diaz mostra con superiorità la perfezione della sua montatura, eheheh!

– VISO A CUORE

Il viso a cuore ha la fronte più larga del mento, come a creare, appunto, un cuore. È una forma particolare perché alcune vorranno “smorzare” la fronte e altre addolcire il mento un po’ sfuggente.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-katy-perry

Nel primo caso è bene scegliere una montatura che abbia la lente un po’ allungata verso il basso, così da compensare la proporzione. Nel secondo caso, invece, dovrà prediligere mondature ovali, così da enfatizzare gli occhi e “arrotondare” i tratti.

In entrambi i casi è una scelta di gusti: le due forme stanno entrambe bene, su questa forma di viso.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-Taylor-SwiftLa classica forma allungata verso il basso per Taylor Swift nel video Never Getting Back Together

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-Sarah-HylandSarah Hyland è l’esempio perfetto: senza la fronte altissima di Cristina Ricci e senza il mento di Reese Witherspoon, il suo viso crea proprio la forma di un cuore. E ha scelto gli occhiali ideali per lei!

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-reese-witherspoonReese Witherspoon, la cui caratteristica principale è proprio il mento a punta, sceglie giustamente un paio di occhiali allungati e ovali, per il film La Rivincita delle Bionde. Scelta molto azzeccata!

Da evitare: le montature “alte” o che concentrano troppo l’attenzione verso l’alto.

– VISO SQUADRATO

Il viso squadrato è caratterizzato o da elementi forti come mandibole definite o zigomi accentuati e “angolati” o da una generale silhouette rettangolare. Gli occhiali ideali, in questo caso, “escono” dai bordi del viso e hanno una forma dolce e arrotondata sugli angoli.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-cate-blanchettElegante e “mascolina in modo femminile”, come sempre. Gli occhiali di Cate Blanchett pur essendo rettangolari sono molto smussati agli angoli e la montatura abbastanza dritta ricalca alla perfezione la forma delle sue sopracciglia. Risultato: impeccabile!

Le montature molto sottili e gli occhiali rotondi (direttamente proporzionati però alla dimensione del proprio viso) sono altre due scelte che potrebbero essere vincenti!

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-emily-ratajkowskiEmily Ratajkowski sta infatti benissimo con i suoi occhiali sottili e arrotondati!

Da evitare sono le forme che ricalcano il proprio viso: niente montature pesanti e squadrate, quindi.

ClioMakeUp-occhiali-da-vista-forme-viso-Julianne-MooreJulianne Moore rompe le regole indossando gli occhiali che sono sconsigliati per il suo viso squadrato. Cosa la salva? 1) Essere Julianne Moore; 2) il fatto che siano più larghi del suo volto, regalando armonia alle proporzioni, pur lasciando che il tutto resti molto squadrato e dai tratti duri.

Se siete portatrici di occhiali io vi consiglio di sbirciare anche questi post:

1) MAKEUP E OCCHIALI: LE MIGLIORI IDEE, ISPIRAZIONI E CONSIGLI

2) OCCHIALI DA SOLE: COME ABBINARLI AL MEGLIO CON IL ROSSETTO!

3) SEXY CON GLI OCCHIALI? SI PUÒ, OVVIAMENTE GRAZIE AL TRUCCO!

Ragazze, vi siete ritrovate in questi consigli? La “scienza” del rapporto tra viso e montatura vi convince? Siete in procinto di dover scegliere il vostro primo paio di occhiali, o magari state meditando di cambiare montatura? Di solito ne avete un paio da intercambiare o indossate lo stesso modello finché si può? C’è un modello che vi ha colpito o un tip che vi ha un po’ sconvolto? Raccontatemelo! Un bacione bellezze a quattr’occhi (e non)!

53 COMMENTI

  1. Allora. In teoria sarei miope.
    Dico in teoria perché gli occhiali non gli ho mai messi. L’ho anche fatti, ma non mi sento bene, pare che gli occhi escono dalle orbite e non ho mai preso abitidune.
    Risultato?
    Mio parocco di 78 anni mi riconosce prima di me.
    E mio marito che mi prende in giro dicendo:
    “Sei sorda (verissimo), sei ceca….purtroppo non muta.”

