Ciao ragazze!

Il mascara marrone viene spesso snobbato: la percezione è un po’ la stessa del mascara grigio ovvero… DUBBIA utilità ehehehe!

In realtà, scopriremo insieme che ci sono alcuni ottimi motivi per indossare il mascara marrone, purché venga scelto e applicato nel modo giusto! Bellissimo per valorizzare un trucco occhi verdi o azzurri, con gli opportuni accorgimenti può rivelarsi una buona scelta anche per chi li ha castani.

Nel post vi darò quindi tutte le informazioni su come utilizzarlo al meglio e su quali sono i miei preferiti tra quelli che ho provato!

cliomakeup-mascara-marrone-1

 

Mascara marrone su occhi verdi e azzurri

cliomakeup-mascara-marrone-14-look-naturale

In teoria, la scelta del colore del mascara dovrebbe partire dal tono delle proprie ciglia: e spesso chi ha occhi verdi o azzurri ha anche ciglia chiare su cui un mascara nero-nerissimo può risultare artificioso.

Molti MUA consigliano infatti alle bionde di indossare sempre il mascara marrone perlomeno nel trucco da giorno. Inoltre, sfruttando la teoria dei colori complementari, il colore del mascara andrà a enfatizzare quello dell’iride.

cliomakeup-mascara-marrone-16-scarlett-johansson

Mascara marrone su occhi castani

Quindi, chi ha gli occhi castani dovrebbe rinunciare al mascara marrone? In realtà, anche in questo caso, soprattutto per chi è bionda o chiara il mascara marrone potrebbe rivelarsi la scelta vincente. L’importante è scegliere un tono di marrone non troppo vicino a quello dell’iride: le sfumature molto scure o che virano al ruggine sono perfette per “tirare fuori” l’eventuale sfumatura verde degli occhi nocciola.

cliomakeup-mascara-marrone-13-occhi-verdi-nocciola

Ricordate che potete essere voi a modulare il tono di marrone del mascara. Ad esempio, se fate la base con il mascara nero, il marrone sarà così scuro da risultare quasi impercettibile, mentre se usate una base bianca (ad esempio un primer ciglia) risulterà leggermente più chiaro ed evidente.

cliomakeup-mascara-marrone-8-occhi-azzurri

E spesso viene anche consigliato a chi ha capelli rossi.

cliomakeup-mascara-marrone-15-capelli-rossi

Benissimo, ora che avete scelto il colore di mascara perfetto per voi, non vi resta che applicarlo: ma come?

Come applicare il mascara marrone

Potete stenderlo come un normale rimmel, oppure abbinarlo al mascara nero. I modi per farlo sono essenzialmente due: c’è chi utilizza il mascara marrone solo per le ciglia inferiori, e chi ama invece indossare il mascara nero alla base delle ciglia superiori fino circa ai 3/4 della lunghezza, e tingere solo le punte di marrone. In questo modo, le ciglia sembreranno più folte e spesse.

cliomakeup-mascara-marrone-11-nero-abbinati

Uno dei problemi con il mascara marrone è che non si trova spesso nella versione waterproof. In questo caso per risolvere il problema potete utilizzare quegli appositi top-coat per ciglia che rendono resistente all’acqua un rimmel classico 🙂

cliomakeup-mascara-marrone-top-coat-waterproofNYX Proof It Waterproof Mascara Topcoat. Prezzo: 7$. Di solito, sotto l’estate anche brand come Essence e Catrice fanno uscire prodotti di questo tipo 🙂

In generale, il mascara marrone è per chi vuole realizzare un trucco soft ed elegante, ed è perfetto per un no-makeup-makeup. Si può usare da solo, o abbinato a un leggerissimo smokey neutro o ad ombretti illuminanti ottimi per un look veloce e fresco.

cliomakeup-mascara-marrone-10-trucco-naturale

O ancora, giocare sul contrasto con labbra scure:

cliomakeup-mascara-marrone-12-labbra-scure

Un trucco nero sopra, marrone sotto:

cliomakeup-mascara-marrone-17-occhi-azzurri

Total brown: eyeliner e mascara nello stesso color cioccolato. Il rimmel usato è quello di Benefit. Credits: @beautyandlechic.com

cliomakeup-mascara-marrone-9-occhi-verdi

 

Seguitemi nella prossima pagina: troverete i miei mascara marroni preferiti e qualche “medio” :-)!!