Ciao a tutte!

Dicono che il pixie cut, o il taglio corto in generale, faccia parte di quelle cose che richiedono una buona dose di coraggio, ma una volta provate non si riesce più a tornare indietro!

Eh sì, il taglio corto ha indubbi vantaggi, soprattutto nella stagione calda; può essere rock, romantico o fashion o mille altre cose ancora, in modo da rispecchiare perfettamente il vostro stile. E ultimamente lo abbiamo ammirato su alcune delle nostre star preferite, da Lily Collins a Scarlett Johansson, da Ruby Rose a Jennifer Lawrence, passando per Anne Hathaway, Charlize Theron, Michelle Williams e molte altre ancora…

Potremmo andare avanti a ruota libera citando tutte le celebs che portano, o hanno portato recentemente, il taglio corto in modo superbo. Ma oggi abbiamo scelto di focalizzarci invece sui tagli corti più famosi di sempre, i più copiati e ammirati, insomma quelli che hanno fatto la storia!

cliomakeup-tagli-corti-1


1) AUDREY HEPBURN

cliomakeup-tagli-corti-2-audrey-hepburn
Probabilmente potreste implementare sul suo viso qualsiasi tipo di acconciatura e Audrey Hepburn trasuderebbe comunque classe ed eleganza; ciononostante, l’iconico taglio corto è perfetto per la sua silhouette minuta. Sebbene abbia cambiato moltissime pettinature, il suo pixie cut è diventato leggenda… esattamente come lei.

cliomakeup-tagli-corti-3-audrey-hepburn

2) HALLE BERRY

Da un taglio corto d’altri tempi a uno decisamente più moderno: anche Halle Berry ha cambiato diversi look, ma il suo pixie cut è inequivocabilmente la sua firma.

cliomakeup-tagli-corti-4-halle-berry

L’attrice negli anni è sempre riuscita a renderlo incredibilmente versatile, ma la maggior parte delle volte lo ha mantenuto fresco e divertente, con le ciocche arrotolate e spettinate… Senza mai e poi mai cadere nell’”effetto folletto”. Su di lei è decisamente effetto diva.

cliomakeup-tagli-corti-5-halle-berry

cliomakeup-tagli-corti-6-charlize-theron.jpgForse meno iconico, ma altrettanto stupendo su di lei, il pixie cut di Charlize Theron

3) MIA FARROW

cliomakeup-tagli-corti-7-mia-farrow
In una parola: DIVINA! Come non essere tentate dal mettere mano alle forbici guardando Rosemary’s baby? Secondo una leggenda piuttosto diffusa, fu proprio in occasione di quel film che Mia Farrow si fece realizzare il suo iconico pixie cut dall’hair stilist Vidal Sasson, e quando il suo allora marito Frank Sinatra la vide fu così impressionato (negativamente) da presentare le carte del divorzio! In realtà, la stessa Mia Farrow ha smentito questo pettegolezzo dicendo di essere stata lei stessa a tagliarsi i capelli mentre lavorava alla serie televisiva Peyton Place. E a Frank Sinatra il taglio piacque così tanto che in seguito l’attrice comprò un paio di forbici da parrucchiere e continuò a ritoccarlo lei stessa.

cliomakeup-tagli-corti-8-winona-ryder

cliomakeup-tagli-corti-9-michelle-williams

4) TWIGGY

cliomakeup-tagli-corti-10-twiggy

Come è successo, un paio di decenni dopo, con il “taglio Rachel”, alla fine degli anni Sessanta l’haircut minimalista e stilosissimo di Twiggy era conosciuto come “The Twiggy cut”. Costituì una piccola rivoluzione rispetto alle acconciature vaporose e cotonate dell’epoca e diede il suo contributo alla diffusione di un nuovo ideale di bellezza femminile.

cliomakeup-tagli-corti-11-twiggy
5) NATALIE IMBRUGLIA

cliomakeup-tagli-corti-12-natalie-imbruglia

Forse non sarà un’icona immortale come Audrey Hepburn o Twiggy, ma una ventina d’anni fa sono state parecchie a presentarsi dal parrucchiere con la foto della cantante nel periodo di Torn. Siamo nel 1997 e il video a cavallo tra i due decenni a modo suo ha fatto epoca; Natalie esibiva look “da ragazzino”, con felpa e frangia lunga spettinata… occhioni azzurri da cerbiatto e lucidalabbra facevano il resto!

cliomakeup-tagli-corti-13-jennie-garthA proposito di anni Novanta 🙂

cliomakeup-tagli-corti-14-victoria-beckhamE una rivisitazione in chiave contemporanea!

Nella prossima pagina trovate due top model che sul taglio corto hanno costruito una carriera, due dei tagli più copiati di sempre e un’attrice per cui il pixie cut ha segnato la fine di un’era!