  2. Io prediligo le lenti, ma ovviamente ho il mio paio di occhiali. Ce l’ho da piú di 10 anni ed è da sempre lui. Ho il viso ovale e i miei occhiali hanno la montatura nera e sono rettangolari, tipo quellj della foto di Cameron Diaz ma ancora piú sottili. Non credo che li cambierò finchè non moriranno!
    A dire il vero ne ho anche un altro paio con lo stesso generr di montatura ma leggermente piú grossa che non mi fanno imlazzire e non li uso mai.
    Li avevo dovuti comprare perchè avevo perso i primi…che poi hi ritrovato…dentro una valigia della mia coinquilina! Come ci siano finiti resta ancora un mistero!
    :*

  3. io rompo le regole perche ho il viso ovale e uso degli occhiali over over size…che AMO ALLA FOLLIA. li ho cercati e ricercati e ho trovato proprio quelli dei miei sogni.

  4. Miope a rapporto! A me gli occhiali piacciono, penso che siano una marcia in più al mio stile..non sempre ho rispettato queste regole, preferisco andare ad istinto e “specchio” perché non sempre mi piacciono gli occhiali che (leggendo le regole) andrebbero bene per il mio viso.. ammetto di far impazzire il povero ottico ma quando trovo la giusta montatura lo “vedo”, in questi casi il mio migliore amico è lo specchio

  5. Da una vita porto sempre occhiali da “gatta” anche se gli ottici li chiamano a “farfalla”….ottime per il mio viso ovale/allungato…regola rispettata!

  6. Porto gli occhiali da quando avevo 4 anni, sono miope e astigmatica e non tollero le lenti a contatto….quindi gli occhiali sono un’appendice del mio viso. Ho una certa esperienza in merito, complice il fatto che l’ottico ormai è diventato mio amico, porto chiunque da lui e pian piano mi sono fatta una cultura. Per scegliere la montatura bisogna guardare un sacco di cose, la forma del naso, la larghezza del viso, la lunghezza delle aste (lo sapevate?), la distanza interpupillare e per certi tipi di lenti anche la altezza verticale della montatura e di conseguenza della lente. Se una vuole un occhiale fatto bene e ha un difetto importante, già la scelta si riduce di molto perchè bisogna trovare la montatura che risponda a tutte queste caratteristiche. Solo dopo, tra quelle papabili, si sceglie quella che sta bene addosso,esteticamente. Il mio amico, per esempio, mi dice che io ho i capelli scuri, gli occhi scuri e la pelle chiara, una montatura troppo spessa e nera non mi esalta. Con la mia forma del viso squadrata in teoria starei bene con le lenti tonde…..ma me le metto addosso e sono decisamente ridicola. Allafine, i miei occhiali nuovi, fatti un mese fa, sono tondeggianti ma non tondissimi, frontale nero sottile e astine azzurre. A me per esempio stanno male quelli che hanno la parte delle sopracciglia dritta….insomma, se trovo una foto dei miei o simili la posto che faccio prima!

  7. Il modello è questo, ma il frontale è nero e le astine tutte di quell’azzurro chiaro che questi hanno nella parte interna….senza cuoricini o fronzoli vari che odio. Appena entro dall’ottico gli dico “niente ghirigori!”

  8. Non c’è montatura che tenga quando sei talmente miope o astigmatica, che le lenti alterano molto la dimensione dell’occhio! Amen
    L’unica cosa che mi ferma dal portare sempre le lenti a contatto è che mi danno molto fastidio, altrimenti se fosse per me non uscirei mai con gli occhiali, anche se i miei mi piacciono molto. Mi piacerebbe un giorno poter fare l’operazione agli occhi

  9. Mi viene da chiedermi: ma perché nei post che riguardano le forme del viso non si parla mai di viso triangolare?

  10. Clio ottimi consigli ma secondo me (da portatrice di occhiali e lenti a contatto da più di 20 anni) in tutti i post hai dimenticato un aspetto fondamentale:lo spessore delle lenti nella scelta della montatura!!va bene tener conto delle caratteristiche del viso, le sopracciglia eccetera ma chi è talpina come la sottoscritta deve prestare soprattutto attenzione al fatto che la montatura supporti il tipo di lente

