Ciao a tutte!
Si dice che la bellezza sia senza tempo…Ma sarà vero?
Eleganza, attitudine e soprattutto affrontare la vita con lo spirito giusto fanno moltissimo, ma oggi vi parleremo di una vera e propria icona di stile che sembra proprio non essersi accorta degli anni che passano: Carmen Dell’Orefice!

Nata a New York nel 1931, questa modella e attrice americana vanta più di 66 anni di carriera e, per molti anni, è stata una delle modelle più pagate e conosciute nel suo settore, diventando non solo il volto della campagna del conosciutissimo profumo Chanel N°5, ma anche una delle muse del famoso artista Salvador Dalì!  Anche se ricca di grandi successi, la vita di Carmen non è sempre stata semplice ma, nonostante tutto, questa indossatrice a 85 anni è splendida più che mai! Qual è il suo segreto? Continuate a leggere il post per scoprirlo!

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice

Carmen Dell’Orefice ha spesso sottolineato, nelle interviste che le sono state fatte, come sia stato essenziale per lei separare la Carmen che compariva nei servizi fotografici da quella che era nella vita di tutti i giorni.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_4

Via Pinterest



Il fisico alto e longilineo, gli zigomi alti e soprattutto lo sguardo malinconico e profondo l’hanno però contraddistinta in entrambi gli aspetti della sua vita, ed è stato proprio grazie ad essi che, nel 1947, mentre scendeva da un autobus venne notata dalla moglie di Herman Landschoff, fotografo della celebre rivista Harper’s Bazaar.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_10

Credits: harpersbazaar.com

Da quel momento in poi, la vita di Carmen è stata destinata a segnare record su record: non solo infatti all’età di 15 anni fu la prima teenager a comparire sulla copertina di Vogue, ma ha troneggiato sulla copertina di Harper’s Bazaar per ben 58 volte, diventando la top model più longeva della storia della moda contemporanea.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_11

Credits: harpersbazaar.com

Oltre ciò, Carmen ha posato per il celebre pittore Salvador Dalì, il quale la pagò 7 dollari per fare da modella per un suo dipinto, dandole, come aggiunta allo stipendio, uno dei suoi quadri.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_7

Via Pinterest

Anche se in campo lavorativo la vita ha sorriso a Carmen, da un punto di vista personale la modella ha dovuto affrontare non poche difficoltà: figlia di due artisti (la madre era una ballerina ungherese, mentre il padre un musicista italiano) dalla vita di coppia problematica, da bambina Carmen è stata data diverse volte in affido, oltre ad aver affrontato, durante l’infanzia, una terribile povertà.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_2

Carmen Dell’Orefice da ragazzina. Via Pinterest

Carmen infatti ha patito la fame e, per via del grande freddo e dell’umidità che ha dovuto sopportare da bambina, ha sofferto di febbri reumatiche che le hanno precluso la carriera di ballerina, suo sogno originario e per cui aveva vinto anche una borsa di studio al Ballet Russe.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_18

Credits: rottentomatoes.com

Anche l’amore non è stato clemente con lei e, come i suoi genitori, Carmen ha avuto una vita amorosa travagliata, segnata da tre divorzi molto difficili nonostante fosse una delle donne più desiderate e ambite del mondo.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_19

Credits: starsignstyle.com

Ha avuto una figlia, Laura, con cui ha spesso avuto un rapporto problematico, ed è andata in bancarotta per ben due volte, perdendo tutti i risparmi di una vita: questo non le ha impedito, tuttavia, di andare avanti nella sua carriera, sfilando per Alberta Ferretti, Gaultier, Galliano e Thierry Mugler.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_9

Carmen Dell’Orefice ad una sfilata per la collezione autunno-inverno di Thierry Mugler nel 1995. Via Pinterest

Ragazze non abbiamo ancora terminato! Come ha fatto Carmen Dell’Orefice a diventare l’icona di stile che è oggi, e come riesce a conservare il suo fascino senza tempo all’età di 85 anni? Scopritelo a pagina 2!

39 COMMENTI

  1. Che classe, sembra proverinire da un altro pianeta! È anche una donna bellissima, ma il suo modo di fare e l’eleganza che trasuda mi affascinano non poco.

