Ciao ragazze!

Una delle domande che mi fate più spesso riguarda gli abbinamenti tra trucco occhi e labbra: magari avete acquistato un rossetto (o un ombretto) di un colore un po’ insolito per voi, e vi chiedete giustamente quale sia il modo migliore per completare il look.

Come sapete, per me l’unica regola del make-up è che non ci sono regole 😀 e il segreto è sempre fare delle prove fino a trovare un look che vi faccia sentire belle e a vostro agio a prescindere da mode o altro. Quindi in questo articolo mi rivolgo più che altro a chi è a caccia di ispirazioni per il proprio make-up invernale: oltre ad alcuni tricks di base per abbinare ombretto e rossetto troverete 7 idee con immagini da perdere la testa! Iniziamo!

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-1

Quando si tratta di abbinare il make-up, la prima cosa da considerare sono le caratteristiche dei vostro viso e quindi i vostri colori di occhi, pelle e capelli; siete voi a determinare qual è il giusto compromesso tra ciò che vi dona e ciò che vi piace, ma se avete paura di sbagliare, per prima cosa potete scegliere di utilizzare tonalità O fredde O calde. In questo modo il vostro make-up sarà sicuramente armonico e impeccabile. Anche scegliere di puntare su una sola caratteristica (occhi o labbra) è una vecchia regola inflazionata quanto volete, ma che torna sempre utile.

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-2-finish

Oltre ai colori, ciò di cui bisogna tener conto nell’ abbinare ombretto e rossetto sono i finish; ad esempio ora che va molto il metallizzato, vi sconsiglio, salvo occasioni molto particolari, di sceglierlo sia per gli occhi sia per le labbra. In certe occasioni persino il total-matt “stroppia” (e in alcuni casi invecchia)! Invece un’abile combinazione di diversi finish vi terrà al riparo da errori.


cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-4-colori

Ma… in pratica? Ci sto arrivando e per mostrarvi il risultato di tutta questa teoria vi ho preparato 7 idee per abbinare ombretto e rossetto questo inverno!

1) ROSSETTO MATTONE E OMBRETTO RAME

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-5-mattone-malva

Non potevo che partire dal combo di cui tutte ci siamo innamorate: il rossetto mattone, ovvero Il Colore dell’inverno 2016, combinato con un trucco occhi rame come nella ormai celeberrima pubblicità di Chanel di cui Kristen Stewart è testimonial. Ma se indossare un rosso così intenso sugli occhi vi spaventa, potete optare un ombretto rame classico o ancora un bel color burro satinato.

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-6-mattone-malva

2) ROSSETTO BORDEAUX SCURO E OMBRETTO MALVA

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-8-viola-bronzo

I rossetti più scuri vengono tradizionalmente abbinati ad un trucco occhi molto essenziale, che spesso si riduce ad un po’ di mascara e magari una riga di eye-liner. Se volete abbinare un ombretto, vi consiglio di tenere sempre a mente la regola base dei sottotoni: un rossetto bordeaux caldo si può abbinare con un trucco sfumato sul marrone, mentre se vira più al viola potete indossare, come Rihanna, un bellissimo ombretto malva.

3) ROSSETTO VIOLA E OMBRETTO BRONZO

Il rossetto viola è, peraltro, uno dei trend più forti di questa stagione: molti brand sono usciti con questo colore nelle collezioni natalizie di cui vi parleremo prestissimo! È una nuance vistosa e vampy, ma così bella che lasciarsi tentare è un attimo 😉 E allora come abbinarla? Io vi propongo un ombretto bronzo non troppo aranciato; per intensificare il trucco vi basterà un eye-liner o una matita nera e un po’ di marrone opaco per realizzare un leggero contouring dell’occhio.

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-12-viola-bronzo

Ragazze, finora ho dato spazio soprattutto a combinazioni che prevedono un rossetto più acceso e un ombretto neutro: nella prossima parte del post troverete altre 3 combinazioni con ombretti dai colori un po’ più insoliti + un abbinamento TOP per il periodo delle feste natalizie!

68 COMMENTI

  1. Post molto utile Clio grazie ho proproio voglia di un ombretto viola e magari anche un pesca ma non so quale scegliere per i miei occhi azzuri qualche consiglio??????