  11. Tralasciando la mia forma del viso indefinita… Gigi e la Rataicosa stanno benissimo con quegli occhiali!
    Quanto è bella Megan Fox: perché non farle un coolspotting? (Se già fatto, per favore segnalate)

  12. Quanto “era” bella: in quella foto è prima che si rendesse grottesca con tutti gli interventi in faccia…

  13. Presente!!Miope e astigmatica(anche se di pochi gradi) e sto seriamente pensando all’intervento.A fine mese ho la visita oculistica e spero sia la volta buona!Il mio oculista ha rimandato diverse volte a causa della mia giovane età .Per quanto riguarda le lenti a contatto anch’io ho problemi: gli occhi diventano rossi,inizio a lacrimare e non riesco ad abituarmici….ho sempre l’impressione di avere qualcosa dentro

  14. E non hai problemi?Io ad esempio,se non indosso gli occhiali,ho un mal di testa pazzesco dovuto allo sforzo che fanno gli occhi!

  15. No no. Niente del genere. A parte era una cosa piccola (?), solo sull’occhio sinistro (?), 0,45 (?). È anche vero che sono passati 10 anni, però. Mah. Forse mi faccio ricontrollare nell’estate. :)))

  16. Io sto proprio adesso ponderando il cambio di occhiale, so che il momento è arrivato quando la montatura che mi aveva fatto impazzire ora mi scatena attacchi d’odio profondo 🙂 Avendo i capelli biondo scuro/rossicci un colore lievemente più scuro sta benissimo sia coi capelli che con gli occhi marroni. Sto ancora cercando di capire la foggia esatta però, pur portando occhiali dalle medie… i tondeggianti mi piacevano, ora no. Quelli quasi inesistenti senza il fondo marcato, pure. Quelli che ho adesso, una montatura più marcata, rettangolare ma tondeggiante, ora la trovo troppo piccola per la mia faccia anche perchè ho cambiato occhiali da sole e ora ne ho un paio bello attuale con le lenti grandi.
    O come quelli di Felicity Smoak in Arrow.
    Il problema principale che ho però è il naso! Anche se considerassi l’operazione per la miopia, poi dovrei fare la rinoplastica sicuramente, pertanto mi tengo gli occhiali che almeno mascherano un po’ la cosa, anche se mi trovo sempre un segno rosso proprio all’inizio della gobbetta.

  17. Io vedo solo di un grado circa da entrambi gli occhi (miopia), a 13 anni mi sono fatta le mie prime lenti rigide gas-permeabili… Non tornerò mai più indietro. Faccio schifo con gli occhiali. In più anche portarli in casa è un fastidio perché non vedo mai bene quanto con le lenti.

  18. Vedo tante persone che non si sentono a loro agio con gli occhiali e poi ci sono io che non li toglierei più: nascondono occhiaie e anche, all’occorrenza, le sopracciglia non perfette! A parte questo mi riempiono proprio il viso, dovessi mettere le lenti andrei a calcare sul trucco anche più del necessaruo e non sempre è il caso☺

  19. Ciao Clio!!! Che bello questo post!!!!! Io porto gli occhiali da 20 anni: quando ero piccola sceglievo sempre degli occhialoni con le lenti tonde, poi sono passata alle lenti rettangolari e ora invece i miei occhiali attuali sono a gatto! Ps: ho un viso ovale! 😉 un bacione! ♡

  20. Presente! Miope e agstimgmatica mi mancano 6 dottrie (si dice cosi?). Porto gli occhiali ahimè dall asilo quindi è praticamente come se fossi nata con gli occhiali. Per cui quando ho provato le lenti a contatto mi sentivo nuda e cruda e vulnerabile. Una sensazione stranissima. Gli occhiali che porto ora solo leggermente rotondi grandi tutti neri 🙂 la cosa che odio di più in assoluto seguendo molto molto clio e che le mie lenti mi rimpiccioliscono molto l occhio. Ma molto. Avendolo poi infossato e con sopra gli occhiali non vi dico che trucco si vede 🙁 per il resto ci vivo bene insieme.m e sto pensando di acquistane un altro paio 🙂 magari più sbarazzino per cambiare look ogni tanto 🙂

