Ciao ragazze!

Oggi vi parlo di certe “ospiti” spesso sgradite che la maggior parte di noi si trova a dover affrontare prima o poi nella vita, ovvero…Le smagliature!

Spesso vi ho parlato di loro e di come nasconderle e coprirle o semplicemente di come accettarle, ma oggi mi voglio concentrare su che cosa sono, sul perché compiono e soprattutto su quali sono i migliori rimedi contro le smagliature!

Vi faccio un piccolo spoiler: uno dei rimedi anti-smagliature che sto per illustrarvi è degno di un film horror! Curiose? Dunque non vi resta che continuare a leggere il post per scoprire di cosa si tratta ;-)!

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (16)

CHE COSA SONO LE SMAGLIATURE?

Donzelle, diciamocelo: le smagliature, assieme alla cellulite, sono tra le imperfezioni più democratiche che possano esserci, poiché non fanno distinzione di taglia, etnia o età. Ma cosa sono veramente le smagliature?

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (10)

Le smagliature consistono fondamentalmente in inestetismi cutanei che somigliano molto a delle cicatrici, e si formano perché la pelle, quando sottoposta a tensioni molto grandi, subisce una lesione – come uno strappo. Insomma si “smaglia” proprio come succede con i collant (scherzo, ma non troppo :-P)!


Tra le zone su cui più spesso compaiono le smagliature ci sono le cosce, la pancia, il seno, i fianchi e la parte interna delle braccia, le zone più delicate e più predisposte ai cambiamenti di volume e tonicità.

PERCHÉ VENGONO LE SMAGLIATURE?

La formazione delle smagliature può dipendere da diversi fattori, tra cui anche la semplice crescita. Questo spiega perché iniziano a vedersi già sulle ragazze (ma anche su alcuni ragazzi) che stanno per entrare nella pubertà: non c’è nulla di male, si sta solamente crescendo e, nei casi in cui lo sviluppo è rapido, questi inestetismi si possono tranquillamente verificare!

Altri fattori che aumentano la predisposizione ad averle consistono ad esempio in grandi variazioni di peso, sia in perdita che in aumento, o semplicemente una gravidanza, per la quale la pelle dell’addome è “tirata” in un arco di tempo relativamente breve.

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (11)

Credits: diredonna.it

E, tenetevi forte, un altro fattore può essere…Il culturismo! Con variazioni improvvise e veloci di massa, anche muscolare, la pelle infatti subisce lo stesso stress. Ecco perché anche gli uomini più vanitosi e “fisicati” rischiano parecchio le smagliature!

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (13)Smagliature, vi spiezzo in due! Credits: matome.naver.jp

A queste situazioni, che contribuiscono a tendere la pelle senza darle il tempo necessario per abituarsi alla nuova conformazione del fisico, si aggiungono anche condizioni che rendono la pelle meno elastica. La disidratazione (ragazze, l’acqua fa bene su ogni fronte!), ad esempio, rende la pelle più predisposta a questi “strappi”.

Purtroppo, anche l’uso di farmaci che fanno “gonfiare”, come alcuni di quelli a base di cortisone, possono indirettamente favorirne la comparsa. Ne deriva, naturalmente, che anche una dieta sregolata e il maledetto effetto yo-yo che ben conosciamo, sia un’abitudine che fa bene solo alle smagliature.

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (9)

L’alimentazione, infatti, ha un ruolo essenziale nel dare al nostro corpo i nutrienti necessari per essere sano e in forma, e la salute e la bellezza della pelle dipendono molto anche da fattori legati alle nostre abitudini alimentari. Per non dimenticare la cara buona vecchia…Genetica!

La predisposizione alle smagliature infatti ha una base genetica su cui è riposto il destino della nostra pelle, motivazione per cui alcune ragazze e donne che non vi prestano attenzione non le hanno o ne hanno poche, o al contrario chi si danna a porvi rimedio può magari vederne sempre di più.

Spesso si parla di creme mirate a combattere le smagliature, ma sono veramente efficaci, e soprattutto, quali sono le migliori?

ClioMakeUp-Rimedi-Contro-Le-Smagliature (12)

Nella gallery qui sotto vedremo quali sono i prodotti più utilizzati per affrontare questo tipo di inestetismo, illustrandovi le caratteristiche e i benefici di ciascuno di loro. Ah, amanti del bio, non temete: ci sono anche prodotti completamente naturali eheh ;-)!

