Ciao ragazze!

Un video che ha ricevuto oltre 3 milioni di views su YouTube mostra come essere belle senza trucco, cambiando radicalmente il proprio aspetto grazie a pochi e semplici step che non prevedono blush, correttore e via dicendo. Ma come? E soprattutto ma perché vi starete chiedendo in molte ;-)? Voglio dire, se abbiamo sotto mano un mascara, perché non usarlo :-)?

Prima di tutto, perché non siamo tutte uguali: a qualcuna può piacere uscire ogni tanto struccata, ma senza comunque apparire sciatta e trasandata. Inoltre, ci sono occasioni – lo sport in primis – che ci impongono di ridurre il make-up ai minimi termini e allora ecco che i consigli della beauty guru Sona Gasparian possono essere davvero utili! Ecco quindi i suoi trucchi per apparire bellissima senza trucco, a cui ho aggiunto alcuni miei commenti ;-)!

cliomakeup-belle-senza-trucco-1Credits: tutte le immagini di Sona Gasparian sono via Youtube

La protagonista del video, Sona Gasparian, è una beauty guru americana di origini armene, giovane sì, ma non giovanissima: ha poco più di 30 anni e quindi, per quando sia una splendida ragazza, il suo “esperimento” è particolarmente interessante. La sua pelle infatti non ha particolari problematiche, ma non è nemmeno perfetta: ci sono delle macchie, degli arrossamenti localizzati e all’inizio del video lo sguardo appare spento e segnato da leggere occhiaie. Vediamo quindi cosa combina per migliorare la situazione senza mettere mano a trucchi e pennelli!

cliomakeup-belle-senza-trucco-2-prima

SCRUB LABBRA E PULIZIA DEL VISO

Per prima cosa, Sona lava i denti e successivamente spazzola anche con delicatezza le sue labbra che così appaiano subito più grandi, turgide, colorate e prive di imperfezioni. Come sapete questo trucco dello spazzolino è anche uno dei miei beauty step irrinunciabili!



cliomakeup-belle-senza-trucco-3-spazzolino

Come secondo passaggio, pulisce a fondo l’epidermide con una spazzola tipo Clarisonic e un detergente viso di Kate Summerville, l’Exfolikate. Di cosa si tratta? È un esfoliante di lusso che promette di pulire a fondo i pori, mentre gli enzimi della frutta qui contenuti illuminano e idratano la pelle, che appare così più liscia, luminosa e idratata. Il prezzo… preparatevi, è di 85$!

cliomakeup-belle-senza-trucco-5-detergente-kate-sommerville

cliomakeup-belle-senza-trucco-24-clarisonicNon economico, ma decisamente più abbordabile, è il mio detergente preferito di Clarisonic. Prezzo: 25€

Infine, Sona esfolia ulteriormente anche le labbra per eliminare eventuali pellicine e screpolature rimaste.

MASSAGGIO DEL VISO

cliomakeup-belle-senza-trucco-6-massaggio-viso

A questo punto, Sona passa ad un vero e proprio massaggio del viso, che reputa uno step fondamentale al fine di essere belle senza trucco. Il massaggio dura alcuni minuti e ha lo scopo di tonificare i muscoli e sollevare i volumi del viso, come gli zigomi o gli angoli intorno alle labbra.

cliomakeup-belle-senza-trucco-7-massaggio-viso

Ci sono diverse tecniche di massaggio al viso (ultimamente sui social stanno impazzando quelle orientali); i movimenti base, comunque, sono questi:

cliomakeup-belle-senza-trucco-9SEMPRE dal basso verso l’alto, mai il contrario 😉

cliomakeup-belle-senza-trucco-8-massgagio-visoSulle guance, Sona si dà dei pizzicotti per sembrare più colorita; non vi ricorda qualcuno ;-)???

cliomakeup-belle-senza-trucco-vivien-leight

Insomma, non è che proprio tutte noi abbiamo le energie per dedicarci ad un massaggio viso la mattina prima di uscire di corsa, ma va detto che sul viso di Sona i risultati sono subito evidenti: già rispetto al momento del risveglio, la situazione è cambiata eccome! Ma siamo solo all’inizio: se volete vedere completata la sua “trasformazione” non vi resta che girare pagina!

80 COMMENTI

  1. Comunque se io mi alzo dal letto, mj lavo la faccia mi do la crema e massaggio, già sono più carina. Solo che l’effetto dura 15 minuti!

