Ciao a tutte!

Oggi abbiamo Kendall Jenner e Gigi Hadid, ieri avevamo… Winona Ryder e Meg Ryan! Ripensando alle it girl del passato, intese come le ragazze che prendevamo come riferimento per look, trucco e parrucco, quelle di cui i nostri coetanei avevano i poster attaccati in camera e a cui avremmo voluto disperatamente assomigliare, erano prevalentemente le attrici di film e telefilm cult di quel periodo.

In questo post abbiamo voluto rivederle per come erano quando ci hanno conquistato, e mostrarvele come sono ora: molte di loro sono ancora sulla cresta dell’onda, per alcune gli anni non sembrano mai passati mentre altre ancora sono invecchiate con grande stile (e altre no :-P). Pronte a seguirci in un tuffo nel passato?!?

cliomakeup-it-girl-anni-90-1

WINONA RYDER, OGGI PROTAGONISTA DI STRANGER THINGS

cliomakeup-it-girl-anni-90-2-winona-ryder

Partiamo con quella che, negli anni 90, era l’attrice per cui tutti i ragazzi spasimavano: complice il successo di film come Edward mani di Forbice e, soprattutto, lineamenti perfetti e uno sguardo dolce, innocente e magnetico, Winona Ryder ha continuato a stregarci in Piccole Donne e L’età dell’innocenza. Dopo l’arresto per cleptomania è uscita per un po’ dai riflettori, ma recentemente è rientrata in grande stile come protagonista della serie Stranger Things, che in USA è già un cult!

cliomakeup-it-girl-anni-90-3-winona-ryder

LIV TYLER, DA IO BALLO DA SOLA A TRE BAMBINI!

cliomakeup-it-girl-anni-90-4-liv-tyler

Chi non la ricorda in Io ballo da sola? Era il 1996 e Liv Tyler aveva iniziato a recitare da pochi anni, dopo aver scoperto di essere la figlia del celebre leader degli Aerosmith; nel 1994 comparve nel videoclip di Crazy e in quel momento tutte noi avremmo voluto essere lei (papà compreso ;-)). L’abbiamo adorata allora e continuato a farlo negli anni 2000 ne Il signore degli anelli; oggi Liv è mamma di tre bambini, di cui l’ultima nata a luglio, e sembra che per lei gli anni non siano mai passati!

cliomakeup-it-girl-anni-90-5-liv-tyler

CLAIRE DANES, COME DIMENTICARE LA SUA GIULIETTA?

Classe ’76, Claire Danes ha in comune con Winona Ryder di essere tra le protagoniste di Piccole Donne, nei panni della dolcissima e cagionevole Beth. Ma è con Romeo + Giulietta a fianco di Leonardo di Caprio che è diventata una delle it girl degli anni 90!

cliomakeup-it-girl-anni-90-6-claire-danesA noi sta già venendo voglia di rivederlo, e a voi?

Negli ultimissimi anni ha partecipato a serie tv ed è anche lei diventata mamma; sui red carpet spesso ci stupisce ancora per l’eleganza dei suoi look: eccola agli Emmy!

cliomakeup-it-girl-anni-90-7-claire-danes

DEMI MOORE E IL BOY-CUT DI GHOST

Ghost è del 1990, Codice d’onore è del 1992 e Proposta Indecente è del 1993: probabilmente sarebbe bastato solo uno di questi film cult per diventare una it girl degli anni 90!

cliomakeup-it-girl-anni-90-8-demi-mooreEccola in Ghost, con quel boy-cut che nel nostro immaginario fa ancora e farà sempre parte di lei!

È indubbio che Demi Moore fosse tra le ragazze più ammirate del momento, complice anche il matrimonio con Bruce Willis: un’unione durata dal 1987 al 2000.
Ed eccola oggi!

cliomakeup-it-girl-anni-90-9-demi-moore.jpg

UMA THURMAN, LA MUSA DI TARANTINO

Con la sua interpretazione di Mia Wallace in Pulp Fiction Uma è entrata nei nostri cuori e influenzato le nostre scelte in fatto di smalti 🙂

cliomakeup-it-girl-anni-90-10-uma-thurman

Eravamo nel 1994; successivamente, Uma Thurman è stata la cattivissima Poison Ivy in Batman e Robin, e in Gattaca ha conosciuto un altro “it boy” del momento, Ethan Hawke, sposato poi nel 1998  🙂

In seguito Uma ha continuato a farci sognare nei panni di Beatrix Kiddo, ma anche in commedie romantiche come Prime. Eccola oggi in tutto il suo splendore!

cliomakeup-it-girl-anni-90-11-uma-thurman

Allora ragazze, avete già trovato la vostra preferita? Nella prossima pagina trovate altre ragazze che, negli anni Novanta, hanno ispirato i nostri look e ci hanno fatto sognare!