  2. Ma lo stile di questa donna??? Magari ne avessi io quanto lei ne ha nel suo mignolino! Mi sento una buzzurra a confronto!

  3. Ecco, questa donna è il perfetto esempio di come la chirurgia possa essere usata senza essere abusata, il suo volto non è cambiato tragicamente, è rimasta naturale. Mi ricorda Meryl Streep in Il Diavolo Veste Prada, è elegantissima e dite quello che volete ma l’eleganza non te la regala la chirurgia estetica, o ce l’hai o non ce l’hai

  4. Lei è bellissima, elegante raffinata tutto quello che vuoi. Ma quella pelle a 85 anni secondo me proprio un effetto naturale non lo dà!

  5. Tieni conto che nelle foto fatte durante i servizi e in quelle per le riviste la pelle viene lisciata con photoshop, quindi vedendola dal vivo dubito che sia così “perfetta”, al di là della chirurgia plastica

  6. Intendevo naturale nel senso che i suoi tratti sono gli stessi di quando era giovane, non è diventata un’altra persona tipo gatta aliena come tutte le donne di spettacolo che si vedono in giro. Poi certo che a 85 anni nessuno ha la fronte liscia come la sua altrimenti non sarebbe ricorsa alla chirurgia

  7. ok vedendo questa donna mi viene da piangere! a parte i ritocchi che ci sono nelle foto merito sicuro di Photoshop, ha una classe e un eleganza impareggiabili .. anche a me ricorda Meryl Streep, loro sono regine senza tempo … per me le modelle dovrebbero essere tutte così, devono trasmettere qualcosa per dare espressività ad un abito, mi fanno tristezza le modelle di oggi che sfilano, a parte l’ossutezza, con un ceffo orribile … non mi fanno apprezzare di sicuro l’abito che indossano anche se è un capolavoro

  8. Meryl Streep ne “Il diavolo veste prada”. Impareggiabile!! I capelli grigi, con quel taglio, stanno bene a lei e pochi altri!!!

  9. Sicuramente una donna bella, di classe e mooolto elegante…. per fortuna non ha detto di non aver fatto ritocchini…. Anche se a me sembra molto di più di “qualche ritocchino”. Devo dire, però, che il chirurgo è stato bravissimo. Per lo meno non l’ha trasformata come le mode impongono….

  10. “Sì certo, sono anziana: la sera sono stanca, mi fanno male le giunture e ho voglia di un lungo bagno caldo”… mi sa che sono anziana anche io! 😛

  11. Nella foto con Olivia Palermo non c’è storia. La Palermo è carina e curata, ma per me non ha carisma, ha un faccino gradevole come tante, niente di più. Carmen Dell’Orefice invece mi trasmette un grande magnetismo e un’enorme classe.

  12. Questa donna sarà rifatta senza ombra di dubbio ma il chirurgo non ha abusato … infatti è bellissima . Sophia Loren invece non riesce più neanche a sorridere talmente si è tirata , nella pubblicità di D&G fa proprio pena !!!

  13. Esatto Cri e ieri dicevano che a 40 non si possono più indossare certi abiti , guarda questa signora come sta messa bene e ne ha il doppio + 5 , perciò … abbiamo ragione noi ahah

  14. Questa donna è come una bianchissima palla da biliardo che scivola su un liscissimo tappeto rosso…ELEGANTE.
    Complimenti per il post, molto interessante.

  15. Dove si deve firmare per avere anche 1/1000 della sua eleganza e per arrivare ad 85 anni così?
    No, perché sono parecchio interessata!

  16. E’ stupenda! Quando io dico che sono favorevole ai ritocchini moderati parlo di lei! E’ meravigliosa … leggo in alcuni commenti che probabilmente l’effetto photoshop aiuta molto ma è ovvio… però se la prendiamo durante una serata mondana direi che non è niente male è! Ci farei la firma…https://uploads.disquscdn.com/images/76ee7f5e302765297abf93a2bd10488da6c8bb8025b895d125a5d0ce52a475cd.jpg
    Ma Clio qui ci voleva la sua skincare routine hahahahahaha

  17. Non conoscevo la sua storia…mamma mia ad arrivarci così a 85 anni! Anche se forse la chirurgia le ha dato una mano, ha una classe innata e quella non si compra!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here