  2. Rossetto mattone + ombretto rame: Grazie per aver risposto alla mia domanda su come abbinare il mattone 😉 ho giusto giusto Grenadine di nabla
    Aggiungerei anche BLU + rossetto nude o carne (Twig di Mac abbinato a uno Smokey blu è perfetto per la sera)

  3. Nella foto a Scarlett Johansson si nota chiaramente il magistrale lavoro di chiaroscuro che è stato fatto per esaltarne i lineamenti ed il trucco occhi è bellissimo e molto elegante. Secondo me se la si studia bene, quella foto è una lezione di makeup. Grazie per averla inserita nel post.

  4. Le combo che amo/utilizzo di più sono:

    • ombretto oro/bronzo + rossetto rosso;
    • smokey marrone + nude;
    • ombretto oro rosa + rossetto rosa/malva;

    Ps- stupendo il rossetto mattone di Bella Thorne. Devo scoprire qual’è!

  5. Le mie palette: ori e bronzi come se piovessero!! Anche i viola mi piacciono, ma sto ancora provando dei trucchi che siano eleganti e non stile “12enne che imita lady gaga”

  6. Voglio provare l’abbinamento ombretto oro/bronzo + rossetto rosso!!! Generalmente ho soli 2 abbinamenti:
    1) occhi nude (al massimo una riga sottile di eyeliner) + rossetto rosso;
    2) smokey eyes marrone o bronzo + rossetto nude 🙂

  7. Cliuzzzzaaaaa, un tutorial sul trucco Chanel della Kristen? ho comprato i due colori ma avrei bisogno di un bel tutorial per capire meglio la tecnica, grazie

  8. I colori accesi e fluo come verde chiaro, celeste e rosa baby mi stanno malissimo. Le prime due combinazioni che hai elencato sono state e sono tuttora le mie preferite. Anzi, io di solito esagero col nero sugli occhi, e dal momento che sono bruna, ho i lineamenti marcati e la pelle chiara, ho sempre ricevuto critiche abbastanza negative sulle mie scelte da inguaribile darkettona, perché secondo i più, chi ha i lineamenti marcati non dovrebbe sovraccaricarli. Questo è vero, ma solo in parte: dipende da un sacco di cose, carnagione, forma del viso, taglio e colore di capelli, occhi, labbra, tutto! E io ho sempre trovato che su di me i colori scuri stanno bene, mi sento a mio agio (anche se ammetto di essere ancora imbranata con lo smokey).
    Detto ciò, sarebbe stupendo farmi truccare da te un giorno! 🙂
    Domanda: da anni cerco un ombretto rosso, ma oltre a non essere molto diffuso come colore, quelli che ho trovato finora sono risultati irritanti. In una profumeria mi hanno detto che il problema potrebbe essere legato a dei pigmenti contenuti in quella colorazione. L’unico brand di qualità che aveva la cialdina di rosso in una palette era D&G, ma era al di fuori della mia portata economica e forse mi avrebbe irritato comunque. Suggerimenti su marchi possibilmente delicati sulla pelle che fanno ombretti rossi non aggressivi?

  9. Scusate OT: qualcuna di voi conosce e ha usato la marca bio “le driadi”? L’ho notata oggi per la prima volta e mi è sembrata interessante. .

  10. We!…il malva ce l’ho. Ci abbino il marrone scuro sottotono freddo sugli occhi (solo all’angolo esterno dell’occhio) ombretto beige opaco o luminoso per il resto della palpebra, mascara e matita nera nella rima superiore)
    Il tutto risulta ovviamente non originale, ma portabile. Infine metto un po’ di blush che non cozzi, quindi secondo me freddo.. altrimenti uso il verde scuro a posto del marrone citato. Senza particelle dorate ecc. se ne trovi uno giusto secondo me non è male

  11. Perchè che ombretto usi o meglio che colore ? Io più o meno come Anna Maria , tutto sui toni del marrone e blush rosato , sta molto bene

  12. Clio faresti un post sul rossetto arancio/zucca? Sulla scia di “Pumpkin” di Lime Crime o di Kylie Cosmetics per intenderci

  13. Sempre sui toni del marrone, a volte oro anche..ma mi sbatte un po’..sembro Laura Palmer di Twin Peaks…magari non sta proprio bene a me, col mio sottotono. …!?

  14. Forse devo provare col marroncino freddo..magari non mi ci vedo perché li uso perlopiù caldi coi miei colori! Grazie!!