  21. Questo post capita a fagiolo perché ho appena comprato un paio di occhiali nuovi!
    Di solito ho sempre portato le lenti a contatto perché non mi ci vedevo bene con gli occhiali, ma devo dire che questi nuovi con montatura a farfalla mi piacciono talmente tanto (sono leopardati!) che li metto volentieri anche fuori casa 🙂

  22. noi sfigatelle siamo abituati a portarli e di conseguenza quando non li usiamo proviamo tutte quelle sgradevoli sensazioni…..una volta andai al mare e non portai gli occhiali per sbaglio. passai un intera giornata senza e dopo alcune ore mi ero ormai abituata….tornata a casa li rimetto e sento quella sgradevole sensazione che in genere ho quando li tolgo

  23. posso consigliarti una visita periodica? è molto importante soprattutto per noi miopi. in 10 anni la gradazione è probabile che sia aumentata ma ogni tanto una visita è importante perchè potresti riscontrare altri problemi….comunque le lenti nuove non fanno alcuno strano effetto

  24. posso consigliarti una visita periodica? è molto importante soprattutto per noi miopi. in 10 anni la gradazione è probabile che sia aumentata ma ogni tanto una visita è importante perchè potresti riscontrare altri problemi….comunque le lenti nuove non fanno alcuno strano effetto

  25. se vuoi operarti, non devi usare le lenti a contatto! una mia amica le usa costantemente e ha l’occhio così rovinato che non può più operarsi! e non dipende dalla qualità delle lenti. comunque anche io ho intenzione di operarmi e in genere l’età consigliata è dal blocco della crescita in poi!

  26. portare le lenti è una necessità, e iniziare a portarle è difficile! però leggo di un sacco di persone che non le mettono perchè con si sentono male! ragazze nei primi giorni, anche quando cambiate solo le lenti, è normalissimo! dovete dare tempo al vostro occhio di abituarvi! non vi adattate da un secondo all’altro!
    e soprattutto controllarsi è importantissimo! se posso darvi un consiglio, diffidate dei medici che vi consigliano di portare prima lenti con una gradazione più bassa della vostra per adattarvi, perchè non stanno dando un consiglio a voi, ma profitto agli ottici! e quando dovete fare la visita oculistica rivolgetevi ad oculisti che vi fanno la visita completa, invece di rivolgervi a chi vi ”arronza”’

  27. ti capisco, io le uso solo per uscire la sera, mi danno proprio fastidio sul bordo della lente, credo anche per via si un po’ di secchezza

  28. Ciao Clio, grazie per i consigli!!! 🙂
    Non ho soldi per cambiare occhiali (250€ i più economici

  29. Scusa l’ignoranza cosa sono le lenti rigide gas-permeabili?
    Io a volte uso le lenti a contatto giornaliere 🙂

  30. Facendo come te mi sono rovinata la vista! Te lo sconsiglio 🙂
    Mi avevano dato un foglio alle elementari con scritto che avevo bisogno di una visita oculistica, l’ho nascosto.

  31. Fantastico! Senza saperlo minimamente ho rispettato le regole! Comunque sono convinta che una volta che ci vediamo bene con una certa montatura allora è per forza quella giusta

  32. Questa cosa che le lenti a contatto rovinano gli occhi non la sapevo!!Comunque le ho usate due volte al massimo e per due ore o poco più.Ho provato tante volte a metterle ma non riesco,le tolgo subito e da un anno non ci provo più…è una causa persa in partenza!
    Per quanto riguarda l’età io ho 19 anni….e a fine mese spero di avere l’ok dal mio oculista,tu che età hai?