Creme e oli naturali per rimediare alle smagliature

Ragazze non abbiamo ancora finito, perché oggigiorno si possono trovare tanti altri rimedi contro le smagliature, dai più tecnologici ai più…Splatter! A pagina 2 scoprirete quali sono, e ritroverete anche una vecchia conoscenza… ;-)!

77 COMMENTI

  1. Ciao a tutte. Per fortuna non ne ho di evidentissime e ci convivo senza alcun tipo di problema. Volevo chiedervi (Clio e team) se avete in programma a breve un post sulle macchioline della pelle? Ne ho viste ben 2 stamattina piccoline sulla fronte e premetto che non ho mai avuto macchie e lentigini. Prendo il sole protetta e uso creme idratanti ogni giorno. Cosa posso usare per mandarle via? Grazie. Un bacione

  2. Portatrice di smagliature a rapporto! Le ho sul fianco della coscia e sui glutei, non mi danno troppo fastidio in realtà e credo mi siano spuntate crescendo. Comunque da quando idrato le zone colpite ogni giorno con l’olio di mandorle o con creme molto corpose almeno non sono aumentate. Ho ordinato il dermaroller, quello con gli aghi un po’ più lunghi, voglio vedere se funziona e se diminuiscono! Vi farò sapere fra qualche tempo se effettivamente funziona oppure no.

  3. Anch’io ho qualche macchiolina dovuta a post brufoli e qualcuna dovuta a non so cosa. Oddio forse l’età? Sto invecchiando…..
    Comunque mi piacerebbe farla sparire o almeno schiarirla. Adesso che ho preso un po’ di colore si vede meno, in inverno quella sotto il sopracciglio è piuttosto evidente!

  4. buongiorno a tutte! sarò sincera, non sono una grande portatrice di smagliature (se non sul seno ma non si vedono chissà quanto) per cui non posso capire molto la situazione però volevo dire la mia… io credo che le smagliature, soprattutto sulla pancia post-gravidanza e sui glutei, siano veramente sexy 🙂

  5. Io invece ho il problema contrario al tuo..in inverno non ne avevo nemmeno 1 ora che sono anche abbronzata ne ho 2 piccole! Cmq sara’ l’eta’ sicuro ti do ragione

  6. Ciao!aggiornaci sii!anchr io sono tentata da questo metodo, le ho fin da bambina, mi riempio di creme e oli ma niente mi sembra solo che aumentino, se davvero questo strumento funzionasse vedrei uno spiraglio di luce davanti a me

  7. Portatrice di smagliature nell’interno coscia! Sono di quelle bianche. Sempre avute, ma perché quella zona è il mio ristagno di ciccia, quindi è soggetta a cambiamenti… quando ho parlato al mio moroso dicendo che avevo intenzione di prendere il dermaroller e gli ho spiegato a cosa mi servirebbe, mi ha detto “Se funziona sulle tue, dopo proviamo sulle mie! Così magari mi levo quelle che ho sulla schiena!”
    Sto pomeriggio farò un giretto su amazon, così magari li compro (per viso e corpo) e…. che trattamento posso usare? l’olio di mandorle dolci potrebbe davvero andare bene?

  8. Io ho tutta la zona cosce piena di smagliature (fortunatamente non ho cellulite ma le smagliature si notano parecchio), mi sono venute intorno ai 15 anni. Ora sono bianche e nessuna crema me le ha fatte migliorare perciò quest’autunno ho deciso che farò il laser che mi ha consigliato il dermatologo.

  9. Post molto utile!! Io le ho nell’interno coscia da quando ho 13 anni…ora ne ho 33,sono le stesse da 20 anni fortunatamente non sono aumentate ( per adesso

  10. Ciao ragazze, questo post mi piacerebbe molto se non fosse che la parte che più mi interessa è nella galleria e io (ho un Nokia lumia) non riesco ad accedere, si apre solo a tratti e non mi permette di completare la lettura, so che vi hanno già segnalato il problema ma spero riuscirete a risolvere, un bacio!!

