Ciao ragazze!

Una delle domande che mi fate più spesso riguarda gli abbinamenti tra trucco occhi e labbra: magari avete acquistato un rossetto (o un ombretto) di un colore un po’ insolito per voi, e vi chiedete giustamente quale sia il modo migliore per completare il look.

Come sapete, per me l’unica regola del make-up è che non ci sono regole 😀 e il segreto è sempre fare delle prove fino a trovare un look che vi faccia sentire belle e a vostro agio a prescindere da mode o altro. Quindi in questo articolo mi rivolgo più che altro a chi è a caccia di ispirazioni per il proprio make-up invernale: oltre ad alcuni tricks di base per abbinare ombretto e rossetto troverete 7 idee con immagini da perdere la testa! Iniziamo!

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-1

Quando si tratta di abbinare il make-up, la prima cosa da considerare sono le caratteristiche dei vostro viso e quindi i vostri colori di occhi, pelle e capelli; siete voi a determinare qual è il giusto compromesso tra ciò che vi dona e ciò che vi piace, ma se avete paura di sbagliare, per prima cosa potete scegliere di utilizzare tonalità O fredde O calde. In questo modo il vostro make-up sarà sicuramente armonico e impeccabile. Anche scegliere di puntare su una sola caratteristica (occhi o labbra) è una vecchia regola inflazionata quanto volete, ma che torna sempre utile.

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-2-finish

Oltre ai colori, ciò di cui bisogna tener conto nell’ abbinare ombretto e rossetto sono i finish; ad esempio ora che va molto il metallizzato, vi sconsiglio, salvo occasioni molto particolari, di sceglierlo sia per gli occhi sia per le labbra. In certe occasioni persino il total-matt “stroppia” (e in alcuni casi invecchia)! Invece un’abile combinazione di diversi finish vi terrà al riparo da errori.

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-4-colori

Ma… in pratica? Ci sto arrivando e per mostrarvi il risultato di tutta questa teoria vi ho preparato 7 idee per abbinare ombretto e rossetto questo inverno!

1) ROSSETTO MATTONE E OMBRETTO RAME

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-5-mattone-malva

Non potevo che partire dal combo di cui tutte ci siamo innamorate: il rossetto mattone, ovvero Il Colore dell’inverno 2016, combinato con un trucco occhi rame come nella ormai celeberrima pubblicità di Chanel di cui Kristen Stewart è testimonial. Ma se indossare un rosso così intenso sugli occhi vi spaventa, potete optare un ombretto rame classico o ancora un bel color burro satinato.

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-6-mattone-malva

2) ROSSETTO BORDEAUX SCURO E OMBRETTO MALVA

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-8-viola-bronzo

I rossetti più scuri vengono tradizionalmente abbinati ad un trucco occhi molto essenziale, che spesso si riduce ad un po’ di mascara e magari una riga di eye-liner. Se volete abbinare un ombretto, vi consiglio di tenere sempre a mente la regola base dei sottotoni: un rossetto bordeaux caldo si può abbinare con un trucco sfumato sul marrone, mentre se vira più al viola potete indossare, come Rihanna, un bellissimo ombretto malva.

3) ROSSETTO VIOLA E OMBRETTO BRONZO

Il rossetto viola è, peraltro, uno dei trend più forti di questa stagione: molti brand sono usciti con questo colore nelle collezioni natalizie di cui vi parleremo prestissimo! È una nuance vistosa e vampy, ma così bella che lasciarsi tentare è un attimo 😉 E allora come abbinarla? Io vi propongo un ombretto bronzo non troppo aranciato; per intensificare il trucco vi basterà un eye-liner o una matita nera e un po’ di marrone opaco per realizzare un leggero contouring dell’occhio.

cliomakeup-abbinare-ombretto-rossetto-12-viola-bronzo

Ragazze, finora ho dato spazio soprattutto a combinazioni che prevedono un rossetto più acceso e un ombretto neutro: nella prossima parte del post troverete altre 3 combinazioni con ombretti dai colori un po’ più insoliti + un abbinamento TOP per il periodo delle feste natalizie!