  33. Io ho 21 anni e porto gli occhiali fissi da quando avevo13-14 anni. Ad oggi le persone che incontro se mi.chiedessero di togliere gli occhi per fargli vedere come sto senza la mia risposta è un chiaro e forte NO! È così senza occhiali mi sento nuda,ormai ho.imparato a truccarmi e fidatevi gli occhiali sanno camuffare anche gli errori del makup ahahahah lenti a contatto neanche per idea! Quando lavorerò ( si spera) il mio sogno sarebbe quello di avere tanti paia di occhiali da poterli abbinare all’abbigliamento 😀

  34. Sono lenti annuali che sono estremamente confortevoli perché fatte su misura per il tuo occhio, e arrivano a gradazioni superiori delle altre, ci puoi anche dormire qualche ora e non succede nulla. Di solito vengono usate da persone come me per cui non esistono lenti normali, visto il prezzo che hanno (ogni ricambio annuale mi costa sui 300-400 euro, dipende dalla voglia che ha l’oculista di farmi lo sconto). Ma comunque la vera rivoluzione in questo campo sono quelle notturne, che hanno cambiato la vita a mio fratello. In pratica dormi con le lenti a contatto e poi per 2-3 giorni ci vedi bene. Anche quelle stesso prezzo più o meno, ma credo ne valga la pena… Io non mi ricordo più com’è vivere senza dover avere un supporto visivo per fare qualsiasi cosa!

  35. idem! Quando faccio una foto senza occhiali mi faccio schifo. Li porto da sempre e ormai sono diventati oramai come un prolungamento del mio viso.

  36. Vista 10/10 presente eheheh XD
    però gli occhiali li ho fatti anch’io, un riposa vista, perchè lavoro tante ore sul pc, in ufficio per lavoro e a casa per le fotografie come hobby, e sono terrorizzata all’idea di perdere la vista (lo so, sono pazza XD)
    ho scelto una montatura che ho pagato poco, con una forma normalissima, anche se ne avevo viste di molto più belle, ma per l’uso che ne faccio io, ho rinunciato a prenderle fighe e mi sono tenuta sul classico
    per gli occhiali da sole tutta un’altra storia, li ho scelti belli della Vogue eyewear 4 anni fa, pagati il giusto e con una buona durata, ma quest’anno ho deciso che mi voglio regalare i rayban!

  37. Miope presente! u_u porto gli occhiali da quando avevo 10 anni… dopo il secondo paio di occhiali (ovali) ho scoperto di essere allergica al nikel (o meglio: la mia pelle se suda a contatto col nikel diventa verde O_O) quindi ho scoperto la magia delle montature iperleggere in titanio! XD Quella è durata anni, quasi dalla prima media fino a metà superiori! Poi ho cambiato e mi sono convertita alle montature in plastica nera (lenti rettangolari con montatura abbastanza squadrata).
    L’ultimo paio risale a giugno dell’anno scorso, dove a causa di un peggioramento – ora sono 4.50 con 0.50 di astigmatismo sul destro e 4 con 0.75 di astigmatismo sul sinistro… che gioia -_-” spero sinceramente di fermarmi perché mi sono oggettivamente rotta. Al momento i miei occhiali sono questi… e li adoro!! Sono completamente diversi da ciò che ho sempre messo, non so se sono quelli perfetti per il mio viso, ma non mi interessa! Li adoro!!!
    Non posso fare ancora l’operazione perché bisogna essere fermi con le diottrie da almeno due anni per poterci pensare…
    Si vedrà! 🙂
    Le lenti a contatto non le metto quasi mai, tranne forse d’estate quando sono in giro così posso mettermi gli occhiali da sole!! XD Ho provato a metterle in ufficio, ma no.. mi si secca troppo l’occhio!!

  38. Miope e astigmatica…quando ho scoperto di dover portare gli occhiali per me è stato un incubo…per questo benedico l’inventore delle lenti a contatto…mai senza!praticamente uso gli occhiali solo in casa

  39. E consiglio numero 1: andare da un ottico molto fornito di montature e provarne tante di forme diverse, perchè a me capita quasi sempre di vedere una montatura che “da giu'” è una favola e poi mi sta male o viceversa, una montatura che sembra anonima poi invece indossata sta benissimo. Stessa cosa per i colori.
    Li ho cambiati a fine anno e mai avrei pensato di prendere una montatura grossa e color rosa con effetto tartaruga.. ebbene, una volta indossati li ho sentiti “miei”! Quindi meglio mettere un pò sotto pressione l’ottico ma uscire soddisfatte (anche perchè non costano poco) che cercare di fare in fretta e poi trovarsi con occhiali con i quali non ci si sente a proprio agio.

