Parliamo degli accessori tra i più amati da noi ragazze: le borse, ma attenzione, non borse qualsiasi! Abbiamo fatto una lunga ricerca online tra le borse più iconiche, quelle più vendute da sempre, le più famose e amate… Fino a stilare un nostro elenco delle borse più desiderate del mondo!

Beh, naturalmente ognuna di noi potrebbe fare una lista diversa, più o meno lunga ma siamo discretamente certe che tra le 12 borse da noi selezionate ce ne sarà almeno una capace di farvi venire gli occhi a cuoricino.

Naturalmente, in molti casi si tratta di it-bag dai prezzi inavvicinabili, ma rifarsi gli occhi non costa nulla, non trovate ;-)?

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-1


LA SPEEDY DI LOUIS VUITTON

Basti dire che deve la sua popolarità ad Audrey Hepburn, che la indossava frequentemente, per capire che la Speedy di Louis Vuitton non smetterà mai di essere una delle borse più desiderate di sempre. Oggi, la si può trovare in tantissimi materiali, colori e fantasie, e anche in diverse dimensioni, per soddisfare ogni esigenza.

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-2-speedy-vuitton
Pratica, funzionale e praticamente indistruttibile, la Speedy è perfetta sia per i viaggi sia per l’uso quotidiano.

LA BIRKIN DI HERMÈS

È praticamente il simbolo del lusso per i suoi costi proibitivi e per la sua inaccessibilità: le Birkin infatti vengono distribuite nei negozi Hermès con tempistiche imprevedibili e in quantità limitate, a rimarcarne l’esclusività.


ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-3-birkin-hermes

La sua storia è ben nota: l’amministratore delegato di Hermès Jean-Louis Dumas ha creato la borsa per la bellissima attrice e cantante Jane Birkin, e da qual momento è diventata uno status symbol. Pare che la lista di attesa per averne una possa arrivare fino a 6 anni.

LA LADY D DI DIOR

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-4-lady-d

Nel 1995, Bernadette Chirac volle donare alla principessa Diana una borsa unica in occasione della sua visita a Parigi, e ha incaricò Dior di crearne una: la borsa, in colore nero, è stata indossata la prima volta da Lady Diana in occasione di una mostra su Cézanne al Grand Palais, e in seguito è stata vista spesso al braccio della principessa.

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-5-lady-d

Pare che solo nei primi due anni la Lady D abbia aumentato di 10 volte il fatturato della sezione pelletteria di Dior!

LA JACKIE O DI GUCCI

Creata nel 1950, la Jackie O divenne successivamente uno degli accessori preferiti di Jacqueline Onassis, fotografata varie volte con al braccio diverse versioni della borsa, che ha preso poi il suo nome.

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-7-jackie-o

Jackie era considerata un’icona della moda del suo tempo, quindi non è un caso se il suo amore per questa borsa l’abbia fatta diventare un cult!

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-6-jackie-o

Tuttora, è una delle borse preferite di celebs come Kate Moss, Salma Hayek, Jessica Alba, Barbra Streisand e molte altre.

LA BAGUETTE DI FENDI

La baguette di Fendi è invece, nell’immaginario collettivo, indissolubilmente legata a Sarah Jessica Parker e al personaggio di Carrie Bradshaw in Sex and the city. È stata proprio questa serie a rendere popolare la borsa, come ha affermato la stessa Sarah: “Per la prima volta abbiamo visto una donna vivere con le sue regole, ovvero pagare di più per una borsa che per l’affitto, se era ciò che desiderava!

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-10-baguette-fendiCredits: @fashionlady.in

LA 2.55 DI CHANEL

Concepita dalla stessa Coco Chanel per rispondere alle nuove esigenze delle donne negli anni 50, la 2.55 è difatti elegantissima e pratica al tempo stesso. Il suo nome richiama il mese e l’anno della sua creazione.

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-8-255-chanel

 

C’è tutta una simbologia dietro alla 2.55: pare ad esempio che l’interno bordeaux si ispiri alle divise dell’orfanotrofio dove Coco era cresciuta, il matelassé ai giubbotti dei garzoni delle scuderie da corsa.

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-9-255-chanel

Quasi ogni anno viene riproposta in nuove versioni, spesso irresistibili e sempre realizzate con materiali altamente pregiati.

LA KELLY DI HERMES

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-11-kelly-hermes

Altro vero e proprio status symbol di casa Hermès è la Kelly. Introdotta nel 1892, è diventata famosa dopo che Hitchcock l’ha impiegata nel suo celebre film Caccia al ladro, interpretato appunto da Grace Kelly. La splendida attrice si sarebbe letteralmente innamorata della borsa e successivamente l’ha utilizzata in tantissime occasioni pubbliche, soprattutto durante la gravidanza per proteggere il pancione dai paparazzi!

ClioMakeUp-borse-piu-desiderate-12-kelly-hermes

Ragazze, finora siamo state sui super classici che, siamo certe, quasi tutte voi conoscete già. Ma tra le borse più desiderate tra le donne oggi ci sono anche modelli più recenti: scopriamoli insieme nella prossima pagina!