  11. Io ne ho di quelle bianche sul seno e sulle anche vicino l’inguine dalla tenera età di 12 anni e anche io ho provato a dire al mio ragazzo del dermaroller..ha sbarrato gli occhi e mi ha chiesto se ero matta con quegli aghi, ha detto che per ora se le tiene..il cuor di leone.. :’D

  12. Ciao ragazze anch’io con il mio Samsung s4 mini ho lo stesso problema di tante nn riesco a vedere le foto della galleria. Detto ciò io ho le smagliature sui glutei dovuti ad una crescita ultra rapida; nn sono molto evidenti e forse anche per questo non mi hanno cambiato la vita le ho semplicemente accettate. Sono stata invece molto attenta e ho giocato d’anticipo in gravidanza. Appena ho saputo di essere incinta ho incominciato ad usare su addome, seno e fianchi l’olio di mandorle dolci 100% naturale e bio de “I provenzali” per capirci è quello che ha un odore sgradevole. Quando aspettavo mio figlio nn c’era ancora quello profumato!!! Ho continuato a metterlo due volte al giorno fino al giorno prima del ricovero. Il risultato è stato impensabile….non mi è rimasta neanche quella linea bruna che di solito parte dall’ombelico e arriva al pube e neanche l’ombra di una smagliatura nonostante i 17 chili della gravidanza. Per quanto riguarda la dermoabrasione mi fa un po’ paura per la possibilità di eventuali infezioni dovute alla mancanza temporanea dello strato più superficiale della pelle. Ciao a tutte e grazie del post.

  13. Portatrice di smagliature a rapporto! Ne ho sulla parte bassa della schiena, sui glutei e in entrambi i casi sono abbastanza evidenti. E qualcuna piccola solo sul ginocchio destro, si notano poco. Ora sto cercando di non farmene venire sulla pancia e a detta di mio marito ( gli faccio controllare dove non vedo più) al momento sono a zero. Comunque sono anni che uso creme e soprattutto oli a non finire per evitare di averne altre. In questo momento sto usando :
    Burt’s bees Mama bee belly butter
    Weleda huile de grossesse

    Ho usato anche la crema Rilastil per pelli sensibili, ma qui non la trovo

  14. Anch’io sono di quella famiglia! E si mi creano molti più problemi quelle….in più sono già stata operata per asportare la safena sx(tutta) e nn vi dico gli ematomi che nn si sono più riassorbiti nonostante le calze!!!

  15. ma apparte la dermoebrasione non esiste un modo?:( ho parecchie smagliatutre ma quelle che mi danno fastidio sono quelle nell’interno coscia dovute a una ceretta fatta male (da mia madre 🙁 ) e non le sopporto sono violaaa!!!qualcuna di voi le ha eliminate/diminuite??

  16. Con la crescita, mi sono ritrovata moltissime smagliature… A 20 anni ero fissata a cercare di toglierle… Mi sono informata x la dermoabrasione, ma penso era un trattamento più soft, ambulatoriale, non chirurgico… Poi visto che i risultati non erano certi, ho messo creme elasticizzanti, oli corpo e qualunque cosa trovavo che mi convinceva x le smagliature. Erano bianche e soprattutto ai fianchi…
    Nel tempo sono abbastanza diminuite, non me vedo più e sono soddisfattissima.
    Purtroppo ora ingrassando 15 chili,e dimagrendo, sono tornate e visto che non sono più fissata x la perfetta forma fisica come a 20 anni, temo rimarranno. Certo uso sempre da anni oli bio corpo, tutti i giorni, creme elasticizzanti ecc ecc, ma non sono più maniacale…

  17. Anche io le ho sul seno…. se oggettivamente può aiutare a far diventare la pelle un po’ più elastica anche lì potrebbe essere un’idea… ma prima guardo l’effetto sulle smagliature della coscia! XD
    Ma guarda che mi sono sconvolta per la reazione al dermaroller del mio moroso! O_O io pensavo ad una reazione tipo quella del tuo, ma mi ha sconvolta!

  18. Ragazze qualcuna di voi ha smagliature/righe nella zona decolletè? me le ritrovo alla mattina perchè dormo sempre su un fianco e ci mettono quasi tutta la giornata per andare via….giusto l’ora di tornare a letto e riformarsi 🙁 Da qualche mese uso l’olio di mandorle dolci, qualcosa fa ma non tantissimo….avete suggerimenti da darmi? adesso che viene l’estate mi vergogno parecchio, sembra che abbia 60 anni 🙁 🙁 🙁

  19. Ecco, quello non l’avevo visto!! Quando vado a casa lo prendo. Ha tre testine delle grandezze che aveva consigliato Clio (anche se non riesco a capire la testina piccola che lunghezza ha gli aghi O_O)
    Però questo ha anche le istruzioni!
    … assolutamente sì! 🙂 teniamoci in contatto e vediamo come procede!