  2. È una Beauty routine per niente economica!lei comunque parte da una bella base, è una ragazza molto carina..e poi Sì alla fine del video è più radiosa, non ci sono dubbi, ma è un effetto che non dura molto essendo dovuto più che altro a massaggi e creme

  3. Per restare così ogni quarto d’ora dovresti massaggiarti e prenderti a pizzicotti la faccia….meglio un po’ di blush e mascara

  4. Quindi, ti schiaffi in faccia prodottini che costano tanti dollaroni, tra spalmature e massaggi accurati, piegaciglia, scrub ecc ti ci passano 35 minuti, a quel punto mi trucco un po’ è in 7 minuti sono più presentabile! Comunque lei è bellissima!

  5. Lei è una delle pochissime youtuber che seguo, inizialmente perché notai che ha i miei stessi colori e forma degli occhi, poi perché ha uno stile molto semplice e raffinato…l’idea del video la trovo intelligente! Credo si possa tentare anche con prodotti meno costosi…

  6. a me questo non trucco funziona solo per 1 mese all’anno … cioè agosto! quando sono in vacanza, abbronzata e rilassata e le mie perenni occhiaie mi danno una momentanea tregua … per il resto dell’anno non se po fare!

  7. Ogni tanto capita che esca senza trucco ma devo appunto avere i capelli perfetti per compensare. Se i capelli stanno legati con il viso in primo piano senza ne correttore ne blush mi sento un cadavere

  8. Lei è molto bella già di base. Io esco spesso struccata ma almeno cerco di evitare gli occhiali o di avere i capelli disastrosi. L’effetto non è il massimo ma almeno non sono proprio da buttare. Mi manca già l’estate, quando con abbronzatura e relax si camuffa ogni difetto!

  9. Mah….non mi convince. Faccio prima a mettere il mascara e una micro righina colorata sulla palpebra. Pronta in tre minuti!

  10. Lei è bella e riposata e in più l’effetto di pizzicotti e massaggio dura al massimo mezz’ora… dai non dica stupidate 😀

  11. Se avessi una pelle così uscirei anche io senza truccarmi!!
    Vincere facile qnd non hai occhiaie,brufoli/imperfezioni è un gioco da ragazzi!!!

  12. La cosa fondamentale se non mi trucco secondo me è avere i capelli perfetti e sciolti! Poi secondo me anche un paio di orecchini piccoli fatti a brillantino danno subito un’aria curata e danno un punto luce che illumina!

  13. Mamma di una bambina di 3 mesi, non ho molto tempo per truccarmi. Confermo che con una buona detersione e tutto sembri piu’ carina ma l’effetto dura poco.
    Se dovessi fare tutti questi passaggi, impiegherei troppo tempo e tanto vale truccarsi.
    Il mio non beauty è così.
    Lavo la faccia con il detergente alla maizena della Lush. Crema bella sveglia della Neve sul contorno occhi. Crema pelli miste sul viso. Poi ci passo un velo di pigmento colorato della lush, un leggero blush in crema, sistemo le sopracciglia con il mascara della L’Oreal. E infine madamoiselle di Chanel sulle labbra. Mi pettino e vai.
    Vorrei provare anche io il piegaciglia ma quello strumento mi terrorizza.

  14. Ecco. Questo è il problema. Se pure massaggiandomi la pelle sembra più vitale, dopo un po’ ho bisogno del blush…

  15. Sicuramente da un’ispirazione importante: se si cura bene la pelle si ha bisogno di molto meno trucco. Io faccio qualcosa del genere a mare. Però c’è da dire che con tutte le cure, a volte è proprio difficile non apparire per lo meno stanche senza trucco. Io con le occhiaie che devo fare???? Solo il concealer mi può aiutare.

  16. Se non si hanno problemi di pelle (acne, brufoli) o occhiaia particolarmente visibili sono d’accordo : bastano l’acqua, un detergente, creme e cremine, burrocacao e si è apposto! Io pure esco spesso struccata (anche se a volte ho lasciato occhi e viso senza trucco ma mettendo il rossetto rosso

  17. Funziona se si ha una bella pelle, colori armonici e senza particolari difetti, anch’io mi faccio tutte le mattine un bel massaggio mentre applico la crema viso e contorno occhi ma tra occhiaie genetiche infossate blu-viola scure, capillari visibili sulla palpebra, occhio incappucciato, ciglia e sopracciglia bionde trasparenti…se sono curata ma struccata mi chiedono SEMPRE tutti se sto bene, se sono malata, se non ho dormito, se sono triste, ecc

