Ciao ragazze!

Oggi vi parlo di certe “ospiti” spesso sgradite che la maggior parte di noi si trova a dover affrontare prima o poi nella vita, ovvero…Le smagliature!

Spesso vi ho parlato di loro e di come nasconderle e coprirle o semplicemente di come accettarle, ma oggi mi voglio concentrare su che cosa sono, sul perché compiono e soprattutto su quali sono i migliori rimedi contro le smagliature!

Vi faccio un piccolo spoiler: uno dei rimedi anti-smagliature che sto per illustrarvi è degno di un film horror! Curiose? Dunque non vi resta che continuare a leggere il post per scoprire di cosa si tratta ;-)!

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (16)

CHE COSA SONO LE SMAGLIATURE?

Donzelle, diciamocelo: le smagliature, assieme alla cellulite, sono tra le imperfezioni più democratiche che possano esserci, poiché non fanno distinzione di taglia, etnia o età. Ma cosa sono veramente le smagliature?

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (10)

Le smagliature consistono fondamentalmente in inestetismi cutanei che somigliano molto a delle cicatrici, e si formano perché la pelle, quando sottoposta a tensioni molto grandi, subisce una lesione – come uno strappo. Insomma si “smaglia” proprio come succede con i collant (scherzo, ma non troppo :-P)!

Tra le zone su cui più spesso compaiono le smagliature ci sono le cosce, la pancia, il seno, i fianchi e la parte interna delle braccia, le zone più delicate e più predisposte ai cambiamenti di volume e tonicità.

PERCHÉ VENGONO LE SMAGLIATURE?

La formazione delle smagliature può dipendere da diversi fattori, tra cui anche la semplice crescita. Questo spiega perché iniziano a vedersi già sulle ragazze (ma anche su alcuni ragazzi) che stanno per entrare nella pubertà: non c’è nulla di male, si sta solamente crescendo e, nei casi in cui lo sviluppo è rapido, questi inestetismi si possono tranquillamente verificare!

Altri fattori che aumentano la predisposizione ad averle consistono ad esempio in grandi variazioni di peso, sia in perdita che in aumento, o semplicemente una gravidanza, per la quale la pelle dell’addome è “tirata” in un arco di tempo relativamente breve.

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (11)

Credits: diredonna.it

E, tenetevi forte, un altro fattore può essere…Il culturismo! Con variazioni improvvise e veloci di massa, anche muscolare, la pelle infatti subisce lo stesso stress. Ecco perché anche gli uomini più vanitosi e “fisicati” rischiano parecchio le smagliature!

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (13)Smagliature, vi spiezzo in due! Credits: matome.naver.jp

A queste situazioni, che contribuiscono a tendere la pelle senza darle il tempo necessario per abituarsi alla nuova conformazione del fisico, si aggiungono anche condizioni che rendono la pelle meno elastica. La disidratazione (ragazze, l’acqua fa bene su ogni fronte!), ad esempio, rende la pelle più predisposta a questi “strappi”.

Purtroppo, anche l’uso di farmaci che fanno “gonfiare”, come alcuni di quelli a base di cortisone, possono indirettamente favorirne la comparsa. Ne deriva, naturalmente, che anche una dieta sregolata e il maledetto effetto yo-yo che ben conosciamo, sia un’abitudine che fa bene solo alle smagliature.

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (9)

L’alimentazione, infatti, ha un ruolo essenziale nel dare al nostro corpo i nutrienti necessari per essere sano e in forma, e la salute e la bellezza della pelle dipendono molto anche da fattori legati alle nostre abitudini alimentari. Per non dimenticare la cara buona vecchia…Genetica!

La predisposizione alle smagliature infatti ha una base genetica su cui è riposto il destino della nostra pelle, motivazione per cui alcune ragazze e donne che non vi prestano attenzione non le hanno o ne hanno poche, o al contrario chi si danna a porvi rimedio può magari vederne sempre di più.

Spesso si parla di creme mirate a combattere le smagliature, ma sono veramente efficaci, e soprattutto, quali sono le migliori?

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (12)

Nella gallery qui sotto vedremo quali sono i prodotti più utilizzati per affrontare questo tipo di inestetismo, illustrandovi le caratteristiche e i benefici di ciascuno di loro. Ah, amanti del bio, non temete: ci sono anche prodotti completamente naturali eheh ;-)!

Creme e oli naturali per rimediare alle smagliature

Ragazze non abbiamo ancora finito, perché oggigiorno si possono trovare tanti altri rimedi contro le smagliature, dai più tecnologici ai più…Splatter! A pagina 2 scoprirete quali sono, e ritroverete anche una vecchia conoscenza… ;-)!