  40. anzi, so di persone che usano ogni giorno le lenti a contatto e dopo anni le lenti stesse fanno reazione allergica! io ho 18 anni, e l’oculista mi ha detto che, essendo la mia una miopia degenerativa dovuta alla crescita, che potrò operarmi quando ”smetterò di crescere”, quindi sui 22 23 anni! comunque ti consiglio di non forzare gli occhi a usare le lentine, perchè sembra proprio che i tuoi occhi le rifiutano!

  41. ed iniziano le corse per andare al bagno per sciacquare il viso perchè proprio non sopporto mettere gli occhiali senza pulire gli occhi ahahha

  42. Ciao.La teoria delle forme del viso mi piace, è decisamente orientativa. Io sono una che, quando cambia montatura, l’ottico parte per Lourdes pieno di speranze…Cmq.. Gli occhiali non si portano per look, ma per necessità, sono una medicina per gli occhi-la più semplice- le lenti,quella con più controindicazioni- e se uno sta male deve prenderla e basta,e, non tutti possono eseguire gli interventi col laser, perciò, bisogna convivervi. Noi siamo 4 in famiglia, per un totale di 16 occhi!! La mia bimba più piccola ci ha ribattezzati la “famiglia occhialuti”. E’ divertente vedere l’ottico che ride solo solo quando ci vede…Io poi penso che molti visi vengano valorizzati da occhiali ben azzeccati e stanno sempre bene col trucco…a meno che non siate esageratamente sofisticate(cioè ve la tirate) o ignoranti (ignorate appunto il loro servizio). Divertitevi a cambiare montatura, io lo faccio ogni 2 anni ca, e, ne ho accumulate e si possono rispolverare come vintage cambiando le lenti se è il caso. E se gli occhiali non vi servono per la vista ma solo per look, non sceglieteli di scarsa qualità: gli occhiali marocchini rovinano la vista, è come prendere medicine senza essere malati. Beh, ora gli ottici d’Italia mi adotteranno come mascotte…Prometto di non intervenire più così lungamente e di farlo di nuovo tra 2-3 anni. Siete tutte molto simpatiche con i varii commenti sui varii argomenti. Tchuss.

  43. …però aggiungo che è facile quando si hanno questi volti indossare l’occhiale giusto, tanto anche se si sbaglia starà sempre bene…sarebbe bello vedere i volti comuni, su quelli si che può fare la differenza un occhiale adatto da quello no…

  44. Complimenti per l’ articolo intanto. Parlando di vintage, sul sito http://www.occhialevintage.com ci sono occhiali vintage delle marche più importanti a prezzi veramente convenienti. Tutti gli occhiali sono nuovi perchè provengono da fondi di magazzino oppure da sfilate. Vale davvero la pena darci un occhiata. Ci sono di tutte le forme dimensione e prezzo.

  45. Grazie, vi darò…un’occhiata ! Ma il problema mio reale è che se non sono graduate non ci vedo bene-sono miope, poi con gli anni sono sicura peggiorerò- e mi vien sempre la tentazione di comperare, ma devo per forza graduare le lenti,e, specie su quelli da sole è difficoltoso, sia perché magari occorrono un botto di soldi, sia perché, a causa delle forme particolari, non a tutti gli occhiali si possono applicare le lenti graduate. Mi è già capitato l’anno scorso-e ancora ci piango-con un paio se non erro Miu Miu a forma di cuore: impossibile tagliare le lenti; responso della fabbrica! L’ottico (Aldo S.), sant’uomo, quando mi vede varcare la soglia comincia a grattarsi la testa…

  46. si è vero, purtroppo quando si devono per forza graduare le lenti il problema sta nella montatura. Si è obbligati a scegliere delle montature con forme standard e per questo gli occhiali vintage non sono molto adatti. Su alcune montature però si può fare. ad esempio le montature vintage cateye oppure butterfly spesso si prestano al montaggio di lenti graduate. Però rimane sempre il fatto che costano tanto 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here