  18. Seeeee vabbe’! Creme e cremine da 85$!!! E grazie che ha una pelle splendida. ..e le poracce come noi????
    Comunque l’automassaggio me lo concedo anch’io, certo non dura 10 minuti, ma qualche minuto si. Sfrutto la situazione quando metto le mie creme mattina e sera e devo dire che è una bella coccola..se ci sono risultati da quando lo faccio non lo so visto che col quotidiano non ci si rende conto..i risultati li ho visti in modo evidente dopo metà faccia fatto il facial!!! L’altra metà ancora da fare era grigia. .quella fatta luminosa! Peccato che si fa una volta al mese

  19. Ciao Samira! Si! Io lo avevo visto qualche tempo fa in uno snap di Clio e già mi ero incuriosita. Poi mi è capitato che lo facciano in un’erboristeria. Praticamente è un trattamento con l’aerografo che fa penetrare sieri e creme che ti mette l’estetista. Fa per acne, rughe ed altri inestetismi, ma anche per ridare luminosità all’incarnato. Io ho fatto l’ossigenoterapia e mi hanno fatto prima metà viso per farmi vedere la differenza. Beh avevo la parte destra appena fatta luminosa e la sinistra da fare grigia e spenta. Il bello è che continua a lavorare anche il giorno successivo, infatti non ci si può truccare. Poi mi hanno dato alcuni prodotti adatti al mio problema. Io avevo uno sfogo di acne e con la cura dopo venti giorni è andato via. Lo faccio una volta al mese! Poi è molto rilassante: sei su un lettino con quell’arietta che ti sparano delicatamente sul viso…

  20. Bello!mi devo informare!
    Sono contenta che sei riuscita a risolvere il problema di acne…anche io a periodi ne soffro,certo che questi trattamenti aiutano anche lo spirito

  21. Già! Dopo un lungo periodo di stress ci voleva! E sono uscita di li rilassata e coccolata! Io di acne non ho mai sofferto in modo particolare, solo qualche brufolo qua e là a ridosso del ciclo, ma stavolta sembravo un’adolescente uff ora combatto con le macchie. Spero che le prossime sedute mi aiutino a farle sparire!

  22. Terrorizza anke me Ke poi se lo usi male te le fa pure cadere e da ciompa tra nn me la sento di provare il brivido

  23. Esatto , se lo può permettere perché è mora con gli occhi scuri e la pelle impeccabile. Se la mattina non mi trucco gli occhi ( chiari, con ciglia invisibili e occhiaie ) almeno con l’eyeliner è una processione di colleghi che si preoccupano per la mia salute

  24. Per la mia esperienza le macchie mi sono andate via solo con la crema con acido glicolico,ho usato anche detergenti tonici sieri maschere con questo ingrediente, mala piu’ efficace rimane la crema,ovviamente la skincare e’ una cosa molto personale e’ giusto un piccolo suggerimento

  25. Non voglio fare la guastafeste o essere presuntuosa, ma con 1/3 dei soldi, del tempo e dei prodotti ottengo lo stesso risultato naturale! Se non anche meglio

  26. Mi piace l’idea perché mette sull’accento sull’importanza di una buona routine nella cura della pelle…
    Lei usa prodotti di lusso ma sono sicura che si può ottenere un risultato simile spendendo molto meno…anche se la qualità conta in questo tipo di prodotti.
    Poi chiaro, lei é molto bella e se lo può permettere, ma tutte noi stiamo meglio a prescindere con una pelle curata, ci permette di andarci molto meno sul pesante col trucco e apparire più autentiche e fresche…meglio qualche minuto in più di routine viso che di sessione makeup….e lo dice una che adora truccarsi….

  27. Sono d’accordo con la tipa qui: una liberazione uscire senza trucco (come si fa d’estate grazie all’abbronzatura) 😛 quand magari devi solo fare un servizio e poi conti di tornare a casa o quando fai sport (il trucco in palestra: l’orrore per eccellenza)! Certo quando la base è quella, non ha praticamente occhiaie e il suo unico problema di pelle è il colorito spento 😛 diciamo che io quando esco senza trucco o solo con un pò di correttore non sono sempre così perfettina, ma diciamo pure chissenefrga oogni tanto e vi assicuro è liberatorio 😉

  28. Ottima la routine per la pulizia e la cura della pelle….forse quasi tutti i prodotti sono troppo cari per le mie tasche, ma io sono convinta che solo la costanza aiuta ad avere buoni/ottimi risultati anche con prodotti più alla portata delle tasche di tutte. Tuttavia il contorno occhi con l’applicatore in oro 24 kt mi attira parecchio!!