  20. Io le ho sui glutei e nell’interno coscia, sinceramente non soni esagerate per cui ci convivo tranquillamente. Uso comunque tutti i giorni l’olio di mandorle dolci dopo la doccia e sicuramente aiuta, ormai quasi non le vedo….. Per il seno stessa cosa, le vedo in trasparenza e per evitare che escano vado tutti i giorni di olio e crema rassodante specifica. Un altro olio stupendo per le smagliature è quello di germe di grano perché è elasticizzante 🙂

  21. Potresti provare qualcosa di più specifico, tipo il Rilastil… Comunque idrata tanto, spesso, con olii e burri e bevi molto!!!

  22. Grazie mille ragazze! 😀
    Mi ricordavo che l’avevate segnato nel post, ma non ricordavo la marca! A casa mi faccio un salto su Amazon e vediamo se questa davvero è la volta buona che si attenuano le smagliature! 😀

  23. ecco..le istruzioni in realtà non ci sono :O cioè c’è scritto qualcosa sulla confezione ma speravo fossero più dettagliate.

  24. Il dermatologo da cui sono andata lo fa in uno studio dermatologico a pagamento, mi ha detto che non spariscono totalmente ma si riducono di un 80/90%. Il prezzo se non sbaglio era sui 200 a seduta, lui mi aveva detto che con max 5 sedute avrei fatto.

  25. guarda bevo molto e mattina e sera olio di mandorle e crema ricca idratante ma niente, non se ne vanno le maledette…ero incuriosita dal Rilastil, quasi quasi lo prendo , grazie 🙂

  26. Smagliature della crescita! (10 cm in poco più di un anno si sono fatti sentire) E poi a 12/13 non avevo nemmeno voglia di ungermi regolarmente con litri e litri di olio di mandorla, quindi alla fine sono lì… fortunatamente facendo regolarmente scrub e idratando parecchio la zona ora sono meno visibili di 10 anni fa (credo che in qualche modo avere una pelle piuttosto sottile aiuti)… anche perché su cosce a glutei il vero problema è sempre lei: LA CELLULITE!!!! -_-
    Alla fine le smagliature mi sembra siano il male minore quasi per tutte XD

  27. Io le ho sempre avute solo (diciamo) sul sedere e nella parte superiore della coscia esterna x il resto ancora niente magari xke nn ho avuto gravidanze ecc ma se avrò bimbi spero ke la mia pelle sia abbastanza elastica…ma quello ke ultimamente mi da piu fastidio a 29 anni sono i vasi capillari rotti sulle gambe in alcuni punti anke parekki…anke questi li ho sempre avuti ma sono aumentati e nn faccio neanke un lavoro dove sto in piedi tutto il giorno anzi…sono in cerca di lavoro quindi…il dermatologo ha detto ke l unica è il laser e ke sono anke generici uffa

  28. Penso che la genetica faccia la sua parte! In gravidanza non si sa quante boccette di olio di mandorle ho utilizzato e tutti i giorni e nonostante tutto due smagliature sono venute lo stesso sulla pancia! Ora si sono schiarite parecchio perché continuo ad usarlo! Cmq mi interessava la cosa dell’acido glicolico! Dove si prende e come si usa? Funziona? Le cose invasive e costose le lascio stare: ogni volta che mi va l’occhio sulle smagliature mi viene in mente il mio meraviglioso bambino! Quindi tutto sommato non mi danno sto gran fastidio! !!

  29. Scusa se ti va, mi terresti aggiornata? A breve lo prenderò anch’io e mi farebbe piacere se ci scambiassimo consigli sull’utilizzo! Anche se io lo utilizzerò sul viso mi sentirò meno pazza ad averlo acquistato!

  30. Ciao Laura, l’ho scritto anche a jo, se ti va ci teniamo aggiornate col dermaroller visto che lo prenderò anch’io ( x il viso però )? Mi sentirei meno sola in questa cosa è forse più coraggiosa

  31. Eh lo so le calze sono un buon rimedio…a me però si rompono in contunuazione!! Sei bravissima continua così!!

  32. Mai avuto una smagliatura eppure ho avuto grandi variazioni di peso e anche due gravidanze….la genetica aiuta! Poi ho sempre cercato di tenere la pelle ben idratata e in gravidanza una buona crema specifica!