  15. Addirittura Laura Palmer ? Ma no , secondo me è perchè non ti ci vedi , un bel taupe scuro secondo me starebbe benissimo , sei già bella di tuo … perciò lascia da parte i dorati e prova , ma facci sapere poi !!! Ciao

  16. Secondo me il malva, è in MLBB e sta bene con quasi tutti i colori sugli occhi. Infatti è uno dei rossetti che ho quasi usato per intero! Se i tuoi però virano molto al viola o contengono tanto bianco in effetti possono essere un po’difficili da abbinare.

  17. Ciao Ila! Grazie! in effetti leggendo la brochure mi stuzzica provare i loro prodotti, sono certificati ed hanno una bella linea completa all’Argan!

  18. Ombretto rame rossetto mattone, adoro, lo riservo per le occasioni speciali perché per lavoro non mi sembra il caso. Inoltre, col duochrome solstice di urban decay il rossetto malva secondo me ci sta benissimo

  19. A dire la verità non ci avevo pensato! Devo solo trovare un blush completamente rosso e sperare che sulla palpebra sia più delicato dell’ombretto… Grazie per il suggerimento Chiara 🙂

  20. Ciao, non so se fa al caso tuo, però ho visto che c’è un ombretto singolo di Kiko (nella gamma da circa 30 colori) che è un rosso rosato molto acceso, l’ho notato perché sono in cerca si un blush rosso….Al momento quegli ombretti sono in offerta, potresti provare

  21. Ehhhh, la gente ama dire la propria sempre e comunque…
    Bellissima la matita! E ottimo prezzo! Non conoscevo quel marchio, grazie mille del link!!! 🙂

  22. Begli abbinamenti. L’unico che non mi sta bene proprio per niente è il rossetto pesca: sbatte troppo con la mia carnagione (chiara come Clio) e il mio sottotono (freddo), per cui il solo rossetto di questo tipo che ho (melon pop di Clinique) lo uso come blush e con molta soddisfazione. Il rossetto nude mi fa quasi sempre efffetto annegata nel Tamigi, sono davvero troppo chiara e slavata per mettere i rossetti nude!!!

  23. Ti consiglio Ember di Neve cosmetics: non so dirti l’inci ma di solito Neve fa prodotti abbastanza buoni e delicati. Questo ombretto è estremamente pigmentato e si può usare come blush od ombretto. Io lo uso molto e non ha mai irritato i miei occhi delicatissimi.

  24. Di nulla! Fra l’altro, la Zoeva dovrebbe avere dei buoni inci (anche se personalmente non sono fissata con il bio) e se non sbaglio da qualche tempo si può comprare anche tramite il sito delle profumerie Douglas.

  25. Io in realtà uso praticamente sempre (o quasi) trucchi sui toni del nude per gli occhi, mentre per le labbra uso tutti i colori, quindi non ho grandi problemi di abbinamento! Anche se ultimamente sto iniziando ad usare una nuova palette che ha dei colori più “particolari” (bordeaux) e più strong, quindi il post cade a pennello

  26. Anche a me gli ombretti sul rosso hanno sempre dato lacrimazione e prurito, l’ultima volta addirittura gonfiore, una vera e propria reazione allergica (l’ultimo che ho usato era della Flormar). Pensa che ho dovuto indossare occhiali da sole sfumati quando uscivo la sera.
    Grazie per il consiglio, vado subito a vedere il sito 🙂

  27. Avevo già sentito parlare di Neve Cosmetics e mi tranquillizza sapere che l’ombretto non dia nessun tipo di fastidio, quindi ne andrò a caccia 😀

  28. Per adesso ho provato con il rossetto marrone solo l’eyeliner e mi piace un botto..ma sto aspettando la mia adorata “modern reinassance” dall’America apposta per fare un trucco ad hoc come quello

  29. Credo ci sia qualcosa delle pixiwoo. .ma anche a me piacerebbe un tutorial fatto da Clio con magari qualche dupe per chi non ha il coraggio o disponibilità di comprare gli originali! Ti invidio..

  30. Ciao , nella palette Chocolat bar ci sono 2 colori che si avvicinano tantissimo … altrimenti ho un mono ombretto di shaka che si assomiglia è il 202 matte mauve super pigmentato e … costa poco . Buona giornata , ciao

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here