  29. Non capisco chi fa polemica dicendo che truccandosi ci metterebbe e spenderebbe meno. Bene non è quello uno scopo e sinceramente preferisco spendere più per la crema e poi risparmiare non dovendo comprare il fondotinta. O magari posso permettermi di andare in giro senza trucco non tanto perché investo nella skincare, ma perché ho bei geni. Io non mi trucco sempre di giorno, però ho pure occhi grandi, intensi e ben definiti da ciglia lunghe, folte, nere e curve, un colorito omogeneo, le guance rosate e le labbra carnose. Magari una bionda da struccata appare salvata.

  30. Mah, lo sai che è già da un po di tempo che penso all’acido glicolico? infatti credo che lo comprerò! Grazie del consiglio! Chiederò la prossima seduta, magari ne hanno uno naturale, ultimamente ho usato troppe schifezze compresi farmaci! Ti abbraccio Sami! È sempre un piacere chiacchierare con te!

  31. Se parti da una bella base sei fortunata! E puoi permetterti ciò, la stessa cosa per chi può permettersi quella cifra! Ben venga! Chi ha espresso il contrario forse è perché ha qualche inestetismo da coprire! Io stessa vorrei con tutto il cuore non mettere il fondotinta piuttosto che il correttore, ma le occhiaie e altre cose non me lo permettono, non mi sentirei a posto. Quindi credo che tutto sommato non sia una polemica, ma un punto di vista diverso 😉

  32. Certo è una cosa che puoi fare una volta a settimana e magari con prodotti meno cari perché non mi basterebbe lo stipendio! Inoltre il metodo dei pizzicotti (che ho usato anch’io per sembrare più sana nell’immediato) dura tipo 5 secondi… Il blush qualche ora… E quello si, che anche se lo si usa da solo in extremis è un salvafaccia da zombie!

  33. Infatti! L’effetto pelle colorita del dopo crema dura un attimo e le mie ciglia piegate ma senza mascara sono cmq inesistenti!

  34. Eh, anche a me quando sono struccata in inverno (in estate con l’abbronzatura è già meglio), mi dicono:”Ma te non stai bene!”

  35. Ma certo che ognuno la pensa come vuole. Ma mi scoccia sentire chi non si impegna nella skincare per poi cercare i trucchi miracolosi. Come per tutto il liceo mi ha infastidito sentire le “amiche” che da una parte mi accusavano per quanto spendevo in creme (quando loro spendevano tutto in sigarette e discoteche) e dall’altra mi invidiano la pelle perfetta. Poi è ovvio che chi non ha una bella pelle può prendersene cura quanto vuole, ma non otterrà chissà cosa, però penso lo stesso che debba essere il primo passo e il più importante.

  36. In ogni caso ho preferito il tutorial di Clio su come truccarsi nel post influenza! Visto che la mia salute non è un granché (ho 2 malattie autoimmuni), truccarmi mi aiuta a sentirmi subito un po’meglio e almeno tutti evitano di chiedere!

  37. Io ho fatto una scelta..spendo di piu’ in mascara, fondotinta e creme/sieri viso e contorno occhi..x il resto volo basso…

  38. Almeno su ciglia e sopracciglia non mi lamento. Ti dirò, spesso il mascara me le porta giù e restano più aperte e visibili solo con il piegaciglia… ma senza correttore e blush… una morta.

  39. Ciao! Come prima seduta a me è piaciuta un sacco!!! Ti saprò dire meglio dopo la seconda che però ho tra un mesetto.

  40. Vabbè … skincare accurata ed un bel massaggio fanno benissimo alla pelle, non ci piove. Se poi si hanno lineamenti regolari, occhioni grandi, ciglia e sopracciglia scure e folte, allora ti piace vincere facile!

  41. Si! L’estetista mi ha detto che una al mese è più che sufficiente! Ti aggiorno volentieri! Un bacione carissima!

  42. Si, è vero. Per non parlare del fatto che sulla pelle chiara come la mia ogni imperfezione è evidente, con l’abbronzatura invece si camuffa tutto

  43. I capelli fanno molto..li ho sempre puliti e pettinati. Però non mi permetterei di dire a una ragazza che non ha una buona pelle che questo basti. Io però non curo molto la pelle ma la curo dal di dentro: mangio molta frutta e verdura e quasi mai dolci e insaccati, junk food. Per me non è un sacrificio ma sono abituata sin da piccola. Questa piccola cosa, oltre ai geni, a volte da una percentuale seppur bassa di aiuto

  44. Quindi a mali estremi mi sono buttata per la strada senza trucco e certamente non avevo le ciglia deliziose di questa ragazza nonché ero bianca bianca ma pazienza. Non è stato un dramma insomma. In genere comunque almeno il blush lo metto, il metodo dei pizzicotti non funziona eheh

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here