  33. Io ho smagliature da quando ero piccola essendo cresciuta “di botto”, in più ci sono periodi in cui passo le giornate sui libri e altri in cui mi alleno 10 ore a settimana quindi ho continuamente smagliature anche perché cambio spesso e facilmente peso. Io ne ho sui fianchi e l’ inizio delle cosce, e devo dire che la crema Rilastil ha funzionato abbastanza. Non fa miracoli, ma soprattutto su quelle violacee e piú “fresche” ha funzionato bene. Con la mia esperienza con questa crema le regole sono 2: costanza e pazienza. Va applicata due volte al giorno e mettersi un pò l’ anima in pace perchè ci vuole del tempo, però ho visto dei miglioramenti!! Ovviamente poi bere tanta acqua e magari anche un pò di olio/crema o altri idratanti sulla zona dopo la doccia!

  34. Volentieri, in realtà sono combattuta se inizare subito o aspettate la fine dell’estate..devo capire se solo può causare problemi durante l’utilizzo

  35. Io stavo x ordinarlo poi ho pensato di aspettare che Clio faccia il famoso video in cui fa vedere come si usa correttamente e quali prodotti usare!

  36. Un giorno, in piscina, un mio amico ha visto le smagliature che ho sulle cosce, mi ha chiesto cos’erano perché non le aveva mai viste prima e poi, guardandole affascinato, ha detto che erano bellissime!

  37. Questo post mi interessava tantissimo ma non ho potuto leggere la parte più importante perché come sempre non posso leggere le didascalie della gallery (sempre che si apra).

  38. Se sono ancora viola sei ancora in tempo per usare le creme/oli anti smagliature! Se usati con costanza funzionano! Ma sei sicura che siano smagliature? Mi suona strano che siano causate dalla ceretta…

  39. io le ho da quando ho 14 anni,mi sono venute con la crescita improvvisa solo sul sedere;fortunatamente non sono aumentate né venute in altri posti. Non mi danno poi quel gran fastidio, me le tengo e pace.Mi dà molto più fastidio la cellulite,quella si che la odio.

  40. A me una ceretta ha fatto uscire un grappolino di venuzze blu sulla coscia e a una mia zia ha come ‘strappato’ una palpebra …non mi stupisco più degli effetti di una cera mal fatta…

  41. idem! anche io smagliature su sedere e tanti capillari rotti! Io però faccio un lavoro dove sto parecchio in piedi..

  42. Purtroppo sulle smagliature si scrivono e si raccontano molte cose non vere, a partire dalla loro causa, sostanzialmente ormonale (dimostrato da Cushing già dal 1932), sia sulla possibilità di ottenere risultati importanti. Attualmente esiste un solo metodo, tra l’altro sviluppato interamente in Italia, che ha dimostrato di rigenerare le smagliature, anche bianche e vecchie. L’efficacia è documentata con studi universitari (università di Pisa – Scuola di Dermatologia – e università di Pavia – Chirurgia Plastica e prossimante Università di Barcellona), decine di biopsie e pubblicazioni scientifiche in Italia, Spagna, Stati Uniti e Romania.
    Il metodo si chiama Biodermogenesi e di seguito vedete alcuni esempi dei risultati ottenuti:

  43. a me si, non so a te.. e la cosa peggiore è che sono molto piu marcate di quelle che vengono per le oscillazioni di peso, oltre ad essere violacee 🙁

  44. Anche le mie sono radicate, appena uscite ero giovincella e non potevo spendere tutti quei soldi per le creme, anche perché quella provata non aveva dato molti risultati. Sento molte parlar bene di rilastil, vedremo per il futuro… Grazie del consiglio!

  45. Grazie dell’aggiornamento! Io lo ordino a breve! Voglio informarmi bene se quei sieri alla vitamina c che vendono abbinati vanno bene!

  46. Infatti x arrivare alle spese di spedizione gratis pensavo valesse la pena raggiungere la cifra includendo il siero! Io vedo x quelli anti age visto che lo devo fare sul viso x rughette maledette di espressione!

  47. Mia mamma mi ha raccontato che quando era incinta da subito ha messo tutte le sere olio di mandorle sulla pancia per elasticizzare la pelle, l’ha fatto per le due gravidanze che ha avuto (e praticamente una dietro l’altra), e non le sono uscite smagliature!!! C’è da dire però che non ne è particolarmente soggetta, come me ne ha poche solo sui fianchi!!!

  48. Prova ad aprire il post tramite pc. Intanto ti posso consigliare l’olio di rosa mosqueta (segnalato anche nella gallery). Ho sentito sempre pareri positivi. 🙂

  49. Ho comprato il siero dermalmd stretch mark per la mia figlia di 14 anni, ha alcune smagliature nelle gambe e funziona. Non vedrai i risultati in una settimana ma dopo 4 settimane funziona perfettamente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here