Ciao a tutte!
Si dice che la bellezza sia senza tempo…Ma sarà vero?
Eleganza, attitudine e soprattutto affrontare la vita con lo spirito giusto fanno moltissimo, ma oggi vi parleremo di una vera e propria icona di stile che sembra proprio non essersi accorta degli anni che passano: Carmen Dell’Orefice!

Nata a New York nel 1931, questa modella e attrice americana vanta più di 66 anni di carriera e, per molti anni, è stata una delle modelle più pagate e conosciute nel suo settore, diventando non solo il volto della campagna del conosciutissimo profumo Chanel N°5, ma anche una delle muse del famoso artista Salvador Dalì!  Anche se ricca di grandi successi, la vita di Carmen non è sempre stata semplice ma, nonostante tutto, questa indossatrice a 85 anni è splendida più che mai! Qual è il suo segreto? Continuate a leggere il post per scoprirlo!

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice

Carmen Dell’Orefice ha spesso sottolineato, nelle interviste che le sono state fatte, come sia stato essenziale per lei separare la Carmen che compariva nei servizi fotografici da quella che era nella vita di tutti i giorni.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_4

Via Pinterest

Il fisico alto e longilineo, gli zigomi alti e soprattutto lo sguardo malinconico e profondo l’hanno però contraddistinta in entrambi gli aspetti della sua vita, ed è stato proprio grazie ad essi che, nel 1947, mentre scendeva da un autobus venne notata dalla moglie di Herman Landschoff, fotografo della celebre rivista Harper’s Bazaar.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_10

Credits: harpersbazaar.com

Da quel momento in poi, la vita di Carmen è stata destinata a segnare record su record: non solo infatti all’età di 15 anni fu la prima teenager a comparire sulla copertina di Vogue, ma ha troneggiato sulla copertina di Harper’s Bazaar per ben 58 volte, diventando la top model più longeva della storia della moda contemporanea.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_11

Credits: harpersbazaar.com

Oltre ciò, Carmen ha posato per il celebre pittore Salvador Dalì, il quale la pagò 7 dollari per fare da modella per un suo dipinto, dandole, come aggiunta allo stipendio, uno dei suoi quadri.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_7

Via Pinterest

Anche se in campo lavorativo la vita ha sorriso a Carmen, da un punto di vista personale la modella ha dovuto affrontare non poche difficoltà: figlia di due artisti (la madre era una ballerina ungherese, mentre il padre un musicista italiano) dalla vita di coppia problematica, da bambina Carmen è stata data diverse volte in affido, oltre ad aver affrontato, durante l’infanzia, una terribile povertà.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_2

Carmen Dell’Orefice da ragazzina. Via Pinterest

Carmen infatti ha patito la fame e, per via del grande freddo e dell’umidità che ha dovuto sopportare da bambina, ha sofferto di febbri reumatiche che le hanno precluso la carriera di ballerina, suo sogno originario e per cui aveva vinto anche una borsa di studio al Ballet Russe.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_18

Credits: rottentomatoes.com

Anche l’amore non è stato clemente con lei e, come i suoi genitori, Carmen ha avuto una vita amorosa travagliata, segnata da tre divorzi molto difficili nonostante fosse una delle donne più desiderate e ambite del mondo.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_19

Credits: starsignstyle.com

Ha avuto una figlia, Laura, con cui ha spesso avuto un rapporto problematico, ed è andata in bancarotta per ben due volte, perdendo tutti i risparmi di una vita: questo non le ha impedito, tuttavia, di andare avanti nella sua carriera, sfilando per Alberta Ferretti, Gaultier, Galliano e Thierry Mugler.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_9

Carmen Dell’Orefice ad una sfilata per la collezione autunno-inverno di Thierry Mugler nel 1995. Via Pinterest

Ragazze non abbiamo ancora terminato! Come ha fatto Carmen Dell’Orefice a diventare l’icona di stile che è oggi, e come riesce a conservare il suo fascino senza tempo all’età di 85 anni? Scopritelo a pagina 2!